Ho sbagliato, ma ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Eliade

Super Zitella Acida
E questo può spiegare perché il marito dopo un anno è ancora nella fase di controllo ossessivo...sente che c'è qualcosa che non va.
Yesss. D'altronde se n'era ben vista dal dire che un tempo usava queste cene per trattenersi con l'amante dopo...

Ma davvero non andare a queste cene, che si svolgono ogni 5/6 mesi, si rischia di essere isolati dagli altri colleghi?

A

A.A. (la moglie)

Guest
Salve, vedo che molto avete scritto.......

Ieri sera abbiamo seguito il consiglio di molti, abbiamo lasciato il PC ed abbiamo parlato. Volete sapere come è andata a finire? Ovviamente mega litigata.........e mio marito è uscito questa mattina dicendomi che non sarebbe tornato a pranzo.

Mi sono state poste delle domande a cui tenterò di rispondere.
Io amo mio marito. Quando l'ho tradito è successo esattamente come avete scritto voi....... un pò di routine, qualche discussione, lo stress dei problemi familiari, il sentirsi trascurata per i suoi mille impegni, il non sentirsi capita...... e la frittata è fatta. Dall'altra parte pronto il collega..... disponibile ad ascoltare, a consigliare, a trovare sempre le parole giuste........insomma è andata proprio così. Entrambi con famiglia non abbiamo mai messo in discussioni le nostre unioni precedenti.
Ed è anche verissimo, e me ne rendo conto benissimo, che le storia con il collega è tutto rose e fiori perchè non c'è il mutuo, non ci sono i figli, non ci sono le bollette......la si può vivere sfruttando il meglio della relazione. Ed ecco perchè, ancora oggi a mio marito io dico "voglio invecchiare con te"......abbiamo un bambino, abbiamo fatto mille progetti, abbiamo superato mille difficoltà....e tanto ancora ho voglia di fare......e con lui.
Seppure, come qualcuno di Voi ha pensato, incosciamente io ho ancora in mente il collega vi assicuro che ciò non mi distoglie dalla mia famiglia......io vorrei solo che le cose con mio marito andassero bene.
E vi posso assicurare che non è facile dopo tutto quello che ho subito da traditrice. Ma ci può stare, me ne rendo conto, ho sbagliato e ho voluto pagare ed infatti ho sopportato per un anno i suoi "controlli", ma a tutto poi c'è un limite.............
io sono una persona indipendente sotto tutti i punti di visti e sentirmi dire: "....questo non lo puoi fare...oppure ...alla cena non ti ci mando..." francamente mi fa uscire dai gangheri.......lui lo impone come se io fossi "roba" sua.
Ma non capisce che non ho bisogno della cena per rivedere il collega, se lo volessi basterebbe una pausa pranzo (come qualcuno di voi ha scritto) ed allora perchè impedirmi una cena a cui tengo, ma non ci tengo per il collega.....io vorrei andarci anche se lui non ci fosse.

In merito alla sincerità, ed alle cose che ha scoperto man a mano...vi chiedo se qualcuno di Voi ha la più pallida idea di come ci si possa sentire da traditore??? e' bruttissimo, ti senti falsa, ipocrita...una gran bastarda. io mi guardo indietro e mi vergogno di quella che ero. e quando lui accusa, aggredisce, rinfaccia....fa male, tanto male perchè ti rendi conto che ha ragione e non puoi fare nulla per tornare indietro. Dove lo si trova il coraggio per dire:"scusa amore......ma ti ho tradito" proprio non lo sò...........io non ce l'ho avuto e se per questo devo essere "lapidata" fate pure.......già stavo male con me stessa per quello che avevo fatto, non me la sono sentita di confessare.

io non chiedo di avere rapporti con quella persona, non sto dicendo che ci vado al cinema, a fare shopping, ad una cena intima, in vacanza, etc etc ..........vorrei solo che mio marito capisse che io non voglio rinunciare ai miei spazi lavorativi dove ci sia anche il collega incriminato......e vi assicuro che questi episodi sono veramente sporadici.

Leda

utente Olimpi(c)a
[...]
io non chiedo di avere rapporti con quella persona, non sto dicendo che ci vado al cinema, a fare shopping, ad una cena intima, in vacanza, etc etc ..........vorrei solo che mio marito capisse che io non voglio rinunciare ai miei spazi lavorativi dove ci sia anche il collega incriminato......e vi assicuro che questi episodi sono veramente sporadici.
Capisco il tuo dolore e la tua delusione, e credimi, non voglio infierire.
Ma da un lato c'è un matrimonio al quale dici di tenere moltissimo e dall'altro due cene all'anno per le quali stai facendo una questione di puntiglio e mettendo a rischio la serenità di tuo marito e della vostra unione: scusami, ma a me qualcosa non torna.

Niko74

Utente di lunga data
Yesss. D'altronde se n'era ben vista dal dire che un tempo usava queste cene per trattenersi con l'amante dopo...

Ma davvero non andare a queste cene, che si svolgono ogni 5/6 mesi, si rischia di essere isolati dagli altri colleghi?
Pure mia moglie uguale...riunioni, cene, riunioni + cene :rolleyes:
Solo che ormai ero in grado di sapere quando finivano le cene reali e poi vedevo a che ora tornava...in pratica finiva la cena vera dove tutti probabilmente andavano a casa....poi scattava telefonatina o sms al numero maledetto e tornava dopo 2 ore dicendo "eh sai è stata lunga e poi sono stata a parlare con XXXXX (un'amica)"

Eliade

Super Zitella Acida
. Entrambi con famiglia non abbiamo mai messo in discussioni le nostre unioni precedenti.

Seppure, come qualcuno di Voi ha pensato, incosciamente io ho ancora in mente il collega vi assicuro che ciò non mi distoglie dalla mia famiglia......io vorrei solo che le cose con mio marito andassero bene.
Io non lo so come ci si senta da traditori, ma lo immagino...ed è per questo che me ne vedo bene dall'esserlo.
In ogni caso non sono d'accordo con le due frasi quotate.
La prima: l'unione precedente è stata subito messa in discussione dal tradimento stesso scoperto. Non puoi dire che non avete mai messo in discussione le unioni precedenti, altrimenti non avresti tradito per i motivi descritti.
La seconda: forse non te ne rendi conto. Il punto non è che seppur inconsciamente col collega in mente ciò non ti distoglie dalla famiglia, il punto è che se hai anche inconsciamente il collega ancora in mente, ciò fa distogliere l'attenzione di tuo marito verso la coppia.

Niko74

Utente di lunga data
...
In merito alla sincerità, ed alle cose che ha scoperto man a mano...vi chiedo se qualcuno di Voi ha la più pallida idea di come ci si possa sentire da traditore??? e' bruttissimo, ti senti falsa, ipocrita...una gran bastarda. io mi guardo indietro e mi vergogno di quella che ero. e quando lui accusa, aggredisce, rinfaccia....fa male, tanto male perchè ti rendi conto che ha ragione e non puoi fare nulla per tornare indietro. Dove lo si trova il coraggio per dire:"scusa amore......ma ti ho tradito" proprio non lo sò...........io non ce l'ho avuto e se per questo devo essere "lapidata" fate pure.......già stavo male con me stessa per quello che avevo fatto, non me la sono sentita di confessare.

Immagino che sia difficile e di fatti il coraggio di manifestare i tuoi problemi sarebbe meglio averlo avuto PRIMA di tradire...però ormai la frittata è fatta.
Io non immagino come si sta da traditore ma tu immagini come si sta da traditi?

Poi ripeto che comunque il "tu non puoi fare questo" "non puoi andare" "io non ti ci mando" sono eccessivi e inutili.

Eliade

Super Zitella Acida
Capisco il tuo dolore e la tua delusione, e credimi, non voglio infierire.
Ma da un lato c'è un matrimonio al quale dici di tenere moltissimo e dall'altro due cene all'anno per le quali stai facendo una questione di puntiglio e mettendo a rischio la serenità di tuo marito e della vostra unione: scusami, ma a me qualcosa non torna.
Quoto.

Pure mia moglie uguale...riunioni, cene, riunioni + cene :rolleyes:
Solo che ormai ero in grado di sapere quando finivano le cene reali e poi vedevo a che ora tornava...in pratica finiva la cena vera dove tutti probabilmente andavano a casa....poi scattava telefonatina o sms al numero maledetto e tornava dopo 2 ore dicendo "eh sai è stata lunga e poi sono stata a parlare con XXXXX (un'amica)"
Sai come la penso sulla tua storia! Per me sei stato un grande! :up:

A

A.A.

Guest
Immagino che sia difficile e di fatti il coraggio di manifestare i tuoi problemi sarebbe meglio averlo avuto PRIMA di tradire...però ormai la frittata è fatta.
Io non immagino come si sta da traditore ma tu immagini come si sta da traditi?

Poi ripeto che comunque il "tu non puoi fare questo" "non puoi andare" "io non ti ci mando" sono eccessivi e inutili.

Beh, ti dico che il coraggio l'ho trovato e come......e tante volte a mio marito lamentavo le cose che non andavano....purtroppo senza risultati. spesso dovevo sentirmi dire che io ero esagerata, che volevo sempre le cose perfette, che ero pesante........e che se non mi andava bene potevo trovarmene un altro!!!!! si affrontano così i problemi di coppia? Certo neanche con il tradimento però.....

io credo di capire come si sente mio marito, l'averlo visto tanto soffrire mi ha confermato la grande cazzata che ho fatto....ed ecco perchè ho sempre sopportato i suoi controlli

Niko74

Utente di lunga data
Beh, ti dico che il coraggio l'ho trovato e come......e tante volte a mio marito lamentavo le cose che non andavano....purtroppo senza risultati. spesso dovevo sentirmi dire che io ero esagerata, che volevo sempre le cose perfette, che ero pesante........e che se non mi andava bene potevo trovarmene un altro!!!!! si affrontano così i problemi di coppia? Certo neanche con il tradimento però.....

io credo di capire come si sente mio marito, l'averlo visto tanto soffrire mi ha confermato la grande cazzata che ho fatto....ed ecco perchè ho sempre sopportato i suoi controlli
Esatto, tu credi di capire...puoi immaginare ma non puoi sapere esattamente.
Ma una domanda mi viene spontanea....adesso quelle "cose che non andavano" si sono volatilizzate? E se cosi non è perché adesso dici di amarlo e di voler invecchiare con lui?
Se non ti avesse scoperto invece? Avresti continuato a goderti "l'isola felice solo tua"?

stellina

Utente di lunga data
ciao a entrambi. per esperienza di tradita e traditrice mi sembra che nel vostro rapporto manchi la sicurezza e la libertà. scusate la franchezza ma mi sembra che vi rimpalliate le colpe invece di porvi una semplice domanda: quanto una persona può resistere ad una pressione emotiva (qui c'è da entrambe le parti)
riassumo. la moglie tradisce il marito con un collega. il marito inizia un controllo ossessivo che continua nel lungo periodo perchè lui non è sicuro che la moglie scelga il marito (marito insicuro dei sentimenti della moglie). ma questo controllo pressa la moglie e le toglie la libertà di scelta.
allora
x marito: se non smetti di controllarla avrai sempre il dubbio che lei resti con te perchè è l'unica possibilità che ha
x moglie: la tua libertà è fondamentale ma se tuo marito ha queste insicurezze devi lavorare su questo e vedrai che più lui è sicuro del vostro rapporto più la tua libertà aumenterà.
iniziate a cambiare le password....
poi per carità questa è una mia personalissima opinione e mi scuso ma mi sembrate essere entrati in una spirale e se non cambiate marcia affondate!!!

M

maryann

Guest
Esatto, tu credi di capire...puoi immaginare ma non puoi sapere esattamente.
Ma una domanda mi viene spontanea....adesso quelle "cose che non andavano" si sono volatilizzate? E se cosi non è perché adesso dici di amarlo e di voler invecchiare con lui?
Se non ti avesse scoperto invece? Avresti continuato a goderti "l'isola felice solo tua"?
Quoto!

A

A.A.

Guest
Io non lo so come ci si senta da traditori, ma lo immagino...ed è per questo che me ne vedo bene dall'esserlo.
In ogni caso non sono d'accordo con le due frasi quotate.
La prima: l'unione precedente è stata subito messa in discussione dal tradimento stesso scoperto. Non puoi dire che non avete mai messo in discussione le unioni precedenti, altrimenti non avresti tradito per i motivi descritti.
La seconda: forse non te ne rendi conto. Il punto non è che seppur inconsciamente col collega in mente ciò non ti distoglie dalla famiglia, il punto è che se hai anche inconsciamente il collega ancora in mente, ciò fa distogliere l'attenzione di tuo marito verso la coppia.
Buon per te ..... e ti auguro di non trovartici mai......per il tuo bene.

quando dico di non aver messo in discussione le famiglie mi riferisco al fatto di non aver pensato di lasciarle....

in merito all'incoscio..... ti dico che se mio marito, nonostante le mie rassicurazioni(+ o - comprensibili e condivisibili) ha dei dubbi sui miei reali sentimenti, null'altro dovrebbe fare, ma non imporsi come un dittatore........piuttosto darmi spazio per capire.
ma ripeto io non ho bisogno di capire un bel niente, tengo alla mia famiglia e non voglio perderla!!! dico solo che il prezzo da pagare mi pare un pò caro.................

S

stellinax

Guest
E perché sarebbe l'unica possibilità scusa?
non ho detto che sarebbe l'unica possibilità, dico che secondo me a lui manca sicurezza nel rapporto con lei e per questo la controlla.
provo con un esempio: se tieni un cane al guinzaglio certo che non scappa ma non saprai mai se scapperebbe se glielo togliessi o se rimarrebbe al tuo fianco. lui deve capire se lei rimarrebbe con lui nonostante la corda lunga...

Niko74

Utente di lunga data
Buon per te ..... e ti auguro di non trovartici mai......per il tuo bene.

quando dico di non aver messo in discussione le famiglie mi riferisco al fatto di non aver pensato di lasciarle....

in merito all'incoscio..... ti dico che se mio marito, nonostante le mie rassicurazioni(+ o - comprensibili e condivisibili) ha dei dubbi sui miei reali sentimenti, null'altro dovrebbe fare, ma non imporsi come un dittatore........piuttosto darmi spazio per capire.
ma ripeto io non ho bisogno di capire un bel niente, tengo alla mia famiglia e non voglio perderla!!! dico solo che il prezzo da pagare mi pare un pò caro.................
Lui i dubbi li ha sicuramente sui tuoi reali sentimenti...fidati...certo imporsi come un dittatore è inutile anche se a sentire lui non sembrerebbe cosi.

Comunque mi farebbe piacere se volessi rispondere alla mia domanda di qualche post sopra (adesso quelle "cose che non andavano" si sono volatilizzate? E se cosi non è perché adesso dici di amarlo e di voler invecchiare con lui?
Se non ti avesse scoperto invece? Avresti continuato a goderti "l'isola felice solo tua"?)

Niko74

Utente di lunga data
non ho detto che sarebbe l'unica possibilità, dico che secondo me a lui manca sicurezza nel rapporto con lei e per questo la controlla.
provo con un esempio: se tieni un cane al guinzaglio certo che non scappa ma non saprai mai se scapperebbe se glielo togliessi o se rimarrebbe al tuo fianco. lui deve capire se lei rimarrebbe con lui nonostante la corda lunga...
L'esempio del cane non rende bene l'idea però. Qui la corda non c'è ne corta ne lunga se il cane vuole scappare può scappare.

A

A.A.

Guest
Lui i dubbi li ha sicuramente sui tuoi reali sentimenti...fidati...certo imporsi come un dittatore è inutile anche se a sentire lui non sembrerebbe cosi.

Comunque mi farebbe piacere se volessi rispondere alla mia domanda di qualche post sopra (adesso quelle "cose che non andavano" si sono volatilizzate? E se cosi non è perché adesso dici di amarlo e di voler invecchiare con lui?
Se non ti avesse scoperto invece? Avresti continuato a goderti "l'isola felice solo tua"?)

A sentir lui non sembrerebbe........ed infatti dice che "alla cene non mi ci manda"......dittatore sembra o non sembra?????

Le cose che non andavano sono state sviscerate davanti ad uno psigologo da quando è scoppiata la bomba, la terapia ci ha aiutati a capire i limiti di entrambi, le cause e soprattutto a trovare le soluzioni. Quindi ti dico che i problemi sono stati risolti...certo come in tutte le coppie normali ci sono alti e bassi, ma ora abbiamo capito come afforntare i periodacci.
Infatti ieri ho scritto:"...le cose filerebbero liscie se.......", il se in questione è riferito a quel collega, nominarlo fà scoppiare la rivoluzione......gli scatena l'atomo impazzito...esce dai binari.......io voglio comprenderlo, cerco di capire cosa provi.
Ma lui capisce me?

dire cosa sarebbe successo se.........è impossibile. se fossi ipocrita ti risponderei in un certo modo, ma non lo faccio.
detto francamente non lo sò proprio.....le variabili sono troppe.

Spero di aver risposto esaustivamente alle tue domande....

M

maryann

Guest
Da traditrice ti voglio chiedere se tu per amore sei disposta a fare qualche rinuncia.
Io ad esempio per agevolare la ricostruzione e la serenità di mio marito non ho piú visto lui.
Questa cosa per me è stata una premessa utile al recupero del rapporto.

A

A.A.

Guest
Da traditrice ti voglio chiedere se tu per amore sei disposta a fare qualche rinuncia.
Io ad esempio per agevolare la ricostruzione e la serenità di mio marito non ho piú visto lui.

Ti rispondo SI!!!

free

Escluso

scusa, ma non è il minimo??
non vedo da che altro punto si possa partire per cercare di recuperare...:confused:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.