emmanuelle arsan
Utente di lunga data
una mousse al cioccolato che.....così buona non era mai venuta....
sciogliere a bagnomaria 450gr di cioccolato fondente insieme ad una tazzina e mezzo di caffè amaro.Comunaci tutto con precisione!![]()
E qui io vengo esclusa...sciogliere a bagnomaria 450gr di cioccolato fondente insieme ad una tazzina e mezzo di caffè amaro.
lavorare 5 tuorli d'uovo con 5 cucchiai rasi di zucchero semolato e aggiungerli al cioccolato sciolto. Montare a neve i 5 albumi con un pizzico di sale ed incorporarli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Montare a neve 250gr di panna per dolci, unita ad una tazza da caffe di latte freddo. Amalgamare al resto del composto e mettere in frigo.
Per la mousse non uso il robot da cucina, ma semplicemente le fruste.
persa si fa comunque anche col robot da cucina, ma io trovo che gli albumi e la panna mi vengano montati meglio con le frusteE qui io vengo esclusa...![]()
Mi conforti.persa si fa comunque anche col robot da cucina, ma io trovo che gli albumi e la panna mi vengano montati meglio con le fruste
me l'ha spiegato anni fa la mia nonnina. Per due motivi: uno "economico": con una tazzina per 250ml di panna ottieni quasi un quarto di prodotto in più e 2) lo alleggerisciMi conforti.![]()
Non riuscirei a montare nulla con le fruste. Ci ho anche provato, ma ...non si monta nulla![]()
Ma perché aggiungere la tazzina di latte feddo? Non rischia di renderla liquida?
La pasta frolla mi viene bene, anche se non la faccio quasi mai perché non mi piacciono le crostate con la marmellata. Adoro la mia crostata con le albicocche, ma piace solo a me la trovano tutto "mal riuscita" perché la faccio volutamente asprasono in vena: vuoi anche la ricetta della mia pasta frolla?![]()
anche a me la crostata piace amara, perciò la faccio con la marmellata di arance o di limoni.La pasta frolla mi viene bene, anche se non la faccio quasi mai perché non mi piacciono le crostate con la marmellata. Adoro la mia crostata con le albicocche, ma piace solo a me la trovano tutto "mal riuscita" perché la faccio volutamente aspra...![]()
Però ...ora non ricordo più le proporzioni.
Ne avevo comprata una "ripiena" con i mirtilli che era un sogno, ma non saprei farla.
E' una specialità della Valtellina ...incredibile!anche a me la crostata piace amara, perciò la faccio con la marmellata di arance o di limoni.
i mirtilli non mi piacciono molto.
in valtellina ho mangiato il roastbeef con un sugo ai mirtilli....quello era divino, celestiale, paradisiaco, stupendoE' una specialità della Valtellina ...incredibile!
Del resto, come in ogni preparazione, contano le materie prime e i mirtilli che trovano lì non sono come quelli che posso comprare io al supermercato. Del resto il pesce che puoi usare tu forse non è come quello che riesco a trovare io...in valtellina ho mangiato il roastbeef con un sugo ai mirtilli....quello era divino, celestiale, paradisiaco, stupendo
io qui il pesce lo compro direttamente dal peschereccio, ma ti assicuro che a nebbiopoli ne ho mangiato di buonissimoDel resto, come in ogni preparazione, contano le materie prime e i mirtilli che trovano lì non sono come quelli che posso comprare io al supermercato. Del resto il pesce che puoi usare tu forse non è come quello che riesco a trovare io...
Anch'io ...al ristorante ...ma anche acquistandolo in pescherie rinomate lascia più "odore" del dovuto ...sorvolando sui prezzi...io qui il pesce lo compro direttamente dal peschereccio, ma ti assicuro che a nebbiopoli ne ho mangiato di buonissimo
una mousse al cioccolato che.....così buona non era mai venuta....
al ristorante de chedi: gnocchi con baccalàalla vicentina....il prezzo non me lo ricordo, il sapore me lo sogno la notteAnch'io ...al ristorante ...ma anche acquistandolo in pescherie rinomate lascia più "odore" del dovuto ...sorvolando sui prezzi...![]()
mi dispiace....ne mangerò in questo momento un cucchiaino anche per te....ne ho fatta in dosi da esercito e stiamo attingendo da ieri seraCosì non vale......ho l'acquolina in bocca![]()
mi dispiace....ne mangerò in questo momento un cucchiaino anche per te....ne ho fatta in dosi da esercito e stiamo attingendo da ieri sera
mi hai fatto ricordare una cosa carinissima...quand'ero piccola mia nonna aveva dei cosi in plastica a forma di ghiacciolo e quando era estate o preparava la limonata o l'aranciata e la metteva in queste formine che poi si congelavano e sembrava di mangiare un ghiacciolo...o preparava latte e cioccolato fondente e sembrava di mangiare un cremino....Grazie....ho rimediato dal congelatore un gelato al cioccolato....mi consolo con quello.![]()
![]()