I problemi della massaia

Brunetta

Utente di lunga data

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
No, credo di averne usata circa cinque litri, forse anche meno, ma non ricordo con precisione.
Prima ho lavato per bene le polo con acqua e un normale detersivo, poi, una volta asciutte, le ho immerse nell'acqua ossigenata ed esposte al sole cocente dell’estate siciliana.
Erano polo di un marchio francese famoso, un regalo di una mia ex fidanzata risalente al periodo in cui giocavo a tennis da giovane, capi a cui ero particolarmente affezionato.
Mia moglie, invece, ha tentato in tutti i modi di farle sparire, usando i metodi più drastici e spietati.
Pensa che, per proteggerle, arrivavo a tenerle sotto il cuscino di notte!
Quando le ha viste risorgere, splendenti e bianchissime, è rimasta di stucco.
Insomma non e' riuscita ad incenerirtele.
Ma dove avevi preso ll'acqua osdigenata?

hammer

Utente di lunga data
Insomma non e' riuscita ad incenerirtele.
Ma dove avevi preso ll'acqua osdigenata?
In farmacia. Un amica che ci lavorava mi fece avere alcune confezioni da 1 lt. tipo queste:

Ripeto, prima ho lavato le polo normalmente e, una volta asciutte, le ho tamponate e imbevute di acqua ossigenata, per poi farle asciugare al sole. È importante che si asciughino al sole. Non ne sono certo, ma credo che sarebbe forse meglio stenderle in orizzontale. Alcune delle polo avevano come delle macchie scure attorno al colletto ed in altre parti dovute probabilmente alla lunga clandestinità in oscuri cassetti. Tutto sbiancato. Al tuo posto proverei prima con un angolino di tenda.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
In farmacia. Un amica che ci lavorava mi fece avere alcune confezioni da 1 lt. tipo queste:

Ripeto, prima ho lavato le polo normalmente e, una volta asciutte, le ho tamponate e imbevute di acqua ossigenata, per poi farle asciugare al sole. È importante che si asciughino al sole. Non ne sono certo, ma credo che sarebbe forse meglio stenderle in orizzontale. Alcune delle polo avevano come delle macchie scure attorno al colletto ed in altre parti dovute probabilmente alla lunga clandestinità in oscuri cassetti. Tutto sbiancato. Al tuo posto proverei prima con un angolino di tenda.
In farmacia è quella a 10 volumi per disinfettare le ferite, ma inizialmente si parlava di quella a 130, ben più concentrata ed efficace, che si trova in ferramenta o su qualche sito

hammer

Utente di lunga data
In farmacia è quella a 10 volumi per disinfettare le ferite, ma inizialmente si parlava di quella a 130, ben più concentrata ed efficace, che si trova in ferramenta o su qualche sito
Sicuramente ho utilizzato acqua ossigenata di provenienza farmaceutica.
Sottolineo ancora una volta l'effetto acqua ossigenata + sole.
Senza l'asciugatura al sole l'effetto potrebbe non esserci.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Sicuramente ho utilizzato acqua ossigenata di provenienza farmaceutica.
Sottolineo ancora una volta l'effetto acqua ossigenata + sole.
Senza l'asciugatura al sole l'effetto potrebbe non esserci.
Io la uso per togliere le macchie di sangue

Brunetta

Utente di lunga data
L’acqua ossigenata in commercio a scopo sbiancante è quella impropriamente definita “candeggina gentile.”

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Io l acqua ossigenata la uso per schiarire i capelli
Per togliere le macchie tipo di sangue
Per pulire per terra
Quest' estate proverò a lavare pure il cane
Magari è la volta buona che diventa bello bianco😂😂

Alphonse02

Utente di lunga data
Cerco consigli per togliere il grigio dalle tende, ovviamente non il bicarbonato perche non ha funzionato
Mi permetto di suggerire di riempire la vasca bagno con acqua tiepida, mettere a mollo le tende con circa un kg di sale grosso. Lasciare a mollo per 12-24 ore e l' acqua salata diventa grigia.
Rimedio poco costoso ed efficace per togliere la polvere dalle tende.

Dopo, se si vuole insistere per una pulizia a fondo rimettere a mollo nella vasca da bagno per un' altra notte le tende prive di polvere in acqua con due o tre decilitri di sapone per piatti liquido. Deve essere una soluzione leggera, non per fare le bolle di sapone.

Ultima modifica:

jack-jackson

Utente di lunga data
In sintesi per sbiancare le tende suggeriscono il bicarbonato.
Lo stesso per lavarsi la patata
Ma anche per sgorgare il sifone del lavandino
Ma pure per i gargarismi.

Cerco consigli per togliere il grigio dalle tende, ovviamente non il bicarbonato perche non ha funzionato
Non l'ho mai provato è.... quando devono togliere la rugine o vernice vecchia dal matello si utilizza la sabbiatura, magari con le tende funziona analogamente buttando il bicarbonato dentro la lavatrice.

Alphonse02

Utente di lunga data
Non l'ho mai provato è.... quando devono togliere la rugine o vernice vecchia dal matello si utilizza la sabbiatura, magari con le tende funziona analogamente buttando il bicarbonato dentro la lavatrice.
Mi sa che la sabbiatura la puoi usare per i Blue jeans nuovi che vuoi far apparire usati. Le tende mi sa che le rovini.

Marjanna

Utente di lunga data
Adesso lo sai nel caso
Allora qualcuno ti ha dato un consiglio degno di nota, o al solito.... fammi sapere se trovi un metodo utile senza tornare al 1300, fan sempre comodo come info.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Mi permetto di suggerire di riempire la vasca bagno con acqua tiepida, mettere a mollo le tende con circa un kg di sale grosso. Lasciare a mollo per 12-24 ore e l' acqua salata diventa grigia.
Rimedio poco costoso ed efficace per togliere la polvere dalle tende.

Dopo, se si vuole insistere per una pulizia a fondo rimettere a mollo nella vasca da bagno per un' altra notte le tende prive di polvere in acqua con due o tre decilitri di sapone per piatti liquido. Deve essere una soluzione leggera, non per fare le bolle di sapone.
Sicuro che funziona?

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Ma ho gia provatp a mettere il bicarbonato, non ha funzionato

ologramma

Utente di lunga data
Ho trovato il percarbonato, iniziero con quello e vedo il risultato.
Magari sara utile un ammollo piu lungo e non il solito lavaggio. Iniziero' a breve la sperimentazione.
Ginê ma non fai prima a comprarle nuove ste cazzo de tende 😭💕.
E dato che ci sei non le fare bianche ma un grigietto così sti problemi non li hai🤔😂