Gli amici dei miei nemici sono miei nemici.

Pincopallino

Utente di lunga data
Come vedete questa frase?
Riuscite ad avere il giusto distacco che vi permette di tessere le vostre relazioni anche non professionali indipendentemente dai bias (pregiudizi e distorsioni cognitive)?

Oggi porto un pochino di lavoro qua.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Riuscite ad avere il giusto distacco che vi permette di tessere le vostre relazioni anche non professionali indipendentemente dai bias (pregiudizi e distorsioni cognitive)?

Io, anche se magari non sembra, sono più per il vivi e lascia vivere, per cui non ho esperienza vera e propria di "nemici". Sul lavoro poi men che meno dato che tutti possono essere utili in base alle situazioni, e un ombrello può riparare da molte piogge, per cui meglio sempre sorrisone e strette di mano vigorose con tutti.

Pincopallino

Utente di lunga data
Io, anche se magari non sembra, sono più per il vivi e lascia vivere, per cui non ho esperienza vera e propria di "nemici". Sul lavoro poi men che meno dato che tutti possono essere utili in base alle situazioni, e un ombrello può riparare da molte piogge, per cui meglio sempre sorrisone e strette di mano vigorose con tutti.
Perche scrivi che non sembra? Lo sai già tu che agisci comportamenti poco inclusivi?

Rebecca89

Sentire libera
Se non sono anche amici miei, non hanno motivo di essere nemici solo perché amici del nemico. Se non li conosco e non ci ho nulla a che fare, non sono nulla.

Rebecca89

Sentire libera
Quindi riesci a non avere pregiudizi.
Si. Le persone sono il carattere che hanno oltre la gente che frequentano. Non ci si frequenta sempre tra simili, quindi non dò per scontato che essendo amici suoi possano essere nemici miei. Magari ne stanno semplicemente fuori o magari manco gli danno ragione. Non posso partire prevenuta.

Nicky

Utente di lunga data
Se una persona non mi piace, tendo a dare per scontato che abbia amici simili.
Però aspetto, conoscendoli posso cambiare idea.
Ho il pregiudizio, ma non è vincolante.

Nicky

Utente di lunga data
Lo è sempre, se c’è.
Se lo fosse, non si potrebbe mai cambiare idea.
È superabile con la conoscenza.
Ci sono cose o persone che non ho voglia di conoscere, perché, appunto, tendo a pensare che non mi piaceranno. Poi mi capita di conoscerle e mi piacciono.
Nemici non ne ho, ma ho pensato agli anni di scuola. C'era un grosso gruppo di CL, che a me come organizzazione non piace. Perciò non mi interessavo alle persone che ne facevano parte. Eppure poi ne ho conosciute e mi sono piaciute moltissimo.

Pincopallino

Utente di lunga data
Se lo fosse, non si potrebbe mai cambiare idea.
È superabile con la conoscenza.
Ci sono cose o persone che non ho voglia di conoscere, perché, appunto, tendo a pensare che non mi piaceranno. Poi mi capita di conoscerle e mi piacciono.
Nemici non ne ho, ma ho pensato agli anni di scuola. C'era un grosso gruppo di CL, che a me come organizzazione non piace. Perciò non mi interessavo alle persone che ne facevano parte. Eppure poi ne ho conosciute e mi sono piaciute moltissimo.
certo che si può.
Il pregiudizio radicato, è eliminabile partendo dalla consapevolezza di averlo.
funziona.

CIRCE74

Utente di lunga data

Io mi sono trovata in questa situazione e non mi sono fatta condizionare, la "nemica" di un mio amico non è diventata nemica anche mia nel momento che hanno litigato tra loro, io ho mantenuto la mia posizione parlando sinceramente ad entrambi, ho preferito restare fuori dai loro casini perché appunto erano i loro problemi, non i miei.
Anzi nel caso sopra descritto si partiva da una condizione di amicizia comune, loro due erano amici più stretti ma anche io ero amica di entrambi, legata più ad uno che all'altra...mi è capitato anche una situazione in cui ho stretto amicizia con una nemica di una mia amica; anche in quel caso sono stata sincera e visto che questa persona a me non aveva fatto niente di male ho comunque ritenuto opportuno andare avanti nella conoscenza che si era presentata, tutto comunque alla luce del sole, niente sottofugi con la mia amica.