Filumena Marturano

Brunetta

Utente di lunga data
Credo che sia una delle opere teatrali più importanti italiane. Penso che abbia significati che vanno oltre la prima comprensione, facile, della storia.
La maternità, la paternità, il sesso, il significato del sesso. E i condizionamenti della società.
Ho scelto di postare in famiglia e figli per questo.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Uno dei temi centrali è la separazione della sessualità dalla riproduzione, considerata un effetto indesiderato, ma che è quello che eleva qualunque rapporto.

MariLea

Utente di lunga data
Uno dei temi centrali è la separazione della sessualità dalla riproduzione, considerata un effetto indesiderato, ma che è quello che eleva qualunque rapporto.
Ma nel caso specifico quale rapporto?
Consideriche si sia elevato il rapporto tra Dummì e Filomena?

Brunetta

Utente di lunga data
Ma nel caso specifico quale rapporto?
Consideriche si sia elevato il rapporto tra Dummì e Filomena?
"I figli non si pagano" e i soldi restituiti sono simbolici della trasformazione del sesso mercenario nella sacralità della generazione della vita.

Ultima modifica:

MariLea

Utente di lunga data
"I figli non si pagano" e i soldi restituiti sono simbolici dell'anno trasformazione del sesso mercenario nella sacralità della generazione della vita.
Non ho letto le critiche ecc... parlo per conto mio e confermo che per me la protagonista è una gran figlia 'e 'ntrocchia . Quando mai una donna sa a fine rapporto che ha concepito? Figuriamoci una prostituta ed a quei tempi...
Questa manco poteva sapere chi fossero i padri dei suoi figli e li ha voluti accollare all'unico sciupafemmene ingenuotto che è riuscita ad intortare per migliorare la sua esistenza...

Brunetta

Utente di lunga data
Non ho letto le critiche ecc... parlo per conto mio e confermo che per me la protagonista è una gran figlia 'e 'ntrocchia . Quando mai una donna sa a fine rapporto che ha concepito? Figuriamoci una prostituta ed a quei tempi...
Questa manco poteva sapere chi fossero i padri dei suoi figli e li ha voluti accollare all'unico sciupafemmene ingenuotto che è riuscita ad intortare per migliorare la sua esistenza...
Nella citazione vedo un cambiamento del correttore automatico insensato. Ho sistemato il mio post.

Certamente è una interpretazione. C'è anche il bisogno di assicurare a sé a ai figli (con figlio di nn sui documenti) un futuro rispettabile. Ma questo era una conseguenza delle condizioni sociali. Ricordiamo che i De Filippo erano figli naturali di Scarpetta.

A me ha sempre colpito "facciamo finta che ci vogliamo bene" è così non hanno usato il preservativo e ha concepito. E lei che dice "e io ti ho voluto bene veramente"

MariLea

Utente di lunga data
Nella citazione vedo un cambiamento del correttore automatico insensato. Ho sistemato il mio post.

Certamente è una interpretazione. C'è anche il bisogno di assicurare a sé a ai figli (con figlio di nn sui documenti) un futuro rispettabile. Ma questo era una conseguenza delle condizioni sociali. Ricordiamo che i De Filippo erano figli naturali di Scarpetta.

A me ha sempre colpito "facciamo finta che ci vogliamo bene" è così non hanno usato il preservativo e ha concepito. E lei che dice "e io ti ho voluto bene veramente"
il tuo animo romantico... :)
concordo solo sul grassetto aggiungendo 'ed economicamente solido'

Brunetta

Utente di lunga data
il tuo animo romantico... :)
concordo solo sul grassetto aggiungendo 'ed economicamente solido'
Ma no.
La storia di una arrampicatrice non sarebbe un elemento fondamentale della cultura italiana, comprensibile ovunque.
Io l'ho vista anche a Londra in inglese. È il pubblico piangeva e rideva al momento giusto.
Non si piange per un'arrampicatrice.
Quando gli ridà le 100£ meno il pezzetto con il conticino e dice "i figli non si pagano!" è un coltello nell'anima.

MariLea

Utente di lunga data
Ma no.
La storia di una arrampicatrice non sarebbe un elemento fondamentale della cultura italiana, comprensibile ovunque.
Io l'ho vista anche a Londra in inglese. È il pubblico piangeva e rideva al momento giusto.
Non si piange per un'arrampicatrice.
Quando gli ridà le 100£ meno il pezzetto con il conticino e dice "i figli non si pagano!" è un coltello nell'anima.
:rolleyes: era furba e sapeva dove affondare...
ci aveva provato da finta moribonda e le era andata male...
con l'arma dei figli ci è riuscita.
Che dire, non mi ha mai commossa, sono frasi ad effetto in mezzo a mille bugie, messe a punto dal grande De Filippo per evidenziare, secondo me, più il potere delle donne che quello dei figli...

Amarax

Utente di lunga data
:rolleyes: era furba e sapeva dove affondare...
ci aveva provato da finta moribonda e le era andata male...
con l'arma dei figli ci è riuscita.
Che dire, non mi ha mai commossa, sono frasi ad effetto in mezzo a mille bugie, messe a punto dal grande De Filippo per evidenziare, secondo me, più il potere delle donne che quello dei figli...

Credo che non ti sia arrivato il senso che voleva dare Eduardo e che forse è più chiaro a brunetta.
Filumena viveva accettando di fare la serva a Domenico e a sua madre , accettando tutto da Domenico, anche altre donne -amanti , e non ci pensava nemmeno alla vendetta , le bastava di stargli vicino. La vendetta e la rivendicazione è sopraggiunta quando ha capito che la giovane infermiera lo stava ingannando.
Io credo che piuttosto che di potere, dovremmo parlare di forza delle donne.
Strappalacrime , sicuramente ,ma di una tenerezza infinita , rende omaggio alle Donne.
ps: scusa ma , da napoletana conosco meglio lo spirito di Eduardo ;)

Brunetta

Utente di lunga data
Credo che non ti sia arrivato il senso che voleva dare Eduardo e che forse è più chiaro a brunetta.
Filumena viveva accettando di fare la serva a Domenico e a sua madre , accettando tutto da Domenico, anche altre donne -amanti , e non ci pensava nemmeno alla vendetta , le bastava di stargli vicino. La vendetta e la rivendicazione è sopraggiunta quando ha capito che la giovane infermiera lo stava ingannando.
Io credo che piuttosto che di potere, dovremmo parlare di forza delle donne.
Strappalacrime , sicuramente ,ma di una tenerezza infinita , rende omaggio alle Donne.
ps: scusa ma , da napoletana conosco meglio lo spirito di Eduardo ;)
Per me è anche un omaggio a tutti gli... Esposito.

Brunetta

Utente di lunga data
che vuol dire, figli di nn?
Il cognome Esposito (ovviamente per il capostipite delle varie famiglie) viene da esposto. Erano i bambini lasciati nella ruota o sui gradini delle chieste.

Brunetta

Utente di lunga data