I Progressi del bender

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dalida

Utente di lunga data
perché bender deve cambiare?
e se cambierà davvero sarà più felice?
è uno sfigato perché non è omologato ?
il problema di bender non è quello di essere sfigato o non omologato.
intanto, sfigato è un termine che non significa nulla, almeno per me, non mi appartiene come categoria mentale, mi sembra una cosa importata dai film USA. è un termine che in effetti non uso mai.
non c'è nemmeno un problema di omologazione, poiché non stiamo parlando realmente di un emarginato, di una persona socialmente discriminata.
bender ha delle difficoltà relazionali, quindi psicologiche e individuali, non delle difficoltà sociali.
in questo senso, personalmente, credo proprio di sì, credo che sarebbe più felice se le superasse.

rispondo anche ad oscuro sulla questione del candore.
è vero che chi brucia le tappe della propria vita rimpiange sempre un po' delle cose, ma è inevitabile.
delle cose le perdi nella vita, se non le perdi e ci resti attaccato rischiano di imbrigliarti.
poi anche io sono dalla sua parte.

oscuro

Utente di lunga data
Si

il problema di bender non è quello di essere sfigato o non omologato.
intanto, sfigato è un termine che non significa nulla, almeno per me, non mi appartiene come categoria mentale, mi sembra una cosa importata dai film USA. è un termine che in effetti non uso mai.
non c'è nemmeno un problema di omologazione, poiché non stiamo parlando realmente di un emarginato, di una persona socialmente discriminata.
bender ha delle difficoltà relazionali, quindi psicologiche e individuali, non delle difficoltà sociali.
in questo senso, personalmente, credo proprio di sì, credo che sarebbe più felice se le superasse.

rispondo anche ad oscuro sulla questione del candore.
è vero che chi brucia le tappe della propria vita rimpiange sempre un po' delle cose, ma è inevitabile.
delle cose le perdi nella vita, se non le perdi e ci resti attaccato rischiano di imbrigliarti.
poi anche io sono dalla sua parte.
E ma quando ti buttano in mare e sei costretto a bruciarle...rimpiangi un po di più...!

Dalida

Utente di lunga data
E ma quando ti buttano in mare e sei costretto a bruciarle...rimpiangi un po di più...!
sì, capisco cosa vuoi dire.
personalmente ho dovuto affrontare molte difficoltà sin da quando ero una ragazzina, anche io rimpiango molte cose, prima fra tutte quelle di non aver avuto un'infanzia e un'adolescenza serene e spensierate.
ma che ci vuoi fare, è andata così.
è anche per questo che insisto nel dire che bender non ha alcuna reale difficoltà sociale, ha solo delle difficoltà relazionali e quelle sono più facili da risolvere.
pensare a se stesso come a una persona cui sono rimasti solo i ricordi, a mio avviso, non lo aiuta per niente.

Bender

Utente di lunga data
senza parole

Sai io vi stavo leggendo attentamente.
A me bender fa molta tenerezza,tanta.Mi viene naturale stare dalla sua parte,adesso che parla,adesso che interagisce,adesso che si presta ad ogni tipo di attacco.
immagino la sua vita,immagino il silenzio,cieli limpidi,immagino che spesso si ferma solo davanti al mare.a sentire il profumo del mare.
Io per vedere il mare devo farmi 45 minuti di macchina se tutto va bene....
Bender sembra un pesce rosso nel mare,un pesce che ha sempre vissuto nel suo acquario,e pensava che quell'acquario fosse il mare.....ed io qui a dargli del coglione,come se fosse una sua colpa...
Aveva il suo mondo dentro quell'acquario,anestetizzato,ovattato,irreale ma sempre il suo mondo.
Adesso è solo in mezzo al mare in un nuovo mondo...in forte ritardo...
Io nelle sue parole leggo limpidezza,ingenuità,candore,pulizia,nessuna malizia,solo una grande cicatrice aperta nel cuore,la vita che voleva e che non sarà..
Per assurdo vorrei averlo io quel candore,guardare la vita con i suoi occhi,sarà che forse ho smesso di essere bimbo troppo presto, sarà che non ho mai incominciato ad essere adulto del tutto....sarà che ho sempre pensato di essere un puro che si è sporcato troppo.
E allora non saprei se vive meglio chi è in forte ritardo,o chi in forte anticipo,un cerino che brucia lento,un cerino che brucia veloce,mattia io ti auguro solo di star bene comunque sia,quando diventi squalo...rimpiangi un pò il pesce rosso che sei stato.....
il verde non posso dartelo, ma è come se fosse cosa fatta.
questo intervento me lo incornicio:D:D:D, perchè è davvero inusuale poi qui in chiaro, voglio dire ti rovina la reputazione che hai e di tanto:rotfl::rotfl::rotfl:
il mare quando c'è l'hai davanti a casa, lo dai per scontato, ma si hai ragione adesso ci passo quasi tutti i giorni davanti, passo dove ci siamo conosciuti e tiro dritto fino in centro per arrivare in libreria.
comunque un periodo i brutti ambienti li ho fequentati anche io, un paio di volte, avevo un compagno di scuola che viveva tra genova e albenga e un paio di volte mi ha invitato a passare il week end da lui.
lui frequentava un giro di ragazzi latino americani di quelle bande che forse esistono ancora adesso, sono finito un paio di volte in una discoteca solo per loro, all'ingresso c'era la security con il metal detector era il 99 e mi sembra si chiamasse mister do, e un altro il coccodrillo non so se esistano ancora,comunque era gente davvero poco raccomandabile, ma gli stavo simpatico:D:D:D

Bender

Utente di lunga data
bender, porca miseria, che tristezza di messaggio del profilo. :unhappy:
ma cambialo subito, leva quella cosa che ti rimangono solo i ricordi e leva pure che ti sei isolato dalle persone.
e poi scrivi "allora", non "all'ora".
ma che è sto messaggio? pensa quando lo leggerà oscuro! :singleeye:
lo so,lo so ma non l'ho più cambiato,era un periodo un po no, e poi forse speravo di trovare una crocerossina:D:D:D

Nicka

Capra Espiatrice
il verde non posso dartelo, ma è come se fosse cosa fatta.
questo intervento me lo incornicio:D:D:D, perchè è davvero inusuale poi qui in chiaro, voglio dire ti rovina la reputazione che hai e di tanto:rotfl::rotfl::rotfl:
il mare quando c'è l'hai davanti a casa, lo dai per scontato, ma si hai ragione adesso ci passo quasi tutti i giorni davanti, passo dove ci siamo conosciuti e tiro dritto fino in centro per arrivare in libreria.
comunque un periodo i brutti ambienti li ho fequentati anche io, un paio di volte, avevo un compagno di scuola che viveva tra genova e albenga e un paio di volte mi ha invitato a passare il week end da lui.
lui frequentava un giro di ragazzi latino americani di quelle bande che forse esistono ancora adesso, sono finito un paio di volte in una discoteca solo per loro, all'ingresso c'era la security con il metal detector era il 99 e mi sembra si chiamasse mister do, e un altro il coccodrillo non so se esistano ancora,comunque era gente davvero poco raccomandabile, ma gli stavo simpatico:D:D:D
Guarda che Oscuro dice le cose come stanno, in bene o in male...
E credo abbia fatto un bell'intervento.
Io spesso ti "maltratto"...:D ma lo faccio perchè anche io provo tenerezza...

Alessandra

πιθηκάκι
Guarda che Oscuro dice le cose come stanno, in bene o in male...
E credo abbia fatto un bell'intervento.
Io spesso ti "maltratto"...:D ma lo faccio perchè anche io provo tenerezza...
condivido.
Oscuro ha delle metafore forti, sia nel bene e che nel male, ma ti fa sempre capire. Ha uno stile pulito perche' lui di fronzoli non ne ha. E' cosi' lui.

E' vero quello che ha detto...
prima o poi diventerai squalo, forse si' o forse no...
pero' il giorno che lo sarai...ti manchera' un po' di questo candore, ...eccome se ti manchera'.

Bender

Utente di lunga data
condivido.
Oscuro ha delle metafore forti, sia nel bene e che nel male, ma ti fa sempre capire. Ha uno stile pulito perche' lui di fronzoli non ne ha. E' cosi' lui.

E' vero quello che ha detto...
prima o poi diventerai squalo, forse si' o forse no...
pero' il giorno che lo sarai...ti manchera' un po' di questo candore, ...eccome se ti manchera'.
non lo so il fatto di temere il giudizio delle persone forse è quello che mi ha reso così, cercare di comportarsi bene per non dare motivo di darti contro, anche se non è una garanzia.
un altra cosa che mi peserebbe e che il mio comportamento per qualcosa riservi rancore e odio in qualcuno nei miei confronti, per questo ci tenevo molto al fatto che lei mi perdonasse, e alla fine sembra che le sia passata, anche se per allontanarmi ha detto cose davvero brutte.

Alessandra

πιθηκάκι
non lo so il fatto di temere il giudizio delle persone forse è quello che mi ha reso così, cercare di comportarsi bene per non dare motivo di darti contro, anche se non è una garanzia.
un altra cosa che mi peserebbe e che il mio comportamento per qualcosa riservi rancore e odio in qualcuno nei miei confronti, per questo ci tenevo molto al fatto che lei mi perdonasse, e alla fine sembra che le sia passata, anche se per allontanarmi ha detto cose davvero brutte.
Io non penso tu le abbia fatto cose orribili per cui temi il rancore. Lei e' una con capacita' di intendere e di volere che e' stata insieme a te per sua volonta'.
Se poi e' stata in una relazione che non le stava bene e soffriva. ...be'....e' soprattutto responsabiità sua. ...non e' mica una bimba. ...siete cresciuti insieme. ....potresti accusarla anche tu a questo punto. ..ma a questo punto, chi ha avuto, ha avuto. ...e chi ha dato, ha dato

Bender

Utente di lunga data
Io non penso tu le abbia fatto cose orribili per cui temi il rancore. Lei e' una con capacita' di intendere e di volere che e' stata insieme a te per sua volonta'.
Se poi e' stata in una relazione che non le stava bene e soffriva. ...be'....e' soprattutto responsabiità sua. ...non e' mica una bimba. ...siete cresciuti insieme. ....potresti accusarla anche tu a questo punto. ..ma a questo punto, chi ha avuto, ha avuto. ...e chi ha dato, ha dato
lei ha sempre sognato il matrimonio, quello bello, già quando è venuta a convivere lo ha fatto in preparazione a quello, io non l'ho mai escluso, perchè il dubbio di non voler più stare con lei non c'è l'ho mai avuto, però facevo passare del tempo, non mi mettevo in condizione perchè fosse possibile,poi dopo mi sono reso conto di cosa stavo perdendo e verso l'ultimo prima che ci fosse l'altro le mi aveva detto che era arrabbiata perchè sembrava non mi importasse, perchè le mie paure avevano prevalso e se si ama una persona l'amore ti fa andare oltre le paure e forse aveva ragione,prima contavo sul fatto che avrebbe aspettato.
dopo mi ero deciso, ma per paura di perderla, per lei questo non era amore, per me si, comunque in ogni caso mi aveva detto che ormai potevo fare di tutto, e ci avevo provato aspettandola con fiori fuori dall'ufficio( glie li prendevo pochissime volte perchè erano destinati a durare poco e io ero più per un regalo concreto che rimanesse li)comunque le provocavano solo fastidio e imbarazzo, fastidio perchè prima non lo facevo

Tradito?

Utente di lunga data
La mia esperienza e' diversa, i discorsi per cosi' dire "morali" il comportarsi bene, hanno poco valore in un rapporto di coppia e non ti esimono da responsabita'

Nobody

Utente di lunga data
perché bender deve cambiare?
e se cambierà davvero sarà più felice?
è uno sfigato perché non è omologato ?
E' esattamente il contrario... bender non è uno sfigato (che poi vuol dire tutto e niente), ed è omologato. In un modo diverso dal tuo o dal mio, ma lo è. E' incasellato in un mondo di fiaba, che non è il mondo reale. Che viene costruito anno dopo anno da genitori troppo assillanti e mai davvero presenti come figure di crescita.
Diventare adulti significa immergersi nel mondo, conoscerne le bellezze e lo schifo, avere contatti con la gente, confrontarsi, scontrarsi, amare, sporcarsi... in sintesi, perdere l'innocenza. Da bambino pensavo ed agivo da bambino, da uomo penso ed agisco da uomo... secondo me una delle poche cose intelligenti che ha detto S. Paolo.
Non esistono veri adulti innocenti, puoi provare a mantenerti il più pulito possibile, ma innocente no di sicuro.

Alessandra

πιθηκάκι
lei ha sempre sognato il matrimonio, quello bello, già quando è venuta a convivere lo ha fatto in preparazione a quello, io non l'ho mai escluso, perchè il dubbio di non voler più stare con lei non c'è l'ho mai avuto, però facevo passare del tempo, non mi mettevo in condizione perchè fosse possibile,poi dopo mi sono reso conto di cosa stavo perdendo e verso l'ultimo prima che ci fosse l'altro le mi aveva detto che era arrabbiata perchè sembrava non mi importasse, perchè le mie paure avevano prevalso e se si ama una persona l'amore ti fa andare oltre le paure e forse aveva ragione,prima contavo sul fatto che avrebbe aspettato.
dopo mi ero deciso, ma per paura di perderla, per lei questo non era amore, per me si, comunque in ogni caso mi aveva detto che ormai potevo fare di tutto, e ci avevo provato aspettandola con fiori fuori dall'ufficio( glie li prendevo pochissime volte perchè erano destinati a durare poco e io ero più per un regalo concreto che rimanesse li)comunque le provocavano solo fastidio e imbarazzo, fastidio perchè prima non lo facevo
Io comunque non vedo colpe.
sei andato a conviverci e se il tuo pensiero posticipava l'idea del matrimonio una ragione c'e'.
Non eri pronto. Ora sei amareggiato per averla perduta, ma se non eri pronto e se ti fossi forzato, probabilmente avresti fatto danni peggiori In futuro.

oscuro

Utente di lunga data
bender

io non lo avevo mai visto scrivere così, forse una volta a Stark ma è raro per quello sono rimasto un po spiazzato
Non mi avevi mai visto scrivere così?:rolleyes:
Mi sarei rovinato la reputazione che ho qui dentro?:D
Secondo te uno che agisce come agisco io, si preoccupa della propria reputazione?

E' esattamente il contrario... bender non è uno sfigato (che poi vuol dire tutto e niente), ed è omologato. In un modo diverso dal tuo o dal mio, ma lo è. E' incasellato in un mondo di fiaba, che non è il mondo reale. Che viene costruito anno dopo anno da genitori troppo assillanti e mai davvero presenti come figure di crescita.
Diventare adulti significa immergersi nel mondo, conoscerne le bellezze e lo schifo, avere contatti con la gente, confrontarsi, scontrarsi, amare, sporcarsi... in sintesi, perdere l'innocenza. Da bambino pensavo ed agivo da bambino, da uomo penso ed agisco da uomo... secondo me una delle poche cose intelligenti che ha detto S. Paolo.
Non esistono veri adulti innocenti, puoi provare a mantenerti il più pulito possibile, ma innocente no di sicuro.
sfigato è il termine che più si avvicina alle considerazioni fatte fino ad oggi su di lui sia fisiche che nell'approccio con l'altro sesso.
non parlavo tanto di ingenuità quanto di unicità e di personalità non omologata agli interessi e ideali della maggior parte dei suoi coetanei .
poi ...lui ha una visione più "romantica" del sesso? bene, perché dovrebbe adeguarsi a fare il mandrillo se non lo fa stare bene?
a lui non serve badoo , effettivamente il suggerimento del volontariato è cosa sensata .temo però che sensibilità a parte e delicatezza d'animo bender sia un po' pigro e su questo dovrebbe lavorare.
azione , azione, azione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.