Però a te devo una risposta.
Il "chi" non lo decide una piazza, chiaro? Chi sei tu lo sa chi ti conosce davvero, mica chi sta qui con un nick e un'avatar. E' EVIDENTE che io posso avere delle simpatie per questo o quel nick+avatar, ma quel nick+avatar+quello che scrive come lo scrive è il chi qui dentro, mica la persona che ci sta dietro, che è di più, di meno, o di diverso, a volte moooolto diverso!
Questo è il punto di partenza.
Se poi credi che invece bastino quattro battute e cinque pareri a autorizzarti a dire che conosci una persona, beh, si vede che ti basta. A me no, farlocco. Qui siamo tutti farlocchi. Stai su un palcoscenico e nemmeno te ne accorgi? Ma non è il bello del virtuale? Ma da che pianeta vieni?
Condivido al 100%.
Le persone si conoscono davvero in mesi e mesi di frequentazione assidua, nella condivisione di esperienze, belle o dolorose che siano. Devi poter cogliere le sfumature, tutte. E avere l'interesse per capire davvero. Altrimenti il giudizio resta superficiale e non puó che essere circoscritto al piano della simpatia/antipatia.
E su questo piano, sia che si tratti di conoscenze reali che di relazionu virtuali, è inaccettabile il giudizio assoluto e categorico, a maggior ragione se viene espresso senza filtri in una piazza pubblica.
Io posso dire che ho scazzato con qualche utente per motivi che ritengo validi e che sicuramente certi nick mi suscitano antipatia. Ma non mi permetterei mai di definirli 'le persone peggiori che abbia mai conosciuto'
E se anche fossi cosí superficiale, il giudizio me lo terrei per me o lo esprimerei in via privata.
Io poi sono realmente convinta che questo forum a volte diventi la valvola di sfogo di tanti casini interiori, frustrazioni represse, rabbie e ostinazioni. E questo lo dico in generale. Per me è insano l'accanimento. Ma lo è innanzitutto per se stessi. Alla fine qui sopra grandi danni non se ne fanno. Si spegne il pc e ognuno a casa sua.
Ma è con se stessi che poi si ha a che fare. E per me deve arrivare il momento in cui si dice 'basta'. E si mette un punto.
A me i punti piacciono. Dopo quelli puoi finire un libro intero o, se ne vale la pena, andare a capo e riprendere il filo.
Ma il punto bisogna metterlo, in entrambi i casi.
Scusa Fantastica, ma ho voluto cogliere questa occasione e spero non ti dispiaccia se mi sono agganciata a te.