Figli e sesso

Koala

Utente di lunga data
È vero che certe tappe della vita non tornano più e vanno fatte nell'età giusta, ma niente ti impedisce di prenderti i tuoi spazi per quello che senti più congeniale a te.
Lo sto facendo, ho ripreso gli studi… ma non sentirti appoggiata da nessuno è davvero pesante… tua mamma che ti dice: “non vuoi proprio crescere, pensa alle cose serie della vita” non è facile

Andromeda4

Utente di lunga data
Sai che io mi sono resa conto già da adulta che il suo modo di fare mi aveva condizionato tantissimo...mi ci è voluto molto ad accettare di essere una donna completamente diversa da lei, mi sono spesso sentita sbagliata..lei era ed è tutt'ora la perfezione fatta persona, le ho sempre sentito dire con orgoglio che l'unico uomo con cui era stata era mio padre...io non ho avuto tanti uomini ma nemmeno uno come lei e ti assicuro che questo mi metteva in difficoltà...non voglio un rapporto così con le mie bimbe...
Abbiamo la stessa tipologia di madre. Anche lei rigida e piena di pregiudizi, maniaca del controllo e con la convinzione di essere perfetta, tratta gli altri come esseri inferiori, molto spesso ha un tono di degnazione quando parla, la sua frase preferita, con tutti, è "tu devi starmi a sentire!".
Il sesso, la parola sesso, ancora la fa arrossire. "Io sono stata solo con papà!" dice dall'alto di non si sa che cosa. Che poi... lei stessa ora lo ha buttato giù dal trono, perché con la vecchiaia non sopporta più gli stessi difetti che noi figli le abbiamo sempre fatto notare e che lei neanche vedeva.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Lo spero… ho parlato a lei di quel momento della mia vita, di come mi sono sentita quando ho scoperto di aspettarla, sentivo che il momento era arrivato… lei senza dire nulla mi ha abbracciata e ci siamo addormentate così
Ma che bello 🥰

Etta

Utente di lunga data
Assolutamente si… ma considera che le mie amiche ora si stanno sposando, io lo sono già da 6 anni, c’è chi ora ha il primo figlio, la mia è già adolescente, chi ha viaggiato e si è laureata e realizzata, io non ho fatto nulla di tutto ciò…
Ognuno è nel suo tempo non bisogna mai guardare gli altri. Ci sono ragazze più giovani di me che sono già al 2-3 figlio, oppure altre più grandi, che sono ancora single.

Andromeda4

Utente di lunga data
Lo sto facendo, ho ripreso gli studi… ma non sentirti appoggiata da nessuno è davvero pesante… tua mamma che ti dice: “non vuoi proprio crescere, pensa alle cose serie della vita” non è facile
Lasciala parlare. È inacidita dalle esperienze e probabilmente prova anche una certa invidia per te. Chissà, magari tu hai gestito la tua situazione di madre adolescente meglio di quanto lei sa che non avrebbe potuto fare. Forse qualcosa nel tuo modo di essere le stona profondamente. E reagisce così.

Brunetta

Utente di lunga data
La mia filosofia è che quando ti piace qualcuno o ti innamori di una persona ti viene voglia di baciarla e fare l'amore.
Che tu abbia 60 anni o 14.
È assolutamente inevitabile avere questo desiderio a tutte le età. Figuriamoci con gli ormoni dell'adolescenza.
Accade a tutti, prima o poi.
E nessuno può impedirlo.
Neanche un Capuleti.
E certo che non te lo impedisce nessuno, puoi impedirtelo da te, in base alle tue valutazioni delle conseguenze per te e per gli altri. Non trovarsi come Edo a negare la realtà. Se tua moglie avesse scelto di non seguire l’impulso (che alcuni provano con metà delle persone che conoscono, ma scelgono) avresti pensato che sarebbe stata un scelta da persona responsabile o da repressa?

Etta

Utente di lunga data
Non lo so Danny… ho sempre visto tutte coppie felici intorno a me, ma poi una persona molto saggia mi fece riflettere, disse che per la maggior parte è tutta finzione, è solo facciata per salvare le apparenze… sembra un luogo comune ma qui al sud è davvero difficile scegliere la felicità… se ti fidanzi sei destinato a quella persona per sempre, qui esiste solo il nero e il bianco le sfumature manco per il cazzo! Un esempio è mia mamma, uscita di testa dopo che mio padre l’ha lasciata… Fingono anche di essere progressisti nei confronti dai gay o lesbo, fingono di accettarli ma continuano a chiamarli “ricch…” “sbaglio”
Ma guarda che spesso anche qua è così. Quante coppie davvero felici e innamorate ci sono? Non parlo di coppie neo formate ovviamente, ma di coppie che stanno insieme ormai da anni, e che hanno famiglia. Pochi hanno il coraggio di lasciarsi e ricominciare. Spesso la facciata, l’apparenza o la comodità, prendono il sopravvento.

Koala

Utente di lunga data
Lasciala parlare. È inacidita dalle esperienze e probabilmente prova anche una certa invidia per te. Chissà, magari tu hai gestito la tua situazione di madre adolescente meglio di quanto lei sa che non avrebbe potuto fare. Forse qualcosa nel tuo modo di essere le stona profondamente. E reagisce così.
Lei è peggiorata per la situazione con papà… ma ripeto quello che ho scritto prima, più per la facciata che per l’amore che li legava… ricordo infinite liti tra loro, piatti volanti eppure lei dice che erano felici…

Brunetta

Utente di lunga data
Omicron anche io ho avuto lo stesso problema con mia mamma...quando arrivai alla decisione di andare per la prima volta a letto con il mio ragazzo(avevo 19 anni, nemmeno pochi) pensai di dirglielo perché per me era una bella cosa e l'avrei voluta condividere con lei, per me non c'era niente di male...la sua risposta quando capì fu che non voleva sapere niente...ci rimasi malissimo e non farò mai questo errore con le mie figlie...voglio che abbiano la concezione che il sesso se fatto con le persone giuste e nel momento giusto è una cosa naturalissima che serve ad entrare in contatto con la persona che ami.
Questa mi sembra una posizione condivisibile.

Etta

Utente di lunga data
Come ti capisco.

Brunetta

Utente di lunga data
Io ho usato il preservativo sempre eppure…. Mi sono assunta la responsabilità ma solo perché l’ho scoperto troppo tardi… mi faccio schifo anche a scriverlo ma è così… oggi se vai ad un consultorio a 15/16 ti aiutano ad abortire anche senza i genitori
Davvero ora, dopo dodici anni, lo pensi?

Koala

Utente di lunga data
Ma guarda che spesso anche qua è così. Quante coppie davvero felici e innamorate ci sono? Non parlo di coppie neo formate ovviamente, ma di coppie che stanno insieme ormai da anni, e che hanno famiglia. Pochi hanno il coraggio di lasciarsi e ricominciare. Spesso la facciata, l’apparenza o la comodità, prendono il sopravvento.
Etta si ma in percentuale al sud è molto più frequente che al nord… al nord salvano gli interessi non le facciate… odio parlare per luoghi comuni ma è così

Brunetta

Utente di lunga data
Io non mi azzardai neanche a dirle niente quando la sentii parlare con mia sorella e le sentii dire “ma non è un bel regalo da fare a tuo marito la prima notte di nozze?”
mio cercherò di avere un dialogo diverso con mia figlia
Mai conosciuto nessuno che dicesse cose del genere. Mia nonna lo aveva fatto prima del matrimonio.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Tu sai cosa è meglio per te e studiare è una cosa molto importante

Brunetta

Utente di lunga data
Assolutamente no! Oggi mia figlia è adolescente, sembriamo realmente sorelle, ci differenziano 16 anni… tutti che ti dicono “che bello, siete cresciute insieme” non sanno il mazzo che mi sono fatta. Oggi cerco di far capire a mia figlia di prendersi i suoi spazi e i suoi tempi, di non velocizzare tutto. Ed è difficile farlo senza far apparire lei come un errore. Anche se lei, dal momento in cui l’ho partorita, è stata la mia gioia più grande.
Ecco!
Credo che abbia chiaro che sia meglio se succede più avanti.
Sono certa che tu abbia trasmesso amore e senso di responsabilità.

Andromeda4

Utente di lunga data
Lei è peggiorata per la situazione con papà… ma ripeto quello che ho scritto prima, più per la facciata che per l’amore che li legava… ricordo infinite liti tra loro, piatti volanti eppure lei dice che erano felici…
Erano addestrate per questo. Non uso il verbo a caso. Mia madre, la tua, le mie zie... mia zia mi raccontava sempre che fino al giorno del matrimonio stava per ripensarci.