I conti della serva

danny

Utente di lunga data
Se pensate agli ultimi 20 anni, la vostra situazione economica è migliorata o peggiorata?
E in prospettiva?

I nostri li facciamo subito:.
5 milioni di reddito familiare diventati 2800 euro
240 milioni di casa nuova divenuti 240.000 euro più spese per casa vecchia
20 milioni di auto media diventati 30.000

CIRCE74

Utente di lunga data
la nostra peggiorata di molto come quella di tutti i nostri conoscenti...un po' la vita molto più cara ed un po' il periodo in cui le figlie hanno l'età in cui costano maggiormente hanno portato il nostro bilancio alla frutta:cautious:

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Peggiorata
Riduzione pure di stipendio...
E i figli costano...
Per quanto almeno la grande cerca di raccattare qualcosa lavorando un pochetto...

Pincopallino

Utente di lunga data
Decisamente peggiorata anche grazie alla gestione italiana della moneta unica. Però comprai una casa in lire rivendendola in euro e realizzando una bella plusvalenza, quasi tutta andata comprandone un’altra in euro.
La mia prima auto nuova costo‘ 9.848.000 Lire.
Con la metà oggi ti fai uno scooter sgrauso.
Un TMax nuovo va sui 17.000 euro, cioè 34.000.000 di lire.

jack-jackson

Utente di lunga data
Parlando degli ultimi 5 anni è peggiorata ma è un dato scontato e comune a molti dato che ho messo tutti i miei risparmi per comprare la casa. Il risparmio è diventato difficile a causa di molte spese ordinarie e sopratutto quelle straordinarie

danny

Utente di lunga data
Chi è a reddito fisso (dipende) e ' peggiorata e anche di molto, chi lavora in proprio può sicuramente gestirla meglio. Se penso a quanto ho pagato la macchina in lire e la confronto ad oggi, già capisci che c'è qualcosa che non quadra
Pure chi lavora in proprio ha visto ridimensionata molto l'offerta.
Ho sentito offerte ridicole per i collaboratori. Se chi fa il prezzo sul mercato è il committente, come libero professionista sei ancora più fregato oggi di un dipendente .

Etta

Utente di lunga data
Se pensate agli ultimi 20 anni, la vostra situazione economica è migliorata o peggiorata?
E in prospettiva?

Migliorata per forza anche perché 20 anni fa ero minorenne e andavo ancora a scuola. 😄

cinquanta+uno

Utente di lunga data
Pure chi lavora in proprio ha visto ridimensionata molto l'offerta.
Ho sentito offerte ridicole per i collaboratori. Se chi fa il prezzo sul mercato è il committente, come libero professionista sei ancora più fregato oggi di un dipendente .
Non è del tutto vero. Se mi prendi i professionisti (AVV, comm, arch, ecc), ti dò ragione, ma non per il cambio euro/lira, ma perché per loro sta' cambiando molto il lavoro, ma tanto.
Se consideri instrustria, ecc, lì le cose cambiano.
Ti dico che in questi anni post pandemia molti miei clienti hanno fatturato e molti anche guadagnato cifre che non vedevano dagli anni boom. La stessa cosa non sono riuscita a farla io dove ho avuto aumenti che non sono riuscito a ribaltare sul cliente, ma... Se penso che mio dipendente prende sempre la stessa cifra, io sono fortunato perché anche se non in proporzione sono riuscito a mantenere lo stesso potere di acquisto.

Nono

Utente di lunga data
Direi tutto sommato una sinusoide stabile.
Aumentato il reddito proporzionalmente al costo della vita.

danny

Utente di lunga data
Non è del tutto vero. Se mi prendi i professionisti (AVV, comm, arch, ecc), ti dò ragione, ma non per il cambio euro/lira, ma perché per loro sta' cambiando molto il lavoro, ma tanto.
Se consideri instrustria, ecc, lì le cose cambiano.
Ti dico che in questi anni post pandemia molti miei clienti hanno fatturato e molti anche guadagnato cifre che non vedevano dagli anni boom. La stessa cosa non sono riuscita a farla io dove ho avuto aumenti che non sono riuscito a ribaltare sul cliente, ma... Se penso che mio dipendente prende sempre la stessa cifra, io sono fortunato perché anche se non in proporzione sono riuscito a mantenere lo stesso potere di acquisto.
Sì, infatti ho detto che il discrimine è la tua capacità di imporre il tuo prezzo al mercato, ovvero ai clienti.
Se sei un collaboratore di un editore, a meno che tu non sia particolarmente importante come firma, non hai potete contrattuale.

perplesso

Administrator
Staff Forum
E in prospettiva?

se non fai parte di qualche cerchio magico, il tenore di vita di tutti gli italiani dal 2002 in poi si è abbassato e la causa è ben conosciuta

Actorus

Utente di lunga data
Il tenore di vita è leggermente in calo , ma questo per per un ipotetico calcolo di potere economico generale.
I i salti mortali per compensare l'inflazione che mena forte sui costi/ricavi ,costringe ad una notevole e continua revisione delle voci del bilancio .
E' una guerra continua.

Ultima modifica:

spleen

utente ?
E in prospettiva?

Ondivaga, fortunatamente sempre sufficiente. Ondivaga perchè lavorando in proprio nulla è scontato, ci sono stati anni in cui è andata davvero bene mentre in altri si sopravvive.
Finite le spese per far studiare i figli che adesso lavorano, servono meno soldi, pur essedo che però per problemi della moglie le spese sanitarie sono decollate.
Meno fiducia nel futuro, questo sì.

Ultima modifica:

ologramma

Utente di lunga data
la nostra è stata un crescendo fino alle varie crisi vissute negli anni 90 essendo artigiano .
La prima di Amato l'ho superata alla grande , poi negli anni 2000 mi sono difeso egregiamente , infine pensione e uscita dei figli non hanno intaccato sia i beni e sia il giusto che ci possiamo permettere , posso dire che non ci siamo mai limitati sia nei viaggi che nello spendere.
Ora ci pensiamo un po ma abbiamo le spalle larghe , quindi siamo piu accorti

Marjanna

Utente di lunga data
Decisamente peggiorata anche grazie alla gestione italiana della moneta unica. Però comprai una casa in lire rivendendola in euro e realizzando una bella plusvalenza, quasi tutta andata comprandone un’altra in euro.
La mia prima auto nuova costo‘ 9.848.000 Lire.
Con la metà oggi ti fai uno scooter sgrauso.
Un TMax nuovo va sui 17.000 euro, cioè 34.000.000 di lire.
Pensa che leggendoti, arrivata al Lira, ti ho trovato romantico :ROFLMAO: