spleen
utente ?
Avrà fatto un errore di valutazione, capita.Ma quindi, tua moglie non la senti del tutto per te ma l'hai scelta. Cosa ti ha portato a sposarla sapendo che comunque non sarebbe stata alla tua altezza?
Avrà fatto un errore di valutazione, capita.Ma quindi, tua moglie non la senti del tutto per te ma l'hai scelta. Cosa ti ha portato a sposarla sapendo che comunque non sarebbe stata alla tua altezza?
Ma a me va bene cosi'Come si fa?
Intendo se ti consideri una persona di merda, cambia!
Scusate, semantica. Per "persona di merda" io intendo un "approfittatore bastardo" , non uno che si diverte a schiacciare gattini con i piediMa a me va bene cosi'![]()
Ti va bene essere una merda?Ma a me va bene cosi'![]()
ma magari non lo sapevo, ma magari non era un aspetto così importante 15 anni fa, ma magari le persone cambiano, ma magari anche mia moglie è meglio di me per sette milioni di altre cose.Ma quindi, tua moglie non la senti del tutto per te ma l'hai scelta. Cosa ti ha portato a sposarla sapendo che comunque non sarebbe stata alla tua altezza?
Io l'avevo intesa cosi', evidentemente un problema del media e della mancanza di paraverbalita'Mi sembra che sia passato il messaggio " l'ho sposata perchè era bella, poi mi son stufato della bellezza e ho cercato altro".
mah...
Per ma è chiaro che giustamente non è così, le persone e le nostre idee nel tempo possono cambiare. Ci sono persone che trovano il motivo di scegliersi continuamente, altri no.ma magari non lo sapevo, ma magari non era un aspetto così importante 15 anni fa, ma magari le persone cambiano, ma magari anche mia moglie è meglio di me per sette milioni di altre cose.
posso essermi sbagliato a sposarla, ci stà. Ma mi chiedo perchè pensare che ho sbagliato sapendo di sbagliare?
Mi sembra che sia passato il messaggio " l'ho sposata perchè era bella, poi mi son stufato della bellezza e ho cercato altro".
mah...
per carità.Io l'avevo intesa cosi', evidentemente un problema del media e della mancanza di paraverbalita'
Ma non crucciarti troppo, hai ragione, le persone cambiano, tutti qua dentro ce ne siamo accorti, o da un lato o dall altro.
grassetto: no, non voglio. Devo controllare quanto ho scritto ieri ma credo di aver affermato chiaramente e abbastanza testualmente che "provo a star bene con mia moglie, se non ci riesco mi separo".Per ma è chiaro che giustamente non è così, le persone e le nostre idee nel tempo possono cambiare. Ci sono persone che trovano il motivo di scegliersi continuamente, altri no.
Ma non è questo il punto, mi sembra, il punto della faccenda è se vuoi continuare a stare con tua moglie sentendoti "solo", perchè si capisce che per te stare con l'altra era e sarebbe stata tutta un'altra faccenda.
E non è un tipo di solitudine da sottovalutare.
Più o meno qui si proietta tutti, o non conoscendoti si tira un po' a indovinare, tienine conto senza prendertela, all' inizio è così.per carità.
Ma se scrivo "se mi separo non finisco sotto ad un ponte" vuol dire che non finisco sotto ad un ponte non che ho Porsche, aereo e vita lussuosa. Sono un borghese, un piccolo borghese.
Se scrivo "mia moglie è una bella donna" voglio dire che è una bella donna, sbagliando, dovevo scrivere che mi piace.
Se scrivo "l'ex amante prendeva due piste in termini di aspetto fisico" voglio rimarcare che non è stata una questione di attrazione fisica e basta.
Poi con calma mi rileggo il tutto e cerco di capire dove posso avervi dato un'idea di superficialità.
Avevo scritto mi si è cancellato.. Riassumo molto brevemente.Mi sembra che non parlasse di empatia ma di intelligenza, brillantezza, che è altra cosa.
Beh....l'edonista per sua natura ricerca l'appagamento momentaneo ,ad ogni costo,in ogni situazione,essendo quindi un egocentrico ed anche narcisista ,non può ammettere di non essere soddisfatto....la sua superficialità non gli consente di scavare nel fondo delle cose per trovare il vero ,che potrebbe anche deluderlo; in fondo si accontenta ,è anche un poco dandy....lui è il centro di tutto ,finalizza tutto in funzione del proprio appagamento e, quindi, si costringe a mentire a se stesso pur di riconoscere gratificazioni che magari non esistono....ok, sto perdendo tempo.
Lanciarsi in queste affermazioni vuol dire giocare al piccolo psicologo. Senza offesa.
edonista? io? che vesto come uno zingaro!!!
ahahhahahhahahahhahahhahahahhahahhaha
che fai? lanci il sasso e nascondi la mano?Beh....l'edonista per sua natura ricerca l'appagamento momentaneo ,ad ogni costo,in ogni situazione,essendo quindi un egocentrico ed anche narcisista ,non può ammettere di non essere soddisfatto....la sua superficialità non gli consente di scavare nel fondo delle cose per trovare il vero ,che potrebbe anche deluderlo; in fondo si accontenta ,è anche un poco dandy....lui è il centro di tutto ,finalizza tutto in funzione del proprio appagamento e, quindi, si costringe a mentire a se stesso pur di riconoscere gratificazioni che magari non esistono....
Questo senza volerti classificare,che non è mio intento,ma per estendere la discussione.
Ma se ritieni di perdere tempo.....
ma alla fine non è nemmeno colpa di chi ha capito o inteso certe cose: so di scrivere in modo asciutto e secco infilando ironia e sarcasmo ogni tanto. Sono iperrazionale, 5 anni di psicanalisi mi hanno rovinato da questo punto di vista. Sono in allerta perenne, spendo megawatt di energie ad osservare quello e chi mi sta attorno spaccando in quattro il capello. Sono inutilmente analitico su ogni cosa e su ogni aspetto. E spendo altrettante energie cercando di prevedere il futuro per poterlo in un qualche modo controllare.Più o meno qui si proietta tutti, o non conoscendoti si tira un po' a indovinare, tienine conto senza prendertela, all' inizio è così.![]()
Certo che son congetture.....ma io rispondevo ad altri con punto interrogativo: Edonista?che fai? lanci il sasso e nascondi la mano?
I fatti son fatti e tu conosci quelli e solo quelli che ti ho esposto io.
Le analisi dei fatti sono un'altra cosa e sono pertinenti in un forum, giuste o sbagliate che siano, di qualsiasi approccio siano (psicologico, sociologico, sessuologico etc etc).
Ma le tue sono tue congetture e basta.
Sennò potremmo trovarci nei panni di reverse , o meglio del personaggio del film di ScolaCerto che son congetture.....ma io rispondevo ad altri con punto interrogativo: Edonista?
Azzardando una risposta sulle motivazioni sconosciute,certo non intelligibili dai tuoi scritti fin lì prodotti.
Poi ti ho risposto in merito al profilo dell'edonista per come lo intendo .....non pretendevo che ti identificassi.
Quello dei "panni" era riferito per tua stessa ammissione al fatto che ritieni non idonea tua moglie ,così come l'ingegnere del film non ritenesse la sua; che poi tu non l'abbia sposata per opportunismo non mi interessa e non cambia il dato finale del parallelismo coi personaggi del film. Semmai l'identificazione dovresti averla con la situazione, non certo (spero per te) con le motivazioni che hanno indotto all'errore (non nel caso del film perché appunto c'è stata una speculazione) di valutazione e, quindi di "scelta".Sennò potremmo trovarci nei panni di reverse , o meglio del personaggio del film di Scola
chissà perchè mi sono identificato?
Inspiegabile.
deciditi, sono come quello del film o no?Quello dei "panni" era riferito per tua stessa ammissione al fatto che ritieni non idonea tua moglie ,così come l'ingegnere del film non ritenesse la sua; che poi tu non l'abbia sposata per opportunismo non mi interessa e non cambia il dato finale del parallelismo coi personaggi del film. Semmai l'identificazione dovresti averla con la situazione, non certo (spero per te) con le motivazioni che hanno indotto all'errore (non nel caso del film perché appunto c'è stata una speculazione) di valutazione e, quindi di "scelta".