Gli Eroi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sterminator

Utente di lunga data
E allora parliamo di crimini di guerra e vedrai che troverai tutti d'accordo, non di personalissimi metri di misura che vogliono sindacare sulla vita e la morte in una società di cui anche tu fai parte.
Cominciamo allora a misurare con un metro condiviso il confine tra i crimini di guerra e quelli contro l'umanita'....

Per te Falluja e' stato un crimine di guerra o contro l'umanita'?

Shabra e Shatila?

In Palestina?

in Irak,Afghanistan.....

etcetcetc

Nausicaa

sfdcef
Mi permetto di dire la mia.

Mi pare che qui si stia parlando di diversi argomenti allo stesso tempo, e che questo generi confusione.

Mi sembra che da una parte ci sia la questione "siamo tutti dispiaciuti per una persona che muore anzitempo" e su questa si è tutti d'accordo, personalmente escludendo Hitler e simili.
Siamo esseri umani, la morte di un nostro simile come minimo ci ricorda la nostra, e ci sentiamo solidali...

Dall'altra, la questione è se certe morti ci danno più dispiacere di altre, e questo sta al proprio Dispiaciometro personale (per espormi, chi muore travolto da una valanga sciando sui fuoripista vietati quando i bollettini danno rischio valanghe alto e due giorni prima è già morta un'altra persona tocca valori piuttosto bassi, penso a chi rimane a piangerlo e mi viene rabbia, piuttosto...)

Ultimo punto, che scivola sottofondo, è cosa sia essere eroe per noi.

Direi che tutti i punti sono così personali che in questo 3D si potrà discutere all'infinito.
Ottimo :)

Simy

WWF
Mi permetto di dire la mia.

Mi pare che qui si stia parlando di diversi argomenti allo stesso tempo, e che questo generi confusione.

Mi sembra che da una parte ci sia la questione "siamo tutti dispiaciuti per una persona che muore anzitempo" e su questa si è tutti d'accordo, personalmente escludendo Hitler e simili.
Siamo esseri umani, la morte di un nostro simile come minimo ci ricorda la nostra, e ci sentiamo solidali...

Dall'altra, la questione è se certe morti ci danno più dispiacere di altre, e questo sta al proprio Dispiaciometro personale (per espormi, chi muore travolto da una valanga sciando sui fuoripista vietati quando i bollettini danno rischio valanghe alto e due giorni prima è già morta un'altra persona tocca valori piuttosto bassi, penso a chi rimane a piangerlo e mi viene rabbia, piuttosto...)

Direi che tutti i punti sono così personali che in questo 3D si potrà discutere all'infinito.
Ottimo :)
Giusto! :up:

Tubarao

Escluso
il mio dispiaciometro non ha nessun bisogno di essere tarato perché considera soltanto l'essere umano e non ha bisogno di altro.
poi si può anche ragionare di cosa sia un eroe o meno ma prima di tutto è un uomo
E vedi, fondamentalmente anche il mio è tarato sull'essere umano, sull'importanza di ogni singola vita. Chi, scientemente e nel pieno delle sue facoltà mentali e fisiche, decide di svolgere un lavoro che pone fine ad una vita, sul mio, di dispiaciometro, non ha più la prerogativa di essere umano.

E, siccome è stato scritto a pagina 1 o 2 e potrebbe essere caduto nel dimenticatoio, solo nel caso in cui quei ragazzi siano stati obbligati ad andare in quei posti, sono disposto, fino ad un certo punto, a condividere le tue posizioni.

Tubarao

Escluso
Ok. Parliamo di Eroi. La medaglia d'oro al valore civile (onoreficenza non da poco....da eroe?)data ad uno come Fabrizio Quattrocchi, a tutti gli effetti un mercenario, è per me, un'offesa alla vita stessa.

Sterminator

Utente di lunga data
Per me sono la stessa cosa.
Vogliamo fare retorica per poi , alla fine, non capire per giunta che stiamo parlando la stessa lingua?

La facilità di giudizio è il problema da discutere.
Ma quale retorica e facilita' di giudizio?

Era per stabilire se poi i responsabili, anche di una sola morte, beccati e cancellati dalla faccia della terra anche con scempio, fossero stati giustiziati o eliminati ingiustamente tanto da suscitare il nostro enorme ed inconsolabile dolore...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

dottor manhattan

Utente di lunga data
Ma quale retorica e facilita' di giudizio?

Era per stabilire se poi i responsabili, anche di una sola morte, beccati e cancellati dalla faccia della terra anche con scempio, fossero stati giustiziati o eliminati ingiustamente tanto da suscitare il nostro enorme ed inconsolabile dolore...

Vedi, ne fai una questione di giudizio, tesa a fare addirittura la morale tra i pensieri di coloro, guarda caso tutti noi, che stanno da quest'altra parte.

Nel caso specifco, ad interessarti non dovrebbe essere la sadica filosofia del dente per dente ma bensi che quei criminali siano messi in condizioni di non agire.

Tubarao

Escluso
Non dispiacerti per me, io ho chiesto perchè non avevo proprio capito e volevo solo avere maggiori dettagli per poter eventualmente ribattere.

A volte trovo difficile seguire i tuoi post, e fare altre 7 o 8 pagine di thread per poi scoprire che stavamo parlando della stessa cosa non mi andava, così ho ritenuto opportuno chiedere. :up:

Criminali tutti e due. Bene. Sono d'accordo. Adesso però dimmi pure perchè non andiamo a fermare il genocidio dei tutsi in Rwanda. Sono un pò meno criminali ? E' un genocidio poco telegenico ?

Sterminator

Utente di lunga data
Vedi, ne fai una questione di giudizio, tesa a fare addirittura la morale tra i pensieri di coloro, guarda caso tutti noi, che stanno da quest'altra parte.

Nel caso specifco, ad interessarti non dovrebbe essere la sadica filosofia del dente per dente ma bensi che quei criminali siano messi in condizioni di non agire.
Mo' la morale....ma perche' insisti?

La tua mi fai supporre che sia mera e crassa ignoranza....ed anzi te lo auguro...

come cazzo fai altrimenti a considerarli criminali i Talebani solo adesso (dal 2001) e non gia' dagli anni 80 quando la Cia li addestrava con Bin Laden per respingere i sovietici che avevano invaso l'Afghanistan?

Quindi poi se gia' all'epoca della loro presa del potere, le madrasse insegnavano le stesse cose odierne, il burqua, era vietata la musica etcetc...neh ma perche' non gli hai spaccato il culo gia' da allora ed hai dovuto aspettare che saltasse l'accordo con loro per fare passare l'oleodotto con fallimento incorporato dell'Enron&C?

Ti fai strumentalizzare e ti offendi da solo...

copriteve che pijate freddo...

No, mi dispiace per te, per me i criminali sono tutti uguali.
Vero.
Ecco perchè anch'io se fossi stato Hermann Goering, non avrei mai accettato di rispondere su crimini di guerra ad una giuria dove stava tra i capozzoni uno come Stalin. O Roosvelt.
Mi sarei detto sono un ufficiale dell'esercito del Reich e mi comporterò di conseguenza.
Il processo di Norimberga...appunto i buoi diedero del cornuto all'asino.

Tubarao

Escluso
Speravo che tu potessi illuminarmi in verità. Se non altro per riallacciare le premesse del tuo thread.

Per riallacciare le premesse del mio thread. Quando mi giunge la notizia della morte di uno che HA SCELTO di andare in Afghanistan, a combattere una guerra che tutto è meno che una guerra "per aiutare", ma solo una guerra di beceri interessi economici, prima di tutto mi guardo bene dal definirlo Eroe (cosa che invece molti finti cordoglianti fanno). Il mio commento a tali notizie non è un "Ti stà bene" solo per il rispetto che ho della vita umana, ma un bel "Te la sei cercata" non si nega a nessuno.

E' ok come riallcciamento ? Ora ci tiro dentro pure il Rwanda. Mandiamocelo un contingente in una delle zone più povere del pianeta. Datemi un militare che muore veramente perchè stà cercando di difendere popolazione inerme, da mutilazioni e stupri. Datemi un paese che decide di smuovere mezzi, fisici ed economici, solo, e ribadisco il solo, per fermare tutto ciò. Bhè, la morte in di una persona in una situazione del genere sicuramente non genererebbe in me quel sano menefreghismo che invece sento in altre situazioni.

Sterminator

Utente di lunga data
Vero.
Ecco perchè anch'io se fossi stato Hermann Goering, non avrei mai accettato di rispondere su crimini di guerra ad una giuria dove stava tra i capozzoni uno come Stalin. O Roosvelt.
Mi sarei detto sono un ufficiale dell'esercito del Reich e mi comporterò di conseguenza.
Il processo di Norimberga...appunto i buoi diedero del cornuto all'asino.
Cioe' scappando con l'oro in sud america dalla via dei topi mediante il Vaticano...

gran bella figura...

:rotfl::rotfl::rotfl:

Tubarao

Escluso
Cioe' scappando in sud america dalla via dei topi mediante il Vaticano...

bella figura...

:rotfl::rotfl::rotfl:

Però il senso del post del Conte è condivisibile. Come possono uno che ha appena finito di sterminare milioni di Ucraini e un altro che mentre se ne stà sul banco dei giudici pensa a dove sganciare un paio di atomiche tanto per, venire a giudicare me che ho gasato qualche milione di ebrei......

Sterminator

Utente di lunga data
Però il senso del post del Conte è condivisibile. Come possono uno che ha appena finito di sterminare milioni di Ucraini e un altro che mentre se ne stà sul banco dei giudici pensa a dove sganciare un paio di atomiche tanto per, venire a giudicare me che ho gasato qualche milione di ebrei......
e che si doveva aspetta' l'arcangelo Gabriele che suonasse le trombe del giudizio?

mo' mettiamoci dentro anche che per colpa dei partigiani che fecero l'attentato a via Rasella, giustamente furono massacrati 335 persone alle fosse ardeatine ed avete fatto filotto...

io me ne tiro fuori da ste stronzate...

Tubarao

Escluso
Che c'entra Stermi. E' normale che quelli che erano i vincitori ad un certo punto prendono i vinti e dicono "Adesso muti e rassegnati"...ma non puoi negare che a Norimberga, dentro quell'aula, come dicono a Roma, il più pulito c'aveva la rogna.....

Sterminator

Utente di lunga data
Che c'entra Stermi. E' normale che quelli che erano i vincitori ad un certo punto prendono i vinti e dicono "Adesso muti e rassegnati"...ma non puoi negare che a Norimberga, dentro quell'aula, come dicono a Roma, il più pulito c'aveva la rogna.....
e quindi tana liberi tutti?tutti colpevoli tutti innocenti...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.