genitore collocatario e manutenzione ordinaria

Brunetta

Utente di lunga data
Il piccoletto, che è già più alto di me, ha sicuramente accusato già parecchio.
E la separazione serve soprattutto ad evitargli di respirare aria tossica.
È uno che va marcato stretto perché è parecchio esuberante, diciamo cosi.
E ovviamente approfitta di questa situazione principalmente per farsi i cazzi suoi, del resto se ha due genitori del cazzo non è manco colpa sua.
Standing ovation!

Jim Cain

Utente di lunga data
Jim, lo pensi davvero?
Fai bene a sfogarti qui. Ma ad un figlio che non vede manco un ciao tra la madre e un padre, da dove arriva aria pulita?
Rebecca, scusa ma date le condizioni di partenza direi che la situazione, rispetto a qualche mese fa, è nettamente migliorata.
I 'ciao' arriveranno ma evidentemente non è il momento.
Il problema è un altro e cioè che è vero che mio figlio farebbe perdere la pazienza pure a Padre Pio per quante ne combina (a scuola e non solo) ma la madre con lui ha la stessa modalità aggressiva e violenta di 'parlare' che aveva con me e questo sicuramente non aiuta, oltre a irritarmi parecchio (perché so come si esprime).

Gaia

Utente di lunga data
Rebecca, scusa ma date le condizioni di partenza direi che la situazione, rispetto a qualche mese fa, è nettamente migliorata.
Il problema è un altro e cioè che è vero che mio figlio farebbe perdere la pazienza pure a Padre Pio per quante ne combina (a scuola e non solo) ma la madre con lui ha la stessa modalità aggressiva e violenta di 'parlare' che aveva con me e questo sicuramente non aiuta, oltre a irritarmi parecchio (perché so come si esprime).
Io veramente non riesco a capire perché alcuni si ostinino a voler essere genitori.
Io non sono madre perché so che sarei stata ma madre di merda. Troppo presa da ma stessa per prendermi cura di altri. Ma almeno io i miei limiti li ho riconosciuti

Rebecca89

Sentire libera
Il problema è un altro e cioè che è vero che mio figlio farebbe perdere la pazienza pure a Padre Pio per quante ne combina (a scuola e non solo) ma la madre con lui ha la stessa modalità aggressiva e violenta di 'parlare' che aveva con me e questo sicuramente non aiuta.
E non si può trovare una soluzione? Non può stare un po' più di tempo con te? Quando sta con te, è nervoso o sta sereno? Che se lei è mezza matta (scusami) non aiuta sicuramente. Se con lei deve stare, cerca di vedere se si possono ritagliare più spazi per voi così da dargli almeno qualche ritaglio di serenità in più. Non dovete parlare della madre....ma farlo stare tranquillo.

Se sono invadente con le domande dimmelo senza problemi Jim, non è da me ma è solo che, da mamma, quando sento queste cose il mio pensiero va ai piccoletti, che sono il più delle volte decisamente meno piccoli di noi adulti..

Marjanna

Utente di lunga data
Io sono stato 'chiamato' a provvedere a seguito di un danno ad una lampada divelta da nostro figlio (che ovviamente diventa 'tuo' figlio) .
Al di là del fatto che provvederò, mi interessa comunque sapere se mi spetta o meno.
Eloquente il nuovo avatar con gli occhi sbarrati e la posa distesa.
Jim ma fammi capire.... le premesse si sanno... ma sta lampada divelta... il cucciolo mica che è totalmente ingestibile e in sostanza vieni richiamato perché non sfasci casa?

Jim Cain

Utente di lunga data
E non si può trovare una soluzione? Non può stare un po' più di tempo con te? Quando sta con te, è nervoso o sta sereno? Che se lei è mezza matta (scusami) non aiuta sicuramente. Se con lei deve stare, cerca di vedere se si possono ritagliare più spazi per voi così da dargli almeno qualche ritaglio di serenità in più. Non dovete parlare della madre....ma farlo stare tranquillo.

Se sono invadente con le domande dimmelo senza problemi Jim, non è da me ma è solo che, da mamma, quando sento queste cose il mio pensiero va ai piccoletti, che sono il più delle volte decisamente meno piccoli di noi adulti..
Sto con lui a casa loro il martedì e il giovedì dall'ora di pranzo al tardo pomeriggio.
Questo per evitargli scomodi spostamenti (io vivo dall'altra parte della città).
Più weekend alternati.
Con me sta meglio anche perché sono più permissivo e, comunque, se mi incazzo ho altre modalità.
La modalità della madre è quella incalzante e furiosa che porta la discussione a livelli bestiali, so bene a che punto è capace di portare l'interlocutore.
Più volte, di fronte alle sue continue lamentele ('non ce la faccio più' e similari) l'ho invitata a lasciarmi la casa con lui e a trasferirsi altrove.
Auspico che a breve trovi un uomo e ci vada a convivere, così da lasciarmi con mio figlio.

Gaia

Utente di lunga data
Sto con lui a casa loro il martedì e il giovedì dall'ora di pranzo al tardo pomeriggio.
Questo per evitargli scomodi spostamenti (io vivo dall'altra parte della città).
Più weekend alternati.
Con me sta meglio anche perché sono più permissivo e, comunque, se mi incazzo ho altre modalità.
La modalità della madre è quella incalzante e furiosa che porta la discussione a livelli bestiali, so bene a che punto è capace di portare l'interlocutore.
Più volte, di fronte alle sue continue lamentele ('non ce la faccio più' e similari) l'ho invitata a lasciarmi la casa con lui e a trasferirsi altrove.
Auspico che a breve trovi un uomo e ci vada a convivere, così da lasciarmi con mio figlio.
Più permissivo non va bene. Se è così esuberante ha bisogno di regole che voi dovete decidere assieme e attenervici

Venice30

Utente di lunga data
Quello è già successo ieri, ovviamente condito da parallelismi mediocri quali 'è come te', 'non sei capace di fare un cazzo' e complimenti di questo tenore.
Mi auguro che non dica queste parole direttamente a lui, ma solo a te, per scassarti i maroni. Spero che sia più ‘gentile’ verso il proprio figlio.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Come da titolo, poiché non ho trovato riscontri nè normativi, né giurisprudenziali, chiedo :

- il genitore collocatario deve provvedere alla manutenzione ordinaria dell'appartamento concessogli, ivi incluso il fatto di chiamare tecnici (elettricisti, idraulici) qualora ce ne sia bisogno?

O può anche delegare/sentirsiliberodirompereicoglioni all'altro genitore?

Risposte possibilmente senza 'mi pare', 'credo', 'dovrebbe'.
Grazie.
Secondo la mia avvocatessa il genitore non collocatario ma proprietario dell'immobile è come se conservasse la sola nuda proprietà del bene, per cui deve partecipare solo alle spese straordinarie, mentre il collocatario ha l'usufrutto con tutti gli obblighi che ne conseguono, per cui manutenzione ordinaria sicuramente, ma anche straordinaria per ciò che rompe lui, come se fosse inquilino

Brunetta

Utente di lunga data
Scusa, ci provo.
Perché pensi che tuo figlio ne combini da far perdere la pazienza?

Brunetta

Utente di lunga data

Gaia

Utente di lunga data
Gaia e’ sua moglie.
Ti sei persa un pezzo.
Io non tratterei mai così il padre di mio figlio. Anche per semplice autostima. Non potrei mai ammettere a me stessa di aver sposato un coglione fatto e finito e di averci pure fatto un figlio. Vorrebbe dire che sono tanta cogliona quanto lui.
E ora, al di là della antipatia, non credo che jim sia il male assoluto

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Più weekend alternati.
Sei sicuro che andarlo a trovare in casa "sua" sia una buona cosa? Io a 15/16 anni facevo già 14/15.000 km/anno col 125 per cui non penso che anche lui farebbe fatica a spostarsi da una parte all'altra della città..

Poi non ho capito l'ultima frase, non è che sia automatico che vada a convivere con un altro, più probabile che se si trova uno magari te lo trovi in casa quando vai a trovare tuo figlio.. no buono secondo me

Marjanna

Utente di lunga data
Scusa, ci provo.
Perché pensi che tuo figlio ne combini da far perdere la pazienza?
Io ho un vago ricordo di messaggi di anni fa di Ipazia dove faceva presente proprio le conseguenze sul figlio di certe dinamiche tra loro due.