I 1000 quadri più belli di tutti i tempi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
J

JON

Guest
Ho sempre pensato che sarebbe stata Minerva a dare vita a questo thread. La scelta del quadro è mutuata da questo pensiero e dal ricordo di uno splendido viaggio fatto in Francia alcuni anni fa.

Ho sempre pensato che sarebbe stata Minerva a dare vita a questo thread. La scelta del quadro è mutuata da questo pensiero e dal ricordo di uno splendido viaggio fatto in Francia alcuni anni fa.

chagall per me è la dimensione onirica, la parte di noi che non invecchia mai.
davanti a i suoi quadri l'impressione che ho è sempre quella di galleggiare nel liquido amniotico

Difatti io adoro il periodo blu di Picasso. Però non è per questo che è passato alla storia, bensì per aver dato origine al cubismo. Se uno pensa a Picasso difficilmente viene in mente una qualche sua opera non cubista. Anche Caravaggio all'inizio dipingeva come i suoi maestri. Ma è diventato Caravaggio quando ha rivoluzionato la pittura di quel tempo.

Buscopann
ma scusa cosa importa quello per cui è famoso(che poi picasso è passato alla storia solo perché è picasso)rispetto al tuo gusto personale?
ti piace il periodo blu? goditi quello
uguale il discorso per caravaggio che è stato caravaggio da sempre....anche quando dipingeva nella bottega di peterzano e aveva tredici anni.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Chiara, il Rosso Fiorentino è uno dei miei pittori rinascimentali preferiti. Unico nel suo stile, mistico, visionario, quasi allucinato in alcune sue composizioni. La Deposizione di Volterra è il suo capolavoro.
Io adoro questa Pietà

View attachment 5016

Buscopann

bellissima

ecco, forse erano quei volti stralunati a piacermi tanto ;)

Buscopann

Utente non raggiungibile
ma scusa cosa importa quello per cui è famoso(che poi picasso è passato alla storia solo perché è picasso)rispetto al tuo gusto personale?
ti piace il periodo blu? goditi quello
uguale il discorso per caravaggio che è stato caravaggio da sempre....anche quando dipingeva nella bottega di peterzano e aveva tredici anni.
Mi importa invece. Ognuno dei noi ha dei limiti imposti dalla propria natura. Tra i miei c'è quello di non capire il cubismo e di non emozionarmi davanti a un questi quadri. e' la cosa mi dispiace. un po' mi fa rabbia anche. Anche perché non ho nessuna alternativa se non quello di accettare questo dato di fatto.
E' un po' come assaggiare un succuilento gelato a cioccolato e non sentirne il gusto perché ti manca l'olfatto. ci rimarrei male.
Non sono invece d'accordo sul fatto che si diventa dei grandi semplicemente per quello che si è. Lo si diventa facendo qualcosa di importante. qualcosa che soprattutto ci distingue dagli altri (in maniera positiva ovviamente). E loro lo hanno fatto. Altrimenti sarebbero rimasti un Bronzino qualsiasi (dotati di grandissima capacità, ma conformati ai modelli che venivano richiesti dai gusti di quel tempo) e quindi bravi, ma non i più grandi.

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile
Mi importa invece. Ognuno dei noi ha dei limiti imposti dalla propria natura. Tra i miei c'è quello di non capire il cubismo e di non emozionarmi davanti a un questi quadri. e' la cosa mi dispiace. un po' mi fa rabbia anche. Anche perché non ho nessuna alternativa se non quello di accettare questo dato di fatto.
E' un po' come assaggiare un succuilento gelato a cioccolato e non sentirne il gusto perché ti manca l'olfatto. ci rimarrei male.
Non sono invece d'accordo sul fatto che si diventa dei grandi semplicemente per quello che si è. Lo si diventa facendo qualcosa di importante. qualcosa che soprattutto ci distingue dagli altri (in maniera positiva ovviamente). E loro lo hanno fatto. Altrimenti sarebbero rimasti un Bronzino qualsiasi (dotati di grandissima capacità, ma conformati ai modelli che venivano richiesti dai gusti di quel tempo) e quindi bravi, ma non i più grandi.

Buscopann
E comunque, diamo al Bronzino quel che è di Bronzino :D
Bravissimo ritrattista, ho visto questo quandro agli Uffizi. Non ricordo un altro vestito dipinto così magistralmente. sembrava di toccarlo. Peccato che in foto renda poco. Va visto dal vivo.

bronzino-ritratto-di-eleonora-di-toledo-col-figlio-giovanni-medici-1545-galleria-degli-uffizi-fi.jpg

Buscopann

Buscopann
perché erano caravaggio e picasso

Buscopann

Utente non raggiungibile
Così piccolo non rende però :mrgreen:
Sarebbe interessante vederla dopo avere alzato un po' il gomito quest'opera :carneval:

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile
E poi questo Van Gogh..Non è tra i miei preferiti, ma come si fa a non essere colpiti? Andrebbe bene per fare la campagna antifumo. :mexican:

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile
Posto l'ultimo e poi vado.
Facciamo sul serio va...io quando guardo ste cose mi sciolgo.
Michelangelo Merisi, L'incoronazione di spine

passante

Utente di lunga data
el bosco , non mi è mai piaciuto:unhappy:
da piccolo in casa mia c'era un posacenere di plastica con la terza parte di el bosco: mi ha sempre fatto venire l'angoscia :unhappy: :unhappy: chissà che fine ha fatto, l'avrà fatto fuori mia sorella :D

Ultima modifica:

passante

Utente di lunga data
era la parte con le orecchie col coltello in mezzo e tutti gli altri mostri :scared::scared::scared:

stellina

Utente di lunga data
matisse...

stellina

Utente di lunga data
hai ragione tu monet è che stavo cercando anche un immagine di matisse e si vede il lapsus...
questo è matisse

Buscopann

Utente non raggiungibile
Frederic Leighton, Idillio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.