I ladri di Pisa

Skorpio

Utente di lunga data
La tradizione toscana vuole che i ladri di Pisa andassero a rubare insieme durante la notte e poi litigassero fra loro tutto il giorno per dividere il bottino

La frase è citata nel Vocabolario della Crusca e vuol dire che i ladri di Pisa il giorno litigano e la notte vanno a rubare insieme.

Ne ho preso spunto da un paio di colleghe che attualmente sono in fase di litigio .. In attesa che il sole tramonti :)

Vivete o vedete situazioni simili nella vostra realtà?

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
La tradizione toscana vuole che i ladri di Pisa andassero a rubare insieme durante la notte e poi litigassero fra loro tutto il giorno per dividere il bottino

La frase è citata nel Vocabolario della Crusca e vuol dire che i ladri di Pisa il giorno litigano e la notte vanno a rubare insieme.

Ne ho preso spunto da un paio di colleghe che attualmente sono in fase di litigio .. In attesa che il sole tramonti :)

Vivete o vedete situazioni simili nella vostra realtà?
Non ho ben capito rubano insieme per opportunismo e poi litigano perché la complicità è farlocca?

Skorpio

Utente di lunga data
...

Non ho ben capito rubano insieme per opportunismo e poi litigano perché la complicità è farlocca?
Diciamo che il detto viene usato x definire quelle situazioni in cui io e te x esempio siamo complici per una cosa specifica, ma poi si sta a litigare e a mandarci in culo al di fuori dibquel contesto. Senza soluzione di continuità

Fiammetta

Staff Forum
Diciamo che il detto viene usato x definire quelle situazioni in cui io e te x esempio siamo complici per una cosa specifica, ma poi si sta a litigare e a mandarci in culo al di fuori dibquel contesto. Senza soluzione di continuità
ah ok non è un modo che mi assomiglia
Quindi stringere un patto per uno scopo specifico ma al di fuori di quello ci si sta sul cazzo
Ma perché ladri di Pisa ? La povera e bistratra Pisa che cosa c'entra
Non credo sia patrimonio solo dei pisani :D

Skorpio

Utente di lunga data
...

ah ok non è un modo che mi assomiglia
Quindi stringere un patto per uno scopo specifico ma al di fuori di quello ci si sta sul cazzo
Ma perché ladri di Pisa ? La povera e bistratra Pisa che cosa c'entra
Non credo sia patrimonio solo dei pisani :D
Questo non lo so.. Probabilmente è un retaggio storico... Però è vero :)

Fiammetta

Staff Forum
Questo non lo so.. Probabilmente è un retaggio storico... Però è vero :)
Se un Pisano passa da qui oltre a star lontano da [MENTION=4500]perplesso[/MENTION] può chiarire l'origine del detto ? :D

Fiammetta

Staff Forum

Skorpio

Utente di lunga data
...

Se un Pisano passa da qui oltre a star lontano da [MENTION=4500]perplesso[/MENTION] può chiarire l'origine del detto ? :D
Io l'origine non la so, forse cercando su google.

Però si USA dire qui, quando magari due stanno in lite e dicono che non si parlano più, e chiuso: "ma dai.. Quelli sono come i ladri di Pisa"

Oggi dicono che non si guardano più, e domani li vedi sghignazzare assieme..

Una cosa cosi, ecco :)

Fiammetta

Staff Forum
Io l'origine non la so, forse cercando su google.

Però si USA dire qui, quando magari due stanno in lite e dicono che non si parlano più, e chiuso: "ma dai.. Quelli sono come i ladri di Pisa"

Oggi dicono che non si guardano più, e domani li vedi sghignazzare assieme..

Una cosa cosi, ecco :)
Si ma come sai è male di tanto questo atteggiamento ..e lo sappiamo bene

Ma l'origine di certe cose mi interessa sempre :)

Brunetta

Utente di lunga data
No. Non mi pare di aver avuto a che fare con situazioni simili.
Magari non le ho colte.