Help!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kay76

Utente di lunga data
Non per giustificare il conte, ma non credo volesse uccidere nessuno. So che chi si trova come te, dall'altra parte, sta malissimo.
Però non sminuirti mai. E' vero che se in una coppia succede qualcosa, in quanto composta da due persone, ci sono errori da entrambi i lati. Come direbbe il mio parroco, i peccatti sono in pensieri, parole opere e omissioni. Quindi non è detto che non sbagliamo se non facciamo nulla, forse l'errore è proprio l'omissione.
Cmq a parte questo volevo dirti, che ognuno di noi, anche se non lo sa consciamente, ha nella sua mente dei canoni che dovrebbe avere la donna o l'uomo della sua vita. Succede allora che alcune volte veniamo abbagliati da alcune qualità che hanno un maggior impatto su noi, senza renderci conto che ne tralasciamo altre. Poi incontri una persona, che oltre ad avere quelle qualità già trovate nel tuo consorte, ne ha altre che tu non ricordavi più di avere come tuo canone oppure trovi in un'altra qualcosa che nemmeno avevi cercato mai....Ma con ciò non dico che la persona che abbiamo scelto un tempo non sia un ottima persona, che per un'altra sarebbe quella ideale...So che l'esempio che farò, non calza bene, ma voglio farlo lo stesso. Supponiamo che entrambe siamo in giro a fare shopping, tu hai un tuo stile io ho il mio. Vediamo una borsa, io la comprerei perchè era tanto che la cercavo in quel modo, mi piace il colore, la forma, la marca, ecc.... tu invece la compresresti perchè ti serve una borsa e c'è lo sconto. Come vedi entrambe compriamo la stessa borsa, ma per motivi diversi. Solo che i miei motivi, mi porterenno ad amare quella borsa anche dopo 20 anni, quando sarà vecchia e obsoleta. Tu invece che l'hai comprata solo perchè c'era lo sconto, magari tra un anno, nemmeno la guarderai più....Spero di essermi spiegata bene, so che è un periodo difficile per te, ma non perdere mai la fiducia in te stessa, anzi prendi del tempo per te parrucchiere, massaggi, esci con le amiche...non fare che ti chiudi e gliela dai vinta. Ripeto mi spiace di essere da questo lato e rappresentare l'altra. Potete anche insultarmi per ciò che dirò, ma io morirei anzi che dare dispiaceri agli altri, per questo che ho chiuso con il mio amico, anche se lo amo ancora.

Sono d'accordo.Nel matrimonio ci possono essere gravi mancanze e errori anche senza tradire.
Ti assicuro che in questi mesi mi sono fustigata dai sensi di colpa, perchè avrei dovuto capire prima, perchè avrei dovuto essere più attenta, fare qualcosa per impedirlo.
Per quanto riguarda il grassetto, io ho un pensiero: davvero si fà più male ad una persona lasciandola, perchè ne amiamo un'altra che standoci insieme anche se non l'amiamo?Forse li per lì...ma sul lungo periodo?
Io la richiesta insistente che faccio da mesi a mio marito è questa: se ami lei ma hai deciso di stare con me solo per senso del dovere, se mi vuoi un pò di bene, ti prego lasciami.
L'idea che lui passi la vita con me per senso del dovere mi fa rabbrividire, è molto peggio del tradimento.
E poi a lungo andare, il suo non amore, mi porterebbe ad altre sofferenze e quindi, se possibile, me le vorrei risparmiare.

kay76

Utente di lunga data
Kay, non prenderla in modo assoluto...
Il Conte stava parlando di Rosalbe e del suo amico...
Ci sono tanti tradimenti dove semplicemente vedi una torta e non resisti -sbagliatissimo, ok, dico solo quel che accade- e te ne freghi se quella torta è "più" o "meno" di quella che hai, semplicemente vuoi anche quella, non ci pensi nemmeno a fare paragoni, anzi, non c'è nulla da paragonare, è solo una torta che non hai assaggiato e che sembra desiderabile.

Certo, sono in assoluto d'accordo con te.
Penso che il tardimento possa avere motivazioni diverse.
Nel caso di Rosalbe penso sia come dice il Conte, perchè lei non era felice nel suo matrimonio, e ha trovato una persona con cui stava bene.
Nel caso di mio marito...voglio sperare sia come dici tu!!!!!
L'altro lato della medaglia è però che allora, io capisco molto più Rosalbe di mio marito...........

Amoremio

Utente di lunga data
Nel caso di Rosalbe penso sia come dice il Conte, perchè lei non era felice nel suo matrimonio, e ha trovato una persona con cui stava bene.
L'altro lato della medaglia è però che allora, io capisco molto più Rosalbe di mio marito...........
io penso che, per gran parte dei tradimenti coniugali, i motivi alla base del tradimento siano prevalentemente le carenze del traditore unite ad una sovrabbondanza, eventualmente transeunte, di egoismo

poi le giustificazioni che il traditore si costruisce (per sentirsi meno "infame") sono un'altra cosa

e su queste basi si innesta eventualmente un rapporto emotivo più intenso con l'amante terzo

kay76

Utente di lunga data

Amoremio

Utente di lunga data
leggendo rosalbe (non ti offendere, se ci riesci)
c'è un ipotesi che mi sento di avanzare anche a meri fini speculativi

è che il primo che c'ha provato tra quelli di cui avrebbe potuto considerare plausibili ha colto una mela che era pronta a buttarsi dall'albero

poi, magari, il raccoglitore aveva i suoi pregi, c'ha saputo fare e i principi, anche relifiosi, di rosalbe hanno colmato quel che mancava

Amoremio

Utente di lunga data
Ecco, così potrebbe andare meglio.
La mia autostima ti ringrazia!!
la tua autostima non deve ringraziare me

deve picchiare te :)o solo un pochino) quando ti fai governare da sentimenti negativi e assenza di razionalità

kay76

Utente di lunga data
la tua autostima non deve ringraziare me

deve picchiare te :)o solo un pochino) quando ti fai governare da sentimenti negativi e assenza di razionalità
Me lo dicono tutte le mie amiche.
Mi sento uno straccio sotto tutti i punti di vista.

kay76

Utente di lunga data

è che il primo che c'ha provato tra quelli di cui avrebbe potuto considerare plausibili ha colto una mela che era pronta a buttarsi dall'albero

poi, magari, il raccoglitore aveva i suoi pregi, c'ha saputo fare e i principi, anche relifiosi, di rosalbe hanno colmato quel che mancava

Quindi esattamente il contrario di cio che diceva il Conte....
Da quando sono in questa situazione, sono molto confusa, faccio un ragionamento che mi sembra coerente, poi lo ribalto e mi sembra vero anche il contrario.

Amoremio

Utente di lunga data
Quindi esattamente il contrario di cio che diceva il Conte....
Da quando sono in questa situazione, sono molto confusa, faccio un ragionamento che mi sembra coerente, poi lo ribalto e mi sembra vero anche il contrario.
io e il conte abbiamo 2 modi opposti di rapportarci alle storie
può anche essere che la ragione stia un po' da entrambe le parti ...

ma sempre un po' più dalla mia :p

scherzi a parte

per la sensazione che mi danno le parole di rosalbe (ed è vero che scrivere su un forum può non "rendere" ma è anche vero che la scelta delle parole ha un suo perchè a volte inconsapevole)
c'è voluta la precisazione di nausica per prendere atto (non capire o condividere) che il conte si poteva riferire a rosalbe e al suo amico

leggi il primo post di rosalbe
leggi cosa "attirava la sua attenzione" nel mucchio dei pappagalli
leggi l'approccio
leggi il trasporto (?) con cui lei c'è stata

poi è sbocciato il sentimento
forse perchè era l'unico elemento con cui avrebbe potuto giustificarsi davanti alla sua "formazione religiosa" e forse davanti al suo progetto di vita

kay76

Utente di lunga data
io e il conte abbiamo 2 modi opposti di rapportarci alle storie
può anche essere che la ragione stia un po' da entrambe le parti ...

ma sempre un po' più dalla mia :p

scherzi a parte

per la sensazione che mi danno le parole di rosalbe (ed è vero che scrivere su un forum può non "rendere" ma è anche vero che la scelta delle parole ha un suo perchè a volte inconsapevole)
c'è voluta la precisazione di nausica per prendere atto (non capire o condividere) che il conte si poteva riferire a rosalbe e al suo amico

leggi il primo post di rosalbe
leggi cosa "attirava la sua attenzione" nel mucchio dei pappagalli
leggi l'approccio
leggi il trasporto (?) con cui lei c'è stata

poi è sbocciato il sentimento
forse perchè era l'unico elemento con cui avrebbe potuto giustificarsi davanti alla sua "formazione religiosa" e forse davanti al suo progetto di vita
si ho riletto.E mi sembra giusto ciò che dici.
Però se non ricordo male, lui l'ha più volte presa a sberle, l'ha sempre sminuita come moglie e come persona.
Lei stava 17 ore in contatto con l'altro, ci andava al mare etc e per 28 mesi lui non si è accorto di nulla.
Ancora più grave, quando lei ha cercato di parlargli della sua crisi, lui ha fatto lo struzzo.
La mela era pronta per cadere dall'albero ok, ma il marito un aiutino a farla maturare stà mela, mi sembra l'abbia dato.....
E non voglio certo mettermi dalla parte dei traditori....

Amoremio

Utente di lunga data
si ho riletto.E mi sembra giusto ciò che dici.
Però se non ricordo male, lui l'ha più volte presa a sberle, l'ha sempre sminuita come moglie e come persona.
Lei stava 17 ore in contatto con l'altro, ci andava al mare etc e per 28 mesi lui non si è accorto di nulla.
Ancora più grave, quando lei ha cercato di parlargli della sua crisi, lui ha fatto lo struzzo.
La mela era pronta per cadere dall'albero ok, ma il marito un aiutino a farla maturare stà mela, mi sembra l'abbia dato.....
E non voglio certo mettermi dalla parte dei traditori....
io non ho detto che il matrimonio di lei fosse felice
se poi è così infelice dovrebbe chiedersi perchè ci vuole "rientrare"

ma a proposito del fare lo struzzo del marito rilevo un'incongruità:
se fosse un violento la sua reazione non sarebbe stata quella, penso

sull'aiutino da parte del marito
è più che possibile che lui l'abbia dato
c'è anche la possibilità che nel darlo sia stato aiutato

Niko74

Utente di lunga data
io non ho detto che il matrimonio di lei fosse felice
se poi è così infelice dovrebbe chiedersi perchè ci vuole "rientrare"

ma a proposito del fare lo struzzo del marito rilevo un'incongruità:
se fosse un violento la sua reazione non sarebbe stata quella, penso

sull'aiutino da parte del marito
è più che possibile che lui l'abbia dato
c'è anche la possibilità che nel darlo sia stato aiutato
Quoto tutto.

rosalbe

Utente di lunga data

No, non mi arrabbio. Forse perchè in realtà non ho mai capito perchè ho tradito mio marito. NOn avevo mai pensato al tradimento come risoluzione dei miei problemi.
Ma tutto quello che hai detto ci potrebbe stare. Forse ero matura per farlo. Forse avevo bisogno di amare qualcuno, perchè provavo un sentimento e non solo perchè avevo firmato un atto. Forse avevo bisogno di dolocezza, o di parlare con qualcuno che mi ascoltasse e mi capisse, forse.....
I forse, sono più delle certezze, come vedi.
Capisco che siete dalla parte delle tradite e non voglio infierire ulteriormente. Ho detto che in una coppia gli sbagli si compiono in due.
Ma forse il tradimento fatto dalla donna è diverso da quello che potrebbe fare un uomo.
L'uomo potrebbe farlo così tanto per averne una in più, da raccontare magari agli amici. Vi ho raccontato dei vari pappagalli, secondo voi perchè agivano in quel modo??? avevano problemi a casa? non di sicuro era tanto per farlo.
Le donne purtroppo, nella maggior parte dei casi, ci mettono sempre il sentimento. Infatti, difficilmente riescono a mettere i paletti come fanno gli uomini.

Amoremio

Utente di lunga data
No, non mi arrabbio. Forse perchè in realtà non ho mai capito perchè ho tradito mio marito. NOn avevo mai pensato al tradimento come risoluzione dei miei problemi.
Ma tutto quello che hai detto ci potrebbe stare. Forse ero matura per farlo. Forse avevo bisogno di amare qualcuno, perchè provavo un sentimento e non solo perchè avevo firmato un atto. Forse avevo bisogno di dolocezza, o di parlare con qualcuno che mi ascoltasse e mi capisse, forse.....
I forse, sono più delle certezze, come vedi.
Capisco che siete dalla parte delle tradite e non voglio infierire ulteriormente. Ho detto che in una coppia gli sbagli si compiono in due.
Ma forse il tradimento fatto dalla donna è diverso da quello che potrebbe fare un uomo.
L'uomo potrebbe farlo così tanto per averne una in più, da raccontare magari agli amici. Vi ho raccontato dei vari pappagalli, secondo voi perchè agivano in quel modo??? avevano problemi a casa? non di sicuro era tanto per farlo.
Le donne purtroppo, nella maggior parte dei casi, ci mettono sempre il sentimento. Infatti, difficilmente riescono a mettere i paletti come fanno gli uomini.
queste generalizzazioni non servono

c'è dell'uno e dell'altro in entrambi i generi

le variabili di una storia non sono tanto un fatto di genere
quanto di vissuto ed esigenze del singolo
le "diversità di genere" rilevano solo per la percezione di ciascuno

io sono stata tradita
ma che significa essere dalla parte delle tradite secondo te?
per ricostruire il mio rapporto ho dovuto interpretare gli stati d'animo di mio marito
superare il mio annichilimento e il suo
la mia rabbia e la sua
riconquistare la mia autostima e supportare la sua
ecc ecc.
andando avanti, e considerato come ti sei descritta, potresti scoprire che il tuo percorso non è così diverso dal mio
anche tu sei stata tradita
prevalentemente da te stessa

melania

Utente di lunga data

io sono stata tradita
per ricostruire il mio rapporto ho dovuto interpretare gli stati d'animo di mio marito
la mia rabbia e la sua
ecc ecc.
andando avanti, e considerato come ti sei descritta, potresti scoprire che il tuo percorso non è così diverso dal mio
Rinnovo il patto di sorellanza, e mi iscrivo nella lista dei tuoi fans, a vita..
Cavolo se hai ragione!

rosalbe

Utente di lunga data

io sono stata tradita
la mia rabbia e la sua
ecc ecc.
Sicuramente avrò tradito me stessa. Ma almeno posso dare la colpa solo a me così.
Anche se ci sono due parole che non dovremmo mai pronunciare nella nostra vita di coppia. La prima parola che non dovremmo mai pronunciare, e che invece è la parola più usata dall'umanità da Adamo ed Eva in poi, è la parola "colpa". Per cui ascoltando le coppie c'è sempre un momento in cui uno dice, "sarà anche colpa mia" (grande concessione quando succede così), "però è colpa sua", si parla sempre di colpe.
Quello che succede in una coppia non può essere considerato una colpa, sarebbe una colpa se uno lo facesse apposta. Cioè uno si sveglia la mattina e dice aspetta un po’ che oggi faccio un po' del male a mia moglie a mio marito, ma nessuno di noi apposta farebbe del male all'altro. Quindi non possiamo parlare di colpe.
quasi tutti i litigi sono basati sul fatto che ognuno da’ sempre la colpa all'altro. tutto quello che succede in una coppia succede con il contributo di entrambi al 50% di qualunque cosa si tratti.
Quasi tutte le mogli si lamentano perché i mariti non parlano, poi si arrabbiano perché vedono che il marito al bar con gli amici parla, ma a casa con la moglie non parla. E la moglie cosa dice? E' colpa sua io parlerei. Ma se ci badate bene è con te che non parla con gli altri parla, ci sei dentro anche tu in qualche modo. Qual è il tuo 50% che sostieni il non parlare di tuo marito?

Tubarao

Escluso
Sicuramente avrò tradito me stessa. Ma almeno posso dare la colpa solo a me così.
Anche se ci sono due parole che non dovremmo mai pronunciare nella nostra vita di coppia. La prima parola che non dovremmo mai pronunciare, e che invece è la parola più usata dall'umanità da Adamo ed Eva in poi, è la parola "colpa". Per cui ascoltando le coppie c'è sempre un momento in cui uno dice, "sarà anche colpa mia" (grande concessione quando succede così), "però è colpa sua", si parla sempre di colpe.
Quello che succede in una coppia non può essere considerato una colpa, sarebbe una colpa se uno lo facesse apposta. Cioè uno si sveglia la mattina e dice aspetta un po’ che oggi faccio un po' del male a mia moglie a mio marito, ma nessuno di noi apposta farebbe del male all'altro. Quindi non possiamo parlare di colpe.
quasi tutti i litigi sono basati sul fatto che ognuno da’ sempre la colpa all'altro. tutto quello che succede in una coppia succede con il contributo di entrambi al 50% di qualunque cosa si tratti.
Quasi tutte le mogli si lamentano perché i mariti non parlano, poi si arrabbiano perché vedono che il marito al bar con gli amici parla, ma a casa con la moglie non parla. E la moglie cosa dice? E' colpa sua io parlerei. Ma se ci badate bene è con te che non parla con gli altri parla, ci sei dentro anche tu in qualche modo. Qual è il tuo 50% che sostieni il non parlare di tuo marito?
Sembra di stare alla visita oculisitca della patente.....:mrgreen:

Legga l'ultima riga in basso per favore :mrgreen:

Amoremio

Utente di lunga data
..................
in realtà non la dai solo a te stessa

ma è questa autoresponsabilizzazione a volte rende ancor più difficile tirarsene fuori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.