Furbo o coglione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oscuro

Utente di lunga data
Stamattina fermo nel traffico romano pensavo a quanto sia esile e sottile in confine fra l'esser furbo e l'essere coglione, quel confine potremmo anche definirlo con il termine fortuna.Mi spiego,se una cosa che fai e non dovresti fare ti dice bene....sei un furbo ma se ti dice male sei un coglione.O forse coglione e furbo sono la diversa faccia di una stessa medaglia?:rolleyes:
Forse son concetti difficili per voi,e se non sapete dare un contributo valido astenetevi dal scrivere cazzate,grazie.

Ultimo

Escluso
Stamattina fermo nel traffico romano pensavo a quanto sia esile e sottile in confine fra l'esser furbo e l'essere coglione, quel confine potremmo anche definirlo con il termine fortuna.Mi spiego,se una cosa che fai e non dovresti fare ti dice bene....sei un furbo ma se ti dice male sei un coglione.O forse coglione e furbo sono la diversa faccia di una stessa medaglia?:rolleyes:
Forse son concetti difficili per voi,e se non sapete dare un contributo valido astenetevi dallo scrivere cazzate,grazie.
:rolleyes:

Nicka

Capra Espiatrice
Se fai una cazzata e ti dice bene non sei furbo, sei solo un coglione fortunato...

Ultimo

Escluso
Se ti va bene sei furbo ma rimani coglione.
Se ti va male rimani coglione,ma sei stato furbo, e tutto viene assodato:coglione e furbo rimangono sinonimi. :sonar:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Forse son concetti difficili per voi,e se non sapete dare un contributo valido astenetevi dal scrivere cazzate,grazie.
A me stanno sul cazzo sia i furbi che i coglioni, fai te , :D ii massimo del divertimento sono quelli che si credon furbi ma sono assolutamente coglioni :D

oscuro

Utente di lunga data
E quindi?

Se ti va bene sei furbo ma rimani coglione.
Se ti va male rimani coglione,ma sei stato furbo, e tutto viene assodato:coglione e furbo rimangono sinonimi. :sonar:
E quindi sposi la mia teoria.Possiamo definire fortuna il confine fra furbi e coglioni?

FataIgnorante

Utente di lunga data
Se chiama fijo de na mignotta!

Bender

Utente di lunga data
Furbo spesso è sinonimo di disonesto

per fare il furbo intendi aggirare o ignorare alcune regole per trarne vantaggio?
3 episodi che mi sono capitati,persone diverse ma nello stesso ambito, la coda.
1 coda in posta,chiamano un numero, alcuni secondi di silenzio poi parte una signora, un altra che le era vicina le dice " no signora ho visto il numero che ha e non è quello,lei è arrivata dopo di me" l'altra risponde " e va bè non ragioni a compartimenti stagni tanto quel numero non c'era e non toglievo niente a nessuno". io non so se ci credeva davvero o se era solo un giustificazione.
2 coda in un supemercato,padre accompagnato dal figlio sui 8/10 anni,si avvicina alla coda lateralmente a me, me ne accorgo,così mi sposto e mi metto praticamente attaccato a quello davanti a me, ritenta nella corsia affianco alla mia e non notato ci riesce, suo figlio inizia a dirgli " ma non possiamo, la coda inizia la" lui nell'orecchio con tono rabbioso gli dice " stai zitto, ti ho detto di stare zitto".
3 coda al supermercato una signora con un cestino si avvicina ad un altra in coda per salutarla,iniziano a parlare del più e del meno e poi arriva a pagare la sua spesa, fosse accaduto una volta, penserei al caso, ma poi la vedo altre volte salutare persone diverse affiancarsi e fare la stessa cosa
.
saltare una coda non è una cosa grave, ma è un esempio,perchè tanti pensano che agire così è da furbi perchè lo fanno solo loro, perchè gli altri non ci pensano, quando invece non lo fanno solo per buon senso.
forse non ho capito cosa intendevi per fare il furbo, ma di solito in italia è associato a questo comportamento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.