IL BIANCO ED IL NERO....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oscuro

Utente di lunga data
Medusa

Si penso di saperlo....ma valer sempre per me...e potrebbe non valere per te.....!!!

O

Old Asudem

Guest
Si penso di saperlo....ma valer sempre per me...e potrebbe non valere per te.....!!!
discorso lungo.
Alcuni valori però sono universali.
Non ci piove.
ma forse hai pure ragione tu. Quello che per una certa cultura è condannabile per altre non lo è.

Alce Veloce

Utente di lunga data
La fregatura è che bisogna andare alla radice delle cose, e da li partire con le questioni particolari. Lungo discorso, magari domani.
Buona serata, ragazzi

O

Old cornofrancese

Guest
bisogna partire da principi e valori universali, cercare di tenersi vicini a quelli; poi ognuno ha la propria scala di valori, è quando ci si sposta nascono le sfumature (che cmq talvolta diventano necessarie).

Old belledejour

Utente di lunga data
Già....bianco o nero....questa è stata la mia visione della vita fino ai 20 anni....una visione semplicistica direte...effettivamente dividevo il mondo e gli eventi così.....!!!Giusto o sbagliato,conveniente o sconveniente,bello o brutto,bianco o nero.....!Con il passare del tempo...con gli accadimenti ai quali siam chiamati a far fronte...ho incominciato a vedere colori intermedi....!!Insomma ho capito che avendo una visione così semplicistica e riduttiva mi perdevo tante cose...tante situazioni....perchè intuivo che la vita è tutto ciò che scorre fra il bianco ed il nero...è tutta quell'infinita serie di gradazioni e sfumature fra il bianco ed il nero.....tutta quella serie di compromessi fra ciò che è giusto è ciò che ci và di fare....e spesso le due cose non vanno d'accordo.....
!Forse esiste il solo bianco e il solo nero......semplicemente negli occhi di chi guarda....negli occhi di chi ha deciso di avere, se possibile, una vita lineare,una vita meno scomoda,una vita cucita su misura ed in linea con le proprie esigenze...un vestito....bianco e nero.....!!!

Tu fino a 20 anni? Io navigo ancora in alto mare.
Ci ho provato davvero.. ma non conosco sfumature, non che si viva bene, ma proprio non riesco a cambiare.

O dentro o fuori.
O con me o contro di me.
O amico o nemico.
O ti amo o ti odio.
O come dico io o niente.

Sono cosi in tutto.. dalla politica alla vita quotidiana.

Un pessimo carattere.

O

Old giobbe

Guest
Ci ho provato davvero.. ma non conosco sfumature, non che si viva bene, ma proprio non riesco a cambiare.

O dentro o fuori.
O con me o contro di me.
O amico o nemico.
O ti amo o ti odio.
O come dico io o niente.

Un pessimo carattere.
Sei ancora giovane.

Nobody

Utente di lunga data

O dentro o fuori.
O con me o contro di me.
O amico o nemico.
O ti amo o ti odio.
O come dico io o niente.

Un pessimo carattere.
Si, ma alla fine perchè dovresti farlo? Mica è sbagliato per definizione... è solo uno dei tanti modi di rapportarsi col mondo. Più o meno utile, più o meno soddisfacente, ma ognuno trova quello che glielo descrive meglio.
Se fosse oggettivamente sbagliato, entreremmo in un paradosso. Chi volesse negare il mondo in due soli colori, dicendotelo in realtà lo confermerebbe.

Old belledejour

Utente di lunga data
Si, ma alla fine perchè dovresti farlo? Mica è sbagliato per definizione... è solo uno dei tanti modi di rapportarsi col mondo. Più o meno utile, più o meno soddisfacente, ma ognuno trova quello che glielo descrive meglio.
Se fosse oggettivamente sbagliato, entreremmo in un paradosso. Chi volesse negare il mondo in due soli colori, dicendotelo in realtà lo confermerebbe.

Ma guarda non è sempre un bene però.
E' difficile.. molto.
Ma non esser cosi per me è come "autoviolentarmi".

Che io abbia un pessimo carattere me lo riconosco tutto, ma non posso farci nulla. Cerco di coglierne i tratti positivi.

O

Old unaCOMEtante

Guest
Esiste il bianco e il nero, colori ben precisi, ma ognuno di noi vede la sfumatura che più fa comodo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.