Ho sposato un traditore ...

Foglia

utente viva e vegeta
La tua non è proiezione è empatia.
Ma non lo so, sai? E' anche empatia. Ma molte volte credo sia proprio anche paura.

Io non riesco a vedere al tg notizie, o ancor peggio scene, di disgrazie che riguardano i piccoli. Già reggo poco quelle dei grandi (e li si.... Confermo che è empatia. Sinceramente non ho paura). Ma quando vedo i piccoli che soffrono o altro, provo certo empatia, ma ho come un flash. E per un attimo ci vedo mio figlio. Non capita sempre, per fortuna.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma non lo so, sai? E' anche empatia. Ma molte volte credo sia proprio anche paura.

Io non riesco a vedere al tg notizie, o ancor peggio scene, di disgrazie che riguardano i piccoli. Già reggo poco quelle dei grandi (e li si.... Confermo che è empatia. Sinceramente non ho paura). Ma quando vedo i piccoli che soffrono o altro, provo certo empatia, ma ho come un flash. E per un attimo ci vedo mio figlio. Non capita sempre, per fortuna.
È proiezione se attribuisci ad altri tuoi vissuti.
Generalmente si fa anche in modo aggressivo. Sarebbe proiezione se tu avessi detto "lo so come fanno quegli uomini lì..." e poi una serie di giudizi su uno di cui sai pochissimo inventando situazioni.
È empatia se comprendi come possano sentirsi gli altri. L'empatia nei confronti dei bambini poi dovrebbe essere di tutti.