Ho recentemente prestato (a più riprese) soldi a un'amica. Sempre tornati indietro, e sapevo che erano per un buon fine. Più di un anno fa, le ho prestato anche un box, però con il patto che me lo avrebbe liberato non appena glielo avessi chiesto. Specifico che non ci ha messo l'auto, ma materiali vari che periodicamente spedisce in Africa. Per ragioni che non sto a dirvi, ora rischio che il mio ex lo sappia, presuma la locazione del box, e mi faccia grane (vero che la casa mi è assegnata, ma vero anche che le cd. rendite vanno divise a metà). Invero glielo prestai su sua insistenza, e (altrettanto a onor del vero) si era impegnata a darmi una cifra simbolica (è tipo da maggio che non me la da' più, ma pazienza: conosco la mia amica e so che è in un periodo in cui i soldi non le bastano mai). È da agosto che me lo dovrebbe liberare

. Tutte le volte in cui si va in argomento mi dice "tranquilla, ora ci penso". Io so (perché ne sono certa) che è una persona che fa parecchio a fin di bene. Però.... devo ammetterlo, qualche retropensiero mi si sta creando. In primis, e malgrado fossi riluttante, avevo dato in uso assolutamente provvisorio quel box, più che altro per farle un piacere, dicendomi proprio "è un'amica, lo libererà non appena glielo chiedo

". In secundis, lei sa che è un periodo critico anche per me per i soldi (tanto è vero che il mese scorso non le ho potuto prestare mille euro che mi aveva chiesto), e manco ha fatto il gesto di pagarmi quella bellezza di 30 euro al mese di.... "affitto" (?) del box. Sì è indebitata per aiutare i genitori che vivono in Africa, e non solo loro. La capisco, e la ammiro anche. Però.... però non posso fare a meno di pensare che lei si è appena comprata una seconda casa, senza dover vendere la prima, sta appaltando ristrutturazioni ecc. ecc. Io proverò a mettere in vendita la mia (ragion per cui il box è preferibile che non sia intasato), non sto certo morendo di fame, ma è un periodo che faccio i salti mortali per star dentro a tutte le spese, che sono tante. Ora: lei queste cose le sa, ad un certo punto chissene se non riesce a darmi il prezzo simbolico che si è autodeterminata, ma almeno che si adoperi per non mettermi in difficoltà. Non penso affatto che mi voglia "fregare" (sono certa che è una persona che "c'è "), credo piuttosto che il suo ragionamento sia "tanto Foglia è un'amica ": però resta che è da agosto che le chiedo di evitare di mettermi nella merda, è ad oggi la risposta è sempre "tranquilla ".