Ghosted

Rosetta

Utente di lunga data
Ma io non ho mai detto che il mondo è "pieno di stronzi", dimmi dove l'ho detto. Sto solo sostenendo da giorni che, tra persone adulte, non c'è bisogno di fare giochetti. Che hanno come unico risultato proprio l'opposto di quello che vuoi ottenere.
Esatto, anche perchè si cercano pià affannosamente le risposte che non si hanno. E c'è sempre l'effetto Zeigarnik.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ci sono stronzi e persone affidabili ovunque. Non prendermi in giro, ti prego, che me ne accorgo.
Secondo me non siamo d'accordo sulla proporzione fra stronzi e persone affidabili, che per me è parecchio distante dal 50/50

Rosetta

Utente di lunga data
Che non conosco...
Copio e incollo:

L’effetto Zeigarnik prende il nome dalla psicologa lituana Bluma Zeigarnik che lo individuò nel 1927 a Vienna. La Zeigarnik, allieva di Kurt Lewin, fondatore della psicologia della Gestalt notò al ristorante che i camerieri ricordavano meglio le ordinazioni non ancora servite rispetto a quelle già completate. Incuriosita da questo atteggiamento, ipotizzò che l’incompiutezza di un’azione stimolasse un certo bisogno cognitivo. Decise, così, di sottoporre diversi soggetti a una serie di attività di difficile completamento. Il risultato? Le persone ricordavano meglio gli esercizi incompleti rispetto a quelli portati a termine. Con ciò la psicologa dimostrò come il rapporto memoria – azione fosse inversamente proporzionale rispetto al completamento di una data attività.

Ricordiamo meglio ciò che non abbiamo ancora finito.

Questo perché il nostro cervello è intelligente e di fronte all’incompiutezza di un’attività fa scattare un allert cognitivo che richiede una chiusura. In modo tale da poter fare spazio ad altre informazioni e relative memorie.

ParmaLetale

Non ho detto neanche questo... ma che qualche affidabile esiste.
Ecco io parto da questo stesso presupposto. Per cui incappare in uno stronzo non è assolutamente un evento eccezionale, ma è quasi la regola, per cui tutto si può fare tranne che farne una tragedia e men che meno un'auto svalutazione con ragionamenti tipo è anche colpa mia perché se non avessi fatto questo o quello ecc ecc ecc.

Rosetta

Utente di lunga data
Ecco io parto da questo stesso presupposto. Per cui incappare in uno stronzo non è assolutamente un evento eccezionale, ma è quasi la regola, per cui tutto si può fare tranne che farne una tragedia e men che meno un'auto svalutazione con ragionamenti tipo è anche colpa mia perché se non avessi fatto questo o quello ecc ecc ecc.
Un po' me li avete sollecitati voi questi ragionamenti, eh.
E per "voi" intendo gli interventi del forum, non ciascuno di voi,.

danny

Utente di lunga data
Se trovi normale che si cambi numero solo se da un giorno all'altro qualcuno è sparito dopo aver detto che era tutto a posto, non stai messo benissimo. Una cosa è sperimentare questo comportamento, un'altra prenderlo per giusto.
Non ho detto che è giusto, ma che se una donna lo facesse me ne farei una ragione.
Io non lo farei.
Ma io non sono il mondo.

Rosetta

Utente di lunga data
Cioè, dire a una persona vittima di ghosting che lo ha in qualche modo determinato, è come dire che una tradita dal marito che siccome è brutta le corne ci stanno, come fanno le amiche di brunetta.

ToyGirl

Utente di lunga data
Esatto. Poi mi viene però il dubbio che uno stupendo uomo non fa ghosting. 5 giorni dopo averti detto che sei importante per lui.
Premesso che io sono favorevole a sparire quando la persona che stai frequentando è una 💩, caso che SICURAMENTE non è il tuo, perché non avrai fatto un bel NULLA per meritarlo, non capisco come mai hai tutti questi dubbi.

Lo stesso atto del ghosting, vile e crudele, dovrebbe bastarti per farti capire che non è mai stato un uomo stupendo, ma probabilmente teneva una maschera addosso perché, in quel preciso momento, ti voleva. Poi ha cambiato idea e tu per lui non sei valsa più nulla. Ma anche prima che "era" stupendo, tu valevi poco per lui.

Il minimo rispetto che si deve a chiunque, tanto più a una persona con cui sta nascendo qualcosa, impone una sincerità e una delicatezza anche nell'addio.

Ma che te ne frega se ha avuto un infarto, o ha un'altra, o ha paturnie psichiatriche. È un gran pezzo di 💩. Meritavi una spiegazione, punto. Non l'hai avuta, cancellalo.

Magari ancora ci penserai ed è normale, sei ferita, ti senti presa in giro, ma non lo contattare più. Se tu per lui sei valsa zero, lui per te deve valere MENO di zero.

Brunetta

Utente di lunga data
Non puoi enunciare regole generali "le reazioni nelle relazioni non seguono il principio del vivere civile" e farle valere solo dove è funzionale alla tua tesi. Il ghosting è una forma di violenza psicologica. Non lo dico io, ma gli psichiatri.
Mi pare che le mie affermazioni siano coerenti.

danny

Utente di lunga data
Ecco, basta chiarirsi sul punto. Qua sopra è pieno di gente che lo giustifica, il mio ghoster.
No, nessuno lo giustifica.
Ti stiamo dicendo che è uno per cui non vale la pena perdere altro tempo.
È dall'inizio che ti sto dicendo che ci sono uomini migliori in giro e di darti da fare con altri.
Ma tu continui a pensare solo a lui.

Brunetta

Utente di lunga data
Se trovi normale che si cambi numero solo se da un giorno all'altro qualcuno è sparito dopo aver detto che era tutto a posto, non stai messo benissimo. Una cosa è sperimentare questo comportamento, un'altra prenderlo per giusto.
Certo. Ma possiamo dire che sono stronzi e maleducati oppure dobbiamo accodarci alla tesi sostenuta qui da alcuni che "va tutto bene"?
NON è giusto, NON va tutto bene.
Ma non è un motivo per sentirsi sbagliate.

ParmaLetale

Un po' me li avete sollecitati voi questi ragionamenti, eh.
E per "voi" intendo gli interventi del forum, non ciascuno di voi,.
Invece secondo me hai avuto il merito di aver stanato subito il soggetto, di aver evidenziato dopo poco che la cosa non poteva funzionare. Ma non so se questo ti sia chiaro

Rosetta

Utente di lunga data
No, nessuno lo giustifica.
Ti stiamo dicendo che è uno per cui non vale la pena perdere altro tempo.
È dall'inizio che ti sto dicendo che ci sono uomini migliori in giro e di darti da fare con altri.
Ma tu continui a pensare solo a lui.
Non è vero che nessuno lo giustifica. Brunetta lo ha definito un povero uomo pieno di problemi che ha preso atto del fatto che io dicendigli che era troppo distante, avevo di fatti chiuso.

ToyGirl

Utente di lunga data
Ma anche ci fosse legata profondamente, bisogna saper ACCETTARE quando una persona palesemente ci lascia.
Che poi, era pure una breve relazione.
Concordo. Soprattutto per la propria dignità.
Una spiegazione è DOVUTA, chiaro, ma se l'altra persona non vuole darla, insistere significa solo gonfiare ancora di più il suo ego.
All'indifferenza, secondo me, bisogna rispondere solo con indifferenza.

Rosetta

Utente di lunga data
Premesso che io sono favorevole a sparire quando la persona che stai frequentando è una 💩, caso che SICURAMENTE non è il tuo, perché non avrai fatto un bel NULLA per meritarlo, non capisco come mai hai tutti questi dubbi.

Lo stesso atto del ghosting, vile e crudele, dovrebbe bastarti per farti capire che non è mai stato un uomo stupendo, ma probabilmente teneva una maschera addosso perché, in quel preciso momento, ti voleva. Poi ha cambiato idea e tu per lui non sei valsa più nulla. Ma anche prima che "era" stupendo, tu valevi poco per lui.

Il minimo rispetto che si deve a chiunque, tanto più a una persona con cui sta nascendo qualcosa, impone una sincerità e una delicatezza anche nell'addio.

Ma che te ne frega se ha avuto un infarto, o ha un'altra, o ha paturnie psichiatriche. È un gran pezzo di 💩. Meritavi una spiegazione, punto. Non l'hai avuta, cancellalo.

Magari ancora ci penserai ed è normale, sei ferita, ti senti presa in giro, ma non lo contattare più. Se tu per lui sei valsa zero, lui per te deve valere MENO di zero.
Concordo. Da qui la mazzata di sapere di valere zero. Ancora una volta.