Passano i giorni. Come immaginavo e speravo le cose cominciano ad avere contorni più' nitidi (?). Ieri sera abbiamo mangiato tutti insieme e ci ha fatto bene, bambini sembravano sereni. Da sabato non abbiamo litigato, questo e' gia' un grande risultato perche' entrambi dobbiamo capire bene quello che sta succedendo. A dire il vero mi sembra che in questo momento sia lei quella maggiormente in difficolta'. Io ovviamente soffro ma non posso fare altro e pian piano ho ricominciato a mangiare e a pensare anche ad altro. Mi sento disincantato, vedo la mia vita, il mio passato, allontanarsi via come un veliero nella notte in mezzo al mare. E' una sensazione strana, forse qualcuno mo capisce, probabilmente e' un meccanismo di autodifesaa inconscio.Mia moglie, come vi dicevo, e' sempre più' instabile. Sembra quasi che mi abbia preso per il suo confessore. Mi dice che sta male e che soffre per i bambini. Ieri pomeriggio li ha portati al parco e li' pensava se mai saremmo tornati una famiglia felice. E' la prima volta che mi dice questa frase spontaneamente. Non voglio illudermi o pensare chissa' cosa, probabilmente sta solo realizzando finalmente cosa sta perdendo e questo e comunque un passo importante verso l'epilogo di questa storia.Ieri sera e' andata a letto presto e si e' messa a leggere. Ha preteso che mia figlia si addormentasse con lei nel letteo matrimoniale. Ovviamente non voleva che rimanessimo soli, allora mi sono sdraiato sul divano a vedere la tv e lei e' venuta a parlarmi della sua sofferenza per i figli che sono visibilmente scossi. Mi dice che lei sta facendo del tutto per comportarsi normalmente ma io le ho detto che non e' sufficiente perche' loro capiscono dai nostri sguardi, da come ci parliamo, che le cose non sono più' come prima. Prima di addormentarsi e' tornata da me per dirmi di venire s dormire nel letto matrimoniale.Stamattina mi ha offerto il caffè ed io l'ho abbracciata forte per qualche secondo. Ho percepito la sua tensione ed il suo sforzo ma non si e' allontanata. Poi abbiamo preparato i bambini per la scuola ed io sono uscito per il lavoro.Stasera vado a cena dai miei con i figli, lei ovviamente andra' in piscina ma mi ha detto che tornera' a casa un po' prima del solito.Devo capire se il suo atteggiamento e' normale in queste situazioni, come credo razionalmente, o se abbia qualche disturbo mentale. Il tempo lo dira', io adesso saro' coerente con lei e con me stesso: innamorato ma ferm

ggi voglio dedicarmi solo al lavoro. Se la mia vita deve cambiare, da oggi in poi saro' io a decidere come.