Giano bifronte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
Feddy se guardi con gli occhi del traditore ok... un kilo...una tonnellata... non fa differenza...

Per il tradito la questione cambiola

Guarda che anche il traditore, quando comprende cio che ha fatto, ed e' sinceramente pentito per tutto il dolore che ha seminato/provocato ... Soffre, perche' viene attaccato dai rimorsi, e quelli non li puoi dividere con nessuno, sono solo suoi.

MK

Utente di lunga data
Quel NOI è pur sempre costituito da un IO e da un TU e non venirmi a dire che vedi tutte queste coppie che realizzano giornalmente quel NOI, ma quasi sempre un IO e un TU che trovano punti di contatto, di condivisione/interessi comuni ma che non puoi vedere come annullamento dell'individualità in un NOI assoluto.
L'annullamento (e sono soprattutto gli uomini a chiederla, la devozione assoluta... ) porta al tradimento quando passa la prima fase del rapporto. Te lo dico per esperienza personale.
E la simbiosi non è il NOI come lo intendo adesso.
Se amo davvero non esiste il ricercare qualcosa al di fuori. A meno che ci siano problemi oggettivi, ma anche qui, le varianti e variabili del rapporto di coppia andrebbero decise insieme. Tipo nasce il primo figlio e il marito va in crisi, e per alleviare la sua depressione post-parto si trova l'amante...invece di risolvere INSIEME il problema...

O

Old chensamurai

Guest
Fedi vuol dire pensare come individuo singolo. Quindi la coppia non esiste più. Se amo una persona penso al bene mio e suo, al NOI. Altrimenti sto da sola/o e faccio tutto quello che voglio...
... sì, ma non stiamo parlando della logica aristotelica... non stiamo parlando di qualcosa che oggi è così, ieri era così e domani sarà così... la "coppia", non è qualcosa che somiglia al un "oggetto" della fisica, con caratteristiche stabili, immutabili... che possa solo essere o non essere... la "coppia" è qualcosa in eterna costruzione, aleatorio, emozionale... oggi posso scegliere per me stesso... domani, posso, emozionalmente, sentire il "noi"... e scegliere diversamente... le relazioni, non rispondono alle leggi delle logica... né a quelle delle fisica...

Lettrice

Utente di lunga data
Guarda che anche il traditore, quando comprende cio che ha fatto, ed e' sinceramente pentito per tutto il dolore che ha seminato/provocato ... Soffre, perche' viene attaccato dai rimorsi, e quelli non li puoi dividere con nessuno, sono solo suoi.
Certo ma tutto a posteriori...

Mi sa che e' Addos che ha scritto che Giano una volta scoperto diventa un Fagiano...

O

Old chensamurai

Guest
Dai, Monica, come direbbe il nostro amico hihihi non diciamo banalità!

E' chiaro che se si parte da quel benedetto NOI non si approda a niente.
Quel NOI è pur sempre costituito da un IO e da un TU e non venirmi a dire che vedi tutte queste coppie che realizzano giornalmente quel NOI, ma quasi sempre un IO e un TU che trovano punti di contatto, di condivisione/interessi comuni ma che non puoi vedere come annullamento dell'individualità in un NOI assoluto.
... hi, hi, hi... non posso crederci... ma hai battuto la testa?... hi, hi, hi... secondo me, leggere i miei scritti, ti ha illuminato la ragione... sottoscrivo anche questa...

MK

Utente di lunga data
... la "coppia", non è qualcosa che somiglia al un "oggetto" della fisica, con caratteristiche stabili, immutabili... che possa solo essere o non essere... la "coppia" è qualcosa in eterna costruzione, aleatorio, emozionale... oggi posso scegliere per me stesso... domani, posso, emozionalmente, sentire il "noi"... e scegliere diversamente... le relazioni, non rispondono alle leggi delle logica... né a quelle delle fisica...
Chen scegliere per me stesso nel rispetto dell'altro che amo... Se non rispetto l'amore non c'é più... O meglio è altra cosa.

O

Old chensamurai

Guest
Certo ma tutto a posteriori...

Mi sa che e' Addos che ha scritto che Giano una volta scoperto diventa un Fagiano...
... mi sembra lapalissiano che sia a posteriori perché non può che essere a posteriori... non ti pare?... hi, hi, hi... ma che cazzo dici?... hi, hi, hi... quel "a posteriori" non è nient'altro che il "noi" a cui ci si ritrova a rispondere dopo aver agito in quanto "io"... hi, hi, hi... riesci a capire?...

O

Old sfigatta

Guest
ripeto la solita frase...
anche il coccodrillo si mangia i suoi bambini e poi piange

sai Marì...anche a me l'ha data a bere così...lui stava male...anzi! sembrava stesse più male di me...é stato a casa anche 15 giorni dal lavoro e mi si é
attaccato al culo come una piattola facendo il pentito...
é diventato quasi un'altra persona per un sacco di tempo...

anche a me sembrava che il rapporto era migliorato...

fino a che.......non ha trovato un altro fiore su cui posarsi

poi, scoperto, mi ha persino chiesto di sposarlo...per rimangiarsi tutto in un
paio di mesi...

ognuno comunque é un singolo individuo...ma io non mi fido più...

dererumnatura

Utente di lunga data

sai Marì...anche a me l'ha data a bere così...lui stava male...anzi! sembrava stesse più male di me...é stato a casa anche 15 giorni dal lavoro e mi si é

paio di mesi...

mi dispiace davvero....

ma anche io dico che è difficile fidarsi......e si esempi qui ne abbiamo a iosa di falsi pentiti.....o meglio, di pentiti che in fondo in fondo vorrebbero anche essere di nuovo liberi....

O

Old chensamurai

Guest
Chen scegliere per me stesso nel rispetto dell'altro che amo... Se non rispetto l'amore non c'é più... O meglio è altra cosa.
... senti, MK2, ma come fai a credere che l'amore sia qualcosa che c'è... o che non c'è?... l'amore, quando si deve concretizzare nelle azioni, è imperfetto... è umano... è soggetto ad errori... incomprensioni... è sempre soggetto all'oscillare di un "io" che imperfettamente cerca un fantomatico "noi"... paradossalmente, quando il "noi" si realizza interamente e perfettamente, annullando l'"io", si ha la malattia mentale... si realizza la relazione simbiotica psicotica... capisci?... rifletti su questo... rifletti sul fatto che le relazioni più forti, più "totalizzanti", sono relazioni malate... psichiatriche...

O

Old sfigatta

Guest
mi dispiace davvero....

ma anche io dico che è difficile fidarsi......e si esempi qui ne abbiamo a iosa di falsi pentiti.....o meglio, di pentiti che in fondo in fondo vorrebbero anche essere di nuovo liberi....
Dere, quando l'acqua tocca il culo tutti imparano a nuotare...
quando li scopri si impanicano, hanno questa fobia di perderti che
trasformano in morbosità nei tuoi confronti, poi...quando tutto torna
normale (anche se come prima io non sono più riuscita ad essere!
anche loro tornano normali!!!

a me non dispiace più...ho assaggiato la pasta di cui é fatto veramente e
ho capito che non mi piace, vivo un rapporto alla giornata
per ora va bene così...poi chi vivrà vedrà!!!

O

Old chensamurai

Guest

paio di mesi...

... il tuo si chiama "errore di generalizzazione"... invece io credo che tu ti sia comportata molto bene... hai giocato fino in fondo la tua partita... hai interrogato la natura e la natura ti ha risposto... ora, devi trarne le conclusioni... senza compiere l'errore cognitivo di pensare che, se un chiodo si piega sotto i colpi del martello... tutti i chiodi si piegheranno... comprendi?...

O

Old chensamurai

Guest
... lascia perdere il "pentimento"... non trasformiamo il forum in un confessionale... hi, hi, hi... il traditore fa marcia indietro in un solo caso e per un solo unico motivo... e se vuoi ti spiego qual è...

O

Old Anna A

Guest
io vorrei davvero sapere, chi di chi scrive, ha mai perso davvero la testa per amore.
no, perché, scusate.. ma ci avete tutti in tasca il libello del come si ama.
e mi viene in mente il prof Seminara, che sudava freddo ogni volta che vedeva la bidella Mirella ma che per restare fedele al suo ruolo si è dato sempre sui coglioni.
e perché certo, di lui ci siamo ricordati tutti per il rossore davanti alla bidella... che forse era la cosa più vera che manifestava...
ogni tanto ci penso al prof e mi viene su il magone per lui, che probabilmente quel sentimento lo rifiutava per non dar voce a quello che sarebbe stato uno scandalo, ma che lui sentiva bruciargli dentro.

O

Old sfigatta

Guest
... il tuo si chiama "errore di generalizzazione"... invece io credo che tu ti sia comportata molto bene... hai giocato fino in fondo la tua partita... hai interrogato la natura e la natura ti ha risposto... ora, devi trarne le conclusioni... senza compiere l'errore cognitivo di pensare che, se un chiodo si piega sotto i colpi del martello... tutti i chiodi si piegheranno... comprendi?...
comprendo Chen...il fatto é che di chiodi ne ho battuti tre, e tutti e tre si sono piegati

io prima di ripestarmi le dita ci penso 1000 volte ora!

O

Old sfigatta

Guest
io vorrei davvero sapere, chi di chi scrive, ha mai perso davvero la testa per amore.
no, perché, scusate.. ma ci avete tutti in tasca il libello del come si ama.
e mi viene in mente il prof Seminara, che sudava freddo ogni volta che vedeva la bidella Mirella ma che per restare fedele al suo ruolo si è dato sempre sui coglioni.
e perché certo, di lui ci siamo ricordati tutti per il rossore davanti alla bidella... che forse era la cosa più vera che manifestava...
ogni tanto ci penso al prof e mi viene su il magone per lui, che probabilmente quel sentimento lo rifiutava per non dar voce a quello che sarebbe stato uno scandalo, ma che lui sentiva bruciargli dentro.
Anna...io all'odore di merda non mi ci sono MAI abituata, né voglio farlo!!
a furia di bastonate anche l'asino scalcia...

O

Old Anna A

Guest
... lascia perdere il "pentimento"... non trasformiamo il forum in un confessionale... hi, hi, hi... il traditore fa marcia indietro in un solo caso e per un solo unico motivo... e se vuoi ti spiego qual è...
non so quale motivo puoi addurre... ma non fare lo sbaglio di ricondurlo ad un unica spiegazione. non è da te..

Mari'

Utente di lunga data

paio di mesi...

Sfi' eravamo sposati felicemente da quasi 20anni prima del fattaccio, e ha chiuso in un nanosecondo con la compagna di merende ... sono passati quasi 5anni dalla scoperta ... siamo divorziati da 4anni ... oggi mi ritrovo un uomo migliore di quello che avevo sposato ... che dire?!

Economicamente sono coperta, non sono abbligata a restare ... stiamo insieme perche non possiamo e non vogliamo vivere l'uno senza l'altro ... se non siano "NOI" io e lui ...

Certamente il tradimento per noi e' stato un incidente positivo, ci ha legati a vita.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.