Fine di un matrimonio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
I cambi di opinione improvvisi a seconda delle persone con cui parla... sì, come una bimba sperduta.
E' vero che, in quanto adulta, dovrebbe essere abbastanza responsabile da fare le sue scelte.
Ma non sembra esserlo, ti pare?
Sia stato l'essersi impegnata con te quando era troppo giovane, sia stato avere te come sostegno mentre faceva solo mamma e casalinga, sia un senso di inadeguatezza, la paura, la confusione, sia un suo difetto intrinseco... lei ora non sempre parla con le sue parole. Questo lo devi tenere in conto. Proprio per dare a quelle parole il giusto peso.
Tenderei a credere che quel biglietto, scritto di getto, venga da dentro di lei. Mentre le parole di stamattina, vengono dalla sorella...

E quando non ti parla, è perchè ha una paura fottuta di quello che pensa, e non sa esprimerlo. Non sa se quello che pensa è "giusto" o "sbagliato", non sa neppure quello che pensa, forse non riconosce neppure quello che pensa lei o quello che le dicono altre persone.
Mi è successo... nel periodo più buio, mi è successo...
Ascoltavo questo e quest'altro, e priva quasi completamente di forza di volontà -ormai spappolata- mi aggrappavo alle argomentazioni dell'ultima persona con la quale parlavo.
E quando poi mi confrontavo con mio marito, "utilizzando" quegli stessi argomenti -che credevo fossero miei, credevo di esserne convinta- ovviamente venivano fuori tutte le incertezze etc etc, e dal suo punto di vista non mi aprivo, non parlavo sinceramente.
Bè, aveva ragione, in un certo senso.

Io non so se consigliarti questo, non so se ne vale la pena, non so se tu, o qualunque essere umano, ne ha le forze.
Ma tornate a stare nella stessa casa. Dille che ha tutto il tempo che vuole, che non serve parlare di separazione adesso. Avvisala... che sembra che i suoi atteggiamenti cambino a seconda delle persone con cui parla, e che lungi da te allontanarla dalla sua famiglia (vedi la sorella) vuoi che lei si senta tranquilla e convinta delle sue decisioni.

Le si prepara una tempesta non indifferente dalla parte dell'amante. Sarà ancora più spersa e succube di personalità più forti come quella della sorella.

Non so se riuscirete mai a ritrovare amore tra di voi... ma forse, almeno, se tu riuscissi a proteggerla (e mi rendo conto che è chiederti di lacerarti il cuore da solo) potreste arrivare a una vita più serena...

magari ricominciate la terapia di coppia. Magari non con l'intento di parlare di voi -questo sembra che la allontani- ma per parlare dei bambini. E così intanto mantenete un dialogo, a cui lei sembra sfuggire eprchè, in fondo, sa che la colpa è tutta sua....
:up::up:

Leda

utente Olimpi(c)a
Io continuo a pensare che questo sia un modo troppo facile di scaricarsi la coscienza. Mi spiego. Se uno entra in casa mia e ruba non puo' dire che lo ha fatto in modo lecito perche' la porta era aperta. Ora e' ovvio che la porta era aperta (mia moglie e' adulta quindi sapeva cosa facesse) ma cio' non toglie che sei entrato in casa mia e io, un po', me la prendo anche con te. In caso contrario potremmo dire che tutto e' ammissibile perche' c'e' l'amore e quindi tutto e' giustificato. Io non condivido affatto questo tipo di relativismo, stiamo parlando di due matrimoni, di progetti di vita e di 5 bambini coinvolti, senza contare dei sentimenti delle persone che hanno subito questa situazione.
Ho capito cosa intendi, e non intendevo certo affermare che in presenza di sentimenti tutto è lecito. Però perchè tu non tempesti lui di chiamate e invece affronti i discorsi con tua moglie? Perchè è lei che ti ha sposato, ed è lei che è tenuta a darti delle risposte.
I figli c'entrano fino ad un certo punto: qui c'è una donna che non vuole perdere suo marito, e ha sicuramente tutte le ragioni del mondo a volere ciò che desidera, ma asfissiare la donna con cui lui si vede è una mossa da disperate. Tra l'altro, se conta sul fatto che tua moglie molli la presa per sfinimento mi sa che ha trovato proprio la donna sbagliata. E' perdente su tutto il fronte.

E comunque il marito sarà pure un coglione, ma se vuole andarsene vuole andarsene, e anche lui avrà i suoi buoni motivi. Non mi piace chi tratta un compagno come una sua proprietà e batte i piedini per la stizza. Un po' di dignità, e che cavolo.

Zod

Escluso
Perchè, scusate. Sul fatto che mia moglie sia innomorata dell'altro non ci piove. Io vorrei solo capire se tutto il castello d'amore che si sono costruiti è reale oppure si basa su menzogne. Sua moglie sicuramente sarà incazzata, ma potrebbe esserlo perchè è innamorata (e allora lui avrebbe raccontato un sacco di balle a mia moglie) oppure perchè semplicemente teme di restare sola con tre figli. Potrebbe essere che lui ha fatto una cosa del genere già altre volte oppure lei potrebbe dirmi che stavolta fa sul serio, che è veramente è innamorato e che vuole andare a vivere con mia moglie. In questa seconda ipotesi le cose si complicherebbero e dovrei prendere le mie precauzioni con il mio avvocato.
Non credi che saperne di più sia utile?
Se tua moglie è innamorata dell'amante, allora non è più innamorata di te. Tu ti stai preoccupando immotivatamente del loro rapporto. L'unico dato di fatto è che vuole separarsi da te. Se proprio vuoi tentare di recuperare perchè la ami ancora dovresti preoccuparti del vostro rapporto, non del suo con l'amante, del suo con la sorella, dell'amante con la moglie.

Se poi naufraga la storia con lui cosa fai? Il suo piano B? La riprendi anche se non ti ama, nella speranza che non trovi un altro amante? E se non torna comunque da te? A me pare che abbia le idee chiare più lei di te.

Tu devi capire se la riprenderesti, e in tal caso lavorare solo sul vostro rapporto, diversamente devi pensare solo a tutelare i tuoi figli e te stesso. Metterti in mezzo tra lei e l'amante, e l'amante e la moglie, è follia pura, secondo me.

S*B

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Hai ragione Sbriciolata, certe sfumature delle mia frasi non piacciono neanche a me. La verita' e' che in fondo sono ancora innamorato di lei e questa non e' una buona cosa. Per fortuna stasera mi ha fatto incazzare di nuovo cosi' mi allontano sempre più' da lei. Cosa e' successo? Appena tornato a casa ha ricevuto una telefonata sul cellulare, si e' molto innervosita, non ha risposto, mi ha detto che era la moglie di lui. Sembra che la stia tartassando, alla faccia del matrimonio finito da tempo... Sembra che abbia ricevuto una telefonata anonima e una lettera che la informavano della relazione extraconiugale del marito. Non sembra affatto felice della cosa, anzi... Mia moglie le ha risposto che non e' con lei che deve parlare, ma con il marito. E' proprio vero, Dio li fa e poi li accoppia! Si scaricano entrambi la coscienza...Comunque dai, stasera va meglio.
è singolare che sia tua moglie che si sia innervosita invece che la moglie di inseminator:p:p:p:p ma possibile che non comprende che lui ha un tantinello mentito...ah gli occhi a cuoricino cosa non fanno vedere talvolta :smile:

Brunetta

Utente di lunga data
Eagle ama sua moglie, crede nel matrimonio e crede nel valore della responsabilità. Per queste ragioni ho sostenuto che deve trovare modo di parlarle e capire se ci sono margini di riconciliazione. Trovo invece inutile fare pronostici sull'amante e sulle probabilità che lasci la famiglia. Di conseguenza cosa pensa la moglie di lui non è interessante. Non conosciamo nulla delle condizioni economiche delle persone coinvolte, potrebbero pure potersi permettere una separazione e il mantenimento dei figli con pochi problemi. Non credo che si debba far conto su questi problemi per far continuare il matrimonio di eagle. Eagle non mi sembra un uomo che vuole tenersi la moglie perché constatano che si impoverirebbero troppo lasciandosi.La moglie può essere confusa ma può anche aver raggiunto la consapevolezza che il sentimento che prova per eagle non è per lei adeguato per farla restare sposata, sia che l'amante sia disponibile a stare con lei, sia che non lo sia. E questo che deve essere chiarito. La moglie può anche essere travolta dalla confusione assoluta ma è lei che deve capire e comunicare con chiarezza quale scelta intende fare. Concordo sulla necessità di un intervento terzo per gestire la comunicazione tra loro.

Eagle ama sua moglie, crede nel matrimonio e crede nel valore della responsabilità. Per queste ragioni ho sostenuto che deve trovare modo di parlarle e capire se ci sono margini di riconciliazione. Trovo invece inutile fare pronostici sull'amante e sulle probabilità che lasci la famiglia. Di conseguenza cosa pensa la moglie di lui non è interessante. Non conosciamo nulla delle condizioni economiche delle persone coinvolte, potrebbero pure potersi permettere una separazione e il mantenimento dei figli con pochi problemi. Non credo che si debba far conto su questi problemi per far continuare il matrimonio di eagle. Eagle non mi sembra un uomo che vuole tenersi la moglie perché constatano che si impoverirebbero troppo lasciandosi.La moglie può essere confusa ma può anche aver raggiunto la consapevolezza che il sentimento che prova per eagle non è per lei adeguato per farla restare sposata, sia che l'amante sia disponibile a stare con lei, sia che non lo sia. E questo che deve essere chiarito. La moglie può anche essere travolta dalla confusione assoluta ma è lei che deve capire e comunicare con chiarezza quale scelta intende fare. Concordo sulla necessità di un intervento terzo per gestire la comunicazione tra loro.
Sai i tuoi post sarebbero molto più assertivi ed efficaci
se qualche volta al posto del verbo dovere usassi quello di potere.

Sono questioni molto delicate.
E sulle questioni delicate della vita altrui
Il verbo dovere è sovente fuori luogo.

Perchè uno si dice se potessi ti dovrei spaccare la testa.
Ma siccome non posso devo tentare qualsiasi cosa.
Anche la pì stramba.

Noi non viviamo in casa Eagle.

Fiammetta

Staff Forum
I cambi di opinione improvvisi a seconda delle persone con cui parla... sì, come una bimba sperduta.
E' vero che, in quanto adulta, dovrebbe essere abbastanza responsabile da fare le sue scelte.
Ma non sembra esserlo, ti pare?
Sia stato l'essersi impegnata con te quando era troppo giovane, sia stato avere te come sostegno mentre faceva solo mamma e casalinga, sia un senso di inadeguatezza, la paura, la confusione, sia un suo difetto intrinseco... lei ora non sempre parla con le sue parole. Questo lo devi tenere in conto. Proprio per dare a quelle parole il giusto peso.
Tenderei a credere che quel biglietto, scritto di getto, venga da dentro di lei. Mentre le parole di stamattina, vengono dalla sorella...

E quando non ti parla, è perchè ha una paura fottuta di quello che pensa, e non sa esprimerlo. Non sa se quello che pensa è "giusto" o "sbagliato", non sa neppure quello che pensa, forse non riconosce neppure quello che pensa lei o quello che le dicono altre persone.
Mi è successo... nel periodo più buio, mi è successo...
Ascoltavo questo e quest'altro, e priva quasi completamente di forza di volontà -ormai spappolata- mi aggrappavo alle argomentazioni dell'ultima persona con la quale parlavo.
E quando poi mi confrontavo con mio marito, "utilizzando" quegli stessi argomenti -che credevo fossero miei, credevo di esserne convinta- ovviamente venivano fuori tutte le incertezze etc etc, e dal suo punto di vista non mi aprivo, non parlavo sinceramente.
Bè, aveva ragione, in un certo senso.

Io non so se consigliarti questo, non so se ne vale la pena, non so se tu, o qualunque essere umano, ne ha le forze.
Ma tornate a stare nella stessa casa. Dille che ha tutto il tempo che vuole, che non serve parlare di separazione adesso. Avvisala... che sembra che i suoi atteggiamenti cambino a seconda delle persone con cui parla, e che lungi da te allontanarla dalla sua famiglia (vedi la sorella) vuoi che lei si senta tranquilla e convinta delle sue decisioni.

Le si prepara una tempesta non indifferente dalla parte dell'amante. Sarà ancora più spersa e succube di personalità più forti come quella della sorella.

Non so se riuscirete mai a ritrovare amore tra di voi... ma forse, almeno, se tu riuscissi a proteggerla (e mi rendo conto che è chiederti di lacerarti il cuore da solo) potreste arrivare a una vita più serena...

magari ricominciate la terapia di coppia. Magari non con l'intento di parlare di voi -questo sembra che la allontani- ma per parlare dei bambini. E così intanto mantenete un dialogo, a cui lei sembra sfuggire eprchè, in fondo, sa che la colpa è tutta sua....
Quoterei tutto ciò che hai scritto Se la moglie di eagle avesse fatto un piccolo e momentaneo passo verso di lui: evitare in questo periodo di confusione di rivedere il suo amante. Se si amano alla follia potranno bene star lontani per un po' di tempo. Sarebbe un segno di rispetto verso Eagle e l'amore che ha condiviso con lui per tanti anni. Altrimenti a me risulta troppo comodo, infantile ed immaturo il suo comportamento, comprendo la sua confusione ma la mancanza di rispetto ad oltranza non riesco a comprenderla, a me appare puro e semplice egoismo.

eagle

Utente di lunga data
Hai ragione Sbriciolata, certe sfumature delle mia frasi non piacciono neanche a me. La verita' e' che in fondo sono ancora innamorato di lei e questa non e' una buona cosa. Per fortuna stasera mi ha fatto incazzare di nuovo cosi' mi allontano sempre più' da lei. Cosa e' successo? Appena tornato a casa ha ricevuto una telefonata sul cellulare, si e' molto innervosita, non ha risposto, mi ha detto che era la moglie di lui. Sembra che la stia tartassando, alla faccia del matrimonio finito da tempo... Sembra che abbia ricevuto una telefonata anonima e una lettera che la informavano della relazione extraconiugale del marito. Non sembra affatto felice della cosa, anzi... Mia moglie le ha risposto che non e' con lei che deve parlare, ma con il marito. E' proprio vero, Dio li fa e poi li accoppia! Si scaricano entrambi la coscienza...Comunque dai, stasera va meglio.
Ebbene, l'ho fatto, ho chiamato la moglie (di lui). Inizialmente e' stata freddina, ha detto che questa storia per lei era gia' finita e con ne voleva parlare. Poi, pian piano si e' sciolta, forse ha capito che dall'altra parte del telefono non c'era un pazzo e abbiamo potuto parlare e capire meglio. Come al solito vi riservo grosse sorprese. Primo: lei non ha mai chiamato mia moglie e non intende farlo. Secondo: e' venuta a sapere del tradimento solo venerdì' scorso tramite una lettera anonima. Terzo: il marito le ha chiesto perdono e vuole ricucire lo strappo. Quarto: lei non intende perdonarlo e vuole chiudere qui il rapporto. Quinto: e' vero che il loro rapporto era in crisi da diversi mesi e ne avevano anche parlato apertamente ma non si aspettava il tradimento. Sesto: si attribuisce parte della colpa di questo fallimenti perche' da molto tempo incorre in crisi depressive. Prossimanete andremo a prenderci un caffè' insieme per parlare ancora.Se devo prendere per buone le sue parole ne risulta che mia moglie si e' inventata le numerose telefonate e credo che lo abbia fatto per capire da me chi ha spedito alla moglie di lui le lettere anonime. Io credo che sia stato qualcuno della piscina, lei pensa a qualcuno della mia famiglia. E' ovvio che la cosa la sta terrorizzando perche' teme di perdere tutto. Inoltre si confermerebbe quanto profetizzato un po' da tutti: lui aveva tenuta nascosta la relazione alla moglie e, una volta scoperto, a dispetto di mia moglie, e' entrato in crisi.Beh, a questo punto se la vedano loro, buonanotte.

Sbriciolata

Escluso
Una lettera anonima? C'è un'altra amante in giro?

Leda

utente Olimpi(c)a
Ebbene, l'ho fatto, ho chiamato la moglie (di lui). Inizialmente e' stata freddina, ha detto che questa storia per lei era gia' finita e con ne voleva parlare. Poi, pian piano si e' sciolta, forse ha capito che dall'altra parte del telefono non c'era un pazzo e abbiamo potuto parlare e capire meglio. Come al solito vi riservo grosse sorprese. Primo: lei non ha mai chiamato mia moglie e non intende farlo. Secondo: e' venuta a sapere del tradimento solo venerdì' scorso tramite una lettera anonima. Terzo: il marito le ha chiesto perdono e vuole ricucire lo strappo. Quarto: lei non intende perdonarlo e vuole chiudere qui il rapporto. Quinto: e' vero che il loro rapporto era in crisi da diversi mesi e ne avevano anche parlato apertamente ma non si aspettava il tradimento. Sesto: si attribuisce parte della colpa di questo fallimenti perche' da molto tempo incorre in crisi depressive. Prossimanete andremo a prenderci un caffè' insieme per parlare ancora.Se devo prendere per buone le sue parole ne risulta che mia moglie si e' inventata le numerose telefonate e credo che lo abbia fatto per capire da me chi ha spedito alla moglie di lui le lettere anonime. Io credo che sia stato qualcuno della piscina, lei pensa a qualcuno della mia famiglia. E' ovvio che la cosa la sta terrorizzando perche' teme di perdere tutto. Inoltre si confermerebbe quanto profetizzato un po' da tutti: lui aveva tenuta nascosta la relazione alla moglie e, una volta scoperto, a dispetto di mia moglie, e' entrato in crisi.Beh, a questo punto se la vedano loro, buonanotte.
Azz, avevo ipotizzato che ci sarebbero stati presto dei colpi di scena, ma non immaginavo così presto e neanche che fossero di tale portata! E' una specie di Beautiful! :eek:

Ne esci da gran signore, eagle. Magra soddisfazione, commenterai tu.
E' il circo tutto intorno a te che... brrrr.

'notte :)

perplesso

Administrator
Staff Forum
ok,prendi i tuoi figli e scappa. questa è da ricovero

Sbriciolata

Escluso
temo ci sia un'altra amante in giro. Facocera pure. Dato che non so cosa hai letto in giro e non voglio che tu pensi che io abbia voglia di scherzare... facocera è la definizione nata qui dentro di una tipologia di amante. Il tipo: se non sarai mio non sarai di nessun'altra o qualcosa del genere.Ma non c'è tanto da scherzare, noi ridiamo per smitizzarle. Allora: visto che qualcuno ha accesso al telefono di tua moglie, deve aver avuto accesso al telefono di lui. Quindi: o la moglie... o un'altra donna.
Io se fossi in te non direi nulla, ma proprio nulla a tua moglie. Se viene a sapere della telefonata, amen: puoi dire che eri preoccupato per le telefonate che lei riceveva e volevi capire.
Ma: è lei che si deve rendere conto di come stanno le cose, SE stanno come la moglie te le ha presentate. Quindi... come hai giustamente scritto, che se la vedano loro.

Ultima modifica:

Sbriciolata

Escluso

Sbriciolata

Escluso
Anche se la situazione non dovesse essere così grama, sarà comunque una bella doccia fredda per la moglie di eagle :nuke:
eh mi sa di sì. Ma sarebbe pure ora che si svegliasse, la bella addormentata. Mica sempre ci si risveglia con il bacio del principe.

Fiammetta

Staff Forum
Ora mi spiego meglio il nervino di tua moglie, non coronerà il suo sogno d'amore e lo sta capendo ;)

JON

Utente di lunga data
Ti ha fatto bene chiamarla. Quindi era una specie di messa in scena, mai decollata perché il "parassita" ha ritrattato. Praticamente, dopo aver promesso mari e monti, ipotizzato idilli e pronunciato poemi amorosi da innamorato, appena scoperto dalla moglie tronca subito l'excursus amoroso fatto solo di chiacchiere. Sospettava anche di te come mittente della lettera? Immagino sarai un po' rinfrancato, come vincere una battaglia in una lunga guerra. Ora tua moglie dovrebbe iniziare a battere il chiodo sulla separazione. Se non altro, per orgoglio almeno. Non vorrà deluderci sul fatto che ha creato tutto questo casotto per nulla?! Continua a stare fermo al tuo posto e tranquillo, stai sereno e proteggi i bambini, staremo a vedere cosa succede appena l'adrenalina di tua moglie comincia a scarseggiare.

oceansize

Utente di lunga data
Ora mi spiego meglio il nervino di tua moglie, non coronerà il suo sogno d'amore e lo sta capendo ;)
OT:
farei un sondaggio: come mai le donne che lasciano il marito per l'amante spesso sono così coglione?
e le mogli traditrici o in procinto di, tutte a dire: no mio marito sicuro al 100% un'amante non ce l'ha?
e gli uomini tutti a promettere mari e monti alle amanti per poi nascondersi come conigli?
fine OT.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.