I libri che ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Caciottina

Escluso
Per me no. Nel senso che è o l'uno o l'altro.
Poi, c'è stata qualche eccezione: Il signore degli anelli e Uomini che odiano le donne (quello svedese, però); "Il mondo secondo Garp" e "Le regole della casa del sidro", questo secondo il film mi ha delusa, come "La casa degli spiriti".

"Stand by me" sto per farlo vedere a Figlia...
ricordo di un estate :)
meraviglioso. li mi sono innamorata di river phoenix....
gran bel film :)

AnnaBlume

capziosina random
Si fa sempre un gran parlare di classici della letteratura, quei libri che sono capolavori a prescindere, quei libri che è obbligo morale leggere...e va bene, tutto fa cultura!

A volte però capita che ti metti e tenti di leggere quel libro, tu sai che è un capolavoro, che è un classico, che non puoi essere l'unica persona che non lo riesce a leggere, ma qualcosa ti blocca...non vai avanti!

Quali sono i libri che non siete mai riusciti a portare a termine? O magari quelli che vi hanno fatto proprio schifo!

Lascio la mia triade del terrore, i 3 che MAI concluso!

1) Il Signore delle Mosche
2) Il Maestro e Margherita
3) Tutti i Racconti di Asimov

:mrgreen:
Il signore delle mosche, non pervenuto. A suo tempo, adorai gli altri due (e Bulgakov è un grande grandissimo sublime!). Personalmente, faccio fatica con la beat generation, la trovo di una banalità sconcertante, e pallosissimo Hemingway, ma in genere finisco qualsiasi libro inizi, pur (grazie al cielo raramente) a fatica.

Sbriciolata

Escluso

MK

Utente di lunga data
Ha venduto perchè ha vinto lo Strega...

Non ho detto che è stato riscritto, ma che è stato allungato.

E, fidati, molti libri vengono ri-scritti... eccome...
Non è questione di fiducia, lo so :). A me è piaciuto tanto.

ecco svelato il segreto di Lothar:mrgreen:
porc mi sono dimenticato di farlo...ma porc...

Ma finisce così...
Dopo di me potrai ricevere stalloni, tori, arieti, anatre sanbernardi.
Ti potrei ficcare nel retto rospi, pipistrelli, lucertole.
Potrai cacare arpeggi, se vuoi, accordati una cetra sull'ombelico.

Io ti chiavo Tania, in modo che tu resti chiaviata.
E se temi di farti chiavare in pubblico, io chiaverò in privato.
Ti strapperò un pelo dalla fica e lo appiccicherò al mento di Boris.
Ti morderò la clitoride e sputerò ficoni da due franchi...

lolapal

Utente reloaded
Non è questione di fiducia, lo so :). A me è piaciuto tanto.
Ciao MK :),
hai ragione, scusa è che quando si parla di libri io mi infervoro...
L'approccio alla lettura è estremamente soggettivo, come quello alla musica. Ognuno ha i suoi parametri.
Di quella storia, la ragazza (non ricordo il nome) è l'unico personaggio che mi è piaciuto...

:)

Nausicaa

sfdcef
Suggerisco (tra altri)...

La Gang del Pensiero di Tibor Fischer

Ovviamente tutto Terry Pratchett.... considerato uno scrittore di fantasy umoristici, è in realtà un filosofo molto ridanciano :)

Il gabbiano Jonathan Livingston

La collina dei conigli

La mia famiglia e altri animali

MK

Utente di lunga data
Ciao MK :),
hai ragione, scusa è che quando si parla di libri io mi infervoro...
L'approccio alla lettura è estremamente soggettivo, come quello alla musica. Ognuno ha i suoi parametri.
Di quella storia, la ragazza (non ricordo il nome) è l'unico personaggio che mi è piaciuto...

:)
Ma certo che è soggettivo. Ci sono libri che ti restano nel cuore, altri che ti colpiscono in quel preciso momento e poi li dimentichi. A me hanno sempre salvato la vita. I libri la musica i film...

lolapal

Utente reloaded
Ma certo che è soggettivo. Ci sono libri che ti restano nel cuore, altri che ti colpiscono in quel preciso momento e poi li dimentichi. A me hanno sempre salvato la vita. I libri la musica i film...
Idem. Soprattutto la poesia... :)

lolapal

Utente reloaded

Ovviamente tutto Terry Pratchett.... considerato uno scrittore di fantasy umoristici, è in realtà un filosofo molto ridanciano :)

La collina dei conigli

I primi due autori non li conosco. Il fantasy l'ho letto molto da ragazza, ora non mi attrae più. L'idea di un fantasy umoristico mi stuzzica la curiosità, però.

Il gabbiano non sono riuscita a finirlo.

Gli altri due che citi sono meravigliosi. Li ho letti in età completamente diverse, ma sono due libri che mi sono rimasti nel cuore.

Se non li hai letti ti consiglio: "Il mondo secondo Garp" di John Irving e "Voli" di Elena Gianini Belotti.
Poi, a te che piacciono le materie scientifiche, ti divertiresti motlo, se non lo conosci, con "Flatlandia" di Edwin Abbott Abbott.

:smile:

lolapal

Utente reloaded

lolapal

Utente reloaded
Il signore delle mosche, non pervenuto. A suo tempo, adorai gli altri due (e Bulgakov è un grande grandissimo sublime!). Personalmente, faccio fatica con la beat generation, la trovo di una banalità sconcertante, e pallosissimo Hemingway, ma in genere finisco qualsiasi libro inizi, pur (grazie al cielo raramente) a fatica.
Ciao Anna, bentornata! :)

Hemingway? No grazie, ho smesso... :mrgreen:

Nicka

Capra Espiatrice
Per me no. Nel senso che è o l'uno o l'altro.
Poi, c'è stata qualche eccezione: Il signore degli anelli e Uomini che odiano le donne (quello svedese, però); "Il mondo secondo Garp" e "Le regole della casa del sidro", questo secondo il film mi ha delusa, come "La casa degli spiriti".

"Stand by me" sto per farlo vedere a Figlia...
Il film su "La casa degli spiriti" ha deluso anche me, peccato perchè il libro l'ho letto non so quante volte...

Nicka

Capra Espiatrice
bello per chi sta crescendo :) mi sarebbe piaciuto vederlo verso i 12 anni...
Hai visto "Lasciami entrare" di Tomas Alfredson?
Io l'ho visto e mi è piaciuto molto, curiosa quindi ho letto il libro che (come quasi sempre mi succede) mi è piaciuto ancora di più!

lolapal

Utente reloaded
Il film su "La casa degli spiriti" ha deluso anche me, peccato perchè il libro l'ho letto non so quante volte...
Il problema del film e' che salta una generazione rispetto alla romanzo e poi la Ryder non e' per niente credibile nel ruolo di Blanca.

P.s.: volevo ringraziarti per questo 3d, mi piace un sacco!!! :D

Nicka

Capra Espiatrice
Il problema del film e' che salta una generazione rispetto alla romanzo e poi la Ryder non e' per niente credibile nel ruolo di Blanca.

P.s.: volevo ringraziarti per questo 3d, mi piace un sacco!!! :D
Vero, fa un salto e si perde molto...purtroppo gli attori che si scelgono quasi mai rispecchiano bene l'idea che ci facciamo del personaggio! Un libro del genere, proprio per tutto quello che tocca, non è facilmente trasportabile...però posso dire che forse è uno di quelli che ho letto più volte!
E quindi, a proposito del thread (e ti ringrazio! :D ), possiamo fare un'integrazione parlando anche di quelli che non solo li abbiamo finiti, ma li abbiamo letti e riletti più volte!
O è meglio aprire un thread a parte?!

Nobody

Utente di lunga data

La collina dei conigli

bellissimo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.