Film sul tradimento

Foglia

utente viva e vegeta
'Nobilita' è effettivamente forzato.

Possiamo dire che gli dà un senso ?
Io parlo da tradita in senso lato, ma non credo cambi.
Secondo me no. Il senso del tradimento non è lasciare. Il senso del tradimento e' tradire. Se poi sfocia in altro, e' irrilevante rispetto a quello che è. Non so come dire. Non credo che il tradimento si trasformi in altro. Il tradimento resta tradimento fino a quando non lasci la persona tradita. Si spera non certo per dare un senso al tradimento :)

Brunetta

Utente di lunga data
Da questa discussione emerge che il problema più difficile da affrontare alla scoperta del tradimento è la perdita dell'unicità.
Si può sopportare di essere traditi, ma in un rapporto secondario, minoritario, fatto magari di solo sesso senza partecipazione emotiva o affettiva. Il sesso, si sa, è frutto di un desiderio che non è mai univoco, per cui si può essere attratti da più persone contemporaneamente e se si è un po' egoisti la ricerca del piacere scansando il più possibile i rischi tutto sommato la si trova comprensibile. Per questo da traditi si guarda alla bellezza dell'amante e quando si scopre che non è poi così attraente si rimane un po' delusi e ci si chiede come sia potuto succedere.
"Perché ha desiderato fare sesso con quella racchia? Cos'ha lei più di quello che ho io?". Il sesso con una persona che riteniamo attraente è comprensibile, giustificabile, la lussuria è come un peccato di gola, in cui possiamo trovare nel tempo le ragioni del perdono.
Ma finire alla pari o addirittura secondari nell'importanza rispetto a un'altra persona è devastante.
ma no, il neretto è assolutamente pretestuso, se non è racchia è stronza, se non è stronza è qualcos'altro.............come il confronto in senso inverso.
Ma, se non ricordo male, avevamo già stabilito il "bisogno" dei traditi di ragionare in un certo modo....
Il nodo è lo stesso.
Come ha potuto sostituire me? Con tutta la strada fatta piena di esperienze importanti e piacevoli e con una meta così bella?

Lostris

Utente Ludica
Il nodo è lo stesso.
Come ha potuto sostituire me? Con tutta la strada fatta piena di esperienze importanti e piacevoli e con una meta così bella?
Io questo nodo lo comprendo benissimo...:(
...e si riallaccia anche un po’ al thread sulla sostituzione.

Si desidera una reciprocità dell’essere speciali per l’altro. Che venga dato anche un certo valore al legame e alla relazione.

Brunetta

Utente di lunga data
Io questo nodo lo comprendo benissimo...:(
...e si riallaccia anche un po’ al thread sulla sostituzione.

Si desidera una reciprocità dell’essere speciali per l’altro. Che venga dato anche un certo valore al legame e alla relazione.
La relazione, la storia comune è l’esplicitazione di chi si è. La strada e il co-autista coincidono. Con altri si sarebbe fatta un’altra strada per andare in un altro posto.

danny

Utente di lunga data
E' devastante perchè non si sa più CHI si è per chi ci ha traditi.

Il padre/madre dei propri figli e basta ?

Il cointestatario di una proprietà comune ?

La consapevolezza che il tradimento subìto sia stato tutto sommato una questione emotivamente e sentimentalmente di poco conto può essere di parziale rassicurazione.

Viceversa non so.
Persa l'unicità del ruolo infatti non si sa più chi si è. E' la conseguenza.

Brunetta

Utente di lunga data
Quoto.
E' una domanda che probabilmente ci facciamo tutti.
Non è tanto che l’amante sia brutt*, stupid*, poco intelligente, non interessante o inaffidabile è che il tradito è certo di avere guidato bene, di avere evitato incidenti, di avere anche fatto soccorso stradale e che insomma il viaggio sia proprio quello che si voleva entrambi e il primo sentimento è lo stupore.

Brunetta

Utente di lunga data
Per questo il mio film preferito sull’argomento è Destini incrociati. Lo stupore di lui e il suo bisogno di indagine non è solo da poliziotto.
Quello che è particolarmente caustico, e passa inosservato, è che invece lei è un politico e ...vuole ignorare il problema :rotfl:

Brunetta

Utente di lunga data
Vorrei sapere quale tradito non è stato poliziotto. E chi invece lo è stato che metodo ha usato.
Io principalmente l’interrogatorio facendo contemporaneamente il poliziotto buono e il poliziotto cattivo.

danny

Utente di lunga data
Non è tanto che l’amante sia brutt*, stupid*, poco intelligente, non interessante o inaffidabile è che il tradito è certo di avere guidato bene, di avere evitato incidenti, di avere anche fatto soccorso stradale e che insomma il viaggio sia proprio quello che si voleva entrambi e il primo sentimento è lo stupore.
Più che altro, io mica mi aspettavo uno più vecchio di me, cicciotto, neppure tanto bello, che neppure si interessava di lei in maniera profonda come facevo io, che le proponeva canzoni che io sapevo che lei odiava, tipo quelle dei Pooh, che le faceva regali che a me avrebbe tirato in testa perché non di suo gusto...
Ovviamente è un ragionamento inutile: piaceva a lei. Gusti suoi.
Se fosse stato trentenne strafigo palestrato tatuato perlomeno mi sarei detto "Sono più vecchio e meno bello/tamarro. Una ragione per essere tradito ce l'ho, l'ho trovata!".
Ma così, con quello lì, è stata dura trovare la motivazione:D...

danny

Utente di lunga data
Vorrei sapere quale tradito non è stato poliziotto. E chi invece lo è stato che metodo ha usato.
Io principalmente l’interrogatorio facendo contemporaneamente il poliziotto buono e il poliziotto cattivo.
A me lui, il ganzo, mi chiamava Sherlock Holmes.
In effetti ho pensato seriamente di buttarmi nel ramo delle investigazioni private.
A proposito, ci sono corsi per hacker?

il velo dipinto
non è un film sul tradimento ma con questo in fondo inizia.tratto da un romanzo di somerset maugham, l'ho rivisto ieri sera...molto bello e intenso

spleen

utente ?
Più che altro, io mica mi aspettavo uno più vecchio di me, cicciotto, neppure tanto bello, che neppure si interessava di lei in maniera profonda come facevo io, che le proponeva canzoni che io sapevo che lei odiava, tipo quelle dei Pooh, che le faceva regali che a me avrebbe tirato in testa perché non di suo gusto... Ovviamente è un ragionamento inutile: piaceva a lei. Gusti suoi. Se fosse stato trentenne strafigo palestrato tatuato perlomeno mi sarei detto "Sono più vecchio e meno bello/tamarro. Una ragione per essere tradito ce l'ho, l'ho trovata!". Ma così, con quello lì, è stata dura trovare la motivazione:D...
Tatuato?......

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Più che altro, io mica mi aspettavo uno più vecchio di me, cicciotto, neppure tanto bello, che neppure si interessava di lei in maniera profonda come facevo io, che le proponeva canzoni che io sapevo che lei odiava, tipo quelle dei Pooh, che le faceva regali che a me avrebbe tirato in testa perché non di suo gusto...
Ovviamente è un ragionamento inutile: piaceva a lei. Gusti suoi.
Se fosse stato trentenne strafigo palestrato tatuato perlomeno mi sarei detto "Sono più vecchio e meno bello/tamarro. Una ragione per essere tradito ce l'ho, l'ho trovata!".
Ma così, con quello lì, è stata dura trovare la motivazione:D...
Un giorno capirò...forse....ma credo proprio di no

spleen

utente ?
il velo dipinto non è un film sul tradimento ma con questo in fondo inizia.tratto da un romanzo di somerset maugham, l'ho rivisto ieri sera...molto bello e intenso
Vero, piaciuto molto, in particolare il percorso di consapevolezza di lei.

Vero, piaciuto molto, in particolare il percorso di consapevolezza di lei.
lei cresce e diventa davvero una persona diversa, capace di innamorarsi di un marito che ha imparato a stimare ed apprezzare profondamente.
film di rara eleganza con una fantastica colonna sonora che credo abbia vinto un golden globe

Jim Cain

Utente di lunga data
Persa l'unicità del ruolo infatti non si sa più chi si è. E' la conseguenza.
Si ma, appunto, dipende.

Dipende dall'intensità e dalla durata della storia clandestina e, in definitiva, dagli effetti che quella storia ha prodotto sul traditore.