I 1000 quadri più belli di tutti i tempi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La mia idea (condivisa da molti) è che l'arte non è solo idea. E' anche creazione, esecuzione tecnica. Se ci si ferma all'idea, anche lo scimpanzè è un artista. La mancanza di esecuzione tecnica ha generato la crisi dell'arte. Crisi dalla quale non si è ancora ripresa e che viene solo parzialmente attenuata dai ricchi mecenati che si disputano le creazioni dei vari Hirst alle aste americane per svariate migliaia di dollari, ma che di arte capiscono molto poco.
Ovviamente in questo che ho detto non rientrano assolutamente i vari Schiele, Matisse e Mirò (solo per fare qualche esempio), che a me non piacciono ma che restano grandi artisti con la A maiuscola.

Buscopann
ne abbiamo già parlato ;intuizione, espressione e comunicazione
... non ci si deve fermare è questo l'errore.

e non so più come dirlo...un artista del 2000 avrà sicuramente un modo di esprimersi che non può essere quello di raffaello!

Buscopann

Utente non raggiungibile
ne abbiamo già parlato ;intuizione, espressione e comunicazione
... non ci si deve fermare è questo l'errore.
Appunto..non ci si fermare solo all'idea. Ma l'ìarte contemporanea è quasi solo questo. Quindi, dal mio punto di vista non è arte. O comunque è un'arte zoppa.

E soprattutto, all'arte di oggi o a quella della seconda metà del 900 manca spesso una cosa che hai scritto. L'arte deve comunicare..Ma non si deve rivolgere solamente a quei pochi che magari possono avere il privilegio di capirla. L'arte deve essere capita da tutti. Se perde questa caratteristica diventa snob. Ed è la sua fine. E' quello che in effetti sta succedendo, soprattutto in pittura e in scultura da parecchio tempo.
Ad ogni modo hai ragione. Ne abbiamo già parlato.

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile
e non so più come dirlo...un artista del 2000 avrà sicuramente un modo di esprimersi che non può essere quello di raffaello!
Ma deve farsi capire! L'arte deve essere immediata. Deve colpire. E deve essere un mix di idea, creazione, ispirazione ed esecuzione tecnica.
Se fai un quadro tutto rosso Non ti capisce nessuno e hai fatto 'na roba che sarebbe in grado di fare pure un bambino di 3 anni. Secondo me non sei un artista. I writer sono molto più bravi di lui. Solo che lui, con gli agganci giusti, ha solo capito come fare i soldi a differenza loro.

Buscopann

Ma deve farsi capire! L'arte deve essere immediata. Deve colpire. E deve essere un mix di idea, creazione, ispirazione ed esecuzione tecnica.
Se fai un quadro tutto rosso Non ti capisce nessuno e hai fatto 'na roba che sarebbe in grado di fare pure un bambino di 3 anni. Secondo me non sei un artista. I writer sono molto più bravi di lui. Solo che lui, con gli agganci giusti, ha solo capito come fare i soldi a differenza loro.

Buscopann
non deve.....si esprime.
non esiste un'arte che abbia le regole di cui parli, quella è disciplina

Z

zanzibar

Guest

Buscopann

se sei un artista, puoi ANCHE dipingere un quadro tutto rosso.

se non lo sei, puoi dipingere solo un quadro "tutto rosso".

la luce catturata in un colore può essere strabiliante.

Buscopann
cristo santo perché non v'informate prima di parlare a vanvera?

Buscopann

Utente non raggiungibile
se sei un artista, puoi ANCHE dipingere un quadro tutto rosso.

se non lo sei, puoi dipingere solo un quadro "tutto rosso".

la luce catturata in un colore può essere strabiliante.
Mi spiace, ma continuo a non essere d'accordo. Come ho scritto l'arte è idea, ispirazione esecuzione e ispirazione. Se tu sei un artista devi farmi vedere che sai dipingere anche qualcos'altro oltre che un quadro tutto rosso, blu, giallo, verde e quello che vuoi.
Altrimenti pure io sono un artista quando voglio esprimere certe cose. Peccato che disegno da cani e lo capisco solo io. Però mi esprimo eh?
D'altra parte mica lo dico io che l'arte è piombata in una crisi nera proprio perché ormai si basa solo sull'idea e non sull'esecuzione.

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.