Figli e sesso

CIRCE74

Utente di lunga data
La filosofia non è univoca, ognuno porta la sua esperienza che è diversa perché siamo tutti diversi
Tu invece vuoi parlare in generale cosa che non è applicabile, condanni il sesso e chi lo fa, a prescindere, a qualsiasi età venga fatto
Quando ero ragazzina mi sarebbe piaciuto avere una mamma più aperta ma non per scopare in casa, come pensi tu, ma anche per avere un consiglio, un parere, anche un abbraccio e un conforto quando ne avessi avuto bisogno
Invece per lei semplicemente quell’aspetto non esisteva, questo non mi ha impedito però di avere delle esperienze delle quali lei non ha mai saputo niente
A me sembra una cosa bellissima che qui dentro ci siano genitori che hanno un dialogo coi propri figli anche su temi come il sesso, il fatto che permettano ai figli di farlo a casa non significa che li forzino o che non ci parlino, stai in casa con loro? Ma tu li giudichi male solo perché tradiscono il coniuge e quindi tutto quello che fanno per te è fallato
Omicron anche io ho avuto lo stesso problema con mia mamma...quando arrivai alla decisione di andare per la prima volta a letto con il mio ragazzo(avevo 19 anni, nemmeno pochi) pensai di dirglielo perché per me era una bella cosa e l'avrei voluta condividere con lei, per me non c'era niente di male...la sua risposta quando capì fu che non voleva sapere niente...ci rimasi malissimo e non farò mai questo errore con le mie figlie...voglio che abbiano la concezione che il sesso se fatto con le persone giuste e nel momento giusto è una cosa naturalissima che serve ad entrare in contatto con la persona che ami.

Koala

Utente di lunga data
Colpa?
Responsabilità di cui poi un ragazzino o una ragazzina dovrà farsi carico tutta la vita.
Io ho usato il preservativo sempre eppure…. Mi sono assunta la responsabilità ma solo perché l’ho scoperto troppo tardi… mi faccio schifo anche a scriverlo ma è così… oggi se vai ad un consultorio a 15/16 ti aiutano ad abortire anche senza i genitori

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Omicron anche io ho avuto lo stesso problema con mia mamma...quando arrivai alla decisione di andare per la prima volta a letto con il mio ragazzo(avevo 19 anni, nemmeno pochi) pensai di dirglielo perché per me era una bella cosa e l'avrei voluta condividere con lei, per me non c'era niente di male...la sua risposta quando capì fu che non voleva sapere niente...ci rimasi malissimo e non farò mai questo errore con le mie figlie...voglio che abbiano la concezione che il sesso se fatto con le persone giuste e nel momento giusto è una cosa naturalissima che serve ad entrare in contatto con la persona che ami.
Io non mi azzardai neanche a dirle niente quando la sentii parlare con mia sorella e le sentii dire “ma non è un bel regalo da fare a tuo marito la prima notte di nozze?”
mio cercherò di avere un dialogo diverso con mia figlia

CIRCE74

Utente di lunga data
Io ho usato il preservativo sempre eppure…. Mi sono assunta la responsabilità ma solo perché l’ho scoperto troppo tardi… mi faccio schifo anche a scriverlo ma è così… oggi se vai ad un consultorio a 15/16 ti aiutano ad abortire anche senza i genitori
Non ti devi fare schifo...sono cose che capitano e immagino che non è facile affrontare una gravidanza non cercata...

danny

Utente di lunga data
Evidentemente non è così per tutti
Ma ognuno decide per sé, sulla base della propria esperienza.
Io ricordo che quando i genitori erano severi, i ragazzi semplicemente mentivano.
La mia generazione era fatta di ragazzi completamente diversi da come li conoscevano i genitori, difatti oltre al sesso precoce fatto nei cessi delle discoteche la domenica pomeriggio o sulle panchine del parco (magari con i guardoni nascosti a masturbarsi) fu falcidiata dalla droga di cui i genitori neppure sospettavano l'esistenza, almeno finché non divenne un fenomeno di massa.
Oggi se trovano un canale comunicativo magari se hanno un problema chiedono anche aiuto.

omicron

Eri giovane e avevi paura, è comprensibile pensarci
Ma ognuno decide per sé, sulla base della propria esperienza.
Io ricordo che quando i genitori erano severi, i ragazzi semplicemente mentivano.
La mia generazione era fatta di ragazzi completamente diversi da come li conoscevano i genitori, difatti oltre al sesso precoce fatto nei cessi delle discoteche la domenica pomeriggio o sulle panchine del parco (magari con i guardoni nascosti a masturbarsi) fu falcidiata dalla droga di cui i genitori neppure sospettavano l'esistenza, almeno finché non divenne un fenomeno di massa.
Oggi se trovano un canale comunicativo magari se hanno un problema chiedono anche aiuto.
ma infatti io le cose le ho sempre fatte di nascosto perché i miei non volevano niente
Poi io non ho mai fatto sesso in discoteca e non mi sono mai drogata o ubriacata, ma i miei amici hanno fatto le peggio cose
Poi sentivi le mamme “no lui non beve, addirittura pasteggia col latte” 🙄🙄🙄

CIRCE74

Utente di lunga data
Io non mi azzardai neanche a dirle niente quando la sentii parlare con mia sorella e le sentii dire “ma non è un bel regalo da fare a tuo marito la prima notte di nozze?”
Sai che io mi sono resa conto già da adulta che il suo modo di fare mi aveva condizionato tantissimo...mi ci è voluto molto ad accettare di essere una donna completamente diversa da lei, mi sono spesso sentita sbagliata..lei era ed è tutt'ora la perfezione fatta persona, le ho sempre sentito dire con orgoglio che l'unico uomo con cui era stata era mio padre...io non ho avuto tanti uomini ma nemmeno uno come lei e ti assicuro che questo mi metteva in difficoltà...non voglio un rapporto così con le mie bimbe...

omicron

Sai che io mi sono resa conto già da adulta che il suo modo di fare mi aveva condizionato tantissimo...mi ci è voluto molto ad accettare di essere una donna completamente diversa da lei, mi sono spesso sentita sbagliata..lei era ed è tutt'ora la perfezione fatta persona, le ho sempre sentito dire con orgoglio che l'unico uomo con cui era stata era mio padre...io non ho avuto tanti uomini ma nemmeno uno come lei e ti assicuro che questo mi metteva in difficoltà...non voglio un rapporto così con le mie bimbe...
Mia mamma non ha mai esplicitato però era evidente che fosse così, visto che parlava di regalo
Poi sulle altre cose è molto “normale” ma il sesso semplicemente non esiste e non ne parla
Io spero di saper trovare le parole giuste quando sarà il momento

Koala

Utente di lunga data
Non ti devi fare schifo...sono cose che capitano e immagino che non è facile affrontare una gravidanza non cercata...
Assolutamente no! Oggi mia figlia è adolescente, sembriamo realmente sorelle, ci differenziano 16 anni… tutti che ti dicono “che bello, siete cresciute insieme” non sanno il mazzo che mi sono fatta. Oggi cerco di far capire a mia figlia di prendersi i suoi spazi e i suoi tempi, di non velocizzare tutto. Ed è difficile farlo senza far apparire lei come un errore. Anche se lei, dal momento in cui l’ho partorita, è stata la mia gioia più grande.

omicron

Assolutamente no! Oggi mia figlia è adolescente, sembriamo realmente sorelle, ci differenziano 16 anni… tutti che ti dicono “che bello, siete cresciute insieme” non sanno il mazzo che mi sono fatta. Oggi cerco di far capire a mia figlia di prendersi i suoi spazi e i suoi tempi, di non velocizzare tutto. Ed è difficile farlo senza far apparire lei come un errore. Anche se lei, dal momento in cui l’ho partorita, è stata la mia gioia più grande.
Me ne rendo conto, ma tu diglielo che lei è la tua gioia e il tuo amore, vi somigliate ma non dovete per forza fare le stesse cose, lei è unica e irripetibile e deve vivere la sua vita pienamente e come vuole lei e che tu farai di tutto per aiutarla
Poi certo, non era previsto che arrivasse presto, però c’è ed è quello che conta

Koala

Utente di lunga data
No non lo è. Perché poi ti ritrovi dopo un tot di anni di matrimonio a voler “provare” anche altro, a pentirti di non aver fatto le giuste esperienze… il sesso è uno degli aspetti più importanti all’interno di un matrimonio e se non funziona dopo ti trovi a 30/40 anni in cerca di altro, se io avessi fatto prima altre esperienze probabilmente non mi troverei così ora…

omicron

No non lo è. Perché poi ti ritrovi dopo un tot di anni di matrimonio a voler “provare” anche altro, a pentirti di non aver fatto le giuste esperienze… il sesso è uno degli aspetti più importanti all’interno di un matrimonio e se non funziona dopo ti trovi a 30/40 anni in cerca di altro, se io avessi fatto prima altre esperienze probabilmente non mi troverei così ora…
Ma infatti è quello che dico io, le esperienze vanno fatte quando è il loro momento

danny

Utente di lunga data
Probabilmente.
O forse no.
Sì cambia comunque con gli anni. Le esperienze sono utili per fare scelte consapevoli, ma non è detto che col tempo si abbia le stesse esigenze.

Koala

Utente di lunga data
Me ne rendo conto, ma tu diglielo che lei è la tua gioia e il tuo amore, vi somigliate ma non dovete per forza fare le stesse cose, lei è unica e irripetibile e deve vivere la sua vita pienamente e come vuole lei e che tu farai di tutto per aiutarla
Poi certo, non era previsto che arrivasse presto, però c’è ed è quello che conta
Lei è cresciuta per lo più con me, cerco di parlare con lei di tutto e mi auguro sempre che faccia le sue scelte cercando sempre un mio parere, come già fa ora… ma è veramente difficile, mia mamma non ha mai parlato con noi di queste cose e forse gliene faccio una colpa per la mia gravidanza precoce…

CIRCE74

Utente di lunga data
Ma infatti la cosa importante è che mamma sei stata dal momento che l'hai avuta...sono sicura che riesci benissimo a farle capire le cose da non fare senza farla sentire un errore...l'unica cosa che sente lei di te è il grande amore che provi per lei e questo toglie ogni dubbio...

Koala

Utente di lunga data
Probabilmente.
O forse no.
Sì cambia comunque con gli anni. Le esperienze sono utili per fare scelte consapevoli, ma non è detto che col tempo si abbia le stesse esigenze.
Assolutamente si… ma considera che le mie amiche ora si stanno sposando, io lo sono già da 6 anni, c’è chi ora ha il primo figlio, la mia è già adolescente, chi ha viaggiato e si è laureata e realizzata, io non ho fatto nulla di tutto ciò…

Koala

Utente di lunga data
Ma infatti la cosa importante è che mamma sei stata dal momento che l'hai avuta...sono sicura che riesci benissimo a farle capire le cose da non fare senza farla sentire un errore...l'unica cosa che sente lei di te è il grande amore che provi per lei e questo toglie ogni dubbio...
Lo spero… ho parlato a lei di quel momento della mia vita, di come mi sono sentita quando ho scoperto di aspettarla, sentivo che il momento era arrivato… lei senza dire nulla mi ha abbracciata e ci siamo addormentate così

danny

Utente di lunga data
Assolutamente si… ma considera che le mie amiche ora si stanno sposando, io lo sono già da 6 anni, c’è chi ora ha il primo figlio, la mia è già adolescente, chi ha viaggiato e si è laureata e realizzata, io non ho fatto nulla di tutto ciò…
Io attorno a me sto contando le coppie residue.
Sono meno di quelle divorziate.
Il problema è che anche chi si è divertito in gioventù può avere rimpianti.

Koala

Utente di lunga data
Io attorno a me sto contando le coppie residue.
Sono meno di quelle divorziate.
Il problema è che anche chi si è divertito in gioventù può avere rimpianti.
Non lo so Danny… ho sempre visto tutte coppie felici intorno a me, ma poi una persona molto saggia mi fece riflettere, disse che per la maggior parte è tutta finzione, è solo facciata per salvare le apparenze… sembra un luogo comune ma qui al sud è davvero difficile scegliere la felicità… se ti fidanzi sei destinato a quella persona per sempre, qui esiste solo il nero e il bianco le sfumature manco per il cazzo! Un esempio è mia mamma, uscita di testa dopo che mio padre l’ha lasciata… Fingono anche di essere progressisti nei confronti dai gay o lesbo, fingono di accettarli ma continuano a chiamarli “ricch…” “sbaglio”

Andromeda4

Utente di lunga data
È vero che certe tappe della vita non tornano più e vanno fatte nell'età giusta, ma niente ti impedisce di prenderti i tuoi spazi per quello che senti più congeniale a te.