... ho paura degli uccelli

perplesso

Administrator
Staff Forum
Per me sei una eroina!!!

Sulla scala faccia a faccia con un volatile....minchia... :scared:

Io solo dei volatili. Solo loro.

Serpenti, topi, lucertole, cani incazzati (ricordo una fuga in motorino da un branco di cani sciolti in grecia anni fa) scimmie anche. Niente.

Pensa che durante un viaggio di qualche anno fa, mi sono trovata in una riserva la confine con la Malesia su una torretta di osservazione. Io e un gruppo di cinesi.

Presente questa bestia qui?

View attachment 13625

Ecco. E' una mia foto quando era presa a mangiare.

Quando siamo scesi dalla torretta, a circa dieci metri di altezza, ce la siamo trovata davanti che attaccava (e aveva pure ragione, voleva difendere il cucciolo che stava due piattaforme sotto). I cinesi sono finiti rifugiati dietro di me, e io e la bestia l'abbiamo fatta a borsettate.:D

Mi ha lasciata vincere (se mi avesse attaccata davvero mi avrebbe potuto far veramente male).

Ma lì non ho avuto la minima esitazione o paura. Anzi.
Mi sembrava la cosa, come dire, più naturale da fare.

Mi ricordo che le avevo pure soffiato contro come faceva lei con me :rotfl:

G. mi sta ancora prendendo in giro riguardo il fatto che ho rischiato il morso di quella bestia in Malesia senza battere ciglio, e poi mi lancio sotto il tavolo per un merletto :facepalm::D
Ed è oggettivamente comico, se la si guarda da fuori. :carneval:
hai fatto a borsettate con una mamma orango?

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Per me sei una eroina!!!

Serpenti, topi, lucertole, cani incazzati (ricordo una fuga in motorino da un branco di cani sciolti in grecia anni fa) scimmie anche. Niente.

Pensa che durante un viaggio di qualche anno fa, mi sono trovata in una riserva la confine con la Malesia su una torretta di osservazione. Io e un gruppo di cinesi.

View attachment 13625

Quando siamo scesi dalla torretta, a circa dieci metri di altezza, ce la siamo trovata davanti che attaccava (e aveva pure ragione, voleva difendere il cucciolo che stava due piattaforme sotto). I cinesi sono finiti rifugiati dietro di me, e io e la bestia l'abbiamo fatta a borsettate.:D

Mi ha lasciata vincere (se mi avesse attaccata davvero mi avrebbe potuto far veramente male).

G. mi sta ancora prendendo in giro riguardo il fatto che ho rischiato il morso di quella bestia in Malesia senza battere ciglio, e poi mi lancio sotto il tavolo per un merletto :facepalm::D
le scimmie .. questo tipo di scimmie son tremende

a Bali ci portarono nella foresta delle scimmie e ce ne erano a centinaia appollaiate sugli alberi secolari che scendevano a razzo appena vedevano qualcosa da rubare : cappellini occhiali borse cibo ...la qualunque ..c eran turisti impegnati a saltellare qua e la per riprendersi le loro cose ...cosi ignominiosamente rubate dalle scimmie 😂
uno spasso ..le scimmie che si appostavano a un metro da loro con un occhiale in mano .. in testa ... e aspettavano l'assalto del turista per risalire velocemente l'albero...una vera e propria presa per il kiul 😁
e se non riuscivano a prendere cio' che avevano adocchiato ..soffiavano e facevano vedere i denti ... pure cattivelle
un ora di delirio li 😂 tra di loro a momenti si litigavano gli oggetti rubati con urla impressionanti oppure si coalizzavano per attaccare un turista insieme😱

uscimmo da quell esperienza sudaticci ( vista l'umidita' altissima che c'era ) e frastornati 🤣🤣🤣

scimmia batte uomo - 100 a 0

Foglia

utente viva e vegeta
Per me sei una eroina!!!

View attachment 13625

Io mi sarei rifugiata dietro di te.
Per giunta, sarei stata l'ultima della fila, ma avrei potuto avere reazioni di panico mica da poco :rolleyes:

Pure io non mi ritengo "fifona" in tutto. Peraltro con gli animali ho sempre avuto un rapporto più che bello, in generale, e comunque non improntato quasi mai alla paura. Magari (per ovvie ragioni) alla distanza, questo sì, ma non con il terrore.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
hai fatto a borsettate con una mamma orango?
Un macaco.

Questo.

Che son piccolette. Ma minchia!! Che energia :eek::D

Non so se fosse la femmina o il maschio, mi sembrava grande per essere la femmina.
Ma non ne sono certa.

So che poi scendendo, quando ha deciso di lasciarci passare arretrando lungo le scale della piattaforma, in fondo c'era il piccolo. E ho capito perchè fosse tanto incazzata.

ipazia

le scimmie .. questo tipo di scimmie son tremende

a Bali ci portarono nella foresta delle scimmie e ce ne erano a centinaia appollaiate sugli alberi secolari che scendevano a razzo appena vedevano qualcosa da rubare : cappellini occhiali borse cibo ...la qualunque ..c eran turisti impegnati a saltellare qua e la per riprendersi le loro cose ...cosi ignominiosamente rubate dalle scimmie 😂
uno spasso ..le scimmie che si appostavano a un metro da loro con un occhiale in mano .. in testa ... e aspettavano l'assalto del turista per risalire velocemente l'albero...una vera e propria presa per il kiul 😁
e se non riuscivano a prendere cio' che avevano adocchiato ..soffiavano e facevano vedere i denti ... pure cattivelle
un ora di delirio li 😂 tra di loro a momenti si litigavano gli oggetti rubati con urla impressionanti oppure si coalizzavano per attaccare un turista insieme😱

uscimmo da quell esperienza sudaticci ( vista l'umidita' altissima che c'era ) e frastornati 🤣🤣🤣

scimmia batte uomo - 100 a 0

Non ho dubbi!!

Le scimmie sono una roba incredibile.

Prima di quel viaggio non ci avevo mai avuto a che fare con loro libere.
Sono incredibili. :D

Ciao!!! :):)

ipazia

Io mi sarei rifugiata dietro di te.
Per giunta, sarei stata l'ultima della fila, ma avrei potuto avere reazioni di panico mica da poco :rolleyes:

Pure io non mi ritengo "fifona" in tutto. Peraltro con gli animali ho sempre avuto un rapporto più che bello, in generale, e comunque non improntato quasi mai alla paura. Magari (per ovvie ragioni) alla distanza, questo sì, ma non con il terrore.
Io ho realizzato dopo. Al momento mi era sembrata la cosa più ovvia.

Volevo scendere. Punto.

La cosa che mi fa ridacchiare del merlo è che è una paura storica. Migliorata peraltro nel tempo.
Anni fa l'idea di andare a farmi un giro a piazza S. Marco mi era intollerabile.

E pensare che da piccoletta davo da mangiare le galline e curavo gli uccelli che mia zia raccattava feriti.

non so bene cosa sia scattato ad un certo punto, fatto sta che dal relazionarmi con loro è scattata questa paura che è proprio fuori dal mio controllo.
In particolare se mi trovo con loro in un ambiente chiuso.

All'aperto mi muovo anche abbastanza bene e riesco ad ammirare e godere della bellezza del loro volare.
E di loro stessi.

Foglia

utente viva e vegeta
Io ho realizzato dopo. Al momento mi era sembrata la cosa più ovvia.

Volevo scendere. Punto.

La cosa che mi fa ridacchiare del merlo è che è una paura storica. Migliorata peraltro nel tempo.
Anni fa l'idea di andare a farmi un giro a piazza S. Marco mi era intollerabile.

E pensare che da piccoletta davo da mangiare le galline e curavo gli uccelli che mia zia raccattava feriti.

non so bene cosa sia scattato ad un certo punto, fatto sta che dal relazionarmi con loro è scattata questa paura che è proprio fuori dal mio controllo.
In particolare se mi trovo con loro in un ambiente chiuso.

All'aperto mi muovo anche abbastanza bene e riesco ad ammirare e godere della bellezza del loro volare.
E di loro stessi.
Non tutto è sempre incasellabile, mi sa :)

ipazia

Non tutto è sempre incasellabile, mi sa :)
Mi sa che praticamente niente lo è :)

Trovo sia molto bello raccontare la storia...questo credo che oltre a potersi fare, sia utile e bello :)

Foglia

utente viva e vegeta
Mi sa che praticamente niente lo è :)

Trovo sia molto bello raccontare la storia...questo credo che oltre a potersi fare, sia utile e bello :)
mah.... Io sono parecchio razionale, perciò dentro di me provo a dare una spiegazione a certe mie paure, o più in generale a certe mie reazioni. Talvolta questa spiegazione mi pare di trovarla, abbastanza delineata. Magari (forse più spesso) è una "sfumatura", che sento ma non approfondisco. Ci sono invece cose di cui accetto l'evidente irrazionalità, ed è uno sforzo immane, per me. Parlarne fa senz'altro bene, ironizzarci anche un po' sopra è ancora meglio, nell'ottica di questo processo :)

Fiammetta

Staff Forum
Non ho dubbi!!

Le scimmie sono una roba incredibile.

Prima di quel viaggio non ci avevo mai avuto a che fare con loro libere.
Sono incredibili. :D

Ciao!!! :):)
ciaooo mitica ipa 😍😍😍

Fiammetta

Staff Forum
come stai? :inlove:

Tutto bene?

Ti leggo in forma!
sto benissimo... lavoro molto, ho cambiato ruolo e ambito professionale

eee... quando sei libera mi piacerebbe far due chiacchiere con te per i soliti canali 😁

un bacione a G. parte mia

ipazia

sto benissimo... lavoro molto, ho cambiato ruolo e ambito professionale

eee... quando sei libera mi piacerebbe far due chiacchiere con te per i soliti canali 😁

un bacione a G. parte mia
Una di queste sere.

Adesso sono un po' più libera, e ci stavo pensando pure io!

Tu saluta pure lui.
(che nel mentre mi richiama all'ordine e mi sta intimando di mollare il pc :D)

Fiammetta

Staff Forum
Una di queste sere.

Adesso sono un po' più libera, e ci stavo pensando pure io!

Tu saluta pure lui.
(che nel mentre mi richiama all'ordine e mi sta intimando di mollare il pc :D)
quando vuoi cercami anche su wa 😘😘😘

Marjanna

Utente di lunga data
Già, la saliva è una delle loro armi.

Mi piacerebbe che non mi porti altre prede volanti, ma non potrei davvero infilargli uno di quei collari.
E' una cacciatrice.
Anche l'altro ebete lo è, pur preferendo le foglie e i calabroni.

E gli uccelli sono loro prede.

Il fatto di portare è una cosa che mi fa molta tenerezza. E' uno dei loro modi di comunicare con me.
Mi spiacerebbe interrompergli questo canale.

In questi giorni il micio vecchietto non stava bene. L'ho portato dal vet.
Prima di portarlo me lo sono guardato. E ho realizzato che se non è stavolta, la morte arriverà comunque prima o poi. E ragionavo sul fatto che questo è nell'ordine delle cose.
Il mio spazio riguarda, e anche questo è un mio egoismo, rendergli la qualità della vita che io ho deciso per lui il più confortevole possibile. Perchè nel momento in cui l'ho accolto nella mia casa , mi sono assunta la responsabilità di decidere per la sua vita.

Forse lui avrebbe preferito vivere fra le colline dell'Irlanda cacciando topi. Chi lo sa.
E io gli ho imposto una gabbia, dorata certo.

Dai sintomi avevo pensato a qualcosa ai reni, che è una patologia degenerativa.
E ipotizzavo cosa avrei fatto per lui. Le opzioni sono molte. Per allungare il tempo.
Eppure pensavo che non avrei fatto tutto. Ma solo il minimo per farlo arrivare al momento della morte senza soffrire troppo.

Ecco...la vedo un po' così. Anche per i volatili.

In fondo, affrontare i merlo :D, mi ha dato l'opportunità di fare i conti con la mia paura. Riassumerla come mia e rendermi anche conto di saperla affrontare senza bloccarmi troppo.

Il merlo...morirà anche lui. Come i miei gatti e come me. E' l'ordine delle cose.

E' un minestrone confuso...spero di esser riuscita a spiegare. :)
Ma figurati, certo che ti spiegata!
Solo che a livello ambientale non è proprio così semplice il discorso, quando oltre al merlo si arriva ad altre specie. Ma non voglio essere pesante. Non è questo il luogo ne il modo.
Per sapere se soffre di insufficienza renale in primis devi fare delle analisi del sangue, controllare urea e creatinina.
Si arriva a fare le flebo a casa, ma dipende dal gatto. Il veterinario dovrebbe poterti dire quando soffre particolarmente. Sintomi che vedi che la patologia è avanti lo vedi dal pelo, che non è brillante, ma opaco, lo vedi che è sofferente, non beve, non mangia.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Un macaco. Questo.
Che son piccolette. Ma minchia!! Che energia :eek::D Non so se fosse la femmina o il maschio, mi sembrava grande per essere la femmina. Ma non ne sono certa. So che poi scendendo, quando ha deciso di lasciarci passare arretrando lungo le scale della piattaforma, in fondo c'era il piccolo. E ho capito perchè fosse tanto incazzata.
se aveva il cucciolo appresso, al 90% era la femmina

ipazia

Ma figurati, certo che ti spiegata!
Solo che a livello ambientale non è proprio così semplice il discorso, quando oltre al merlo si arriva ad altre specie. Ma non voglio essere pesante. Non è questo il luogo ne il modo.
Per sapere se soffre di insufficienza renale in primis devi fare delle analisi del sangue, controllare urea e creatinina.
Si arriva a fare le flebo a casa, ma dipende dal gatto. Il veterinario dovrebbe poterti dire quando soffre particolarmente. Sintomi che vedi che la patologia è avanti lo vedi dal pelo, che non è brillante, ma opaco, lo vedi che è sofferente, non beve, non mangia.
Non saresti pesante!!

Anzi. Penso siano discorsi interessanti e prima ancora importanti. :)

Fatto tutto. Esami a posto. Sono ulcerette in bocca, adesso vediamo come va con lo stomodine. Ed è pure bravo che si lascia spalmare il gel sulle gengive.
E nel frattempo si mangia l'umido.

L'IRC è il mio spauracchio felino.
E conosco il mio micione...col vet non ha un buon rapporto da quando a poco più di un anno ha avuto un blocco urinario ed è stato malissimo e ricoverato per una decina di giorni.

Quando andiamo dal vet mi mostra tutte le sue abilità di teatrante.

Saliamo in macchina e lui zitto. So che si sta preparando.
Appena parto, inizia con miagolii sommessi per passare in brevissimo tempo ai tentativi di imposizione di volontà..miauu...miauuuuu....miauuuuuuuuu...

Poi segue la bocca aperta e mi fissa da dietro le sbarre del trasportino...e passa al miuu....miuuuuu....(la vittima)

Poi si sdraia sul fianco, continuando a fissarmi e alterna il repertorio...miauuuu..miuuuu...mieow...miauuuuuuuuu....(ma perchèèè? non mi puoi costringere!! Ti preeegoooo....muoioooo!)

Quando arriviamo dal vet cala un silenzio opprimente. E mi gira il culo.

Entrati nello studio e iniziata la visita, mi viene a nascondere il muso fra il fianco e il gomito, e a quel punto è alla mercè del vet.
Fortunatamente.

(ne ho avuta una particolarmente forastica che per tagliarle l'unghia incarnita, l'ho tenuta mettendo fra la mia mano che teneva le zampette davanti e la sua bocca un asciugamano che mordeva incazzatissima...e aveva quasi 20 anni!!)

Così riusciamo a fare tutti gli esami col minor dispendio di energie possibile.

Il ritorno invece lo passa rilassato e chiacchieroso.
Miao? miao! mrrr...meow! (allora, che facciamo? crocchette? giardino? mi coccoli? )

Passata l'ansia.

Per entrambi! :carneval:

Però mi ha fatto molto riflettere la cosa.
Non sarebbe il primo animale che mi muore. Ma lui è il mio gatto zen.
E mi è stato vicino in alcuni passaggi in cui riuscivo a lasciarmi avvicinare per davvero solo da lui.

E ho fatto quei pensieri che ti dicevo.
Ho pensato alle terapie per la IRC - che a quella pensavo vedendolo chiedermi meno cibo ma più che altro "sgagnare" di fronte alle crocchette, pensavo avesse nausea -, al suo odio per il vet e per il viaggio in macchina...e pensavo che avrei fatto di tutto per tenerlo idratato ma facendo attenzione a non cadere nel mio aggrapparmi alla sua presenza nella mia vita.
Con l'IRC si può fare di tutto e di più.

Ma pensare al mio micione, come ho visto altri gatti, sfuggire per evitare le cure perchè ormai troppo dolorose, no.
Piuttosto gli farei compagnia cercando di limitare il dolore e accompagnandolo a morire il più dignitosamene possibile. :)

E ti ringrazio per le dritte. :bacio:

ipazia

se aveva il cucciolo appresso, al 90% era la femmina
Ma ce ne erano un po' sparse qui e là. Anche intorno alla torretta.

E c'erano anche altri cuccioli.

Buh.

Mi ha molto colpita il suo coraggio comunque.

In fondo, per piccola che sono ero più grossa. E non ero sola (anche se quei cinesi mi sono stati utili come gli stuzzicadenti dopo il tiramisù).
Eppure non ha esitato.

E il primo momento, quando ci veniva contro battendo con le mani davanti il pavimento, il primo riflesso e stato rifugiarmi nell'angolo con gli altri.

Poi ho pensato che non saremmo andati più nè su nè giù.
Nè noi nè la bestia.

E allora ho iniziato a fare come faceva lei!
Ci siamo minacciate per un po', e poi probabilmente ha deciso che non ne valesse la pena.

comunque l'ho stimata! :)

Marjanna

Utente di lunga data
Non saresti pesante!!

Anzi. Penso siano discorsi interessanti e prima ancora importanti. :)

Fatto tutto. Esami a posto. Sono ulcerette in bocca, adesso vediamo come va con lo stomodine. Ed è pure bravo che si lascia spalmare il gel sulle gengive.
E nel frattempo si mangia l'umido.

L'IRC è il mio spauracchio felino.
E conosco il mio micione...col vet non ha un buon rapporto da quando a poco più di un anno ha avuto un blocco urinario ed è stato malissimo e ricoverato per una decina di giorni.

Quando andiamo dal vet mi mostra tutte le sue abilità di teatrante.

Saliamo in macchina e lui zitto. So che si sta preparando.
Appena parto, inizia con miagolii sommessi per passare in brevissimo tempo ai tentativi di imposizione di volontà..miauu...miauuuuu....miauuuuuuuuu...

Poi segue la bocca aperta e mi fissa da dietro le sbarre del trasportino...e passa al miuu....miuuuuu....(la vittima)

Poi si sdraia sul fianco, continuando a fissarmi e alterna il repertorio...miauuuu..miuuuu...mieow...miauuuuuuuuu....(ma perchèèè? non mi puoi costringere!! Ti preeegoooo....muoioooo!)

Quando arriviamo dal vet cala un silenzio opprimente. E mi gira il culo.

Entrati nello studio e iniziata la visita, mi viene a nascondere il muso fra il fianco e il gomito, e a quel punto è alla mercè del vet.
Fortunatamente.

(ne ho avuta una particolarmente forastica che per tagliarle l'unghia incarnita, l'ho tenuta mettendo fra la mia mano che teneva le zampette davanti e la sua bocca un asciugamano che mordeva incazzatissima...e aveva quasi 20 anni!!)

Così riusciamo a fare tutti gli esami col minor dispendio di energie possibile.

Il ritorno invece lo passa rilassato e chiacchieroso.
Miao? miao! mrrr...meow! (allora, che facciamo? crocchette? giardino? mi coccoli? )

Passata l'ansia.

Per entrambi! :carneval:

Però mi ha fatto molto riflettere la cosa.
Non sarebbe il primo animale che mi muore. Ma lui è il mio gatto zen.
E mi è stato vicino in alcuni passaggi in cui riuscivo a lasciarmi avvicinare per davvero solo da lui.

E ho fatto quei pensieri che ti dicevo.
Ho pensato alle terapie per la IRC - che a quella pensavo vedendolo chiedermi meno cibo ma più che altro "sgagnare" di fronte alle crocchette, pensavo avesse nausea -, al suo odio per il vet e per il viaggio in macchina...e pensavo che avrei fatto di tutto per tenerlo idratato ma facendo attenzione a non cadere nel mio aggrapparmi alla sua presenza nella mia vita.
Con l'IRC si può fare di tutto e di più.

Ma pensare al mio micione, come ho visto altri gatti, sfuggire per evitare le cure perchè ormai troppo dolorose, no.
Piuttosto gli farei compagnia cercando di limitare il dolore e accompagnandolo a morire il più dignitosamene possibile. :)

E ti ringrazio per le dritte. :bacio:

Dopo una certa età dovrebbero cambiare alimentazione, come noi. Vendono dei prodotti apposta, costosi rispetto a quelli da supermercato, dipende uno cosa può permettersi. Non è a garanzia ovviamente. Come alcuni di noi sono più forti e altri più deboli -a livello di salute intendo- così è per loro, e per ogni vivente.
A casa son passati gatti, da che ero piccola. Potrei raccontare la storia di ognuno di loro. Uno di loro era malato di IRC e come il tuo durante il tragitto in macchina miagolava sempre. Io tenevo sempre la radio spenta, è meglio con gli animali, già i rumori agitano. A meno che non li abitui sin da piccoli non amano la macchina.
Il passaggio sull'asciugamano però mi ha fatto tornare in mente C., lui ha avuto un brutto incidente, e per placare il dolore gli ho dato il mio polso da mordere mentre guardavo i suoi occhi che mi fissavano.
Quando incroci delle vite ti rimangono dentro. Le loro anime in qualche modo...

Il gatto è un felino affascinante. Non capisco la gente che va a guardare i felini allo zoo, sono animali snaturati, malati psicologicamente, sofferenti, tristi. Se vuoi capire un poco l'etologia di un felino basta guardare un gatto in un giardino. Per quanto domestico vedrai qualcosa di più vero di ciò che viene presentato in uno zoo.
Il gatto è l'unico animale in grado di scalfire l'antropocentrismo dell'uomo (se qualcuno pensa al cane: no non ci riesce il cane) che è qualcosa di una potenza allucinante se ci si riflette.

La questione a cui accennavo è che il gatto ha un impatto notevole sulla fauna selvatica. Non mi ricordo le stime esatte ma all'incirca c'è la popolazione di gatti in Italia equivale alla nostra, senza contare i randagi, e sono animali strutturati per essere dei killer. Noi lo vediamo come qualcosa di carino, peloso, sonnacchioso ma quel corpo quando parte dilania, e è perfetto per assolvere quel compito. La riduzione di habitat e l'uso di pesticidi hanno dato un enorme colpo sulla fauna selvatica, specialmente a partire dagli anni 60. Riguardo gli uccelli i gatti ne sterminano milioni ogni anno, probabilmente avendone una fobia magari la cosa ti rasserena, e nel caso di specie meno comuni di un merlo (dipende anche dove si vive e che avifauna gira) possono incidere drasticamente. Insieme agli uccelli ci sono molti altri animali, piccoli mammiferi o anche anfibi che anche loro non han certo vita facile. Hanno dunque un notevole impatto sulla biodiversità. Tutti muoiono come dici tu, ma certe specie possono sparire completamente.
Ciò che è considerato ancora "comune", il passero domestico, in alcune zone sta scomparendo. Io l'ho visto personalmente dove vivo, un gatto (giovane, vispissimo... arrivava a saltare sul tetto di una casa passando da una betulla) ha sterminato uno ad uno una famiglia di passeri (saran stati una famiglia di una 15na di individui). Non è stato l'unico fattore, anche un vecchio tetto a tegole dove nidificavano che è stato rimodernato ha levato loro un luogo sicuro dove poter deporre le uova. Spariti i passeri la civetta che girava e veniva a cacciarne qualcuno si è sposata pure lei. Tutto è connesso.
PS: per fortuna i proprietari del gatto si sono trasferiti

Non è colpa del gatto chiaramente, ma di noi umani. Quelli che hai preso tu e che fai vivere in una gabbia dorata in un sistema diverso da quello che privilegia il gatto domestico probabilmente neppure sarebbero nati.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ma ce ne erano un po' sparse qui e là. Anche intorno alla torretta.

E c'erano anche altri cuccioli.

Buh.

Mi ha molto colpita il suo coraggio comunque.

In fondo, per piccola che sono ero più grossa. E non ero sola (anche se quei cinesi mi sono stati utili come gli stuzzicadenti dopo il tiramisù).
Eppure non ha esitato.

E il primo momento, quando ci veniva contro battendo con le mani davanti il pavimento, il primo riflesso e stato rifugiarmi nell'angolo con gli altri.

Poi ho pensato che non saremmo andati più nè su nè giù.
Nè noi nè la bestia.

E allora ho iniziato a fare come faceva lei!
Ci siamo minacciate per un po', e poi probabilmente ha deciso che non ne valesse la pena.

comunque l'ho stimata! :)
la femmina del Grizzly non esista a caricare i maschi che sono in media il doppio delle femmine, se deve proteggere il cucciolo.

secondo me la macaca t'ha prima squadrata ed inveita nel linguaggio dei macachi e poi avrà deciso che non eri pericolosa per il piccolo.

chissà come si dirà "stai lontana dal mio piccolo, brutta stronza zoccola" in lingua macaca