Figli e sesso

Brunetta

Utente di lunga data
A 14.
È da un po' che diamo a mia figlia i soldi per i preservativi.
Ha un ragazzo fisso.
A dire il vero credo fosse l'ultima tra le ragazze.
C'è chi ha iniziato a 13.
Non poche hanno già avuto sia il ragazzo che la ragazza.
Allora via libera in cameretta con chi capita, 2? Pochi. 3, 4?
Chi più ne ha più ne metta!
Tanto scelgono loro a 13 anni 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

Tachipirina

Utente di lunga data
Ciao a tutte/i

Mio figlio oggi ventenne a 16 anni ha cominciato a scalpitare e fare domandone (a me), io arrampicandomi un pò sui muri ho spiegato qualcosina, poi sono corsa in vari supermercati per fare scorta e gli ho riempito il comodino di pacchetti di preservativi, devo dire che li ha fulminati in poco tempo.

Mi sono domandata spesso se li ha usati tutti da gran trombatore o hanno fatto gavettoni con gli amici o nelle prove di inserimento qualcosa andava storto e buttava sprecandoli. Mai chiesto nulla, poi ha cominciato a comperarseli da solo. Oggi ha 20 anni, la sua ragazza 19, prende la pillola, ma io non manco mai ogni tot di tempo a metterglieli nel comodino, non si sa mai…… e qualche volta li usa e li finisce pure .
Boh, meglio non mi faccia troppe domande.
Mio marito muto in proposito, ride, dice che è tutto normale.

Per il resto noi abbiamo spesso lasciato casa libera nei weekend e in settimana anche qualche serata fuori e puntualmente cenavano e stavano a casa nostra…… non credo fossero dei casi …. Si organizzavano da me.

Ovviamente chiudevo la mia camera, il resto della casa era a disposizione (a parte il cane invadente e geloso di mio figlio).

Brunetta

Utente di lunga data

Carola

Utente di lunga data
Io non mi scandalizzo trovo solo che sia presto
Mah ti dirò, spesso non c’è nemmeno l’esempio del genitore davanti, perché io vedo spesso queste 15 enni tutte trucco e parrucco con mamme che sembrano scappate di casa. Spesso è anche il gruppo di amiche con le quali escono.
Si vero

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Io sto parlando di responsabilità dei genitori.
Non di ciò che avviene o è avvenuto in passato.
I genitori hanno la responsabilità di educare i figli, i figli dopo una certa età (all'incirca 15 anni), hanno la responsabilità delle loro azioni pure se sono minorenni

Brunetta

Utente di lunga data
I genitori hanno la responsabilità di educare i figli, i figli dopo una certa età (all'incirca 15 anni), hanno la responsabilità delle loro azioni pure se sono minorenni
Davvero?

omicron

sì, se io senza i mezzi di adesso sapevo perfettamente cosa stavo facendo e sapevo come evitare gravidanze e malattie, lo sanno pure loro, il cervello ce lo hanno e l'essere minorenni non li giustifica

Brunetta

Utente di lunga data
sì, se io senza i mezzi di adesso sapevo perfettamente cosa stavo facendo e sapevo come evitare gravidanze e malattie, lo sanno pure loro, il cervello ce lo hanno e l'essere minorenni non li giustifica
Quindi a te è andata bene e altrettanto sarà per tutti.

omicron

Quindi a te è andata bene e altrettanto sarà per tutti.
a me non è andata bene, è andata come io avevo previsto che andasse che è molto diverso, non mi sono mai affidata al caso o alla fortuna

Nono

Utente di lunga data
Ma io a 15 anni avevo già tutte le informazioni per fare del sesso consapevole.
Poi non ero non ero certo maturo, ma è anche il suo bello.
Non vedo perché i miei figli non debbano avere la stessa consapevolezza

Brunetta

Utente di lunga data
Bru, io la vedo più vedo più su un discorso di sicurezza. Tanto un modo di farlo lo trovano lo stesso. Allora meglio in una zona protetta che in macchina chissà dove con tutti i rischi connessi... come cronaca c'insegna
Non è detto.
I figli chiedono anche cose per capire quali sono i valori dei genitori, per avere una guida, una linea.
Se chiedesse di fare una rapina, non credo che lo accompagneresti perché la facesse con meno aggravanti.
Chi è stato schiacciato da un giudizio negativo assoluto dei genitori o senza una linea guida vuole evitare di riprodurre lo stesso modello. Ma fare l’opposto non è una soluzione.
Come disse un vecchio utente (mai da me apprezzato, ma questa cosa è vera) se tu sei gazzella e ti trasformi in leone, sempre nella savana stai.
I vecchi genitori, che proibivano tutto, e gli attuali, che permettono tutto, stanno comunque in una savana valoriale in cui i figli vengono mandati tra i leoni senza alcuna protezione.

Brunetta

Utente di lunga data
mia mamma era di quelle che era arrivata vergine al matrimonio, sesso tabù, mi aveva a mala pena spiegato le mestruazioni
io ho avuto la mia prima esperienza a 14 anni, come tante mie amiche (una addirittura a12)
avere con i figli un dialogo sul sesso e cercare di dar loro anche un'educazione sentimentale non è sbagliato e fare sesso presto non è una vergogna
certo, ci vogliono le precauzioni, ma i ragazzini nonostante tutto con chi parlano? tra di sé, cercano poco anche su internet, si fidano delle esperienze degli amici, allora meglio un adulto che spiega per bene davvero come stanno le cose
ovvio che l'adulto certe cose le debba sapere e debba avere anche la coerenza nella vita tra quello che fa e quello che dice
Visto che si sta scrivendo qui, la coerenza credo che stia più sulla visione ludica della vita.

Brunetta

Utente di lunga data
Fare sesso non è mangiare una merendina, che fa schifo.
È una delle cose più belle nella vita di una persona.
Se tu la vedi in questo modo, non puoi che essere felice della gioia dei figli.
Se poi vogliamo pensare che la gioia del fare sesso dipende dalla rarità con cui lo si fa, non so, mi sembra un pensiero antico. Per me fare sesso è anche migliorarsi, crescere, diventare consapevoli di sé, di cosa si vuole. Anche saper scegliere partner giusti avendo l'esperienza per poter capire.
Infatti andrebbe fatto con una consapevolezza che non si può avere a questa età.
Non è che sono piccoli per lavorare o fare una stage e invece responsabili per vivere il sesso.