I nobili ... brutte bestie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

scrittore

Utente di lunga data
...secondo te?
comunque l'elenco è lungo.
Anche se sei perfetto, e in linea...
non dovrebbe proprio esistere il concetto,
l'idea di nobiltà.
come non dovrebbe esistere più il concetto di schiavitù.
per lo stesso identico motivo.
ehm si ok ma io non ne facevo una questione ideologica...ero solo curioso.

a mio avviso l'accentramento di potere/risorse e la sua gestione è qualcosa di utile. Al contrario se fosse tutto nelle mani di tutti nel lungo periodo avremmo un impoverimento talmente drastico ed evidente che porterebbe a conflitti cosi violenti da rischiare L'estinzione.

già l'accentramento in se è causa dei citati conflitti ma se non altro questi avvengono in misura più "controllata".

da qui la dittatura, monarchia, repubblica con i suoi titoli di vario genere e natura...sono semplici modalità con cui si attua questo accentramento.. personalmente non ne faccio parte...da bravo pragmatico mi limito a gestirmi e a farmi il piccolo mondo di fatti miei...ed è già complicato cosi.

Ultima modifica:

Sbriciolata

Escluso
...e aggiungo W lady D.. che ci ha fatto tanto sognare...
i suoi abiti Versace...il suo volontariato... la sua triste e favolosa vita insieme.
la sua tragica fine.
L'anello, nella macchina insaguinata... da 750,000 euri,
in soldoni, la meta del PIL della MAUritania.
un anello.
oro giallo e zaffiro blu, che blu intenso..e poi una corona di diamanti.
piccole mani, cercano i diamanti...quanto sangue, dietro un diamante.
degno di una regina..
però quanto volontariato...
che donna, che nobiltà!!!
una cenerentola.
che sogno!!!
dio, che sogno!!!!
per fortuna che è esistita...
ci ricorda, che si può morire, pur avendo tutto,
ci consola, per la nostra miserabile vita.
Anche i ricchi piangono?
allora è vero.
sono felice... una vacca è morta,
finalmente.
mah. E' morta una donna... una donna che ha studiato, lavorato, amato, sofferto.
Avrà fatto cose giuste e cose sbagliate, come tutti.
Colpevole di essere nata ricca e nobile?
Guarda che la gente nata ricca e nobile che tenta di disfarsi di tutto ce n'è stata.
Qualcuno è diventato santo.
Qualcuno è stato ricoverato in manicomio.
Ma se tu credi di trarre felicità dalla morte di un altro essere che nulla ti ha fatto e manco conoscevi, ti sbagli.
Non è felicità quella, è meschinità, piccineria.

Spider

Escluso
mah. E' morta una donna... una donna che ha studiato, lavorato, amato, sofferto.
Avrà fatto cose giuste e cose sbagliate, come tutti.
Colpevole di essere nata ricca e nobile?
Guarda che la gente nata ricca e nobile che tenta di disfarsi di tutto ce n'è stata.
Qualcuno è diventato santo.
Qualcuno è stato ricoverato in manicomio.
Ma se tu credi di trarre felicità dalla morte di un altro essere che nulla ti ha fatto e manco conoscevi, ti sbagli.
Non è felicità quella, è meschinità, piccineria.
ma la mia è solo una provocazione...
resta che non sai rispondere, questo si.

la nobiltà per te è valore, oppure no?
punto.
te la faccio diretta...cosi ci riesci... a rispondere.

perchè dire che qualcuno voleva disfarsi della sua nobiltà?
qualcuno è diventato santo?
non c'entra nulla, nulla..di quello che volevo dire io.
nulla, capito?
Non è certo il singolo che interessa...è il concetto.
singolarmente tutti sono buoni e cari e favolosi e anche umani.

Sbriciolata

Escluso
ma la mia è solo una provocazione...
resta che non sai rispondere, questo si.

la nobiltà per te è valore, oppure no?
punto.
te la faccio diretta...cosi ci riesci... a rispondere.

perchè dire che qualcuno voleva disfarsi della sua nobiltà?
qualcuno è diventato santo?
non c'entra nulla, nulla..di quello che volevo dire io.
nulla, capito?
Non è certo il singolo che interessa...è il concetto.
singolarmente tutti sono buoni e cari e favolosi e anche umani.
ma santamariadileuca, ma di quale concetto?
La nobiltà?
Ma quella una volta stava ad indicare se avevi i soldi oppure no.
E se avevi soldi avevi anche educazione ed istruzione e magari riuscivi a formulare qualche concetto profondo, se l'intelligenza ti assisteva.
Poi sono arrivati quelli che i soldi invece di ereditarli o rubarli facendo ammazzare qualcuno li hanno fatti con il lavoro e sono diventati ricchi.
E all'inizio il titolo se lo compravano.
E secondo te il problema è la nobiltà? 4 poracci che per lo più per campare devono farsi reality o pubblicità?
4 parrucconi che sono tenuti al mondo dalle riviste gossippare?
Non il manipolo di sconosciuti che detengono i 3/4 della ricchezza MONDIALE, che determinano la rovina di intere città perchè la mattina si sono svegliati con l'idea di un nuovo investimento, che decidono che tu ti devi comprare quel cacchio di telefonino, e tu te lo compri, mica no, e che ti fanno mangiare i pomodori incrociati con il merluzzo che sanno di cartone e paghi come l'oro.
Credi che quelli non si stiano tramandando il potere e la ricchezza da generazioni?
Credi che quelli pensino che TU sei uguale a loro?
perchè loro non hanno un titolo davanti al cognome?
essù... i nobili...

Ah, a proposito, mia bis-nonna era Contessa. Pensa un po' che mi cambia nella vita quando giro il sugo.

AnnaBlume

capziosina random
La nobiltà?
E se avevi soldi avevi anche educazione ed istruzione e magari riuscivi a formulare qualche concetto profondo, se l'intelligenza ti assisteva.
Poi sono arrivati quelli che i soldi invece di ereditarli o rubarli facendo ammazzare qualcuno li hanno fatti con il lavoro e sono diventati ricchi.
E secondo te il problema è la nobiltà? 4 poracci che per lo più per campare devono farsi reality o pubblicità?
Non il manipolo di sconosciuti che detengono i 3/4 della ricchezza MONDIALE, che determinano la rovina di intere città perchè la mattina si sono svegliati con l'idea di un nuovo investimento, che decidono che tu ti devi comprare quel cacchio di telefonino, e tu te lo compri, mica no, e che ti fanno mangiare i pomodori incrociati con il merluzzo che sanno di cartone e paghi come l'oro.
Credi che quelli non si stiano tramandando il potere e la ricchezza da generazioni?
essù... i nobili...

Ah, a proposito, mia bis-nonna era Contessa. Pensa un po' che mi cambia nella vita quando giro il sugo.
ma perché tu dice le stesse cose che io vorrei, ma le dici meglio? Forse perché giri il sugo? Non credo :rolleyes:
superquoto, ma non approvo per scarsità di gemme

edit: guardando meglio, nel cassetto in fondo ho trovato qualcosa di verde...

Spider

Escluso
La nobiltà?
essù... i nobili...

immaginavo... che c'era qualche nobiltà,
in giro.
tutti nobili, qui dentro!!!!
ma l'dea che qualcuno esprima un atto nobiliare, che si senta nobile.. per te?
vale?
ancora non rispondi.
e non mi frega una cazzo se anche se sei nobile mentre giri il sugo.
cazzi tuoi.
resta se ti senti nobile, mentre giri il sugo.

comunque avete completamente travisato tutto il 3d.
questo si.
la ricchezza non c'entra niente.
c'entra l'idea della differenza.

Spider

Escluso
ma perché tu dice le stesse cose che io vorrei, ma le dici meglio? Forse perché giri il sugo? Non credo :rolleyes:

ma quanto sei generosa!!!
ogni volta a sottolineare...
ti do il verde ti do il verde...
oh, ti ho dato un verde...Capito??????
abbiamo capito.
brava, bravissima.

Sterminator

Utente di lunga data

Come magni male...manco un ragu' te fai?...aripijate...:D

Ps: sara' muffettina?...:D:D:D

Ultima modifica:

AnnaBlume

capziosina random
in giro.
vale?
ancora non rispondi.
cazzi tuoi.

questo si.
ma la differenza è nelle cose, nei fatti, non nei titoli dei 4 "oramai poracci". Sono il denaro e il potere a fare, letteralmente, la differenza. Tu non ce l'hai, Sbri non ce l'ha, io non ce l'ho, altri sì. E non sono nobili.

AnnaBlume

capziosina random
rileggiti il post iniziale.
"voi non vi sentite offesi?
presi per il culo?
non vi sentite defraudati?"

dai 4 nobili superstiti? No. Mi sento defraudata da chi detiene, senza titolo alcuno, il diritto di impoverirmi, schiavizzarmi commercialmente, ridurmi a poco più che serva in un mondo anche mio. Del resto me ne frega ben poco.

era questa la riposta, non diversa da quelle già date in realtà, che volevi?

Sbriciolata

Escluso
in giro.
vale?
ancora non rispondi.
cazzi tuoi.

questo si.
ma che cosa vuoi che mi senta.
ma sai che mi frega.
ho avuto anche un bis-bis-nonno bandito di strada, se è per questo, morto ammazzato.
Immagina la povera bis-nonna avesse saputo con chi si sarebbe imparentata la sua progenie.
Se andiamo indietro nel tempo, per forza, io, te e il re di Spagna scopriamo di avere un antenato in comune... ed era africano.
E l'idea della differenza nasce dalla persona, dalla sua caratura morale.
Se sei uno sfigato, secondo me, ti senti superiore agli altri anche solo perchè hai una macchina grossa.
Guardati in giro.
Gente che mangia pane e cipolla ma deve girare con l'etichetta delle mutande griffate in vista, per dire quanto siamo STUPIDI.
Ma io non parto con un pregiudizio perchè a uno, quando è nato, hanno messo il pannolino con il leone rampante.
E non dico di essere contenta che sia morta una donna che nulla ha influito sulla mia vita e che, per quanto ne so, poteva essere molto migliore di me.

free

Escluso
in giro.
vale?
ancora non rispondi.
cazzi tuoi.

questo si.
non è proprio così
uno dei motivi per i quali la nobiltà è nata ed "esiste" è appunto quello di preservare le ricchezze dalla frammentazione, tramandandole ai discendenti
questo spiega come mai la maggior parte del patrimonio andasse al primogenito maschio, ed infatti i fratelli e sorelle minori non facevano di certo una bella "fine", solitamente
pensa che già il diritto romano prevedeva l'istituto del fedecommesso, che è quasi un trust testamentario moderno, ovvero la facoltà di lasciare il patrimonio ad un discendente che però fosse obbligato a non dividerlo ma anzi a tramandarlo a sua volta ad un suo discendente
invece già dal codice napoleonico e nel nostro codice civile il fedecommesso è vietato, così come i patti successori (che infatti possono celare anche il fedecommesso, ma stavolta come accordo tra futuri eredi)
quindi che rimane oggi? tradizioni di vario tipo, a volte piuttosto assurde

Spider

Escluso
ma che cosa vuoi che mi senta.
ma sai che mi frega.
ho avuto anche un bis-bis-nonno bandito di strada, se è per questo, morto ammazzato.
Immagina la povera bis-nonna avesse saputo con chi si sarebbe imparentata la sua progenie.
Se andiamo indietro nel tempo, per forza, io, te e il re di Spagna scopriamo di avere un antenato in comune... ed era africano.
E l'idea della differenza nasce dalla persona, dalla sua caratura morale.
Se sei uno sfigato, secondo me, ti senti superiore agli altri anche solo perchè hai una macchina grossa.
Guardati in giro.
Gente che mangia pane e cipolla ma deve girare con l'etichetta delle mutande griffate in vista, per dire quanto siamo STUPIDI.
Ma io non parto con un pregiudizio perchè a uno, quando è nato, hanno messo il pannolino con il leone rampante.
E non dico di essere contenta che sia morta una donna che nulla ha influito sulla mia vita e che, per quanto ne so, poteva essere molto migliore di me.
quando si dice... guardare oltre il proprio naso.
difficilissimo, impossibile direi, e
me ne rendo conto.

nessuno influenza la tua vita,
proprio nessuno,
se la metti cosi.
raccontalo però chi ha patito l'arroganza della nobilltà.
ma che ti frega, a te.

neanche la caccia alle balene...influenza la mia vita.
io le balene non le mangio.
vedi come è facile non farsi influenzare?
basta farsi i cazzi propri.

aspettiamo allora che tu venga influenzata.
non c'è nessuna caratura morale...
se ti senti comunque diverso,
nobile addirittura.

Ultima modifica:

Fantastica

Utente di lunga data
Forse ho intuito cosa intende @Spider. Nel capitolo finale dei Promessi sposi, il nuovo signorotto che ha sostituito il defunto Don Rodrigo, vuole invitare a pranzo Lucia, Renzo, Agnese e don Abbondio.
Scrive Manzoni (e qui vale il romanzo):

Il marchese fece loro una gran festa. Li condusse in un bel tinello, mise a tavola gli sposi, con Agnese e con la mercantessa; e prima di ritirarsi a pranzare altrove con don Abbondio, volle star lì un poco a far compagnia agl'invitati, e aiutò anzi a servirli. A nessuno verrà, spero, in testa di dire che sarebbe stata cosa piú semplice fare addirittura una tavola sola. Ve l'ho dato per un brav'uomo, ma non per un originale, come si direbbe ora; v'ho detto ch'era umile, non già che fosse un portento d'umiltà. N'aveva quanta ne bisognava per mettersi al di sotto di quella buona gente, ma non per istar loro in pari.

Ecco, questo esiste anche oggi. Non si chiamano marchesi, né conti, né principi, ma ANCHE.

Spider

Escluso
Forse ho intuito cosa intende @Spider. Nel capitolo finale dei Promessi sposi, il nuovo signorotto che ha sostituito il defunto Don Rodrigo, vuole invitare a pranzo Lucia, Renzo, Agnese e don Abbondio.
Scrive Manzoni (e qui vale il romanzo):

Il marchese fece loro una gran festa. Li condusse in un bel tinello, mise a tavola gli sposi, con Agnese e con la mercantessa; e prima di ritirarsi a pranzare altrove con don Abbondio, volle star lì un poco a far compagnia agl'invitati, e aiutò anzi a servirli. A nessuno verrà, spero, in testa di dire che sarebbe stata cosa piú semplice fare addirittura una tavola sola. Ve l'ho dato per un brav'uomo, ma non per un originale, come si direbbe ora; v'ho detto ch'era umile, non già che fosse un portento d'umiltà. N'aveva quanta ne bisognava per mettersi al di sotto di quella buona gente, ma non per istar loro in pari.

Ecco, questo esiste anche oggi. Non si chiamano marchesi, né conti, né principi, ma ANCHE.

non potevi dirlo meglio.

..aspetta che vado a girare il sugo!

morfeo78

Utente di lunga data
in giro.
vale?
ancora non rispondi.
cazzi tuoi.

questo si.
Visto che per te è un tormentone questa domanda, la giro al mittente.... Per te il titolo nobiliare ha valore???

Se per te non ha alcun valore non vedo dove sta il problema. Puoi mettere qualsiasi parola davanti al nome conte, duca, principe tamarro o cippalippa che la cosa resta indifferente. Essere uscito dalla casa del grande fratello o avere un titolo non cambia molto.

se invece per te ha un valore.... la gelosia è una brutta bestia.

c'è gente che eredita un cognome esattamente come noi , che poi si senta diverso è un problema suo.
in realtà ci sono vari chiamiamoli gruppi e tipologie di persone con la puzza sotto il naso e l'atteggiamento del voi che guardate la televisione, voi che mangiate carne, voi che non siete colti etc

PresidentLBJ

Pettinatore di bambole
c'è gente che eredita un cognome esattamente come noi , che poi si senta diverso è un problema suo.
in realtà ci sono vari chiamiamoli gruppi e tipologie di persone con la puzza sotto il naso e l'atteggiamento del voi che guardate la televisione, voi che mangiate carne, voi che non siete colti etc
Quoto. A volte ci si cade.

Sterminator

Utente di lunga data
Farsi nel 2014 tante seghe mentali sulla nobilta' ed aristocrazia come se le fa spider e' da poveri di spirito...:D

basta considerare anche cio' che diceva sbrisole' e che Sorrentino certifica nella Grande bellezza con i nobili spiantati, falliti e che si fanno "noleggiare" alle feste per fare arredamento e per capire ormai quanto contino meno del due di picche...

piuttosto e' da considerare il lato "fraterno" e massonico che ricoprono nelle conventicole varie, ma li' rompono erca anche i non nobili ed aristocratici certificati...siamo circondati...:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.