.. Ferradini ci aveva visto lungo

Brunetta

Utente di lunga data
Quindi si tradiva tutti con la stessa facilità?
Cioè: uno piglia, esce e va al bar. Ovviamente manco avvisa del rientro.
Una sta a casa, perché non solo il bar, ma anche le uscite serali da sole per le sposate erano sconvenienti. Così mi raccontavano i miei nonni, non stiamo parlando di secoli fa.
Infatti io c’ero.
Non c’entra io tradimento. Il Ferroviere racconta in modo realistico quel mondo. C’era anche chi tradiva, ma era stigmatizzato da tutti.
Chi andava al bar, andava al bar.
Non dico che fosse positiva quella divisione dei ruoli, ma non corrispondeva a una situazione di tradimento. Era più una divisione di mondi che si incontravano per formare una famiglia, ma non avevano molti punti in comune.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
... Non la trovo da nessuna parte...

Ma ve la ricordate la pubblicità "se acquisti un tappeto tapiro, a tuo marito passa la voglia di andare in giro"? :D

E lui bello addivanato in casa con la moglie e il tappeto? :D

Oh... Ero bambina io eh.... :D
Io mai sentito. Che diavolo di tappeto era? :rotfl:

Brunetta

Utente di lunga data
Non andare in palestra, dal parrucchiere, togliere tempo a se stesse fa "parte seria della coppia"?
Dipende perché si va dal parrucchiere o in palestra... :rolleyes:

Foglia

utente viva e vegeta
È una scelta ma non fa di te la parte seria
Vorrebbe dire che chi si è concessa parrucchiere aperitivo e palestra (senza esagerare) e ha lasciato i bambini non in un orfanotrofio ma con persone con cui stavano bene non è parte seria di un matrimonio
Se non hai nessuno con cui lasciarli, o magari già li devi lasciare parecchio per lavoro, il parrucchiere e l'estetista e la palestra sono lussi. Che peraltro si fanno durare molto poco, ricordo ben io una volta in cui dissi al parrucchiere "tempo scaduto", ed erano tre mesi che non ci andavo.

danny

Utente di lunga data
È una scelta ma non fa di te la parte seria
Vorrebbe dire che chi si è concessa parrucchiere aperitivo e palestra (senza esagerare) e ha lasciato i bambini non in un orfanotrofio ma con persone con cui stavano bene non è parte seria di un matrimonio
Se li ha lasciati al marito o alla moglie ha NON ha potuto fare le stesse cose perché qualcuno comunque si doveva occupare della casa la parte seria è quella che si è assunta le responsabilità.
Nel caso di Jacaranda è evidente.
Se lei non ha avuto quel tempo è anche perché il marito tornava a casa tardi per andare con l'amante.
La stessa cosa portei dire di una mia cara amica che lasciava il marito a casa con i figli per andare a ballare.
Seeeeee, a ballare...:sonar::sonar::sonar:
Poi, per carità, quella mia cara amica è una bella ragazza e ci si passa sopra sui piatti lasciati nel lavello, però....
Cazzo, tuo marito lavora fino alle 20, tu fai la casalinga, lui torna a casa e tu esci per andare a ballare lasciando i piatti della sera prima nel lavello?

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Dipende perché si va dal parrucchiere o in palestra... :rolleyes:
Per sentirsi belle e fare qualcosa solo per se stesse. Non bisogna sempre pensare che invece della piega ai capelli ci si fa fare la revisione alla patata eh :D

Foglia

utente viva e vegeta
Io mai sentito. Che diavolo di tappeto era? :rotfl:
:D

E "Ba-le-no... E lavoro meno"? Con tanto di balletto di lei che poi aveva tempo per stare col marito dopo le pulizie? Ovviamente lui in giacca e cravatta :D

O ancora l'appretto che rinnova i tessuti e " rinnova i mariti" (con tanto di sguardo complice al pubblico femminile)?

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum

E "Ba-le-no... E lavoro meno"? Con tanto di balletto di lei che poi aveva tempo per stare col marito dopo le pulizie? Ovviamente lui in giacca e cravatta :D

O ancora l'appretto che rinnova i tessuti e " rinnova i mariti" (con tanto di sguardo complice al pubblico femminile)?

Baleno e lavoro meno sì, l'ho visto da qualche parte! Mi rimane sempre la curiosità sul tappeto che appiccica i mariti. Mi fa pensare ad uno di quei fogli cattura mosche ahahah

Brunetta

Utente di lunga data
Per sentirsi belle e fare qualcosa solo per se stesse. Non bisogna sempre pensare che invece della piega ai capelli ci si fa fare la revisione alla patata eh :D
Quelle di cui si parlava ...avevano altri interessi.

danny

Utente di lunga data
Infatti io c’ero.
Non c’entra io tradimento. Il Ferroviere racconta in modo realistico quel mondo. C’era anche chi tradiva, ma era stigmatizzato da tutti.
Chi andava al bar, andava al bar.
Non dico che fosse positiva quella divisione dei ruoli, ma non corrispondeva a una situazione di tradimento. Era più una divisione di mondi che si incontravano per formare una famiglia, ma non avevano molti punti in comune.

Difatti il tradimento cresce con la promiscuità, non dipende solo dai costumi.
Io ho lavorato per anni solo con uomini e l'ambiente era claustrale.
Guai a avere una dubbia moralità.
Quando mai avrei potuto tradire?
E con chi? E chi mi avrebbe supportato?
Avrei avuto il mondo contro. Il fine era sempre e solo il lavoro.
E' cambiato tutto, criteri lavorativi compresi, quando è divenuto promiscuo. Si è svaccato letteralmente.
Mia moglie non mi avrebbe tradito se il suo ambiente fosse stato esclusivamente femminile, perché avrebbe stemperato come da noi qualsiasi velleità.
Ma c'erano centinaia di uomini e quattro donne.
Anche solo per una questione statistica prima o poi...
Ma il licet è partito dalla capa, che già tradiva, e dalle altre, tutte sposate, tutte pluritraditrici.
Ci avevano preso gusto: avevano l'harem. Inviti a cena, regali, sesso, galanterie, complimenti, uomini che impazzivano per loro...
E chi ci rinuncia?
Una dell'ambiente, una tipa carina, si dice che abbia distrutto più di un matrimonio.
Statisticamente è assai probabile.

danny

Utente di lunga data
Ma difatti mia moglie va due volte la settimana dal parrucchiere, fa burlesque e va in palestra due svolte la settimana, poi l'aperitivo con le amiche il venerdì che lavora mezza giornata.
Qualcosa per sè lo fa.
Io accompagno mia figlia quando lei non c'è.
Però mi ha tradito durante il suo orario di lavoro.
Io finora mai.
Quando potrei, in effetti?
Suvvia, un po' in giro vado.
E quel fare qualcosa per sè stesse ha tante volte un solo significato.;)

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Se non hai nessuno con cui lasciarli, o magari già li devi lasciare parecchio per lavoro, il parrucchiere e l'estetista e la palestra sono lussi. Che peraltro si fanno durare molto poco, ricordo ben io una volta in cui dissi al parrucchiere "tempo scaduto", ed erano tre mesi che non ci andavo.
E concordo
Ripeto non mi sento meno seria di chi ha fatto scelte diverse
O sicuramente non mi sento meno seria per questo

Foglia

utente viva e vegeta
Ripeto, non definirei una persona "seria" solo per questo.
Ma santo cielo, se a casa non c'è mai nessuno ad aiutarti, magari lavori e il figlio riesci a vederlo dalle 16.00 in poi, com'è che c'è tutto sto tempo per palestra e company? Sto parlando di una fase, in cui i figli sono piccoli. Mettiamoci palestra una volta a settimana. (che è poco). Più parrucchiere /estetista / unghie un'altra volta.
E non diamo per scontata la disponibilità dei nonni.
Ovviamente si torna dopo il lavoro, e si ha pure da pensare di fare il bagno alla peste, organizzare la cena. E nessuno che c'è ad aiutarti.
Mi spieghi come fai ad andare in palestra regolarmente?

Spiegatemela davvero, sta ricetta!

Brunetta

Utente di lunga data
Difatti il tradimento cresce con la promiscuità, non dipende solo dai costumi.
Io ho lavorato per anni solo con uomini e l'ambiente era claustrale.
Guai a avere una dubbia moralità.
Quando mai avrei potuto tradire?
E con chi? E chi mi avrebbe supportato?
Avrei avuto il mondo contro. Il fine era sempre e solo il lavoro.
E' cambiato tutto, criteri lavorativi compresi, quando è divenuto promiscuo. Si è svaccato letteralmente.
Mia moglie non mi avrebbe tradito se il suo ambiente fosse stato esclusivamente femminile, perché avrebbe stemperato come da noi qualsiasi velleità.
Ma c'erano centinaia di uomini e quattro donne.
Anche solo per una questione statistica prima o poi...
Ma il licet è partito dalla capa, che già tradiva, e dalle altre, tutte sposate, tutte pluritraditrici.
Ci avevano preso gusto: avevano l'harem. Inviti a cena, regali, sesso, galanterie, complimenti, uomini che impazzivano per loro...
E chi ci rinuncia?
Una dell'ambiente, una tipa carina, si dice che abbia distrutto più di un matrimonio.
Statisticamente è assai probabile.
Più che la presenza di entrambi i sessi nel luogo di lavoro, conta il clima “culturale” che si crea e che è una conseguenza della “cultura” generale.
Non è che il consumismo è stato spinto per distruggere un modello famigliare e di coppia, la distruzione è un effetto collaterale.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Se li ha lasciati al marito o alla moglie ha NON ha potuto fare le stesse cose perché qualcuno comunque si doveva occupare della casa la parte seria è quella che si è assunta le responsabilità.
Nel caso di Jacaranda è evidente.
Se lei non ha avuto quel tempo è anche perché il marito tornava a casa tardi per andare con l'amante.
La stessa cosa portei dire di una mia cara amica che lasciava il marito a casa con i figli per andare a ballare.
Seeeeee, a ballare...:sonar::sonar::sonar:
Poi, per carità, quella mia cara amica è una bella ragazza e ci si passa sopra sui piatti lasciati nel lavello, però....
Cazzo, tuo marito lavora fino alle 20, tu fai la casalinga, lui torna a casa e tu esci per andare a ballare lasciando i piatti della sera prima nel lavello?
Stai aggiungendo cose
Io parto da parrucchiere e aperitivi. Non di tempo che dedichi tu ad amanti o io
Ovvio che messa così acquista un altro significato
Non credo però che queste siano le motivazioni (ammesso che ci siano) per essere traditi

danny

Utente di lunga data
Più che la presenza di entrambi i sessi nel luogo di lavoro, conta il clima “culturale” che si crea e che è una conseguenza della “cultura” generale.
Non è che il consumismo è stato spinto per distruggere un modello famigliare e di coppia, la distruzione è un effetto collaterale.
La presenza influenza pian piano le regole, non sottovalutarla.
L'ho visto da noi...

danny

Utente di lunga data
Stai aggiungendo cose
Io parto da parrucchiere e aperitivi. Non di tempo che dedichi tu ad amanti o io
Ovvio che messa così acquista un altro significato
Non credo però che queste siano le motivazioni (ammesso che ci siano) per essere traditi
Se non esci e non hai mai tempo da gestire per te perché lavori e ti occupi dei figli o hai una vita routinaria, hai voglia a tradire...
Mi riferisco soprattutto a Jacaranda, ma anche io potrei dire la stessa cosa.
Anche se adesso il tempo per me me lo sto ritagliando, eh.

Ultima modifica: