I miei mostri

Orione

Utente
Prego :)

Tutto finisce in somma, alla potenza.

Io sono una che i mostri ha imparato ad andare ad incontrarli e a farci amicizia.
E' anche bello, sai, avere i propri mostri sotto il letto e lasciarli uscire per farci quattro chiacchiere in serenità.

E' facile tacitarli, ma tacitarli è nutrirli e lasciare a loro la gestione.
Ci credo che in presenza i mostri sono zitti. Ma sono solo zitti da pancia piena.
Appena la pancia è vuota vengono a graffiare e mordere.

D'altro canto quei mostri sono tuoi. Anche se risvegliati, appartengono a te...o meglio, ora come ora, tu appartieni a loro senza il tuo consenso.
Addomesticali.
Mai letto il piccolo principe?
Funziona esattamente in quel modo. Ci si siede lì. Ogni giorno un po' più vicino e ci si addomestica.
Certo nella versione del piccolo principe non si parla di mostri, ma è in fondo la stessa cosa.
Siediti coi tuoi mostri e ascoltali. Senza cercare risposta o soluzione.
Se li nutri stai solo sfuggendo al dolore, fuga illusoria in ogni caso. Come ben ti rendi conto, non appena smetti di nutrirli, tornano più potenti di prima e sommati alla frustrazione.

Come puoi pensare di poter fare una qualsiasi scelta quando la tua scelta comprende nelle sue variabili il dover tacitare i mostri?
Non sei libera di scegliere, dal mio punto di vista ora come ora. Troppe menate e troppi giri mentali per aggiustare una cosa che in sè è semplice: il dolore fa soffrire. La fiducia non è gratis e non è data una volta per tutte.

Se quell'uomo ne vale la pena, avrà il suo tempo da darti per fare amicizia coi tuoi mostri standosene in disparte e lasciandoti fare. Rispettandoti e non avendo paura del tuo dolore.
Se quell'uomo si mette di mezzo, se non vuole guardare il tuo dolore, se vuole risposte e soluzioni...per me non ne vale la pena.
Per me sarebbe un uomo da depennare.
E mica perchè è andato a scopare un'altra.
Ma perchè è un vigliacco e non sarebbe un alleato affidabile nella quotidianità. :)
Ho aperto questa discussione per confrontarmi con persone che in qualche modo hanno vissuto esperienze simili e per capire se e come ne sono uscite.
Ti ringrazio @ipazia per avermi seguito nel discorso.
Ho letto più volte il piccolo principe e so esattamente di cosa parli.
Inizialmente ho voluto nascondere i mostri, non volevo sentirli, ascoltarli. Poi ho iniziato a combatterli e più lotto, più escono.
Proverò a sedermi accanto e a provare a conviverci.
Chissà che non esca pure qualche prezioso insegnamento per il mio futuro.

abebe

Utente di lunga data
Esatto caro, volessi separarmi mi separerei, risorse economiche ed immobiliari non mi mancano. Se tradisco è proprio perché alla famiglia ci tengo e questo è dimostrato da quanto faccio per la famiglia stessa, ed a vedere cosa non fanno certi coniugi e genitore, mi sento un angioletto.
Ci sono ragazzi che manco le scarpe per venire a scuola hanno...
Fammi capire: il fatto che tu vai a lavorare e garantisci i beni materiali alla tua famiglia, che vai a messa la domenica, che porti i tuoi figli alle varie attività sportive, che fai volontariato alla mensa dei poveri, che non tratti di merda tua moglie, ecc. ecc. sono tutte cose che ti darebbero dei "crediti corna" da poter spendere con le tue amanti in giro per campi di grano, parcheggi e motel? 🤔

Interessante, come teoria! Molto interessante...

Me la devo ricordare, che può tornare utile casomai decidessi anch'io di iniziare a cornificare le mie donne...😁

abebe

Utente di lunga data
Ehm, no. Solo che indovina un po'? Ci sono dei punti di vista che ritengo rispettabilissimi che non fanno scopa col tuo. Spiacemi.
Ma secondo me chi tradisce alla famiglia ci tiene, altrimenti lascerebbe.
E se ci tieni alla famiglia, sei un essere umano rispettabile dal punto di vista degli effetti, corna o non corna.
Se la famiglia la sfrutti come campo base per farti i cazzi tua, sei uno stronzo indifferentemente se l'espressione i cazzi tua si vada a declinare come:
  • Mi ammazzo per la carriera e non ci sto mai
  • Ho i miei amici i miei spazi i miei interessi per cui ti dedico il tempo D'Avanzo
  • Ti cresci i figli da sola/o e non te lo riconosco
  • Scopi / flirti anche con altra gente levando soldi, tempo ed energie al progetto famiglia
  • Ho complessi, genitori anaffettivi, sono chiuso di carattere, salcazzo, per cui niente abbracci, niente baci, niente effusioni, niente slanci (che é il peggio di tutte)
Per cui sì, ragazzo mio, nessuno la butta in vacca, ma noi avvocati brutti e cattivi quando dobbiamo decidere qual è il parametro che qualifica una situazione come fattispecie lecita oppure illecita, cerchiamo sempre di tracciare una linea, e per me quella linea la traccia la noncuranza, non certo il tradimento in sé.
Mi sa che non mi sono spiegato bene: ci riprovo a spiegarti quello che, comunque, è solo il mio punto di vista e una mia opinione. Non ho la pretesa - o presunzione, se preferisci - di convincerti.

Naturalmente le trascuratezze che elenchi a titolo di esempio sono sintomo di una coppia non sana, nella quale mi sembra del tutto plausibile che, come conseguenza, fioriscono corna come margherite in un prato di primavera. E se vuoi aggiungi anche cose del tipo "scopi una volta al mese oppure col freno a mano tirato". 😉

Quello che voglio dire è che IO fatico ad immaginare una coppia sana, al giorno d'oggi, in cui uno va a scopare fuori senza in nessun modo togliere niente alla coppia (e se vuoi un po' anche alla famiglia, perché comunque tempo e soldi ne devi investire, per scopare fuori) e senza "creare distanze emotive" nella coppia che, piano piano, si allargano in modo irreparabile, trasformando alla fine, nella migliore delle ipotesi, la coppia in una mera srl.

Mia idea, eh?, basata però su quel che mi è capitato di vedere.

Poi, se mi vuoi dire che di coppie veramente sane allora ce ne sono ben poche, allora sono d'accordissimo! 😉

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Mi sa che non mi sono spiegato bene: ci riprovo a spiegarti quello che, comunque, è solo il mio punto di vista e una mia opinione. Non ho la pretesa - o presunzione, se preferisci - di convincerti.

Naturalmente le trascuratezze che elenchi a titolo di esempio sono sintomo di una coppia non sana, nella quale mi sembra del tutto plausibile che, come conseguenza, fioriscono corna come margherite in un prato di primavera. E se vuoi aggiungi anche cose del tipo "scopi una volta al mese oppure col freno a mano tirato". 😉

Quello che voglio dire è che IO fatico ad immaginare una coppia sana, al giorno d'oggi, in cui uno va a scopare fuori senza in nessun modo togliere niente alla coppia (e se vuoi un po' anche alla famiglia, perché comunque tempo e soldi ne devi investire, per scopare fuori) e senza "creare distanze emotive" nella coppia che, piano piano, si allargano in modo irreparabile, trasformando alla fine, nella migliore delle ipotesi, la coppia in una mera srl.

Mia idea, eh?, basata però su quel che mi è capitato di vedere.

Poi, se mi vuoi dire che di coppie veramente sane allora ce ne sono ben poche, allora sono d'accordissimo! 😉
Non c'è niente di peggio di qualcuno con una formazione scientifica che cerca di storcere i principi base della statistica a uso e consumo di un teorema. Le corna sono fisiologiche all'interno di qualunque coppia. La statistica questo ci dice al detto di tutti i sistemi di controllo sociale morale e religioso, sovraimposti a questo. Agli esseri umani sani di mente piace conoscere, flirtare, e avevo bisogno portarsi a letto altra gente oltre a quella con cui hanno contratto un rapporto formalmente di esclusiva. Fuori dalla normalità restano pavidi, stupidi e gente schiava delle scelte che ha fatto credendo dell'esclusiva.
Oppure quelli che credono agli elefanti Rosa.

Pincopallino

Utente di lunga data
Te lo dico in tutta franchezza, son qui da più tempo di te, ma da molto meno rispetto alla stragrande maggioranza degli utenti e non mi sento parte di un gruppo (inoltre, per quel che so, non ho subito corna), per cui non devo "difendere" proprio nessuno, ma... il tuo modo di porti urta un poco anche me, perché tendi a vedere attacchi e malafede ovunque.
Che questo sia un insieme di persone (mi sembra più adatto come termine rispetto a gruppo) che si conosce da tempo, con storie e pregressi ignoti a noi "nuovi" cui spesso si fa riferimento, è verissimo, e ciò può contribuire a rendere difficile l'integrazione, ma questo "voi" che usi come autodifesa io non lo percepisco. Non c'è un "voi": semplicemente riesci ad urtare singolarmente molti individui che di per sé non hanno la minima intenzione di fare branco
Più che attacchi e malafede cosa che troverei anche normale visto che qui la maggioranza sono cornuti ed excornuti ed io un traditore felice, vedo perculamento, tipo ove un utente scrive ad altro utente che io sarei secondo lei il re delle palle o qualcosa di simile. Io trovo piacevole e stimolante contrapporre i miei pensieri a quelli altrui, consapevole del fatto, che le persone con cui interagisco hanno sofferto proprio a causa di quanto fatto dai loro partner. Ma non mi permetto di denigrare nessuno.
Il mio lavoro fuori da qui è identico a ciò che faccio qui, preciso preciso, solo che quando sei di persona, cioè non protetto da uno schermo si è tutti più sereni ed educati. Qui vige il solito luogo comune, molto reale peraltro, che cita "tutti leoni da tastiera".
Poi di persona sono come i miei pazienti...e magari ce n'è pure qualcuno qua dentro.
Riguardo all'ultima frase scritta, mi dà un motivo in più per rimanerci.
Comprendi la differenza tra presa per il culo e discussione tu Martes?
E si continua....

Pincopallino

Utente di lunga data
Fammi capire: il fatto che tu vai a lavorare e garantisci i beni materiali alla tua famiglia, che vai a messa la domenica, che porti i tuoi figli alle varie attività sportive, che fai volontariato alla mensa dei poveri, che non tratti di merda tua moglie, ecc. ecc. sono tutte cose che ti darebbero dei "crediti corna" da poter spendere con le tue amanti in giro per campi di grano, parcheggi e motel? 🤔

Interessante, come teoria! Molto interessante...

Me la devo ricordare, che può tornare utile casomai decidessi anch'io di iniziare a cornificare le mie donne...😁
La domenica non vado a messa, sarà una ventina d'anni che non frequento una messa domenicale, essendo ateo non saprei come passare il tempo. La notte di Natale sono andato a produrre il vin brûlé che peraltro è andato a ruba. Riguardo ai beni materiali caro Abebe non faccio né più né meno di quello che fanno tanti altri genitori nella società odierna. A proposito, che non me lo ricordo più, tu hai figli? Dove hai letto che acquisisco crediti? Ho cercato la frase ma non l'ho trovata?

abebe

Utente di lunga data
Non c'è niente di peggio di qualcuno con una formazione scientifica che cerca di storcere i principi base della statistica a uso e consumo di un teorema. Le corna sono fisiologiche all'interno di qualunque coppia. La statistica questo ci dice al detto di tutti i sistemi di controllo sociale morale e religioso, sovraimposti a questo. Agli esseri umani sani di mente piace conoscere, flirtare, e avevo bisogno portarsi a letto altra gente oltre a quella con cui hanno contratto un rapporto formalmente di esclusiva. Fuori dalla normalità restano pavidi, stupidi e gente schiava delle scelte che ha fatto credendo dell'esclusiva.
Oppure quelli che credono agli elefanti Rosa.
Se c'è un principio alla base della statistica è che in statistica le parole "tutti" e "nessuno" sono bandite: la statistica non è proprio il luogo degli assoluti...😉

Se poi mi vuoi dire che io sono fuori dalla deviazione standard, ok, ci sto e la cosa non mi crea nessun problema anche se, pensa un po'!, prima di entrare qua dentro ero convinto di essere proprio nel mezzo della gaussiana! 😱

Mi stai facendo sentire speciale e stai molto pompando il mio ego. 😁 Grazie.

Anche se, alla fin fine, non è che ho detto che sono sicuro che non tradirò mai senza se e senza ma: ho solo detto che finora non ho mai tradito e questa non è una professione di fede ma un dato di fatto.

Per il futuro posso solo dire che non partirò con l'intenzione di tradire e basta.
Poi... di buone intenzioni sono lastricate le vie dell'inferno...😉

abebe

Utente di lunga data
La domenica non vado a messa, sarà una ventina d'anni che non frequento una messa domenicale, essendo ateo non saprei come passare il tempo. La notte di Natale sono andato a produrre il vin brûlé che peraltro è andato a ruba. Riguardo ai beni materiali caro Abebe non faccio né più né meno di quello che fanno tanti altri genitori nella società odierna. A proposito, che non me lo ricordo più, tu hai figli?
Il giochino di chiudere un messaggio con una domanda (la cui risposta conosci già e presumi che ti dia l'appiglio per zittire l'interlocutore all'eventuale messaggio successivo...😉) è un giochino patetico, anche se ti piace tanto...

Dove hai letto che acquisisco crediti? Ho cercato la frase ma non l'ho trovata?
Il giochino di spostare il fuoco dal significato al significante è ancora più patetico... 😉

Mi sa che devi affinare la tua dialettica se vuoi nuotare fuori da alfemmine....

Pincopallino

Utente di lunga data
Il giochino di chiudere un messaggio con una domanda (la cui risposta conosci già e presumi che ti dia l'appiglio per zittire l'interlocutore all'eventuale messaggio successivo...😉) è un giochino patetico, anche se ti piace tanto...

Il giochino di spostare il fuoco dal significato al significante è ancora più patetico... 😉

Mi sa che devi affinare la tua dialettica se vuoi nuotare fuori da alfemmine....
Le mie sono semplici domande, non ci sono dietrologie come le vedi te, però se non vuoi rispondere non me la prendo neh. 🙂
Come scrivevo altrove in alf non entrò da 5 anni, impossibile rimanerci.
Poi se a te piace scrivere altro, oh fai pure neh, cosa vuoi che ti dica...

Brunetta

Utente di lunga data
Oh però bisogna anche decidere se il tradimento è la normalità o se l’essere fedeli è la normalità (delle vittime del pensiero dominante).
Sempre che a qualcuno interessi essere nella norma o fuori.
Resta che si proclama il diritto o la “naturalità” del tradimento qui, mica a casa e non lo si consiglia ai figli.

abebe

Utente di lunga data
Oh però bisogna anche decidere se il tradimento è la normalità o se l’essere fedeli è la normalità (delle vittime del pensiero dominante).
Sempre che a qualcuno interessi essere nella norma o fuori.
Resta che si proclama il diritto o la “naturalità” del tradimento qui, mica a casa e non lo si consiglia ai figli.
Quale che sia la "normalità", a me esservi dentro o fuori interessa zero. E mi allargo!

A me interessa solo esser coerente con me stesso, che non è cosa scontata...😉

Brunetta

Utente di lunga data
Quale che sia la "normalità", a me esservi dentro o fuori interessa zero. E mi allargo!

Infatti chi se ne frega!
Potrebbe pure essere che la maggior parte delle persone se trovano un portafogli si intascano i soldi. Io no.

Arcistufo

Se c'è un principio alla base della statistica è che in statistica le parole "tutti" e "nessuno" sono bandite: la statistica non è proprio il luogo degli assoluti...😉

Se poi mi vuoi dire che io sono fuori dalla deviazione standard, ok, ci sto e la cosa non mi crea nessun problema anche se, pensa un po'!, prima di entrare qua dentro ero convinto di essere proprio nel mezzo della gaussiana! 😱

Mi stai facendo sentire speciale e stai molto pompando il mio ego. 😁 Grazie.

Anche se, alla fin fine, non è che ho detto che sono sicuro che non tradirò mai senza se e senza ma: ho solo detto che finora non ho mai tradito e questa non è una professione di fede ma un dato di fatto.

Per il futuro posso solo dire che non partirò con l'intenzione di tradire e basta.
Poi... di buone intenzioni sono lastricate le vie dell'inferno...😉
Io ho parlato di fisiologia e patologia. Con le intenzioni asettiche ci incarti le uova. Io dico proprio che quando un rapporto di coppia é maturo e sfasciarlo costa, le corna sono la risposta sana delle persone equilibrate. Gli altŕi si rifugiano in altri atteggiamenti, tutti secondo me poco sani.

Arcistufo

C'é pure chi muore rifiutando una trasfusione per motivi religiosi. É la stessa cosa.

Marjanna

Utente di lunga data
@Pincopallino Potresti osservare questo stesso topic e poi pensare a cosa abbiamo letto noi.

Secondo te il "compagno" di @Orione che ha parlato in termini di tradimento affermando all'incirca "stai buona che tanto amavo te e pensavo a te anche se stavo con lei, sono andato con lei per non sentirmi solo e conferma che sono un conquistatore, questo è tutto" è una persona seria o la sta perculando, facendo pure quello che poi si innervosisce se a lei vengono i mostri?

A me pare che di tradimento tra loro due non abbiano proprio parlato per niente.

In un certo senso la stessa modalità io l'ho vista in te.
Non so in che termini ti sia stato riportato questo forum, forse ti aspettavi che questo fosse un posto dove parlare di amanti, incontri sessuali, non so... e invece ti trovi delle persone che fanno domande che trovi irritanti mi pare. Io ne ho letti tanti prima di te che appena parlano di amante partono i "e tua moglie? e tua moglie?" in tempi in cui anzichè sentire la versione sociale, quella che si può dire anche fuori dalla chiesa, bevendosi un buon vin brulè, mi interessava anche sentire quella parte che no, fuori per strada non si sente. Mi sono chiesta se questi traditi che portano il focus su famiglia, moglie, figli, menzogne varie e dolori conseguenti, influenzassero le risposte dei traditori, non rendendoli liberi di esprimersi a briglia sciolta.
Nei commenti precedenti ho pure provato a parlare di sfumature, ma il mio messaggio è morto lì. Io sono una che in quelle sfumature ci credeva, però poi quando leggo certe cose, oh mi cadono che ti devo dire. La percezione che mi arriva è che pur provando a fare il gallo vai in crisi dentro di te quando il tradimento non diventa più "quanto so figo" ma "che devasto fai a tua moglie". Vedi risposta, a mi pare @Foglia, dove dici che tua moglie sa e che gli va bene.
Scusami ma non riesci a crederci, mi è arriva nello stesso tono della risposta del compagno di Orione. Tua moglie è venuta al corrente di un tradimento, da un'amante (una pazza immagino), e poi ti ha perdonato, questa è la versione che mi sembra più veritiera, solo che @Foglia ti rompeva le scatole e quindi per zittirla le hai detto che tua moglie sa di essere tradita, ripetutamente, da anni.
Quello che personalmente mi colpisce non è il tradimento, è come nei moti interni si possa passare dall'eccitazione per un incontro con una persona verso cui si prova attrazione, a "io e mia moglia l'abbiamo seppellita" .. sta donnaccia malefica! L'amore trionfa di fronte alla strega cattiva. Evviva!!! Sia festa a palazzo, liberate le colombe in cielo. Ariscusami ma... minchia...

Se non ti va di parlare di tradimento amen. Si era capito male. Non è che sei arrivato tu a svelare chissà cosa, personalmente se avessi una domanda sul tradimento ci sono molte altre persone qui a cui rivolgerla, ma avendole già lette molte volte in linea di massima le loro idee e pensieri e anche ombre le hanno già espresse.
Tu sei un nuovo arrivato, domandarti "tu che ne pensi?" era anche un modo per accoglierti nel gruppo. Dopo un po' mi pare che non ti interessi tanto parlare di tradimento, quindi non è perculare te, ma più un buttiamola in vacca che è partito da te per come ti sei posto, che tanto traditi e traditori ce ne saranno sempre, e almeno facciamoci passare una risata (non contro di te, ma verso le situazioni di tradimento come mantra di dolore).

abebe

Utente di lunga data
Io ho parlato di fisiologia e patologia. Con le intenzioni asettiche ci incarti le uova. Io dico proprio che quando un rapporto di coppia é maturo e sfasciarlo costa, le corna sono la risposta sana delle persone equilibrate. Gli altŕi si rifugiano in altri atteggiamenti, tutti secondo me poco sani.
Ahhh, funziona così? Ok, grazie per aver illuminato l'ignoranza derivante dalla mia inesperienza!🙂

Senti, facciamo così: mi segno il tuo insegnamento derivante dalla tua esperienza di vita e quando sarò sposato con figli, mutuo e tutto il resto del bagaglio che costa troppo sfasciare e deciderò che è venuto il momento di fare un bel cornetto come fanno tutte le persone sane, se la mia allora moglie, scoprendolo, non la prenderà con la giusta filosofia le dirò: "ma cara! Ha detto arcistufo che è questa la sola cosa sana da fare!"😁

Se insiste nel non accettare l'evidenza della verità, tu mi offrirai patrocinio gratuito nella causa di separazione, ok? 😉

Foglia

utente viva e vegeta
@Pincopallino Potresti osservare questo stesso topic e poi pensare a cosa abbiamo letto noi.

Secondo te il "compagno" di @Orione che ha parlato in termini di tradimento affermando all'incirca "stai buona che tanto amavo te e pensavo a te anche se stavo con lei, sono andato con lei per non sentirmi solo e conferma che sono un conquistatore, questo è tutto" è una persona seria o la sta perculando, facendo pure quello che poi si innervosisce se a lei vengono i mostri?

A me pare che di tradimento tra loro due non abbiano proprio parlato per niente.

Non so in che termini ti sia stato riportato questo forum, forse ti aspettavi che questo fosse un posto dove parlare di amanti, incontri sessuali, non so... e invece ti trovi delle persone che fanno domande che trovi irritanti mi pare. Io ne ho letti tanti prima di te che appena parlano di amante partono i "e tua moglie? e tua moglie?" in tempi in cui anzichè sentire la versione sociale, quella che si può dire anche fuori dalla chiesa, bevendosi un buon vin brulè, mi interessava anche sentire quella parte che no, fuori per strada non si sente. Mi sono chiesta se questi traditi che portano il focus su famiglia, moglie, figli, menzogne varie e dolori conseguenti, influenzassero le risposte dei traditori, non rendendoli liberi di esprimersi a briglia sciolta.
Nei commenti precedenti ho pure provato a parlare di sfumature, ma il mio messaggio è morto lì. Io sono una che in quelle sfumature ci credeva, però poi quando leggo certe cose, oh mi cadono che ti devo dire. La percezione che mi arriva è che pur provando a fare il gallo vai in crisi dentro di te quando il tradimento non diventa più "quanto so figo" ma "che devasto fai a tua moglie". Vedi risposta, a mi pare @Foglia, dove dici che tua moglie sa e che gli va bene.
Scusami ma non riesci a crederci, mi è arriva nello stesso tono della risposta del compagno di Orione. Tua moglie è venuta al corrente di un tradimento, da un'amante (una pazza immagino), e poi ti ha perdonato, questa è la versione che mi sembra più veritiera, solo che @Foglia ti rompeva le scatole e quindi per zittirla le hai detto che tua moglie sa di essere tradita, ripetutamente, da anni.
Quello che personalmente mi colpisce non è il tradimento, è come nei moti interni si possa passare dall'eccitazione per un incontro con una persona verso cui si prova attrazione, a "io e mia moglia l'abbiamo seppellita" .. sta donnaccia malefica! L'amore trionfa di fronte alla strega cattiva. Evviva!!! Sia festa a palazzo, liberate le colombe in cielo. Ariscusami ma... minchia...

Se non ti va di parlare di tradimento amen. Si era capito male. Non è che sei arrivato tu a svelare chissà cosa, personalmente se avessi una domanda sul tradimento ci sono molte altre persone qui a cui rivolgerla, ma avendole già lette molte volte in linea di massima le loro idee e pensieri e anche ombre le hanno già espresse.
Tu sei un nuovo arrivato, domandarti "tu che ne pensi?" era anche un modo per accoglierti nel gruppo. Dopo un po' mi pare che non ti interessi tanto parlare di tradimento, quindi non è perculare te, ma più un buttiamola in vacca che è partito da te per come ti sei posto, che tanto traditi e traditori ce ne saranno sempre, e almeno facciamoci passare una risata (non contro di te, ma verso le situazioni di tradimento come mantra di dolore).
Ieri (non ho avuto tempo di risponderti) mi facevi notare che il mio ragionamento sapesse molto di "macchina", che in certe dinamiche ci si e' anche senza mutuo, casa e figli.
Ed è vero.
Ma cosa cambia? Cambia la predisposizione che abbiamo nel poter vedere persino la merda come cioccolata. Anche sul lavoro eh? Quante volte ti partirebbe un sonoro vaffanculo, e invece capisci che è tutta convenienza tua quella non dico di accondiscendere, ma di limitare un certo disappunto. Sicché alla fine mandi giù l'amaro boccone, e mentre pensi alla contropartita non ti pare in sé nemmeno più tanto amaro. Ma se da quel boccone non mi torna niente, allora evito di ingollarlo. Questo sono mutuo, casa e figli e benessere: la contropartita. Che. (mi e' chiaro) non sta al livello dei sentimenti, sicché guarda... Posso anche fingere di bere cioccolata, ma so bene quando e' merda. Cosa c'entra con @Orione? Credo che di fronte a un uomo che ti dice che ti ha tradito perché tu non potevi essere lì (la distanza), ma lo ha fatto pensando sempre a te (la vicinanza :D), e che ora bussa dicendoti di essere stanco di essere lontano... Altro che venirti su il boccone amaro :).
La contropartita sta non in cio' che si è costruito, ma in cio' che da ora in poi si potrebbe costruire. Non pensarmi troppo "macchina" :).
Non vedo buoni o cattivi, o solo bianco o nero. Vedo in lui poco ascolto nella vicinanza, quasi come se davanti a quelli che lei chiama i suoi mostri lui dicesse "eh no, che mi fai male...". Non trovo casuale il fatto che ad Orione siano sorti dei dubbi in concomitanza della richiesta di vicinanza da parte di lui.
@Pincopallino e' un'altra storia, laddove OVVIAMENTE lui della sua storia ne sa ben più di noi. Ma non è paragonabile un rapporto da fidanzati con un rapporto familiare con case quattro figli, cane, gatto e manca solo l'arca di Noè al seguito :D. Non sono i livelli uguali, e' questione di commistioni già costruite oppure no.
Lui credo ci tenga a rimarcare il proprio ruolo di marito, padre, lavoratore, uomo modello, sicché l'amante se la merita tutta. In più esiste pure la "rivalsa", il che mi fa pensare che la viva come la ennesima situazione verso cui adattarsi alla sua maniera. E che pertanto la moglie "sappia" non tanto per sgamo, ma perché lo conosce. Ha reagito male alla mia osservazione secondo cui una moglie "se lo sente": mi ha invero portato l'eco di tanto in comune, anche una certa "logica" di vita, ma di poca intimità autentica. Magari sbaglio.

Pincopallino

Utente di lunga data

Marianna, a valle di tutta questa spatafiata mi sembra che hai fatto su un mischione di tanta roba tanto per non darmi possibilità alcuna di rispondere, non riusciresti a farmi un sunto schematico di quello che mi vuoi dire e chiedere affinché io possa capire e rispondere serenamente? Così, non saprei da che parte cominciare e per giunta non so nemmeno se credi a ciò che scrivo visto l'altro commento che hai fatto su di me, dovuto a che cosa non l'ho ancora capito.
Attendo quindi da te un qualcosa di meno prolisso.
GRazie 🙃