A mio modesto parere vi è un vizio di forma.
A seconda di chi posta
A seconda della sua vicenda
A seconda della relazione che intesse con le altre persone.
Un conto è che parli di correttezza: chi non è mai stato tradito e non ha mai tradito.
Chi ha tradito ed è stato tradito.
Chi non ha tradito, ma è stato tradito.
Chi ha tradito e non è mai stato tradito.
E mi pare logico che se entra una moglie affranta per tradimento allora di sicuro l'amante di suo marito è na poco di buono, se entra un marito affranto per tradimento allora di sicuro sua moglie è incappata in una merda...ecc...ecc..ecc..ecc...
Se ha tradito un mio amico allora è corretto, perchè mica sarà possibile che io reputi il mio amico una persona scorretta no?
Poi è puerile, sterile, vacuo, assurdo, impertitente dire ah io non mi infilo certo nel rapporto altrui, perchè è scorretto e io sono una persona corretta...
Invece, secondo me, ci si infila o non ci si infila per una serie di concause che portano a...o evitano...
Di norma, da quello che ho osservato io nel consorzio umano, chi è impegnato e non vuole casini, o introfulamenti, mette dei paletti, ovverossia è prudente ed evita di concedere o prendersi troppa confidenza...
Perchè scherza qui, fa il piacione di là...poi si finisce in un certo modo...e qualcuno si fa male.