"guarda che poi diventa tardi"

banshee

The Queen
ragazzi e ragazze lo so che il posto deve essere sicuro , bisogna guadagnare i soldini, avere casa, fare viaggi andare fuori a cena , la settimana bianca , dico queste cose perchè io grandino di età non la penso ora e mai come voi.Alla nostra età ci si sposava giovani poi se non durava e un altra cosa, fortunato chi aveva lavoro , le ferie erano le domeniche al mare vicino , i viaggi nelle città vicine e altre cose erano desideri da esaudire con il tempo ma la voglia di fare figli iniziava subito perchè lo scopo era quello e dividere la vita con la persona amata.
Ora ci sono altre aspettative e non vi biasimo perchè è il vostro modo di ragionare , però non accampate storie perchè bisogna essere sicuri che tutto vada bene anche ai nostri tempi vi erano matrimoni non riusciti e in malo modo ecco perchè abbiamo votato il referendum sul divorzio per permettere a voi la libera scelta.
Polemico ma non troppo quindi è naturale che noi genitori vi chiediamo quando diventerete genitori che il tempo sta passando , vi potrei raccontare casi di coppie che hanno fatto salti mortali per diventare genitori in età avanzata , i soldi spesi, le preoccupazioni, le sofferenze patite e altri che sono stressati perchè con bambini piccoli a 50 anni si sento stanchi per accudire il figlioli iperattivi.
Quindi si ve lo diciamo ma che aspettate?
Per la cronaca il mio grande vicino aì 40 e diventato papa, l'altro anche se con il posto fisso no e non ci pensa ,le loro compagne sono nella metà dei trenta, quindi io mi sono adeguato al nuovo modo ma non ho mai detto che mi piace quindi ma manina con il dito alzato mi dispiace la rivolto verso il basso
ciao Olo il tuo discorso con il mio non c'entra niente, non è il mio caso, io mi sono lasciata a 31 anni :rolleyes: non sto aspettando di diventare ricca o di girarmi il mondo, semplicemente non vorrei fare un figlio alla ndo cojo cojo solo perchè "è ora" :up:

discorso diverso se avessi trovato l'amore a 20 anni ma...non è stato così! capita.

Spot

utente in roaming.
eeeeeeeeh. capito sì? allora fino a che soffri come un cane dentro casa ma all'apparenza sei incasellata nel giusto pezzetto di mosaico (trentenne sposata e con figli) va tutto bene......

mi ha stupita e anche un po' infastidita che a farmi questo discorso siano stati, in varie riprese negli ultimi giorni, gli amici che mi hanno vista stare male nella precedente relazione.
Mettila così: magari ti vedono bene in questa e pensano (superficialmente) che le bruciature più significative siano passate del tutto. Quindi ti incoraggiano in un senso, pensando di darti un buon consiglio.

Nel senso: io non ci vedo ipocrisia (i.e. secondo loro sarebbe stato meglio soffrire pur di figliare), solo un po' di mancanza di tatto. E sbagliano nel sentirsi in posizione di consigliare, questo sì. Ma bisogna avere una certa sensibilità per capire che certe cose sono sbagli, o quanto un consiglio dato da un amico in certi contesti possa essere violentemente invadente e mortificante.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
posso chiederti il perchè?
Giusto dato che hai tirato fuori l'argomento :)
Adolescenza. E la sto vivendo malissimo. Quindi sono nella fase che pur adorante i miei figli mi domando chi me lo ha fatto fare :D

banshee

The Queen
Mettila così: magari ti vedono bene in questa e pensano (superficialmente) che le bruciature più significative siano passate del tutto. Quindi ti incoraggiano in un senso, pensando di darti un buon consiglio.

Nel senso: io non ci vedo ipocrisia (i.e. secondo loro sarebbe stato meglio soffrire pur di figliare), solo un po' di mancanza di tatto. E sbagliano nel sentirsi in posizione di consigliare, questo sì. Ma bisogna avere una certa sensibilità per capire che certe cose sono sbagli, o quanto un consiglio dato da un amico in certi contesti possa essere violentemente invadente e mortificante.
sono fermamente convinta che le loro uscite siano dette in buona...altrimenti avrei reagito.

solo che da un paio d'anni a questa parte, sono un continuo rimuginare. e forse sto anche diventando strana in questo senso. rimugino e poi vengo qui a scrivere cose che non mi va di dire magari...

hai letto il post di Olo? :rolleyes:

Nobody

Utente di lunga data
ma sì, io me ne frego. non è che torno a casa e concepisco :rolleyes: riflettevo però su quanto sia insito nel pensiero comune...e quante scelte magari vengono fatte su quest'onda..

e non me l'aspettavo perchè' a dirmelo sono stati gli amici miei...non mia zia di 76 anni. i miei coetanei. che mi dicono "dai su però ora convivete"..
beh però a parte le intromissioni alla cazzo... ma convivete è una cosa, figliate un'altra :) prescindendo che a me darebbe fastidio pure il "convivete".

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Spot

utente in roaming.
sono fermamente convinta che le loro uscite siano dette in buona...altrimenti avrei reagito.

solo che da un paio d'anni a questa parte, sono un continuo rimuginare. e forse sto anche diventando strana in questo senso. rimugino e poi vengo qui a scrivere cose che non mi va di dire magari...

hai letto il post di Olo? :rolleyes:
Ora si :D
Beh, olo è di un'altra generazione e lo capisco. Tieni presente che almeno da me il metter su famiglia era proprio una questione di sussistenza, oltre che di proseguimento della specie :D
Noi abbiamo un regalo bellissimo: la possibilità di legare la scelta di avere un nucleo famigliare (e il tipo di nucleo) esclusivamente ad una persona e non a un vincolo. E quindi sceglierla liberamente, quella persona, se ci riusciamo, senza combattere contro il tempo e il caso.
Figata, no?

banshee

The Queen
Ora si :D
Beh, olo è di un'altra generazione e lo capisco. Tieni presente che almeno da me il metter su famiglia era proprio una questione di sussistenza, oltre che di proseguimento della specie :D
Noi abbiamo un regalo bellissimo: la possibilità di legare la scelta di avere un nucleo famigliare (e il tipo di nucleo) esclusivamente ad una persona e non a un vincolo. E quindi sceglierla liberamente, quella persona, se ci riusciamo, senza combattere contro il tempo e il caso.
Figata, no?
......:eek:

:abbraccio:

Nobody

Utente di lunga data
e poi ora anche il papa ha detto di evitare di fare figli come conigli :D

Falcor

Escluso
"guarda che poi diventa tardi" nelle sue molteplici variazioni sul tema, tipo "e che aspetti?" "e dai suuuu" "guarda che poi è più difficile" "sbrigatevi"!

so solo che a me sembra normale non aver avuto ancora un figlio e non averlo ancora messo in cantiere.

sorema, a me non condiziona. a te non condiziona. ma quanta gente si può far condizionare?
dici pure "peggio per loro"..

mi sono trovata pure un commento sotto a una foto fatta ieri con le mie amiche, una con figlio, due incinta, io :D e sotto " eh ma tu ma quando?? eddai suuu" ma su de che? io mi sono lasciata lo scorso anno, loro stanno coi mariti una da 11 e l'altra da 18 anni :carneval: ma fa nulla! ormai hai 33 anni e devi rendere produttive le tue uova...
Fregatene e basta. La gente ha la necessità di incasellare e definire. L'età media in cui si han figli sta aumentando perché prima ci si sposava prima e non si aveva un beneamato cazzo da fare diciamolo pure. La maggior parte delle donne, specie al sud, facevano le casalinghe e la loro massima aspirazione era sfornare pargoli.

E concordo che quelli che si sposano e fanno figli sono odiosi, da un giorno all'altro cambiano modo di pensare quando sai bene che fino al giorno prima dicevano tutto l'opposto.

Io ho perso rapporti con amici man mano che si sposavano e facevano figli per l'impossibilità ad aver normali rapporti di socialità, alla fine ruotava tutto intorno ai loro figli e iniziavano a uscire solo con chi aveva figli per ottimizzare le cose.

No ma assurdo.

I figli si fanno quando ci si sente pronti e basta. Anche a 50 anni se è il caso.

banshee

The Queen
Fregatene e basta. La gente ha la necessità di incasellare e definire. L'età media in cui si han figli sta aumentando perché prima ci si sposava prima e non si aveva un beneamato cazzo da fare diciamolo pure. La maggior parte delle donne, specie al sud, facevano le casalinghe e la loro massima aspirazione era sfornare pargoli.

E concordo che quelli che si sposano e fanno figli sono odiosi, da un giorno all'altro cambiano modo di pensare quando sai bene che fino al giorno prima dicevano tutto l'opposto.

Io ho perso rapporti con amici man mano che si sposavano e facevano figli per l'impossibilità ad aver normali rapporti di socialità, alla fine ruotava tutto intorno ai loro figli e iniziavano a uscire solo con chi aveva figli per ottimizzare le cose.

No ma assurdo.

I figli si fanno quando ci si sente pronti e basta. Anche a 50 anni se è il caso.
tranne che sul "sono odiosi", il neretto è esattamente ciò di cui mi sto rendendo conto. sopratutto considerato il fatto che sono coppie che stanno assieme da una vita e hanno comunque deciso di procreare "tardi"..

sai, è il discorso sulle aspettative e condizionamenti che mi ha fatto pensare. su di me incide poco...certo, ci penso.
altrimenti non sarei qui a scrivere.
ci penso che "poi si fa tardi" etc.. ma non corro nemmeno a casa farmi fecondare..:rolleyes:

ne volevo un po' parlare :eek: ecco..

Nobody

Utente di lunga data
tranne che sul "sono odiosi", il neretto è esattamente ciò di cui mi sto rendendo conto. sopratutto considerato il fatto che sono coppie che stanno assieme da una vita e hanno comunque deciso di procreare "tardi"..

sai, è il discorso sulle aspettative e condizionamenti che mi ha fatto pensare. su di me incide poco...certo, ci penso.
altrimenti non sarei qui a scrivere.
ci penso che "poi si fa tardi" etc.. ma non corro nemmeno a casa farmi fecondare..:rolleyes:

hai fatto bene, oltretutto è un argomento interessante :)

Falcor

Escluso

Ecco brava, a farti impollinare hai sempre tempo.

Che poi quando dico odiosi non intendo tutti sia chiaro. Ma quelli che iniziano a dire, sai un figlio ti cambia la vita, non hai più tempo, sono sempre stanca e a pezzi ecc ecc

Ma pensano che non siamo in grado di capirlo da soli che avere un figlio sia un impegno? E poi chi diavolo ti ha detto fanne uno se poi stai sempre a lamentarti. I figli non sono un accessorio e non sono obbligatori.

Due generazioni fa le donne a 30 anni eran galline vecchie e senza un figlio eran delle fallite. Ora a 30 anni le donne sono ancora "ragazze", spesso ancora dietro gli studi o alle prese col lavoro. Ben venga che non pensino a far figli.

Io anzi associo il fare figli prima dei 30 a ignoranza, uno che un minimo voglia studiare col cavolo che fa figli e si sposa prima dei 30 anni.

banshee

The Queen
Io ho avuto il figlio a 38 anni, e con l'aiuto medico. Domande e pressioni a volontà, prima dal marito. Il quale era giunto a dire che la colpa del fatto che non arrivava era necessariamente mia, che a suo dire non lo volevo. O non lo volevo abbastanza. Poi chiaramente c'era il "contorno" di amici - parenti (di lui) - conoscenti.

Casualmente diedi fuori di testa, e poi mi ammalai di depressione.

Si giunse alla fase "facciamoci aiutare da un medico". Ero ancora depressa. Manco a dirsi, quella con problemi dovevo essere necessariamente io. Si scoprì che era lui. Negò con me persino l'evidenza.

Non solo con me. Poco fa, raccontando un po' di cosine a mia suocera, le ho pure detto che suo figlio prima mi ha colpevolizzata per il fatto che non arrivavano figli, poi mi ha mandato fuori di matto, poi ha negato l'evidenza, e poi quando il figlio è arrivato.... ha pensato bene come ringraziarmi :up:.

manco a dirsi, che fosse lui ad avere problemi mia suocera (che in famiglia si disperava per la sfortuna in cui era incorso il figlio ad avere la moglie sterile) non lo sapeva.

Quando in una coppia si hanno problemi a concepire, se la coppia è sana, il problema non è né mio né tuo. Dovrebbe essere NOSTRO. E - trasponendo questo concetto ad un discorso di coppia pure senza problemi - per non farsi tangere dai condizionamenti esterni bisognerebbe che nessuno della coppia condizioni - in primis - l'altro.
sono perfettamente d'accordo. al momento nessuno di noi due condiziona l'altro....spero sarà sempre così. sono tranquilla infatti per lui e per i miei...perlomeno.

già i suoi.....mh. già chiedono. e fanno domande...e hanno già nipotini..

Ultima modifica: