Ha vinto il no

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Dal punto di vista politico/amministrativo.
A livello industriale abbiamo avuto e conserviamo ancora delle eccellenze.
io parlavo del primo caso, sai bene che se la politica si ferma e non legifera o non riforma poi alla fine anche economicamente si va a gambe all'aria

brenin

Utente
Staff Forum
Non mi piace infierire sui vinti, e in questo caso, come spesso accade, ci sarebbe davvero l'imbarazzo della scelta.

Dico che Renzi ha dimostrato come si sa perdere, lui sa perdere bene, una bellissima lezione di come si sa perdere, e proprio x questo penso lo rivedremo presto protagonista.

Quanto ai contenuti, mi è piaciuto molto l intervento di un giornalista ospite a LA7 ieri sera, che ha detto:

"Renzi aveva detto agli italiani che una serie impressionante di cose andranno meglio se miglioriamo il meccanismo... Gli italiani hanno risposto NO, per migliorare le cose, il meccanismo a questo livello non c'entra nulla, non prendiamoci x il culo.."

Aggiungo che Renzi ha costruito la sua caduta con le sue stesse mani, circondandosi in primis di ministri evanescenti e traballanti, mai padroni del loro ruolo e delle responsabilita' dei loro atti, in primissima fila Madia e Giannini) e anche questo dà da riflettere.
Assolutamente vero, come fece Cameron con Brexit.... ai ministri ci aggiungerei la Boschi, che vedrei bene al posto di Padoan per sistemare Banca Etruria.....:)

spleen

utente ?
Dal punto di vista politico/amministrativo.
A livello industriale abbiamo avuto e conserviamo ancora delle eccellenze.
Faccio umilmente notare che il sistema politico amministrativo pesa su queste eccellenze e che personalmente vivo questo problema in un modo che rende la soluzione inderogabile, vorrei fare degli esempi ma è meglio di no, ogni volta che ci penso mi girano i coglioni e forse non ne vale davvero la pena.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Assolutamente vero, come fece Cameron con Brexit.... ai ministri ci aggiungerei la Boschi, che vedrei bene al posto di Padoan per sistemare Banca Etruria.....:)
Boh oddio io preferisco una Giannini ad una gelmini :p

guarda da là boschi con tutti i suoi difetti di famiglia di origine ( quindi escludendoli per un attimo ) non è stupida per nulla e tantomeno incompetente
almeno secondo me :)

brenin

Utente
Staff Forum
Renzi si è rovinato da solo... ha iniziato col patto funesto con Berlusconi, e ha proseguito con Verdini, vendendo al diavolo l'anima del partito. E già questo moltissimi elettori di sinistra non gliel'hanno perdonato. Ha partorito una riforma costituzionale oscena, nè carne nè pesce. Lì che doveva osare non ha osato. O forse avrebbe voluto farlo ma non gli è stato permesso. In ultimo, ha personalizzato una votazione istituzionale rendendola politica. Mi viene da sorridere a leggere certi commenti sul fatto che gli italiani abbiano votato politicamente, quando il primo a farlo è stato il presidente del Consiglio :)
Straquoto ! consideriamo anche che pur di diventare primo ministro ha letteralmente " fatto fuori " un compagno di partito " , il che la dice lunga sul soggetto ( e non parlo del patto con Verdini..... ).

brenin

Utente
Staff Forum

guarda da là boschi con tutti i suoi difetti di famiglia di origine ( quindi escludendoli per un attimo ) non è stupida per nulla e tantomeno incompetente
Non è stupida, affatto, ma allora fammi pensare che sia in malafede....

Nobody

Utente di lunga data
No Nobody. Questo non lo accetto.

Il mio non è un lamento-. E' una constatazione oggettiva e lo specchio di buona parte dell'elettorato di questo Paese.
Il fatto che in Italia, dopo il calcio, il lamento sia lo sport nazionale per eccellenza (perché tanto è sempre colpa degli altri, di chi ci governa ecc. ecc.) è un dato di fatto.
Così come è un dato di fatto che chi si sventolava le bandiere quando è stato destituito Berlusconi, ora le sventola perché se ne è andato Renzi, sebbene quest'ultimo Governo le riforme abbia provato per davvero a farle. Non erano quelle che veramente ci volevano? Ma tu pensi che se lui metteva l'abolizione del Senato questa riforma andava avanti? Non passava neppure le prime due votazioni a Camera e Senato..
Una rivoluzione radicale la fai coi fucili (se ci riesci), oppure è fatta per gradi. Con tanti e innumerevoli compromessi. Dove a volte ti devi anche tappare il naso per ottenere qualcosa.
Invece qui siamo tutti idealisti (spesso del nostro orticello però). E ciò che ci fa seccare l'alloro (anche se rosmarino e salvia campano benone) non ci va bene. E tutti a gridare "Ladri!Ladri!". A dire NO!! Senza nemmeno pensare a una proposta alternativa, se non per propaganda elettorale (che tanto poi tra il dire e il fare c'è di mezzo sempre il mare).

Non è un lamento. Sono semplicemente deluso. Ma tutto il rispetto per chi non la pensa come me, soprattutto se il NO è consapevole e frutto di una informazione e non semplicemente perché è stato bombardato dai thread di facebook.

Buscopann
Non credo proprio... hanno votato No anche tanti leghisti e forzisti che sicuramente non sventolavano le bandiere alla caduta del cavaliere.
Può darsi che non passasse l'iter parlamentare... ma lui non ha mai provato, nè su legge elettorale nè su riforma costituzionale, a coinvolgere seriamente i cinque stelle. Che a livello di partito hanno la forza elettorale di un PD. Magari andava in porto qualcosa magari no... ma nemmeno ci ha provato.
Ha preferito allisciarsi agli impresentabili veri. Ed ecco i bei risultati. E se semini ciaoni e lanciafiamme, raccogli tempesta.
Ora dico una cosa, può darsi che per Renzi stesso, la sconfitta sia un bene. Se ha abbastanza umiltà per imparare da certi errori... ma ne dubito perchè non credo faccia parte di altre qualità che sicuramente possiede.

Nobody

Utente di lunga data

Stupida no di sicuro... incompetente per quel ruolo (ministro per le riforme), a leggere il pasticcio di riforma partorito (anche se non da sola) più che probabile.

brenin

Utente
Staff Forum
No..io sto zitto.
Tanto io alle elezioni in genere perdo sempre, referendum compresi! :D

Mi divertirò solo a leggere i commenti su Facebook o i vari social network..di tutti quelli che hanno votato NO per mandare via Renzi e che scriveranno esattamente le stesse cose di chi verrà dopo, possa essere pure Gesù Cristo :carneval:

Ma a tutti quelli che hanno votato NO..io farei una domandina: ma voi, cosa volete che faccia un Governo per migliorare le istituzioni?
Nella migliore delle ipotesi avremo tante risposte diverse quante sono le persone che rispondono. Quindi per fare le riforme cosa facciamo? una dittatura oppure si va per gradi? E se andando per gradi, le riforme non si riescono a fare...cosa facciamo? Andiamo avanti a lamentarci?
Che splendido Paese che siamo :rotfl::rotfl:

Buscopann
Un governo dovrebbe eliminare il senato ed istituire una sola camera di 500 eletti dal popolo con il sistema uninominale, dovrebbe avere la decenza di leggere cosa hanno scritto fior di cervelli sul taglio delle spese inutili anzichè fare orecchio da mercante sino al punto che gli stessi nominati da Renzi si sono dimessi, non dovrebbe fare leggi e leggine ( jobs act ) solo ed esclusivamente per creare effetti aleatori e temporanei, non dovrebbe immischiarsi negli affari/malefatte finanziarie del sistema bancario italiano e ricorrere,invece, al bail in ( come fece la Spagna )....

danny

Utente di lunga data
Faccio umilmente notare che il sistema politico amministrativo pesa su queste eccellenze e che personalmente vivo questo problema in un modo che rende la soluzione inderogabile, vorrei fare degli esempi ma è meglio di no, ogni volta che ci penso mi girano i coglioni e forse non ne vale davvero la pena.
La mia obiezione è diretta al presunto "carattere" degli italiani.
Possibile che una politica e un'amministrazione elefantiache siano quanto ci meritiamo?

Ultima modifica:

Buscopann

Utente non raggiungibile
Non credo proprio... hanno votato No anche tanti leghisti e forzisti che sicuramente non sventolavano le bandiere alla caduta del cavaliere.
Può darsi che non passasse l'iter parlamentare... ma lui non ha mai provato, nè su legge elettorale nè su riforma costituzionale, a coinvolgere seriamente i cinque stelle. Che a livello di partito hanno la forza elettorale di un PD. Magari andava in porto qualcosa magari no... ma nemmeno ci ha provato.
Ha preferito allisciarsi agli impresentabili veri. Ed ecco i bei risultati. E se semini ciaoni e lanciafiamme, raccogli tempesta.
Ora dico una cosa, può darsi che per Renzi stesso, la sconfitta sia un bene. Se ha abbastanza umiltà per imparare da certi errori... ma ne dubito perchè non credo faccia parte di altre qualità che sicuramente possiede.
Che a Renzi questa sconfitta abbia fatto bene ne dubito :carneval:

Che sia per buona parte ANCHE responsabilità sua non ci sono dubbi. :up:

Per il resto i forzisti dovrebbero sapere che questa riforma Costituzionale il Signor Renzie l'ha scritta a 4 mani col Cavaliere Oscuro (er Batman de Arcore). Lo stesso Cavaliere (anzi no, lui non c'era perché stava all'Ospizio) e i suoi scagnozzi l'hanno votato fino a quando hanno deciso che (per puri interessi elettorali) era giunto il momento di dire NO. Alla fine c'era la possibilità di rivincere le elezioni. Vuoi mettere che minchia ce ne frega di questo Paese? Gente di grande Responsabilità insomma. E i loro elettori tutti accodati come pecorelle.

Buscopann

PS. I 5 Stelle lasciamoli perdere va. Vedi legge sulle Unioni di Fatto. Grazie a loro è saltata la StepChild adoption. Tanto per non mantenere la loro purezza e non immischiarsi con certa gentaglia.

MariLea

Utente di lunga data
Ora tocca al Presidente Mattarella convocare tutti e chiedere cosa vogliono fare,
la maggioranza dei partiti pare che voglia andare subito alle elezioni (molti anche con la legge attuale pur di non perdere tempo)
altri piccoli partiti, che verrebbero penalizzati da nuove elezioni, preferirebbero il quarto "incaricato" consecutivo o il Renzi-bis.

Il Presidente deciderà quello che la maggioranza vuole e dalle interviste rilasciate pare un quadro già chiaro.

Buscopann

Utente non raggiungibile
Un governo dovrebbe eliminare il senato ed istituire una sola camera di 500 eletti dal popolo con il sistema uninominale, dovrebbe avere la decenza di leggere cosa hanno scritto fior di cervelli sul taglio delle spese inutili anzichè fare orecchio da mercante sino al punto che gli stessi nominati da Renzi si sono dimessi, non dovrebbe fare leggi e leggine ( jobs act ) solo ed esclusivamente per creare effetti aleatori e temporanei, non dovrebbe immischiarsi negli affari/malefatte finanziarie del sistema bancario italiano e ricorrere,invece, al bail in ( come fece la Spagna )....
Ok..tutto bello.

Ora...non dimenticandoci che siamo in Italia, dove senza compromessi non riesci a neppure a legiferare sulle etichette della frutta e verdura, cosa facciamo? Aspettiamo il Messia?

Buscopann

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
...

Stupida no di sicuro... incompetente per quel ruolo (ministro per le riforme), a leggere il pasticcio di riforma partorito (anche se non da sola) più che probabile.
La Madia secondo me li batteva tutti

Hai presente "il meraviglioso mondo di Amelie?"

Uguale, credimi

E non posso spingermi oltre, ma so di cosa parlo

brenin

Utente
Staff Forum
Ok..tutto bello.

Ora...non dimenticandoci che siamo in Italia, dove senza compromessi non riesci a neppure a legiferare sulle etichette della frutta e verdura, cosa facciamo? Aspettiamo il Messia?

Buscopann
Dici bene, siamo in Italia.... ti ricordi, ad esempio, l'esito del referendum che stabilì la responsabilità civile e penale dei giudici ? disatteso totalmente; e quello sulla chiusura dei ministeri ? idem....
penso che il premier abbia giocato male le sue carte, ancorato ancora a schemini di partito volti unicamente a mantenere la poltrona.... avrebbe dovutro giocare il tutto per tutto e far vedere alla gente che davvero si cambiava qualcosa,tagliando drasticamente le poltrone inutili ( senato ) e non accentrando tutto o quasi delle attuali autonomie regionali ( in special modo sulla sanità.... ) . Ha messo così tanta carne al fuoco che alla fine si è bruciato ( volutamente ) da solo.

Skorpio

Utente di lunga data
...

Ok..tutto bello.

Buscopann
Sulle pensioni (al ribasso) e sulle tasse (al rialzo) ci riusciamo benissimo :)

Sulle cose che dici tu, ci pensa già l'UE , ivi comprese le dimensioni minime e massime e la circonferenza che deve avere un cetriolo per esser messo in vendita, tanto x dire :)

Cose grosse, insomma :)

danny

Utente di lunga data

Sulle cose che dici tu, ci pensa già l'UE , ivi comprese le dimensioni minime e massime e la circonferenza che deve avere un cetriolo per esser messo in vendita, tanto x dire :)

Già.

Buscopann

Utente non raggiungibile
Dici bene, siamo in Italia.... ti ricordi, ad esempio, l'esito del referendum che stabilì la responsabilità civile e penale dei giudici ? disatteso totalmente; e quello sulla chiusura dei ministeri ? idem....
penso che il premier abbia giocato male le sue carte, ancorato ancora a schemini di partito volti unicamente a mantenere la poltrona.... avrebbe dovutro giocare il tutto per tutto e far vedere alla gente che davvero si cambiava qualcosa,tagliando drasticamente le poltrone inutili ( senato ) e non accentrando tutto o quasi delle attuali autonomie regionali ( in special modo sulla sanità.... ) . Ha messo così tanta carne al fuoco che alla fine si è bruciato ( volutamente ) da solo.
L'errore del tuo ragionamento l'ho scritto sopra a [MENTION=5560]Nobody[/MENTION].
Così non riesci a fare le riforme. Perché i testi non passano neppure l'esame di Camera e Senato. Te li bloccano prima. Hai voglia poi di arrivare al Referendum.
Sai che cazzotti serve far vedere di voler fare le cose in grande..se tanto riesci a fare meno di niente

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile

Beh..quindi va bene così no?

Buscopann