Gocce di memoria

  • Autore Discussione Old Buscopann
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miciolidia

Utente di lunga data
1) Il ricordo più dolce è legato alla persona che amo oggi..A quando l'ho conosciuta di persona..Ricordo ancora perfettamente il mio arrivo alla cena con 3 ore di ritardo perchè il treno era rimasto fermo tra Modena e Bologna 2 ore e mezza in mezzo alla neve..Una nevicata spaventosa..Era il 28 febbraio di 4 anni fa. Lei che mi si avvicina e mi dice "ciao ,io sono...."e mi dice il suo nome. Ricordo ancora nitidamente i contorni del suo viso, la pettinatura, il suo sorriso. E tutta quella serata..
E ricordo la prima volta che ci eravamo scambiati un messaggio sul forum..Lei che soffriva per un uomo che aveva un'altra..Lei che stava male...E che cmq donava tutta sè stessa..Io che le scrivo che l'amore incondizionato esiste solo per i figli..E lei che mi risponde :" quando incontrerai la persona giusta lo capirai anche tu..."


2) Il ricordo più amaro è legato alla morte di un collega...Credo di non aver mai vissuto un'esperienza così tremenda..Aveva solo 40 anni..Era una persona splendida...siamo entrati in casa io, la sua fidanzata e una nostra collega e l'abbiamo trovato ai bordi del letto in arresto cardiaco..Io che provo a fare il massaggio cardiaco..La sua fidanzata che piange e grida disperata...E la sensazione di sentirsi inutile...quella sensazione tremenda di non sapere cosa fare...Di non poter far nulla...Per una persona che fino a 3 prima l'avevi vista al suo compleanno..

3) Il ricordo che vorrei rivivere è legato a una persona che ancora oggi è una delle mie migliori amiche. Eravamo in quel periodo molto legati. Lei di Napoli, viene da me 2 giorni per il concerto di Vasco Rossi. Tra il concerto, la giornata dopo a Gardaland e una notte splendida d'amore passai 3 giorni indimenticabili. Li conservo stretti nel mio cuore e hanno un sapore dolcissimo.

Buscopann
 
O

Old Addos

Guest
Sursum (ri)corda

A volte mi metto d' impegno e cerco di ricordare episodi della mia vita , ormai scomparsi nelle sabbie mobili della memoria ; pagine di vita quotidiana , niente di eclatante ; debbo dire che non avverto granchè la suggestione del passato , quasi come se esistesse solo il presente e ( forse ) il futuro ;

i ricordi più dolci sono legati agli innamoramenti , ma ormai - a distanza di . . . . . . varie vite - li sento lontanissimi , come se appartenessero ad un altro ;

ricordi amari non ne ho , direi piuttosto una serie di rimorsi e di rimpianti per ciò che potevo fare - da genitore - quando i miei figli erano piccoli , ed invece non ho fatto ( oppure ho fatto male , il che è peggio ) ;

l' attimo che vorrei rivivere ? Il primo lancio con il paracadute , poichè al momento ero così emozionato che non mi resi conto di ciò che stavo facendo.
 

MK

Utente di lunga data
Io lego tantissimo le persone a delle canzoni poi...

Questa è quella che ogni volta mi fa pensare al mio amore da 4 anni a questa parte..

http://it.youtube.com/watch?v=mLTbkUBLJUI

Buscopann
Anch'io lego le persone alle canzoni...


ué quante cose in comune...

questa canzone è legata a un ricordo, ma Vasco per me è tanti ricordi... l'ultimo quello della sua donna, un tipo strano incontrato per caso, mi ha detto che le somiglio molto... in effetti...
 

MK

Utente di lunga data
Sei come i vecchi che raccontano della guerra


Ok,ok...Organizziamo una serata ricordi...Ci mettiamo sulle sedie a dondolo con lo scialle e ci raccontiamo i ricordi davanti a un camino col fuoco acceso


Buscopann

Io ci sto


Preparate i fazzoletti però, ne ho tanti di ricordi...
 

MK

Utente di lunga data
quando ho chiuso col mio primo amore ho preso tutto e buttato nel cassonetto. Ma per anni ho tenuto una scatola nascosta, con le cose più segrete quelle davvero importanti.
L'ho butatta anni dopo, quando ho capito che non volevo portarli con me nella casa nuova.
La delusione è stata così forte che solo il primo bacio con lui è nella lista dei miei ricordi... e un saluto.... eppure è stato il mio primo amore....devono esserci state altre cose degne di ricordo...ma non le trovo....
Io ho tenuto tutto, le lettere, le cartoline, i disegni fatti per me... le cassette che mi registrava...
 

Verena67

Utente di lunga data
Cosa ne pensate dei ricordi? Li conservate nel cuore e ogni tanto vi navigate spinti dal vento delle sensazioni oppure stanno tutti quanti dentro uno scrigno che difficilmente tornate ad aprire perchè avete gettato via la chiave?

1)Qual'è il vostro ricordo più dolce?

2)Qual'è quello più amaro?

3)Qual'è quello che vorreste rivivere se potesse tornare indietro nel tempo anche solo un istante per poi riprendere la vostra vita come se niente fosse?

Confessate gente...confessate

Buscopann

Allora, bella domanda, bravo! (pentiti peccatore!)

Ti diro' in questo momento un po' così della mia vita i ricordi hanno un ruolo importante. Io non prendo psicofarmaci, mi faccio di ricordi!

Sono il mio lexotan, il mio valium, specie la notte quando non sempre riesco a dormire.

E per ricordi intendo un operazione di questo tipo: vado apposta a smantellare, scardinare lo scrigno di un dato periodo della mia vita, un'amicizia, un amore, un lavoro, un viaggio...e lo assaporo.

L'altra notta, in un momento di grossa tensione personale, mi sono fatta forza riandando alla sensazione di me - sette anni - che riposavo appagata e serena in un fresco letto nella nostra casa di montagna (in cui non vado piu' da 35 anni...), accanto a mia madre che leggeva...mi sono persa nei dettagli, il libro che leggeva (ricordo il titolo, la trama e la copertina), il profondo silenzio, il fresco delle lenzuola nel pomeriggio di primavera, il senso di pace, completezza, protezione.

Mi è difficile dire quale sia il ricordo piu' amaro, o il piu' dolce, non saprei nemmeno dirti qual'è stato il giorno migliore o peggiore della mia vita.

Quando vivi un dolore ti sembra eterno, poi passa. Idem una gioia. Tutto ha sfumature diverse.

Riprendere il passato non si puo', io sento che si puo' tutt'al piu' ricordare, ma tutto inesorabilmente cambia, perché anche nei momenti piu' belli c'è il germe della delusione...e viceversa


Bacio!
 
O

Old Holly

Guest
Cosa ne pensate dei ricordi? Li conservate nel cuore e ogni tanto vi navigate spinti dal vento delle sensazioni oppure stanno tutti quanti dentro uno scrigno che difficilmente tornate ad aprire perchè avete gettato via la chiave?

1)Qual'è il vostro ricordo più dolce?

2)Qual'è quello più amaro?

3)Qual'è quello che vorreste rivivere se potesse tornare indietro nel tempo anche solo un istante per poi riprendere la vostra vita come se niente fosse?

Confessate gente...confessate

Buscopann
I ricordi sono emozioni, possono essere gioia e dolore, li conservo e li curo per riassaporarli e riviverli.
Non si possono imbrigliare neanche volendo se non facendosi violenza...
Un colore, un suono, un'odore, tutto può farli riaffiorare inaspettatamente,senza preavviso... per me sono i benvenuti.

Il ricordo più dolce è sicuramente legato alla nascita dei miei figli.

Il ricordo più amaro invece riguarda una nascita, quella di mia nipote che è vissuta solo quattro ore... e la sua nascita precedeva di 11 giorni quella di mia figlia.

Il ricordo che vorrei rivivere appartiene alla mia adolescenza, una sera d'estate, giocavamo a nascondino in un prato nei pressi di un casolare abbandonato, i grilli, le lucciole e il mio primissimo amore accanto a me.
La sensazione della pelle sfiorata per caso e il suo profumo di buono...
 

Verena67

Utente di lunga data
Una perplessità

Noto che tutti voi quando parlate di ricordi "brutti" fate cenno ad un decesso.

Non mi convince sta cosa! (lo so sono pistina!)

Sicuramente la morte e la malattia delle persone care sono dei colpi negativi, ma non sono la stoffa dei ricordi veramente brutti.

A parte i lutti personalissimi (un figlio - Dio non voglia mai! - un compagno, un genitore), in genere penso che i momenti veramente brutti nella vita delle persone siano qualcosa di personale, magari non così eclatante ma "forte" per noi.

Il crollo di un progetto, di un sogno, di una convinzione su noi stessi...
Vi esorterei a scendere in dettaglio!


Bacio!
 
O

Old Holly

Guest
Noto che tutti voi quando parlate di ricordi "brutti" fate cenno ad un decesso.

Non mi convince sta cosa! (lo so sono pistina!)

Sicuramente la morte e la malattia delle persone care sono dei colpi negativi, ma non sono la stoffa dei ricordi veramente brutti.

A parte i lutti personalissimi (un figlio - Dio non voglia mai! - un compagno, un genitore), in genere penso che i momenti veramente brutti nella vita delle persone siano qualcosa di personale, magari non così eclatante ma "forte" per noi.

Il crollo di un progetto, di un sogno, di una convinzione su noi stessi...
Vi esorterei a scendere in dettaglio!


Per quanto mi riguarda, l'ho "scelto" come ricordo più amaro perchè in quel momento ero incinta anch'io, e me ne stavo in quel corridoio ad aspettare di vedere la bambina con un mazzo di rose rosa, io e il mio pancione... quando ho capito nella confusione cos'era successo, invece che mia figlia mi sembrava di avere una pietra.
Anche perchè mia sorella era al primo parto e per alcune complicazioni hanno dovuto asportarle tutto. E' stata una tragedia.
Oltretutto per me, quasi annunciata. Me lo sentivo.
 

brugola

Utente di lunga data
uno dei ricordi più belli è la prima vacanza insieme. Innamorata, amata e con una sensazione tale di amore che mi riempiva il cuore e che sentivo letteralmente scorrermi nelle vene. Mi ricordo la sensazione di rendermi conto che era tutto perfetto, la vita era perfetta, il mondo era perfetto.
Il ricordo più brutto è legato alla morte, a quella sensazione di vuoto che ti lascia, la consapevolezza che non ci sarà mai più, non sentirai mai più la sua voce, il suo odore.
 

Old Italia1

Utente di lunga data
Cosa ne pensate dei ricordi? Li conservate nel cuore e ogni tanto vi navigate spinti dal vento delle sensazioni oppure stanno tutti quanti dentro uno scrigno che difficilmente tornate ad aprire perchè avete gettato via la chiave?

1)Qual'è il vostro ricordo più dolce?

2)Qual'è quello più amaro?

3)Qual'è quello che vorreste rivivere se potesse tornare indietro nel tempo anche solo un istante per poi riprendere la vostra vita come se niente fosse?

Confessate gente...confessate

Buscopann
1) Il mio ricordo più dolce è quando mia figlia ha camminato per la prima volta
2)quello più amaro non saprei scegliere. credo il giorno in cui ho saputo che mio padre sarebbe morto o quello in cui mia figlia è andata definitivamente a vivere lontano da me
3) il primo bacio...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top