Gisele

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Io non sono andata a menare il capo di mia figlia. L’ho supportata nelle sue scelte. Era in grado di difendersi da sola.
Per me supportare è anche proteggere, senza mai sostituirsi nell'autonomia di decisione della vittima.

Brunetta

Utente di lunga data

hammer

Utente di lunga data
La reazione corretta è menare?
Non sempre. Dipende dalle circostanze. Il principio è che i familiari vanno difesi.
Nella mia vita sono dovuto intervenire pochissime volte e quasi mai con esiti letali.
Credo, del resto, di essere una persona estremamente pacifica e ragionevole.
Il messaggio da trasmettere è che se tocchi un mio familiare ci saranno sicure conseguenze.

Brunetta

Utente di lunga data
Non sempre. Dipende dalle circostanze. Il principio è che i familiari vanno difesi.
Nella mia vita sono dovuto intervenire pochissime volte e quasi mai con esiti letali.
Credo, del resto, di essere una persona estremamente pacifica e ragionevole.
Il messaggio da trasmettere è che se tocchi un mio familiare ci saranno sicure conseguenze.
Sono una donna non sono una santa
Non tentarmi non sono una santa
Non mi portare nel bosco di sera
Ho paura del bosco di sera
Fra tre mesi te lo prometto
Che il mio amore tu lo avrai
Ti assicuro non è un dispetto
Ogni cosa a suo tempo lo sai
Tre mesi sono lunghi da passare
Quando l'amore stuzzica il tuo cuore
Ti prego amore mio lasciami stare
Se no non ce la faccio ad aspettare
Non sono sola, ho quattro fratelli
Non scordare che ho quattro fratelli
Dove sei stata? La gente ti guarda
Resta in casa, la gente ti guarda

Fra tre mesi saremo in maggio
E il mio amore ti darò
Gesù mio, dammi il coraggio
Di resistere a dirgli di no
Ti prego amore mio, lasciami stare
Batti e ribatti si piega anche il ferro
Con il fuoco si piega anche il ferro
Tu lo sai che non sono una santa
Amore, amore mio non mi lasciare
Se non avessi te, meglio morire
La—la—la—la—la—la—la—la—la
Se non avessi te meglio morire

hammer

Utente di lunga data
Non tentarmi non sono una santa
Non mi portare nel bosco di sera
Ho paura del bosco di sera
Fra tre mesi te lo prometto
Che il mio amore tu lo avrai
Ti assicuro non è un dispetto
Ogni cosa a suo tempo lo sai
Ti prego amore mio lasciami stare
Non sono sola, ho quattro fratelli
Non scordare che ho quattro fratelli
Dove sei stata? La gente ti guarda
Resta in casa, la gente ti guarda

Fra tre mesi saremo in maggio
E il mio amore ti darò
Gesù mio, dammi il coraggio
Di resistere a dirgli di no
Ti prego amore mio, lasciami stare
Batti e ribatti si piega anche il ferro
Con il fuoco si piega anche il ferro
Tu lo sai che non sono una santa
Se non avessi te, meglio morire
Se non avessi te meglio morire

Come al solito, cambi strada quando la strada diventa impervia.

ParmaLetale

Mi suggerisci come avrei dovuto comportarmi?
Ne' più, ne' meno di come hai fatto che mi pare ineccepibile. Poi io non ero presente dunque non so come si sono svolti i fatti. Diciamo che mi immagino che se arrivasse a casa una sera la mia compagna visibilmente scossa perchè un tizio gli si è avventato contro (o qualcosa del genere) e io reagissi tranquillo dicendo "ok, sono sicuro che sai come difenderti, ma se hai bisogno sai dove trovarmi", non so se la farei felice

Ultima modifica:

hammer

Utente di lunga data
Ne' più, ne' meno di come hai fatto che mi pare ineccepibile. Poi io non ero presente dunque non so come si sono svolti i fatti. Diciamo che mi immagino che se arriva a casa una sera la mia compagna visibilmente scossa perchè un tizio gli si è avventato contro (o qualcosa del genere) e io reagissi tranquillo dicendo "ok, sono sicuro che sai come difenderti, ma se hai bisogno sai dove trovarmi", non so se la farei felice
Maschilista!

Brunetta

Utente di lunga data
Come al solito, cambi strada quando la strada diventa impervia.
Ho già scritto che mi fa orrore l’idea dei maschi che difendono.
In generale, nonostante le mie esperienze che ho raccontato in parte, sono convinta che l’atteggiamento di difesa/offesa nei confronti degli altri sia orribile. La famiglia è uno spazio protetto dove si acquisiscono gli strumenti per affrontare il mondo, non è una caserma da cui partono le squadre punitive.

Brunetta

Utente di lunga data
Ne' più, ne' meno di come hai fatto che mi pare ineccepibile. Poi io non ero presente dunque non so come si sono svolti i fatti. Diciamo che mi immagino che se arriva a casa una sera la mia compagna visibilmente scossa perchè un tizio gli si è avventato contro (o qualcosa del genere) e io reagissi tranquillo dicendo "ok, sono sicuro che sai come difenderti, ma se hai bisogno sai dove trovarmi", non so se la farei felice
Ma dai!
Visibilmente scossa, mi pare troppo.
Neanche quando sono stata inseguita dai tre con chiare intenzioni “moleste”. Ne ho ricavato sicurezza, un senso di auto efficacia, a casa ho dormito. Poi ho concordato con l’allora fidanzato che non sarei più tornata a casa da sola di notte. Del resto anni dopo lui, tornando da una cena con le colleghe, aveva avuto l’impressione di essere seguito e aveva fatto una rapida deviazione nel controviale per seminare l’auto. Molto tempo dopo ho pensato che temeva di essere seguito dal marito della collega, perché non credevo più a uscite innocenti.

ParmaLetale

Ma dai!
Visibilmente scossa, mi pare troppo.
Neanche quando sono stata inseguita dai tre con chiare intenzioni “moleste”. Ne ho ricavato sicurezza, un senso di auto efficacia, a casa ho dormito. Poi ho concordato con l’allora fidanzato che non sarei più tornata a casa da sola di notte. Del resto anni dopo lui, tornando da una cena con le colleghe, aveva avuto l’impressione di essere seguito e aveva fatto una rapida deviazione nel controviale per seminare l’auto. Molto tempo dopo ho pensato che temeva di essere seguito dal marito della collega, perché non credevo più a uscite innocenti.
Ok però così passi da quella che minimizza la sensibilità individuale, come l'edicolante e quelli a scuola che hai raccontato..

Brunetta

Utente di lunga data
Ok però così passi da quella che minimizza la sensibilità individuale, come l'edicolante e quelli a scuola che hai raccontato..
Io mostro poco anche quando provo molto.
Ho coltivato fin da bambina l’orgoglio di superare le difficoltà. C’è chi la definirebbe una educazione spartana, ma per me è stata una auto educazione da “pioniera” .
IMG_0375.jpeg

Brunetta

Utente di lunga data
Comunque io non ho mai cercato solidarietà. Raccontavo episodi per evidenziare la non rispettabilità di quegli uomini. Non certo per essere consolata, dopo anni poi!
Ma non è che perché io so reagire, i fatti diventano insignificanti e le responsabilità irrilevanti.

ParmaLetale

Comunque io non ho mai cercato solidarietà. Raccontavo episodi per evidenziare la non rispettabilità di quegli uomini. Non certo per essere consolata, dopo anni poi!
Ma non è che perché io so reagire, i fatti diventano insignificanti e le responsabilità irrilevanti.
E una che non sa reagire, perchè purtroppo non tutti sanno reagire, forse perchè non c'è un protocollo su come si deve reagire, cosa si dovrebbe aspettare dal tizio che sta a casa se arriva e si vuole confidare per trovare conforto o quel che è? Se uno si arrabbia è un cavernicolo, a prescindere da quello che poi fa effettivamente?

Brunetta

Utente di lunga data
E una che non sa reagire, perchè purtroppo non tutti sanno reagire, forse perchè non c'è un protocollo su come si deve reagire, cosa si dovrebbe aspettare dal tizio che sta a casa se arriva e si vuole confidare per trovare conforto o quel che è? Se uno si arrabbia è un cavernicolo, a prescindere da quello che poi fa effettivamente?
Io non ho detto cavernicolo, anche perché mio padre si sarebbe arrabbiato, ma non era un cavernicolo.
Ho detto che per me è inaccettabile il pensiero che mi si debba difendere. Io confido nelle istituzioni, ora al tempo l’avevo considerato inutile.
A me sembra un concetto intuitivo. È, come diceva la Montessori, dare a un bambino un oggetto che si sta ingegnando per prenderlo da solo, è dare un messaggio di inettitudine.
Come è successo con mia figlia, si sostiene la SUA reazione di rabbia o indignazione, ma non si pensa che le problematiche altrui, che siano dettate da cause psichiatriche o di semplice cattiveria o desiderio di dominio, possano definire lei. Né tantomeno mai passerei il messaggio che lei sia incapace di fronteggiare una situazione. L’ho fatto una volta quando aveva dodici anni e mi sono pentita subito e mi sono scusata. Mi è stata grata perché non era in grado. Ma poi fa da sola.

ParmaLetale

Io non ho detto cavernicolo, anche perché mio padre si sarebbe arrabbiato, ma non era un cavernicolo.
Ho detto che per me è inaccettabile il pensiero che mi si debba difendere. Io confido nelle istituzioni, ora al tempo l’avevo considerato inutile.
A me sembra un concetto intuitivo. È, come diceva la Montessori, dare a un bambino un oggetto che si sta ingegnando per prenderlo da solo, è dare un messaggio di inettitudine.
Come è successo con mia figlia, si sostiene la SUA reazione di rabbia o indignazione, ma non si pensa che le problematiche altrui, che siano dettate da cause psichiatriche o di semplice cattiveria o desiderio di dominio, possano definire lei. Né tantomeno mai passerei il messaggio che lei sia incapace di fronteggiare una situazione. L’ho fatto una volta quando aveva dodici anni e mi sono pentita subito e mi sono scusata. Mi è stata grata perché non era in grado. Ma poi fa da sola.
Perfetto in un rapporto genitore/figlio. In un rapporto di coppia è uguale?

Brunetta

Utente di lunga data
Perfetto per un rapporto genitore/figlio. Per un rapporto di coppia è uguale?
Maggiormente un partner non vedo perché dovrebbe sostituirsi.
Certamente se una vuole fare una denuncia, è segno di affetto accompagnarla.

hammer

Utente di lunga data
Difendere è un atto d’amore.
Inconcepibile per chi non ha mai sperimentato quella forma di amore che dona sicurezza nella vicinanza.

Brunetta

Utente di lunga data
Difendere è un atto d’amore.
Inconcepibile per chi non ha mai sperimentato quella forma di amore che dona sicurezza nella vicinanza.
Ecco. Ho letto spesso donne dire che volevano un uomo che desse sicurezza.
Non l’ho mai capito.
Mica siamo del West dove ci vuole uno con il fucile.
In senso metaforico nel West me la so cavare da sola. Non cerco (Oddio non ho cercato in passato) chi faccia l’espressione truce per scoraggiare sguardi, chi guadagnava tanto ecc

ParmaLetale

Ecco. Ho letto spesso donne dire che volevano un uomo che desse sicurezza.
Non l’ho mai capito.
Mica siamo del West dove ci vuole uno con il fucile.
In senso metaforico nel West me la so cavare da sola. Non cerco (Oddio non ho cercato in passato) chi faccia l’espressione truce per scoraggiare sguardi, chi guadagnava tanto ecc
1756200928141.png