Fulmine a ciel sereno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Certo sara' pure triste ma e' naturale e fino a poco tempo fa permetteva in un certo modo di sanare l'offesa ricevuta nei confronti della comunita' (parlo ad esempio del duello o del delitto d'onore)
Certo questo si verificava in una societa' in cui la donna era vista come una proprieta' mentre ora e' tutto cambiato e quindi una reazione del genere non e' corretta. Ma sospetto che sotto sotto vuoi per riscattarsi vuoi per narcisismo o orgoglio ferito l'impulso di fargliela pagare ci sia in ogni uomo in queste circostanze. Questo intendevo per reazione naturale.
Appunto.

Terrificante che sia ancora considerata una reazione naturale.

Eratò

Utente di lunga data
Certo sara' pure triste ma e' naturale e fino a poco tempo fa permetteva in un certo modo di sanare l'offesa ricevuta nei confronti della comunita' (parlo ad esempio del duello o del delitto d'onore)
Certo questo si verificava in una societa' in cui la donna era vista come una proprieta' mentre ora e' tutto cambiato e quindi una reazione del genere non e' corretta. Ma sospetto che sotto sotto vuoi per riscattarsi vuoi per narcisismo o orgoglio ferito l'impulso di fargliela pagare ci sia in ogni uomo in queste circostanze. Questo intendevo per reazione naturale.
E una reazione impulsiva ma non e giusta e neanche "normale" . E quoto ad Oscuro.

Tradito?

Utente di lunga data
Perché? Bisogna essere dei superuomini per ragionare prima di agire?
No lo saremo quando avremo annullato tutte le pulsioni ataviche provenienti dalle nostre origini per ragionare ed agire sempre in modo politically correct.
Anche se sembra in verita' che stiamo facendo piu' passi indietro che in avanti.

Brunetta

Utente di lunga data
Perché? Bisogna essere dei superuomini per ragionare prima di agire?

Ma è proprio l'idea del diversi confrontare con l'altro, volere vedersela tra uomini che è una cosa di cui non vedo il senso.
Non mi è passato per la testa da tradita. Non me lo aspetterei da amante. Non mi sarei aspettato, se avessi tradito, che mio marito contattasse il mio amante
Il tradimento riguarda la coppia. Se si porta la questione fuori dalla coppia significa che è una questione di orgoglio, immagine o quello che vi pare ma nulla a che fare con la relazione e l'amore .

sienne

lucida-confusa
Ciao

quello che ho notato io è, che ha a che vedere con un senso civico verso il prossimo.

sienne

Brunetta

Utente di lunga data

Tradito?

Utente di lunga data
Ma è proprio l'idea del diversi confrontare con l'altro, volere vedersela tra uomini che è una cosa di cui non vedo il senso.
Non mi è passato per la testa da tradita. Non me lo aspetterei da amante. Non mi sarei aspettato, se avessi tradito, che mio marito contattasse il mio amante
Il tradimento riguarda la coppia. Se si porta la questione fuori dalla coppia significa che è una questione di orgoglio, immagine o quello che vi pare ma nulla a che fare con la relazione e l'amore .
Una reazione e' una reazione qualsiasi sia il motore, perche' le reazioni spinte dal voler preservare la nostra immagine non sono naturali?
Non vedi il senso perche' lo ricerchi dove non devi.

Brunetta

Utente di lunga data
Una reazione e' una reazione qualsiasi sia il motore, perche' le reazioni spinte dal voler preservare la nostra immagine non sono naturali?
Non vedi il senso perche' lo ricerchi dove non devi.
Perché bisogna vedere di quale immagine si parla, rispetto a chi e in quale modo si intende tutelarla.

Tradito?

Utente di lunga data
E bisogna anche vedere quest'uomo come si e' comportato e quanto mi ha mancato di rispetto, metti che se ne e' vantato con gli amici? Che lo sa tanta gente?
Qui siamo fuori dal campo dell'amore ed e' solo un esempio. Se poi vogliamo dirla tutta anche nei confronti della moglie basterebbe solo prenderne atto e separarsi civilmente, se fossimo superuomini (o super donne).

Brunetta

Utente di lunga data
E bisogna anche vedere quest'uomo come si e' comportato e quanto mi ha mancato di rispetto, metti che se ne e' vantato con gli amici? Che lo sa tanta gente?
Qui siamo fuori dal campo dell'amore ed e' solo un esempio. Se poi vogliamo dirla tutta anche nei confronti della moglie basterebbe solo prenderne atto e separarsi civilmente, se fossimo superuomini (o super donne).
A me sembra una cosa secondaria e in ogni caso responsabilità di chi ha tradito.

Non è la prima volta che ci sono uomini che manifestano questo tipo di reazione e nessuno ha mai convinto le donne del forum che avesse un senso.

talis

Utente di lunga data
E' momentaneamente fuori di testa, fase adolescenziale ( di ritorno). Cerca di tutelare i tuoi figli da questo suo comportamento.
Sono pienamente d'accordo con fiammetta. Anche secondo me è' così. Pensa ai tuoi figli e quando rinsavisce ( appena finirà l'euforia) dalle il benservito

Tradito?

Utente di lunga data
Ci credo siete molto coriacee [emoji19]. Bah lo si fa anche per parlare, per me e' naturale che ad uomo possa venire la voglia di prendersela con entrambi, poi certo subentra il ragionamento e si capisce che quasi sempre non e' una reazione opportuna. Piu' difficile ma lo stesso desiderabile una reazione pacata anche nei confronti della moglie

Nicka

Capra Espiatrice
Ci credo siete molto coriacee [emoji19]. Bah lo si fa anche per parlare, per me e' naturale che ad uomo possa venire la voglia di prendersela con entrambi, poi certo subentra il ragionamento e si capisce che quasi sempre non e' una reazione opportuna. Piu' difficile ma lo stesso desiderabile una reazione pacata anche nei confronti della moglie
Tanto per parlare: se qualcuna fosse venuta da me rompendomi le palle perchè ero stata col suo uomo la mandavo cortesemente a fare un giro nel quartiere e a prendersela con chi di dovere e non con me.
Fai solamente che avesse pure provato ad alzare le mani o a "minacciarmi".
L'eventuale problema sta nella coppia, non nella persona esterna che per tot tempo se la spassa con il partner di altra gente.
Per carità, sbagliatissimo eh...moralmente deprecabile...in effetti tutti dovremmo pensare agli altri, peccato che a volte si pensi solo a se stessi.
Tra l'altro nessuno convince nessuno a fare cose senza che ci sia una volontà di fondo.
Che ve lo dico, davvero pare che togliate la responsabilità a chi "cede" a quella brutta persona che è l'amante, perchè l'amante è la causa di tutti i mali del mondo.
No, ripeto, nessuno convince nessuno. Mi spiace.

Brunetta

Utente di lunga data
Evidentemente essere traditi per uomini e donne è diverso.
Forse ancora per tanti è sempre un affare da uomini.
Quando è una donna è essere tradita è l'uomo ad avere dato prova di virilità e la donna non deve dimostrare nulla.
Invece se è l'uomo a essere stato tradito percepisce il tradimento come un attacco alla sua virilità che deve essere riaffermata proprio con il rivale perché riequilibra i rapporti di forza, simbolici di potenza sessuale.
Come se le donne andassero a prendere a colpi di tette le amanti.

Brunetta

Utente di lunga data
Ho immaginato l'espressione di Tebe priva di oggetti contundenti.

Tradito?

Utente di lunga data
Evidentemente essere traditi per uomini e donne è diverso.
Forse ancora per tanti è sempre un affare da uomini.
Quando è una donna è essere tradita è l'uomo ad avere dato prova di virilità e la donna non deve dimostrare nulla.
Invece se è l'uomo a essere stato tradito percepisce il tradimento come un attacco alla sua virilità che deve essere riaffermata proprio con il rivale perché riequilibra i rapporti di forza, simbolici di potenza sessuale.
Come se le donne andassero a prendere a colpi di tette le amanti.
Hai ragione la vediamo diversamente non ci si puo' convincere....anche se a volte ho visto qualche colpo di tette tra moglie ed amante

sienne

lucida-confusa
Fare l'amante. Ma non il regolamento di conti.

Ciao

Giusto. E proprio per quella mancanza di senso civico nei miei confronti, me la posso prendere.
Questo non esclude la responsabilità del compagno. Ma se fai da palo, hai contribuito a fare del male.

Edit: non sto parlando in base ai generi. Ma come possa essere possibile che un essere umano ne risenta.

sienne

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.