Fuori tema

Brunetta

Utente di lunga data

reverse

Utente
Ma quindi, tua moglie non la senti del tutto per te ma l'hai scelta. Cosa ti ha portato a sposarla sapendo che comunque non sarebbe stata alla tua altezza?
ma magari non lo sapevo, ma magari non era un aspetto così importante 15 anni fa, ma magari le persone cambiano, ma magari anche mia moglie è meglio di me per sette milioni di altre cose.

posso essermi sbagliato a sposarla, ci stà. Ma mi chiedo perchè pensare che ho sbagliato sapendo di sbagliare?

Mi sembra che sia passato il messaggio " l'ho sposata perchè era bella, poi mi son stufato della bellezza e ho cercato altro".

mah...

insane

Utente di lunga data
Mi sembra che sia passato il messaggio " l'ho sposata perchè era bella, poi mi son stufato della bellezza e ho cercato altro".

mah...
Io l'avevo intesa cosi', evidentemente un problema del media e della mancanza di paraverbalita' :)

Ma non crucciarti troppo, hai ragione, le persone cambiano, tutti qua dentro ce ne siamo accorti, o da un lato o dall altro.

spleen

utente ?
ma magari non lo sapevo, ma magari non era un aspetto così importante 15 anni fa, ma magari le persone cambiano, ma magari anche mia moglie è meglio di me per sette milioni di altre cose.

posso essermi sbagliato a sposarla, ci stà. Ma mi chiedo perchè pensare che ho sbagliato sapendo di sbagliare?

mah...
Per ma è chiaro che giustamente non è così, le persone e le nostre idee nel tempo possono cambiare. Ci sono persone che trovano il motivo di scegliersi continuamente, altri no.
Ma non è questo il punto, mi sembra, il punto della faccenda è se vuoi continuare a stare con tua moglie sentendoti "solo", perchè si capisce che per te stare con l'altra era e sarebbe stata tutta un'altra faccenda.
E non è un tipo di solitudine da sottovalutare.

reverse

Utente
Io l'avevo intesa cosi', evidentemente un problema del media e della mancanza di paraverbalita' :)

Ma non crucciarti troppo, hai ragione, le persone cambiano, tutti qua dentro ce ne siamo accorti, o da un lato o dall altro.
per carità.
Ma se scrivo "se mi separo non finisco sotto ad un ponte" vuol dire che non finisco sotto ad un ponte non che ho Porsche, aereo e vita lussuosa. Sono un borghese, un piccolo borghese.

Se scrivo "mia moglie è una bella donna" voglio dire che è una bella donna, sbagliando, dovevo scrivere che mi piace.

Se scrivo "l'ex amante prendeva due piste in termini di aspetto fisico" voglio rimarcare che non è stata una questione di attrazione fisica e basta.

Poi con calma mi rileggo il tutto e cerco di capire dove posso avervi dato un'idea di superficialità.

reverse

Utente
Per ma è chiaro che giustamente non è così, le persone e le nostre idee nel tempo possono cambiare. Ci sono persone che trovano il motivo di scegliersi continuamente, altri no.
Ma non è questo il punto, mi sembra, il punto della faccenda è se vuoi continuare a stare con tua moglie sentendoti "solo", perchè si capisce che per te stare con l'altra era e sarebbe stata tutta un'altra faccenda.
E non è un tipo di solitudine da sottovalutare.
grassetto: no, non voglio. Devo controllare quanto ho scritto ieri ma credo di aver affermato chiaramente e abbastanza testualmente che "provo a star bene con mia moglie, se non ci riesco mi separo".

spleen

utente ?
per carità.
Ma se scrivo "se mi separo non finisco sotto ad un ponte" vuol dire che non finisco sotto ad un ponte non che ho Porsche, aereo e vita lussuosa. Sono un borghese, un piccolo borghese.

Se scrivo "mia moglie è una bella donna" voglio dire che è una bella donna, sbagliando, dovevo scrivere che mi piace.

Se scrivo "l'ex amante prendeva due piste in termini di aspetto fisico" voglio rimarcare che non è stata una questione di attrazione fisica e basta.

Poi con calma mi rileggo il tutto e cerco di capire dove posso avervi dato un'idea di superficialità.
Più o meno qui si proietta tutti, o non conoscendoti si tira un po' a indovinare, tienine conto senza prendertela, all' inizio è così. :)

stany

Utente di lunga data
Mi sembra che non parlasse di empatia ma di intelligenza, brillantezza, che è altra cosa.
Avevo scritto mi si è cancellato.. Riassumo molto brevemente.

Un cane si sceglie in base all'intelligenza alla prontezza,ma anche per un fatto emotivo , empatico di riconoscimento della bellezza (che è sempre soggettiva).Una moglie invece si sceglie per una serie di fattori,irrazionali,non ultima la chimica degli odori,dello sguardo,delle movenze,della voce....non certo dopo averla sottoposta ad una serie di test che ne certifichino la cultura,l'intelligenza,lo status sociale ed il conto in banca ....almeno per me... A venti come a sessant'anni!
Sennò potremmo trovarci nei panni di reverse , o meglio del personaggio del film di Scola ,interpretato da Gasmann, l'ingegnere paladino dei deboli che si rivelerà invece un cinico arrivista sposando la belloccia figlia di un costruttore burino ma ricco (Aldo Fabrizi) che ,evidentemente illetterata ed apparentemente insulsa,negli anni evolverà riscattando se stessa dal giogo del marito di cui è lei è innamorata,fino a capire che lui,con il suo cinismo e freddezza emotiva,a quel punto non era più idoneo per lei,pur dopo tanti anni di matrimonio .Questo per dire che se ci si sceglie in ambiente omogeneo l'aspettativa della congruità del proprio coniuge a ciò che ricerchiamo difficilmente verrà disattesa; questo per ciò che riguarda gli elementi razionali e tangibili ; per quelli che prescindono la razionalità ma son dettati dall'emotività , come l'attrazione e l'empatia invece,non vi è certezza della durata .

stany

Utente di lunga data
ok, sto perdendo tempo.
Lanciarsi in queste affermazioni vuol dire giocare al piccolo psicologo. Senza offesa.

edonista? io? che vesto come uno zingaro!!!
ahahhahahhahahahhahahhahahahhahahhaha
Beh....l'edonista per sua natura ricerca l'appagamento momentaneo ,ad ogni costo,in ogni situazione,essendo quindi un egocentrico ed anche narcisista ,non può ammettere di non essere soddisfatto....la sua superficialità non gli consente di scavare nel fondo delle cose per trovare il vero ,che potrebbe anche deluderlo; in fondo si accontenta ,è anche un poco dandy....lui è il centro di tutto ,finalizza tutto in funzione del proprio appagamento e, quindi, si costringe a mentire a se stesso pur di riconoscere gratificazioni che magari non esistono....
Questo senza volerti classificare,che non è mio intento,ma per estendere la discussione.
Ma se ritieni di perdere tempo.....

Brunetta

Utente di lunga data
Io comunque sono una persona meravigliosa :p

reverse

Utente
Beh....l'edonista per sua natura ricerca l'appagamento momentaneo ,ad ogni costo,in ogni situazione,essendo quindi un egocentrico ed anche narcisista ,non può ammettere di non essere soddisfatto....la sua superficialità non gli consente di scavare nel fondo delle cose per trovare il vero ,che potrebbe anche deluderlo; in fondo si accontenta ,è anche un poco dandy....lui è il centro di tutto ,finalizza tutto in funzione del proprio appagamento e, quindi, si costringe a mentire a se stesso pur di riconoscere gratificazioni che magari non esistono....
Questo senza volerti classificare,che non è mio intento,ma per estendere la discussione.
Ma se ritieni di perdere tempo.....
che fai? lanci il sasso e nascondi la mano?

I fatti son fatti e tu conosci quelli e solo quelli che ti ho esposto io.
Le analisi dei fatti sono un'altra cosa e sono pertinenti in un forum, giuste o sbagliate che siano, di qualsiasi approccio siano (psicologico, sociologico, sessuologico etc etc).

Ma le tue sono tue congetture e basta.

reverse

Utente
Più o meno qui si proietta tutti, o non conoscendoti si tira un po' a indovinare, tienine conto senza prendertela, all' inizio è così. :)
ma alla fine non è nemmeno colpa di chi ha capito o inteso certe cose: so di scrivere in modo asciutto e secco infilando ironia e sarcasmo ogni tanto. Sono iperrazionale, 5 anni di psicanalisi mi hanno rovinato da questo punto di vista. Sono in allerta perenne, spendo megawatt di energie ad osservare quello e chi mi sta attorno spaccando in quattro il capello. Sono inutilmente analitico su ogni cosa e su ogni aspetto. E spendo altrettante energie cercando di prevedere il futuro per poterlo in un qualche modo controllare.

Dunque ripeto, se molti han capito male è evidente che mi son spiegato male io. Davanti all'evidenza mi arrendo pure io.

stany

Utente di lunga data
che fai? lanci il sasso e nascondi la mano?

I fatti son fatti e tu conosci quelli e solo quelli che ti ho esposto io.
Le analisi dei fatti sono un'altra cosa e sono pertinenti in un forum, giuste o sbagliate che siano, di qualsiasi approccio siano (psicologico, sociologico, sessuologico etc etc).

Ma le tue sono tue congetture e basta.
Certo che son congetture.....ma io rispondevo ad altri con punto interrogativo: Edonista?
Azzardando una risposta sulle motivazioni sconosciute,certo non intelligibili dai tuoi scritti fin lì prodotti.
Poi ti ho risposto in merito al profilo dell'edonista per come lo intendo .....non pretendevo che ti identificassi.

reverse

Utente
Certo che son congetture.....ma io rispondevo ad altri con punto interrogativo: Edonista?
Azzardando una risposta sulle motivazioni sconosciute,certo non intelligibili dai tuoi scritti fin lì prodotti.
Poi ti ho risposto in merito al profilo dell'edonista per come lo intendo .....non pretendevo che ti identificassi.
Sennò potremmo trovarci nei panni di reverse , o meglio del personaggio del film di Scola

chissà perchè mi sono identificato?
Inspiegabile.

stany

Utente di lunga data
Sennò potremmo trovarci nei panni di reverse , o meglio del personaggio del film di Scola

chissà perchè mi sono identificato?
Inspiegabile.

Quello dei "panni" era riferito per tua stessa ammissione al fatto che ritieni non idonea tua moglie ,così come l'ingegnere del film non ritenesse la sua; che poi tu non l'abbia sposata per opportunismo non mi interessa e non cambia il dato finale del parallelismo coi personaggi del film. Semmai l'identificazione dovresti averla con la situazione, non certo (spero per te) con le motivazioni che hanno indotto all'errore (non nel caso del film perché appunto c'è stata una speculazione) di valutazione e, quindi di "scelta".

Ultima modifica:

reverse

Utente
Quello dei "panni" era riferito per tua stessa ammissione al fatto che ritieni non idonea tua moglie ,così come l'ingegnere del film non ritenesse la sua; che poi tu non l'abbia sposata per opportunismo non mi interessa e non cambia il dato finale del parallelismo coi personaggi del film. Semmai l'identificazione dovresti averla con la situazione, non certo (spero per te) con le motivazioni che hanno indotto all'errore (non nel caso del film perché appunto c'è stata una speculazione) di valutazione e, quindi di "scelta".
deciditi, sono come quello del film o no?

senti, sbagliarsi ci sta. Sbaglio io, sbagli tu, ci sbagliamo tutti. Cosa successa con altri utenti del forum.
Insistere a botte di supercazzole come stai facendo tu... beh continua pure da solo.

Foglia

utente viva e vegeta
.... ma in definitiva

Cosa ami ancora di tua moglie? A parte il fatto che lei ti ama.

Quali sono le cose per cui la ami tu?

Proprio la lista della spesa :)