I cambi di opinione improvvisi a seconda delle persone con cui parla... sì, come una bimba sperduta.
E' vero che, in quanto adulta, dovrebbe essere abbastanza responsabile da fare le sue scelte.
Ma non sembra esserlo, ti pare?
Sia stato l'essersi impegnata con te quando era troppo giovane, sia stato avere te come sostegno mentre faceva solo mamma e casalinga, sia un senso di inadeguatezza, la paura, la confusione, sia un suo difetto intrinseco... lei ora non sempre parla con le sue parole. Questo lo devi tenere in conto. Proprio per dare a quelle parole il giusto peso.
Tenderei a credere che quel biglietto, scritto di getto, venga da dentro di lei. Mentre le parole di stamattina, vengono dalla sorella...
E quando non ti parla, è perchè ha una paura fottuta di quello che pensa, e non sa esprimerlo. Non sa se quello che pensa è "giusto" o "sbagliato", non sa neppure quello che pensa, forse non riconosce neppure quello che pensa lei o quello che le dicono altre persone.
Mi è successo... nel periodo più buio, mi è successo...
Ascoltavo questo e quest'altro, e priva quasi completamente di forza di volontà -ormai spappolata- mi aggrappavo alle argomentazioni dell'ultima persona con la quale parlavo.
E quando poi mi confrontavo con mio marito, "utilizzando" quegli stessi argomenti -che credevo fossero miei, credevo di esserne convinta- ovviamente venivano fuori tutte le incertezze etc etc, e dal suo punto di vista non mi aprivo, non parlavo sinceramente.
Bè, aveva ragione, in un certo senso.
Io non so se consigliarti questo, non so se ne vale la pena, non so se tu, o qualunque essere umano, ne ha le forze.
Ma tornate a stare nella stessa casa. Dille che ha tutto il tempo che vuole, che non serve parlare di separazione adesso. Avvisala... che sembra che i suoi atteggiamenti cambino a seconda delle persone con cui parla, e che lungi da te allontanarla dalla sua famiglia (vedi la sorella) vuoi che lei si senta tranquilla e convinta delle sue decisioni.
Le si prepara una tempesta non indifferente dalla parte dell'amante. Sarà ancora più spersa e succube di personalità più forti come quella della sorella.
Non so se riuscirete mai a ritrovare amore tra di voi... ma forse, almeno, se tu riuscissi a proteggerla (e mi rendo conto che è chiederti di lacerarti il cuore da solo) potreste arrivare a una vita più serena...
magari ricominciate la terapia di coppia. Magari non con l'intento di parlare di voi -questo sembra che la allontani- ma per parlare dei bambini. E così intanto mantenete un dialogo, a cui lei sembra sfuggire eprchè, in fondo, sa che la colpa è tutta sua....