Giulio regeni

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
non credo ci sia bisogno di ricordare chi fosse Giulio Regeni
il reportage di presadiretta, per me puntuale e molto esaustivo, mette in evidenza la "probabile" solita conclusione insabbiamento per ragioni di Stato ed economiche
la brutalità di certe tragedie non dovrebbero restare irrisolte ma pare che anche questa volta sarà inevitabile
la domanda è quanto siamo disposti a rassegnarci a certe solite conclusioni ? [video]http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2ba1c42e-7a46-4047-a322-139282426988.html[/video]

Brunetta

Utente di lunga data
Anche se non ci rassegniamo è uguale. Le indagini e i passi diplomatici non li facciamo noi.

spleen

utente ?
Dove si ferma la giustizia e dove inizia la ragion di stato?

Fiammetta

Staff Forum
Anche se non ci rassegniamo è uguale. Le indagini e i passi diplomatici non li facciamo noi.
Hai ragione ma la nostra " non rassegnazione " non ti sembri cominci a somigliare ad una Sorta di assuefazione ?

Dove si ferma la giustizia e dove inizia la ragion di stato?
Già temo la giustizia si fermi prima, per quanto pare che nella prossima venuta degli investigatori egiziani in Italia ci sarà un barlume di serietà
Bella domanda. Bisognerebbe chiederlo ai nostri politici, quando impongono il Segreto di Stato su certi avvenimenti.
esatto, indubbiamente con l'Egitto abbiano interessi economici e non solo
pare peraltro dal servizio di presadiretta che Al Sisi fosse al corrente dell'arresto di Regeni e che abbia lasciato gestire il tutto dai servizi segreti militari che hanno " strappato" l'incarico ai servizi segreti civili
quindi se c'è l'avallo di Al Sisi possiamo presupporre che si troverà la massimo un capro espiatorio e che i vertici resteranno liberi da ogni responsabilità

Nobody

Utente di lunga data
esatto, indubbiamente con l'Egitto abbiano interessi economici e non solo
pare peraltro dal servizio di presadiretta che Al Sisi fosse al corrente dell'arresto di Regeni e che abbia lasciato gestire il tutto dai servizi segreti militari che hanno " strappato" l'incarico ai servizi segreti civili
quindi se c'è l'avallo di Al Sisi possiamo presupporre che si troverà la massimo un capro espiatorio e che i vertici resteranno liberi da ogni responsabilità
Ma d'altronde, per tutte le stragi commesse a casa nostra, che è inutile elencare ancora una volta... cosa abbiamo fatto? A parte imporre segreti di stato, ovviamente...

Fiammetta

Staff Forum
Ma d'altronde, per tutte le stragi commesse a casa nostra, che è inutile elencare ancora una volta... cosa abbiamo fatto? A parte imporre segreti di stato, ovviamente...
Hai ragione ed è questo che mi sconcerta, una catena che non si spezza
nemmeno di fronte alla realtà messa "nero su bianco" di una morte così inumana

Nobody

Utente di lunga data
Hai ragione ed è questo che mi sconcerta, una catena che non si spezza
nemmeno di fronte alla realtà messa "nero su bianco" di una morte così inumana
Il potere vestito d'umana sembianza ha sempre visto i propri sudditi come pedine sacrificabili... è una schifosa realtà, ma così va il mondo da quando gira.

Fiammetta

Staff Forum
Il potere vestito d'umana sembianza ha sempre visto i propri sudditi come pedine sacrificabili... è una schifosa realtà, ma così va il mondo da quando gira.
Un sacrificio come quello di Regeni ( che non era una spia ma solo un ricercatore forse un po' ingenuo e soprattutto mandato allo sbaraglio ) mi sembra abnorme
nob lo hanno seviziato presumo in quasi tutti i modi possibili, pare per una settimana, io mi sento male solo ad immaginare una minima parte di quel che è accaduto

Nobody

Utente di lunga data
Un sacrificio come quello di Regeni ( che non era una spia ma solo un ricercatore forse un po' ingenuo e soprattutto mandato allo sbaraglio ) mi sembra abnorme
nob lo hanno seviziato presumo in quasi tutti i modi possibili, pare per una settimana, io mi sento male solo ad immaginare una minima parte di quel che è accaduto
Fiammetta... qualunque sacrificio è abnorme. Credi che gli egiziani siano tanto diversi da noi? Potrei citarti tantissimi casi italiani. Botte, "suicidi", torture... tutti coperti. Con l'aggravante che noi dovremmo essere un paese democratico... che unico in Europa, e per questo più volte ripreso, non ha nell'ordinamento giuridico nemmeno il reato di tortura.

Fiammetta

Staff Forum
Fiammetta... qualunque sacrificio è abnorme. Credi che gli egiziani siano tanto diversi da noi? Potrei citarti tantissimi casi italiani. Botte, "suicidi", torture... tutti coperti. Con l'aggravante che noi dovremmo essere un paese democratico... che unico in Europa, e per questo più volte ripreso, non ha nell'ordinamento giuridico nemmeno il reato di tortura.
si lo immagino :(

Lo so ( neretto) e infatti non mi piace questa situazione