Ho fatto un bel pasticcio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Papero

Utente di lunga data
nn mi sono spiegata bene:nicola 5 mesi fa mi dice che è stanco di questa storia clandestina e che io a parer suo nn lascerò mai mio marito:Io gli risp.che allora sarei andata da un legale ma lui cosa doveva dirmi sicuro poi del fatto che nn ci sarei andata da un avvocato visto che nn l'avevo fatto prima?doveva dirmi,ah va bè,allora come nn detto...e se poi dall'avvocato nn ci fossi andata?Non è che lui si è tolto di mezzo quando gli ho detto dell'avvocato...è un poi diversa cosi la lettura della cosa...poi nicola è sempre stato attentissimo anche nel darmi consigli per nn fare in modo di essere scoperta,quindi lo spavaldo fuori al bar nn credo l'abbia fatto....sarebbe un controsenso...e lo faceva x me visto che lui era libero e poteva avere storie con altre 300 donne mentre io no...ero sposata...e mi ha sempre tutelata...in pratica ha perso un po di fiducia in me...nel vedere che dopo 1 anno nn ho fatto niente
Ha tutelato anche se stesso perchè dal momento che la storia viene fuori il suo giocattolino si rompe

Nausicaa

sfdcef
Ha tutelato anche se stesso perchè dal momento che la storia viene fuori il suo giocattolino si rompe

Mà, non vedo perchè non dargli credito di averla aspettata con amore, sperando di vederla andare da lui senza forzature.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Mà, non vedo perchè non dargli credito di averla aspettata con amore, sperando di vederla andare da lui senza forzature.

A volte ci si comporta istintivamente da "andreottiani", forse perchè è sempre più facile pensare (degli altri) il peggio che il meglio.

Poi ci sono i ciula come me che pensano sempre bene e spesso vengono trombati........

Cat

Utente di lunga data
E' semplicemente una frase che dice tutto e niente, strumento prediletto di chi non ha nulla da dire di meglio (non mi sto riferendo a te, intendiamoci) e dei demagoghi, il cui unico fine è quello di dire quello che la gente vuol sentirsi dire facendone dei burattini.

Per quale motivo è una frase che non significa nulla? Semplice, perchè lo "stare bene" è una condizione estremamente instabile, poggiata ora sulle nostre esigenze più semplici ed ataviche, ora sui valori dettati da una coscienza evoluta e consapevole. Sono due valori contrapposti ed in continua lotta: un equilibrio è non solo impossibile, ma pure poco desiderabile.
Non è possibile mai stabilire quindi se una cosa che "ci fa star bene" possa essere al contempo giusta. Anzi, spesso capita, il più delle volte potrei dire, che il nostro senso del "giusto" vada nettamente in contrasto con le nostre esigenze più elementari. Da qui i problemi, non le soluzioni. Da qui i conflitti, non la pace. Da qui il buio, non la chiara evidenza.

perfettamente daccordo.
in un momento di destabilizzazione totale come quello di perlina io penso che il giusto e lo star bene possono ( o NO) divergere, valori contrapposti si, certo.

la vita è fatta di instabilità e dinamiche esistenziali mutevoli e mutabili.

penso che il meno peggio per il benessere di perlina sia cercare il suo star bene.

perlina

Utente di lunga data
era disposto anche a prendersi solo lui la colpa se si fose saputo un giorno..si,sapeva che forse mi avrebbe persa e che lui sarebbe risultato l'importunatore della situazione...ma vedere la ragazza che dice di amarti sposare un altro..è un boccone amaro da mandare giu..infatti dopo il matrimonio a volte era geloso,freddo,si arrabbiava x nulla,qualunque cosa facessi pensava che volessi ferirlo...ieri sera l'ho chiamato,al contrario di quello che pensavo nn è stato freddo nè mi ha mandata a quel paese...gli voglio parlare e dirgli che voglio stare con lui...

Cat

Utente di lunga data
era disposto anche a prendersi solo lui la colpa se si fose saputo un giorno..si,sapeva che forse mi avrebbe persa e che lui sarebbe risultato l'importunatore della situazione...ma vedere la ragazza che dice di amarti sposare un altro..è un boccone amaro da mandare giu..infatti dopo il matrimonio a volte era geloso,freddo,si arrabbiava x nulla,qualunque cosa facessi pensava che volessi ferirlo...ieri sera l'ho chiamato,al contrario di quello che pensavo nn è stato freddo nè mi ha mandata a quel paese...gli voglio parlare e dirgli che voglio stare con lui...

saresti pronta in tempi umani a lasciare tuo marito e iniziare la condivisione della tua vita con lui?

Amoremio

Utente di lunga data
io penso sia possibilissimo che lui abbia avviato con lei un rapporto che in qualche modo sentiva "legittimo" dato che lei non era ancora sposata e mi sembra che fosse pronto a tirarsi indietro quando ha pensato di non interessarle
poi lei lo ha ricontattato
questo, da un lato, lo ha gratificato e, dall'altro, ha nutrito quell'embrione di sentimento che già c'era
lei d'altronde era ancora in tempo a fermare tutto
quando lui ha capito che lei non lo avrebbe fatto, lui era probabilmente troppo coinvolto per darle un aut aut, ha aderito alle motivazioni di lei perchè non farlo avrebbe smentito la convinzione (per lui necessaria) di amare una persona "degna" del suo amore
ha creduto alle sue giustificazioni perchè voleva crederci (non lo vediamo spesso qui?)
ha continuato ad esserci mentre lei faceva "non scelte"
ma senza essere impositivo
e quando lo è stato, forse la risposta di lei "magari vado da un legale" gli ha fornito un flash della persona cui si stava legando
si è visto dalla parte del marito
non gli è piaciuto
poi, siccome il sentimento non si spegne con un interruttore, è entrato in conflitto tra quel che sperava da tanto e quel che vedeva razionalmente

oggettivamente, poi, non so quanti qui dentro, avendo un amico o un figlio nella situazione di Nicola si sentirebbero di dirgli "insisti, coltiva questo amore per questa persona, strappala al marito, impalmala ecc.ecc."
io non credo mi sentirei di farlo

ciò posto è pure possibile che, al contrario, lui volesse una bella storia contrastata ma sostanzialmente senza rischio d'impegno e abbia a un certo punto involontariamente esagerato la parte del sedotto e abbandonato: quindi vedendo che lei avrebbe potuto cambiare le regole le ha dato uno stop

Sid

Utente di lunga data
...gli voglio parlare e dirgli che voglio stare con lui...
ecco, da qui in poi, se cominci a prendere in mano la tua vita e a risponderne, magari anche andando contro la volontà degli altri, ma sei tu quella che decide... io penso che nessuno ti possa più biasimare.

Ti ricordo però che Nicola, se è vero che è innamorato, sarà stufo di belle frasi e vorrà azioni concrete...

Comincia a farti un programmino :D

Amoremio

Utente di lunga data
ecco, da qui in poi, se cominci a prendere in mano la tua vita e a risponderne, magari anche andando contro la volontà degli altri, ma sei tu quella che decide... io penso che nessuno ti possa più biasimare.

Ti ricordo però che Nicola, se è vero che è innamorato, sarà stufo di belle frasi e vorrà azioni concrete...

Comincia a farti un programmino :D
basta che il programmino non comprenda "questo me lo paghi tu, quast'altro glielo faccio scucire a mio marito in sede di separazione"

Nausicaa

sfdcef
basta che il programmino non comprenda "questo me lo paghi tu, quast'altro glielo faccio scucire a mio marito in sede di separazione"

in effetti non sarebbe giusto.
ma, santo cielo, chi è che riesce a trasformarsi completamente da un giorno all'altro?

Se Perlina riesce, che so, a vivere con Nicola magari contribuendo quel poco che riesce a prendere dal primo lavoro che avrà, e se in sede di separazione lei e il marito si ridividono quanto lei e la famiglia di lei avevano messo...

Insomma, direi che va bene anche così. Si comincia a quattro zampe, prima di camminare. Ogni passo che Perlina fa in direzione dell'indipendenza e della responsabilità, purchè non si fermi troppo presto, è ben fatto.

Ok, ammetto però che sarebbe molto, molto, molto brutto se Perlina chiedesse un mantenimento.

Alce Veloce

Utente di lunga data
ma, santo cielo, chi è che riesce a trasformarsi completamente da un giorno all'altro?

Se Perlina riesce, che so, a vivere con Nicola magari contribuendo quel poco che riesce a prendere dal primo lavoro che avrà, e se in sede di separazione lei e il marito si ridividono quanto lei e la famiglia di lei avevano messo...

Insomma, direi che va bene anche così. Si comincia a quattro zampe, prima di camminare. Ogni passo che Perlina fa in direzione dell'indipendenza e della responsabilità, purchè non si fermi troppo presto, è ben fatto.

Ok, ammetto però che sarebbe molto, molto, molto brutto se Perlina chiedesse un mantenimento.

Credo che "ignobile" sarebbe già un eufemismo :unhappy:

Alce Veloce

Utente di lunga data
In effetti....

Ma un aiuto da Nicola non lo escludo.
esattamente nella stessa misura in cui non è stato escluso l'aiuto del marito nell'ottica del matrimonio.
Si spera almeno che in questo nuovo caso ci sia meno "scontatezza".

.......... uffa, perchè dubito?

Amoremio

Utente di lunga data

sai io trovo molto brutta un'altra cosa
una sensazione che ho e magari è sbagliata

provo a spiegarmi

perlina si è comportata in maniera orrida nei confronti di quel poveraccio del marito
è evidente che non lo ama
dalle sue parole mi par di capire che se non fosse stato per l'irrigidimento di nicola, avremmo dovuto aspettare ancora molto prima che valutasse un qualche passo (tutt'altro che definito al momento) verso la separazione
ora dice che ama nicola
che vuol stare solo con lui
ma questo amore non è stato tale da:
evitare il matrimonio
evitare di far sesso con un altro (il marito appunto)
evitare a nicola tutta la sofferenza conseguente
e nemmeno la paura di perderlo l'ha spinta ad essere conseguente con quel minimo che aveva paventato (dall'avvocato non mi pare ci sia ancora andata, nemmeno come gesto)
poi scusate ma l'ipotesi di andare dall'avvocato in quel contesto, non fa un po' impressione?
non è che ha detto "per prima cosa parlo con mio marito, con l'uomo cui ho promesso fedeltà amore e rispetto, poi magari vado dall'avvocato: dato che gli ho sin dall'inizio negato fedeltà e amore, sento di dovergli almeno un gesto di rispetto"

che lui abbia capito in quel momento con chi aveva a che fare ed abbia avuto un moto di panico, mi par pure comprensibile

oppure può aver pensato che quella blanda intenzione era, rispetto alla decisione di parlare col marito, un modo di prender tempo

ma l'impressione che ho io (ripeto, forse sbagliata) è che se perlina non si sentisse ragionevolmente sicura che nicola stia lì ad aspettarla mentre lei si districa da quel pover'uomo, e pronto a prenderla non appena si libera, non si separerebbe affatto dal marito

Amoremio

Utente di lunga data
esattamente nella stessa misura in cui non è stato escluso l'aiuto del marito nell'ottica del matrimonio.
Si spera almeno che in questo nuovo caso ci sia meno "scontatezza".

.......... uffa, perchè dubito?

dubiti, come dubito io, perchè questa sensazione la danno le parole di perlina
ma magari è una sensazione errata (volesse il cielo) dovuta alla difficoltà di veicolare a degli sconosciuti le proprie emozioni attraverso il mezzo scritto

minnie

Utente di lunga data
sai io trovo molto brutta un'altra cosa
una sensazione che ho e magari è sbagliata

provo a spiegarmi

perlina si è comportata in maniera orrida nei confronti di quel poveraccio del marito
è evidente che non lo ama
dalle sue parole mi par di capire che se non fosse stato per l'irrigidimento di nicola, avremmo dovuto aspettare ancora molto prima che valutasse un qualche passo (tutt'altro che definito al momento) verso la separazione
ora dice che ama nicola
che vuol stare solo con lui
ma questo amore non è stato tale da:
evitare il matrimonio
evitare di far sesso con un altro (il marito appunto)
evitare a nicola tutta la sofferenza conseguente
e nemmeno la paura di perderlo l'ha spinta ad essere conseguente con quel minimo che aveva paventato (dall'avvocato non mi pare ci sia ancora andata, nemmeno come gesto)
poi scusate ma l'ipotesi di andare dall'avvocato in quel contesto, non fa un po' impressione?
non è che ha detto "per prima cosa parlo con mio marito, con l'uomo cui ho promesso fedeltà amore e rispetto, poi magari vado dall'avvocato: dato che gli ho sin dall'inizio negato fedeltà e amore, sento di dovergli almeno un gesto di rispetto"

che lui abbia capito in quel momento con chi aveva a che fare ed abbia avuto un moto di panico, mi par pure comprensibile

oppure può aver pensato che quella blanda intenzione era, rispetto alla decisione di parlare col marito, un modo di prender tempo

ma l'impressione che ho io (ripeto, forse sbagliata) è che se perlina non si sentisse ragionevolmente sicura che nicola stia lì ad aspettarla mentre lei si districa da quel pover'uomo, e pronto a prenderla non appena si libera, non si separerebbe affatto dal marito

mi hai tolto le parole di bocca....:up:

Mari'

Utente di lunga data
... in poche parole, questa povera Perlina e' come una bambolina/premio, passa dalla famiglia al marito e dal marito al fidanzato, e poi? ... che brutto destino! :unhappy:

dave.one

Utente di lunga data

Alce Veloce

Utente di lunga data
Correggimi se sbaglio, ma, in questo caso e visti i trascorsi, la legge sarebbe dalla parte di Perlina?
Ah, beata ingenuità!

La legge è dalla parte dove il giudice appoggia il gomito per reggersi il mento con la mano.

Non essendo lei per nulla autosufficiente il giudice stabilirebbe senza dubbio un assegno, pure in colpa. Peccato che questo valga quasi esclusivamente a favore delle donne, quasi mai degli uomini.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.