Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

Rosa rifiorita

Utente di lunga data
Oggi ricorre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La mia vicinanza va a tutte le donne che purtroppo non c'è l'hanno fatta, a tutte quelle che sono riuscite o stanno cercando di venirne fuori e alle donne del domani, con l'augurio che possano vivere serenamente la loro vita.
🌹🌹

Brunetta

Utente di lunga data
Consiglio a tutti la visione dei video di Giancarlo Di Maggio, psicoterapeuta, o la lettura dei suoi libri.
Analizza le relazioni in un modo molto interessante.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Oggi ricorre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La mia vicinanza va a tutte le donne che purtroppo non c'è l'hanno fatta, a tutte quelle che sono riuscite o stanno cercando di venirne fuori e alle donne del domani, con l'augurio che possano vivere serenamente la loro vita.
🌹🌹
Ma che è sto tomo da cgil sul forum? Consigli per gli acquisti?

Delfi1999

Utente di lunga data
🌹🌹
Me lo auguro pure io, ma tutte queste parole e manifestazioni servono a ben poco se non si prendono gli opportuni provvedimenti : é inutile indignarsi se uomini più volte denunciati possono tranquillamente circolare in giro ed avvicinare la propria vittima. E' evidente che gli arresti domicilari ed i braccialetti eletronici (che spesso non funzionano) sono provvedimenti assolutamemte inefficaci. Adesso, se ho ben capito, hanno approvato una legge che prevede l'ergastolo per i femminicidi, me se poi dopo 10 anni un soggetto pericoloso , che magari si vuole vendicare, lo mandi fuori in permesso, metti in pericolo una potenziale vittima.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Io sono certa che non basta dire cosa va fatto, per cambiare chi è violento.
Non basta, ma è utile.
Ci sono stati cambiamenti positivi man mano che la mentalità è cambiata ed stato considerato sempre più inaccettabile la violenza.
I dati ci dicono di numeri sempre più bassi, ma che vengono percepiti alti, perché la violenza è sempre più insopportabile.
Ricordo una mamma che sosteneva trent’anni fa che “un marito che dà una sberla è normale“.
Ora quantomeno non lo sostiene più nessuno, almeno apertamente.
Dalla Fiorella Mannoia, controfigura di Monica Vitti, picchiata da Alberto Sordi sulla spiaggia, ne è passato del tempo e sono cresciute generazioni nuove.
Migliorerà ancora.

hammer

Utente di lunga data
Primo "si" alla Camera per il Ddl sul femminicidio: verrà punito con l'ergastolo.
Mi sembra una pena mite ma almeno è un primo passo.

jack-jackson

Utente di lunga data
🌹🌹
Il tipo ti tampina ancora o si è dato una calmata ?

hammer

Utente di lunga data
punire un reato diversamente basandosi sul genere è leggermente incostituzionale
Pensandoci bene è vero.
Si dovrebbe modificare la legge estendendola a tutti i casi di omicidio aggravato dall'esistenza di una relazione o un legame sentimentale tra i soggetti.
O qualcosa del genere.
Magari, probabilmente, questa aggravante esiste già.

Brunetta

Utente di lunga data
Pensandoci bene è vero.
Si dovrebbe modificare la legge estendendola a tutti i casi di omicidio aggravato dall'esistenza di una relazione o un legame sentimentale tra i soggetti.
O qualcosa del genere.
Magari, probabilmente, questa aggravante esiste già.
Certo.
Si chiede e si ottiene l’esplicitazione di cose che erano più nella discrezionalità del giudice.