Incontro una mia ex dopo svariati anni. Ci metto poco a capire che possiamo ricominciare là dove abbiamo finito tempo addietro. Lei è fascinosa, ricca, è una buona madre e un'ottima lavoratrice. Il marito è ricchissimo ma molto molto stronzo. La tradisce da sempre e lei lo ha scoperto più e più volte, perdonandolo sempre. Ma gli ha reso "pan per focaccia" in almeno un paio di occasioni. Così, iniziamo a rifrequentarci. Dopo quasi due anni, siamo alla frutta. E questo perchè in quasi 700 giorni è successo di tutto di più. Lei ha confessato a lui il tradimento con me. Lui ha chiesto la separazione e se ne è andato di casa. Lei ha provato più e più volte a riportarlo a casa, senza successo. In due anni di vita illegale, ha detto di amarmi, di essere "pazza di me", che sono l'amore della sua vita. Ma....ma oggi, forse, non è piu così e non perchè l'amore sia svanito, ma perchè lei dice che per noi due non c'è futuro, che io ho la mia famiglia, che lei deve pensare ai figli, che tanto il marito la torturerà fino all'ultimo dei suoi giorni. e che vivere insieme è pura utopia, tanto più che i suoi di figli (23 e 19 anni), mai e poi mai approverebbero una mia presenza in casa... per cui, un giorno si e uno no, mi dice "dobbiamo lasciarci", ed io, a giorni alterni, le faccio capire che ora che ha fatto tutto quel che ha fatto per me, adesso che mi ha sul piatto d'argento, non può gettarmi nella spazzatura perchè ci sono problemi che per me sono risolvibilissimi.... nel frattempo, mi dice che sta andando dallo psicanalista e che ha iniziato a "colloquiare" (su facebook, presumo) con altri uomini, perchè deve capire veramente quanto io sia importante nella sua vita. E' sincera, in questo, io le credo. Ma oggi la situazione è questa, io mi sono reso conto putroppo per me di avere una sorta di "dipendenza" da lei che va oltre l'amore, e che cmq, se continuo cosi, finisco male. Non riesco più a godermi nulla della vita, nè i figli, nè gli amici, al lavoro sono una larva, sto sempre con la testa infilata in questa storia, vorrei uscirne fuori ma ogni giorno che passa è sempre più difficile. Ho 49 anni, lei 47. Che faccio?