Fuori tema

danny

Utente di lunga data
Tu tradita o traditrice ? Farfi lo so per cui non mi stupisce che non capisca . Comunque la parola scegliere ha un significato diverso per chi si è visto tradito è messo da parte .
Chi è tradito ha la sensazione di non avere scelta.
Si trova improvvisamente a dover fare cose che non desidera. C'è chi si separa, chi accetta di restare in coppia, malgrado la botta ricevuta.
Il desiderio di credere di poter avere una scelta malgrado ci si sia trovati con le spalle al muro aiuta a stare meno male.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
la responsabilità di chi distrugge e' ben diversa da chi si trova la casa distrutta .
Assolutamente.
Essere traditi dalla persona in cui si ripone la massima fiducia distrugge cospicue parti di sé. Crolla l'autostima, la fiducia verso tutti, spesso si è preda di nevrosi. Ci si aggrappa dove si può per tentare di risollevarsi.
Perché è inutile pensare di ricostruire una coppia se non si sta bene.
Si porteranno semplicemente i problemi nella coppia, che ne risentira'.

danny

Utente di lunga data
Tua moglie ti tradisce , ti dice che ha pensato di lasciarti per stare con lui . Quindi per lei lui e' meglio di te . È normale trovare nella vita normale persone migliori ma in questo contesto e' devastante . Poi rimane , ma rimane perché vuole te o non vuole perdere il pacchetto o per i figli o perché sei un padre affidabile ? Ti rendi conto che una donna che ti piace che ammiri nutre interesse per te . Lei non è interessata al pacchetto che ti porti dietro , lei è interessata a te e nient'altro .. questo intendevo . Comunque chi ci è passato in mp ha capito al volo cosa volessi intendere . L esperienza fa ....
Ci siamo passati tutti.
Gli stessi dubbi tuoi li ho avuti anch'io.
Difficile scacciarli.
Difficile riavvicinarsi al coniuge se questi dubbi continuano ad allontanare.
A chi farebbe piacere sapere di essere stato scelto a queste condizioni?
Vorresti essere scelto perché sei un uomo desiderabile, non perché sei un buon padre.
Ma poi... perché scelto? Ma chi ha mai chiesto di venire scelto mettendo sullo stesso piano un'altra persona che ci è estranea?

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Ecco questo è il post che fa riflettere e di cui non ho nulla da eccepire ... su questo hai ragione , specialmente perché so cosa proverebbe lei
Sì.
Comprendere il tuo tradimento nel percorso non è ovviamente giustificarlo.
Sarebbe stato meglio non ci fosse stato.
Un giorno sono convinto ti disgustera'.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
A me sembra che tutto sta prendendo una piega surreale.
Non credo che si venga qui per essere giudicati, ma per essere sorretti nel percorso di comprensione di quanto è successo e di se stessi, per poter capire cosa si vuole.
Il tradimento è male.
Il tradimento scoperto è devastante per il tradito.

Poi bisogna capire cosa si intende per ricostruzione.

Da quello che ha scritto fin qui a me sembra di aver capito che Francoff sia ancora totalmente sconvolto e stia agendo il disagio provocato dal tradimento senza avere il controllo di niente.
Essendo un uomo razionale sta cercando di razionalizzare il caos.
Ma sempre di caos si tratta.

A me ha colpito come abbia creato in un luogo lontano la famosa bolla degli amanti. Si basa sulla distanza chilometrica per costruire una distanza emotiva e temporale. Come se fosse una cosa fuori dalla realtà da cui ricavare una immagine positiva di sé.

Non sono certa che sia una buona strada, ma non lo sono neanche che sia cattiva.

Questo per lui. Indipendentemente dal fatto che sia o no una cosa LEALE nei confronti della moglie.

Io non so se tra loro era chiaro che "rotto il patto, liberi tutti perché non c'è più nulla " oppure se tra loro ci sia la metafora di Lostris.

Può ragionarci e dircelo solo lui.
Quoto.

Fairman

Utente di lunga data
Non credo che si venga qui per essere giudicati, ma per essere sorretti nel percorso di comprensione di quanto è successo e di se stessi, per poter capire cosa si vuole.
Il tradimento è male.

Da quello che ha scritto fin qui a me sembra di aver capito che Francoff sia ancora totalmente sconvolto e stia agendo il disagio provocato dal tradimento senza avere il controllo di niente.

A me ha colpito come abbia creato in un luogo lontano la famosa bolla degli amanti. Si basa sulla distanza chilometrica per costruire una distanza emotiva e temporale. Come se fosse una cosa fuori dalla realtà da cui ricavare una immagine positiva di sé.

Non sono certa che sia una buona strada, ma non lo sono neanche che sia cattiva.

Questo per lui. Indipendentemente dal fatto che sia o no una cosa LEALE nei confronti della moglie.

Io non so se tra loro era chiaro che "rotto il patto, liberi tutti perché non c'è più nulla " oppure se tra loro ci sia la metafora di Lostris.

E' proprio vero, nei momenti di lucida irrazionalità, quali sono i momenti che seguono la scoperta di un tradimento,
ci si aggrappa a qualunque cosa pur di non affondare.

Franco ha già espresso precedentemente i suoi valori morali, che non sono cambiati, è solo il suo stato emotivo che lo fà aggrappare anche ai vetri pur di non scivolare.

In questo momento è alla ricerca di un nuovo equilibrio, cerca di ricostruire l'autostima, percorre nuove strade, che
non mi sento di definire giuste o sbagliate, ma gli hanno consentito di vedere sua moglie con altri occhi.
Da qui a settembre ancora ne corre, avrà modo di valutare, in questa nuova primavera mentale, quella che riterrà la scelta migliore.

Comunque Franco dai post di ieri, hai capito che hai un sacco di amici che tifano per te.

danny

Utente di lunga data
E questo direi che è assolutamente normale in questo momento
Per questo secondo me ti devi fermare e non agire
Quoto un post di Farfalla per fare questa considerazione sul confronto che si è aperto in queste ultime pagine.
Non ci sono due opinioni contrapposte, ma due punti di vista differenti.
Farfalla alla fine mostra quella che sarebbe probabilmente la reazione della moglie se venisse a conoscenza del fatto che anche lei, a sua volta, è stata tradita.
Noi cerchiamo di capire invece le ragioni dal punto di vista di Francoff, inserendo quest'episodio nella difficile situazione in cui lui adesso si trova.
Ma la coppia è costituita da due persone ed entrambe le due visioni pertanto hanno pari diritto di albergare nella coppia.

Ultima modifica:

francoff

Utente di lunga data
Il tradimento è male.

Quando sono partito per me eravamo 2 genitori e stop . Per la coppia avevo bisogno di tempo . Lei lo sapeva . Riguardo alla lontananza è così come dici . Due vite, la mia , che iniziano e finiscono all imabsrco di un aeroporto . Casa mia la' e' casa mia , qui e' casa nostra . Nessuna telefonata per giustificare un ritardo , niente correre in bagno per lavarsi di corsa se ha fatto tardi , nessun posto frequentato dove potremmo andarci assieme anche noi . È sempre tradimento ma sono due vite diverse .

Ultima modifica:

francoff

Utente di lunga data
Quoto un post di Farfalla per fare questa considerazione sul confronto che si è aperto in queste ultime pagine.
Non ci sono due opinioni contrapposte, ma due punti di vista differenti.
Farfalla alla fine mostra quella che sarebbe probabilmente la reazione della moglie se venisse a conoscenza del fatto che anche lei, a sua volta, è stata tradita.
Noi cerchiamo di capire invece le ragioni dal punto di vista di Francoff, inserendo quest'episodio nella difficile situazione in cui lui adesso si trova.
Ma la coppia è costituita da due persone ed entrambe le due visioni pertanto hanno pari diritto di albergare nella coppia.
Sono egoista , sono diventato egoista , perché lo sono diventato ?

danny

Utente di lunga data
Sono egoista , sono diventato egoista , perché lo sono diventato ?
Sei egoista come una persona che finisce nelle acque impetuose di un fiume.
Annaspa in preda al panico e ha come unico obiettivo quello di salvarsi.
Non è detto però che riesca a capire come riuscirci.

Ultima modifica:

spleen

utente ?
Non L ho capita
Cioe secondo me il "voi" inteso come coppia (tu e tua moglie) ha subito un grave colpo e l'ottica generale è stata sostituita nuovamente dal "me" inteso come te stesso.
Se mi passi il paragone (che vedo qui si sprecano) è come sia affondata la vostra nave e ora state ciascuno su una scialuppa di salvataggio, scrutandovi vicendevolmente per capire se sia bossibile riparare e far tornare a galla la bagnarola.
E' un cambiamento di ottica di grande portata.

Foglia

utente viva e vegeta
La confusione di [MENTION=7035]francoff[/MENTION] a me pare del tutto comprensibile, in questo momento. Il problema è come lui intenda risolverla. Se lui viene qui e un giorno dice che non parla più a sua moglie, il giorno dopo dice che c'è armonia in famiglia, ritrovata dopo un incontro con un'altra..... Per me non è obiettivo. E' solo confuso.

E per me la miglior prova di quello che dico è data dal suo atteggiamento verso ciò che gli si sta un po' tutti (traditi e traditori) dicendo: E cioè di riflettere. Lo prende come attacco. Mentre e' un consiglio, che ovviamente lui può ignorare. Ma non è un giudizio, tanto più non è un motivo di biasimo.

Ora: se lui sente di mettersi sulla difensiva per un consiglio.... Per me questo dice molto su cosa lui stesso pensi della propria reazione. Che non esistono miracoli capaci di fare ritrovare veramente una armonia persa da un giorno con l'altro. E che la strada che porta ad avere due vite, temporalmente e fisicamente separate, equivale appunto ad avere due vite. Ma non a sistemarne una. Ci sta come reazione. Ma non deve compiere l'errore di vederla come soluzione.

spleen

utente ?
La confusione di @francoff a me pare del tutto comprensibile, in questo momento. Il problema è come lui intenda risolverla. Se lui viene qui e un giorno dice che non parla più a sua moglie, il giorno dopo dice che c'è armonia in famiglia, ritrovata dopo un incontro con un'altra..... Per me non è obiettivo. E' solo confuso.

E per me la miglior prova di quello che dico è data dal suo atteggiamento verso ciò che gli si sta un po' tutti (traditi e traditori) dicendo: E cioè di riflettere. Lo prende come attacco. Mentre e' un consiglio, che ovviamente lui può ignorare. Ma non è un giudizio, tanto più non è un motivo di biasimo.

Ora: se lui sente di mettersi sulla difensiva per un consiglio.... Per me questo dice molto su cosa lui stesso pensi della propria reazione. Che non esistono miracoli capaci di fare ritrovare veramente una armonia persa da un giorno con l'altro. E che la strada che porta ad avere due vite, temporalmente e fisicamente separate, equivale appunto ad avere due vite. Ma non a sistemarne una. Ci sta come reazione. Ma non deve compiere l'errore di vederla come soluzione.
Quoto il neretto. Penso che le persone stiano veramente bene in quanto dentro se stesse abbiano ridotto al minimo le scissioni interne ed esterne.

Foglia

utente viva e vegeta
Quoto il neretto. Penso che le persone stiano veramente bene in quanto dentro se stesse abbiano ridotto al minimo le scissioni interne ed esterne.
Più che altro secondo me questa doppia vita, cui lui pensa, non sistema nulla.Non colma carenze (non si può colmare l'infedeltà con l'infedeltà), e quindi scinde la situazione con la moglie. E non porta a nulla nella seconda vita: non ha senso farsi "scegliere" da una persona che peraltro si è già rifiutata. E' evidente il senso di ripicca, che non porta a nulla di buono anche nella cd. "seconda vita", per come la penso io.Se poi invece possa essere utile per risolvere entrambe le vite, capire che certi capitoli vanno chiusi, e magari accelerare questo passaggio, non so. Anche qui sono scettica. Capirei se lui dicesse "io con mia moglie ho chiuso". Ma lui parla sempre in prospettiva che la moglie "ci sarà".

danny

Utente di lunga data
La confusione di @francoff a me pare del tutto comprensibile, in questo momento. Il problema è come lui intenda risolverla. Se lui viene qui e un giorno dice che non parla più a sua moglie, il giorno dopo dice che c'è armonia in famiglia, ritrovata dopo un incontro con un'altra..... Per me non è obiettivo. E' solo confuso.

Credo che per questa fase ci siamo passati un po' tutti, con le necessarie differenze dovute alla qualità del legame.
Questa è la fase più acuta della perdita dell'equilibrio, in cui non è possibile fare valutazioni serene sul proprio comportamento.
Si è dentro fino al collo: io ricordo che non riuscivo quasi più a dormire la notte, avevo crisi di ansia, ero diventato ossessivo, pensavo solo alla relazione di mia moglie e non mi importava nulla di tutto il resto, avevo perso interesse anche negli hobby o nel lavoro. Non mi ero mai trovato nella mia vita a stare così male.
Il rapporto con mia moglie era profondo. Mi fidavo di lei ciecamente e nella coppia e nella famiglia ritrovavo me stesso, i miei progetti, i miei desideri, gran parte della mia affettività. Di colpo ho dovuto realizzare che non avrei più avuto modo di vedere la coppia così ma... dove avrei potuto aggrapparmi nel frattempo?
Ho anch'io sviluppato un legame (seppur in maniera differente da Francoff, ma l'esigenza non era dissimile) che mi ha aiutato a non morire dentro, è stato importante per questo, poi quando non aveva più ragione di esistere in quella maniera è finito, mentre io acquisivo consapevolezza di quel che volevo, della strada che non avevo più così paura di percorrere perché ora mi sembrava meno oscura, meno insidiosa.
Inizialmente non si ha modo di vedere dove si arriverà e lungo il percorso davvero può capitare di tutto senza che si possa essere sufficientemente coscienti di quello che si fa.
E' una della fasi della vita più dure, perché il tradimento della persona amata devasta profondamente le basi del nostro vivere sociale.

patroclo

Utente di lunga data
...secondo me la state facendo molto più grande di quello che è......addirittura dire che se ne pentirà in futuro ?!?!?!
sinceramente lo vedo come un passaggio, franco sta facendo un percorso, è in mezzo al deserto e ha scelto di ristorarsi in un'oasi....
....nel mio percorso quest'oasi mi ha fatto capire che indietro non si torna perchè dov'ero il pozzo si era prosciugato e così ho scelto di andare avanti per altre strade....
Franco si chiarirà le idee....e senza sminuire quest'avventura il suo incontro lo vedo funzionale ad una crescita......

danny

Utente di lunga data
D'altronde, chi ha tradito ed è stato scoperto, non vive neppure lui una situazione particolarmente serena.
Se il tradimento è stato svelato a relazione extra in corso, si è trovato a doverla troncare, con tutta la sofferenza del caso (al tradito importerà poco saperlo, ma così è).
In più a questo deve aggiungere i sensi di colpa che emergono, i conflitti con il coniuge che si erge a giudice, il timore di una separazione spesso per nulla ambita...
Il tutto sostenuto però dalla speranza di ritrovare una situazione di stabilità andata persa.
Essere traditi in queste circostanze porta molta rabbia.
Rabbia per le rinunce, per i sentimenti provati, per la frustrazione di essere stati giudicati da chi non ha titoli per farlo, rabbia e umiliazioni anche per il tradimento subito, che fa male anche a chi ha tradito per primo.
Non è possibile - se la relazione è profonda - confidare nell'empatia o certificare una situazione di parità.
Non funziona così.