ho sbagliato... lo so, ma ora?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rebecca

Utente di lunga data
leone73 non giudicare...
non trattare con superficialità il mio problema. perchè anche se non sembra, tradire fa male. e ti auguro di non accorgertene mai.
almeno adesso una cosa la so: non sbaglierò più così. mai lo stesso errore.
Lauretta, qui sia io, sia leone, sia chen, sia MK, tutti nessuno escluso, ovviamente reagiamo al tuo racconto basandoci sul nostro vissuto. Nessuno ha la verità in tasca, però rifletterci insieme ti può forse aiutare a relativizzare quello che è successo. Che non è stata una catastrofe, un'apocalisse, una strada imboccata una volta per tutte e senza ritorno. Non siamo nel (pessimo) film sliding door, per intenderci.

MK

Utente di lunga data
Tu hai paura che lo venga a sapere comunque e, a quel punto sì, sarebbe durissima da gestire.
Un errore condiviso può lasciare spiragli di possibilità, mentre una menzogna (scoperta) alza violentemente muri di difesa spesso invalicabili.
scusa Giò ma sei uomo o donna?

L

leone73

Guest
leone73 non giudicare...
non trattare con superficialità il mio problema. perchè anche se non sembra, tradire fa male. e ti auguro di non accorgertene mai.
almeno adesso una cosa la so: non sbaglierò più così. mai lo stesso errore.
nessun giudizio e so bene cosa vuol dire essere traditi e lasciati. tradire fa male??? certo , pensa invece come sta quello tradito se tardire fa male!!! io direi che tradire può singificare anche egoismo

O

Old chensamurai

Guest
nessuno dice che la reazione è corretta. ma se tiri la pallina in un flipper non sai che che direzione prenderà. i rapporti sentimentali non sono tavoli da biliardo, sono flipper. nessuno dice che lei ha fatto la cosa giusta. Dico solo che quella reazione scomposta è stata una ricerca di una soluzione di un problema che sta altrove. Il problema non è il tradimento. Il problema è la crisi che attraversava il loro rapporto. La confessione potrebbe anche dare a lui l'arma per capovolgere la situazione, per tenerla in pugno con i sensi di colpa e evitargi di fare lui un po' di mea culpa. Non so, credo che a un certo punto si debba voltar pagina e andare avanti. Lei poi, ha ragione, è l'unica che può valutare. Però la verità a tutti i costi non sempre è la panacea di ogni male dell'anima. Questo intendevo anche nel mio intervento su chen...
... ma come si fa ad essere così superficiali?... "La confessione potrebbe anche dare a lui l'arma per capovolgere la situazione, per tenerla in pugno con i sensi di colpa e evitargli di fare lui un po' di mea culpa"... i rapporti umani descritti nei termini di una partita a scacchi... scevri di ogni percezione del bene ch'è l'amore... dove ciò che conta è che lui reciti, senza possibilità di fuga, il mea culpa... e che lei stia ben attenta a farglie-lo fare... perché lui potrebbe scagliar-le contro l'arma del senso di colpa... tenendola in pugno... soggiogandola... e di fronte al tormento interiore, quale cosa migliore del voltar pagina? Special-mente quando, e si legge bene, intel-legendo, voltar pagina non si può?... hi, hi, hi... che c'entra tutto questo con l'AMORE?...

... una cosa so di certo: la verità rende liberi... la menzogna, lavora dentro... guarda come lavora sulla nostra amica... e rifletti-ci...

Rebecca

Utente di lunga data
... ma come si fa ad essere così superficiali?... "La confessione potrebbe anche dare a lui l'arma per capovolgere la situazione, per tenerla in pugno con i sensi di colpa e evitargli di fare lui un po' di mea culpa"... i rapporti umani descritti nei termini di una partita a scacchi... scevri di ogni percezione del bene ch'è l'amore... dove ciò che conta è che lui reciti, senza possibilità di fuga, il mea culpa... e che lei stia ben attenta a farglie-lo fare... perché lui potrebbe scagliar-le contro l'arma del senso di colpa... tenendola in pugno... soggiogandola... e di fronte al tormento interiore, quale cosa migliore del voltar pagina? Special-mente quando, e si legge bene, intel-legendo, voltar pagina non si può?... hi, hi, hi... che c'entra tutto questo con l'AMORE?...

... una cosa so di certo: la verità rende liberi... la menzogna, lavora dentro... guarda come lavora sulla nostra amica... e rifletti-ci...
troppo manicheismo. sembra un tentativo di semplificazione di una complessità che sfugge.

L

LaurettaImperfetta

Guest
credo che il problema non sia LA VERITà in senso assoluto e metafisico...
credo sia più un fatto di rispetto verso di lui...
non so, non è per scaricarmi la coscienza comunque...

MK

Utente di lunga data
Ripetto verso te stessa Lauretta. Se lui non ti avesse trascurata non l'avresti tradito, vero?

Rebecca

Utente di lunga data
Fatti una domanda (la risposta non ce l'ho già in testa, dipende da molte cose).
Prova a capovolgere la situazione.
Per motivi che lasciamo inspiegati ti allontani da lui... Lui ne soffre e tu non te ne accorgi... Lui ti lascia... Torna e ritrovate un equilibrio.
Se lui avesse una volta, una volta sola e senza importanza, ceduto a un attimo di incertezza sui suoi desideri, una cosa senza conseguenza, tu vorresti che lui superasse questa cosa o vorresti che ti confessasse tutto? Non temi che questa confessione, se anche poterssi pedonarla, lascerebbe in te una insicurezza, timori che sono ingiustificati, vista la circostanza in cui è maturato questo tradimento?
Io preferirei non sapere. Tu, lo puoi sapere solo tu...

O

Old chensamurai

Guest
... bene... vedo che cominci a capire... ne sono felice per te... e sono sicuro che farai la scelta migliore... per te e per lui... e per il vostro futuro... ricordati che se è amore, non sarà di certo quel che hai fatto a farlo morire... lo stupido orgoglio, alla fine, si inginocchia ai piedi dell'amore... sempre...

O

Old chensamurai

Guest
Fatti una domanda (la risposta non ce l'ho già in testa, dipende da molte cose).
Prova a capovolgere la situazione.
Per motivi che lasciamo inspiegati ti allontani da lui... Lui ne soffre e tu non te ne accorgi... Lui ti lascia... Torna e ritrovate un equilibrio.
Se lui avesse una volta, una volta sola e senza importanza, ceduto a un attimo di incertezza sui suoi desideri, una cosa senza conseguenza, tu vorresti che lui superasse questa cosa o vorresti che ti confessasse tutto? Non temi che questa confessione, se anche poterssi pedonarla, lascerebbe in te una insicurezza, timori che sono ingiustificati, vista la circostanza in cui è maturato questo tradimento?
Io preferirei non sapere. Tu, lo puoi sapere solo tu...
... come dire: meglio buttar la spazzatura sotto il tappeto... peccato che la coscienza non sia un tappeto... hi, hi, hi...

L

LaurettaImperfetta

Guest
la mia coscienza... posso sopportarla.
meglio questo che rovinare tutto.
credo che non glielo dirò...
grazie comunque a tutti....

O

Old chensamurai

Guest
Guarda che è la tua coscienza a parlare anche attraverso il timore che "parlino" gli altri ... timore che ti porterai dietro per quanto tempo?
... esatta-mente... coscienza "esternalizzata"... coscienza "reificata"...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.