I gusti musicali

danny

Utente di lunga data
65, con la musica non ha mai avuto una passione, al contrario di mia figlia !! dice che l'ho rovinata perche' è cresciuta a pane e Pink Floyd, la portavo con me in sala prove,
Io ho risolto così, in sala prove ci porto le amiche.
Se non ha la passione, con i Pink Floyd è dura.
Suoni le tastiere?

danny

Utente di lunga data
Ma soprattutto, avete notato che le donne non hanno inserito quasi nulla, mentre i più esigenti siamo stati noi uomini?

patriot

Utente di lunga data
Io ho risolto così, in sala prove ci porto le amiche.
Se non ha la passione, con i Pink Floyd è dura.
Suoni le tastiere?
No suonavo la batteria, ho una Premier nel box smontata ,la tengo per mio nipote, in casa ho una Hofner Galaxy molto vecchia , e una classica Eco :eek: , ma se vado al piano di sopra da mia figlia c'è un po' di tutto, mio genero suona un po' di tutto . tastiera Roland, una Stratocaster , un vecchio basso diavoletto, una semiacustica Ibanez, anche lui fa' delle basi poi le invia a uno di Torino altro non so'.

ivanl

Utente di lunga data
Quindi una che ascolta Achille Lauro la scarteresti a priori?
Definisce il carattere? O semplicemente l'anagrafe?
Il gusto musicale è irrilevante ai fini di una eventuale 'scelta', al limite chiederei di ascoltare quella robaccia in mia assenza; gli altri esempi musicali che hai postato ignoro chi siano, il primo finisce nella categoria 'lagna', il secondo in 'troppo rumore per ascoltare più di 5 minuti'

danny

Utente di lunga data
Il gusto musicale è irrilevante ai fini di una eventuale 'scelta', al limite chiederei di ascoltare quella robaccia in mia assenza; gli altri esempi musicali che hai postato ignoro chi siano, il primo finisce nella categoria 'lagna', il secondo in 'troppo rumore per ascoltare più di 5 minuti'
Spain lagna...
Mi sa che non l'hai ascoltata.
Chitarristi e vocalist ti mangiano vivo;).
Come vedi, i gusti palesano tante cose.
Definirli di merda, evidenzia un giudizio e nulla più.
E' interessante vederci la persona, dietro.
Anche se non ci piace cosa ascolta.
Soprattutto è interessante come lo ascolta.

Warlock

Utente di lunga data
Mio padre mi ha tirato su a Spiritual (che ascoltiamo in rigoroso silenzio ancora adesso al pranzo di Natale)
Io sono cresciuto con Glam, Hard Rock e Metal
Ho iniziato a suonare Rock da ragazzino, poi sono passato al blues, e ora suono e ascolto tutto quello che va dai '60 ai '90 (oltre ai cartoni animati)
Mi sto appassionando al Jazz, ma non ho le capacità per suonarlo.

Ho poi preso scherzosamente per il culo @danny, ma Santa Subito ascolta principalmente Guccini, e mi è toccato portarla a tutti i concerti che sono stati fatti a Genova...
Ah, ascolta anche Finardi, che ho avuto il piacere di conoscere, il quale mi ha fatto un'autografo dedicato a lei e con cui abbiamo condiviso una bella cannetta... Splendida persona

patriot

Utente di lunga data
Adesso, contrariamente che a i miei perchè le possibilita' erano poche o niente, i ragazzi sono piu' formati , studiano , formano la loro tecnica, sia nel suonare che nel cantare, poi ci sono anche quelli che grazie a sponsor, casa discografica,stampa ecc. fanno successo poi non sono neanche capaci di fare un rif

danny

Utente di lunga data
Mio padre mi ha tirato su a Spiritual (che ascoltiamo in rigoroso silenzio ancora adesso al pranzo di Natale)
Io sono cresciuto con Glam, Hard Rock e Metal
Ho iniziato a suonare Rock da ragazzino, poi sono passato al blues, e ora suono e ascolto tutto quello che va dai '60 ai '90 (oltre ai cartoni animati)
Mi sto appassionando al Jazz, ma non ho le capacità per suonarlo.

Ho poi preso scherzosamente per il culo @danny, ma Santa Subito ascolta principalmente Guccini, e mi è toccato portarla a tutti i concerti che sono stati fatti a Genova...
Ah, ascolta anche Finardi, che ho avuto il piacere di conoscere, il quale mi ha fatto un'autografo dedicato a lei e con cui abbiamo condiviso una bella cannetta... Splendida persona
Mi piace molto Finardi.
Visto dal vivo anche con mia moglie. Tu hai avuto una fortuna in più.

danny

Utente di lunga data
Adesso, contrariamente che a i miei perchè le possibilita' erano poche o niente, i ragazzi sono piu' formati , studiano , formano la loro tecnica, sia nel suonare che nel cantare, poi ci sono anche quelli che grazie a sponsor, casa discografica,stampa ecc. fanno successo poi non sono neanche capaci di fare un rif
Sì, un tempo la formazione da autodidatta era più frequente, oggi devi studiare la tecnica, qualsiasi sia lo strumento d'elezione.
Eppure c'erano ottimi musicisti anche un tempo, limitatamente al genere prediletto.

patriot

Utente di lunga data
Grande Finardi!! pero' un po' di fortuna l'ho avuta anch'io , ripeto ho conosciuto Paolo Conte grazie a un mio zio che abitava ad Asti ed era suo amico, poi in nave in una attraversata d'inverno ho conosciuto il grande Faber, e Nico dei New Trolls

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Sì, un tempo la formazione da autodidatta era più frequente, oggi devi studiare la tecnica, qualsiasi sia lo strumento d'elezione.
Eppure c'erano ottimi musicisti anche un tempo, limitatamente al genere prediletto.
Se penso che Gilmour non sa leggere uno spartito e fa tutto "a orecchio" e se non ricordo male pure Jimi.. Homo sanza lettere

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Sarebbe da chiedere alle donne.
E' vero che qui per una sorte di congiunzione astrale ci sono un po' di uomini che suonano o cantano e quindi la passione motiva.
Però...
Io ho smesso di parlare di musica con le donne dal 1997, prima ricordo le litigate furiose con la mia prima morosina, la quale essendo in fregola umorale per personaggi tipo Axl Rose, o Slash sosteneva che da questo essere in fregola si potesse dimostrare la loro superiorità rispetto a quelli più "vecchi" che lei (e quelle come lei) considerava dinosauri in disarmo, Pink Floyd in primis che invece per me erano il top del top.... A me invece sti tizi stavano immensamente sui coglioni, ma più di tutti Kurt Cobain che ritenevo un fintissimo alternativo... fui trascinato dalla tizia e dai miei amici a Modena in questi giorni del 1994 a quello che fu uno degli ultimissimi concerti dei Nirvana, aperto dai Melvins... allora pensavo fosse una specie di tortura... oggi dico: avercene ancora di gente così..

spleen

utente ?
I gusti musicali di una persona possono essere lo specchio del suo carattere?
Non lo so, tuttavia spesso diventano la scelta della colonna sonora della vita.
Io ascolto di tutto, letteralmente.
Rock, classica, blues, industrial, funky, progressive, persino qualche pezzo di musica d'opera.
Ovviamente ci sono delle cose che mi piacciono di più, altre molto meno, non digerisco alcune cose che reputo banali, tipo la musica di Albano e Romina. Nessuno si senta offeso, se ascolto più volentieri the dark side of the moon e se proprio volendo qualcosa di meno impegnativo ripiego sugli chic.
Ho qualche difficoltà col rap. Mi piace da morire 2pac, ma non capisco un cazzo di quello che canta in napoletano quello che è arrivato secondo a Sanremo. Mi piace F Hnrg ma non sono colpito da altri.
Soli a Milano mi piace molto, anche se canta Elodie che non reputo una grande cantante, ha un bel culo ma mi emoziona molto di più Antonella Ruggiero quando cantava Cavallo bianco.

I gusti musicali sono un po' come il tifo per una squadra, siamo portati a pensarli migliori di quelli degli altri ma non penso sia vero, sono gusti e sui gusti è assurso sputarci.
Ringraziamo invece il cielo che possiamo ascoltare di tutto. In certi paesi non è scontato, (Vedi, dopo l'Afghanistan, Kadyrov cosa sta preparando a casa sua.).