Il ciclo della vita...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Angel

Guest
La depressione post partum è una cosa frequente ed è una fase, normale se transitoria (pochi giorni), causata dal trauma fisico del parto e dalla rivoluzione ormonale.
Ma se la cosa si prolunga nel tempo va curata e non va sottovalutato il senso di inadeguatezza dovuta anche alle eccessive aspettative della società per la quale poco dopo il parto si deve tornare a essere efficienti anche rispetto a tutti gli altri ruole...aspettative di cui spesso sono presenti anche nel marito.
Poi ci sono casi gravi e particolari.

Ma non mi sembra che qui si parlasse di questo.
Il senso di potenza dato dalla maternità (gravidanza, parto e accudimento del neonato) mi stupisce che possa allontanare dal partner a meno che il rapporto non fosse già prima compromesso perché basato esclusivamente su una seduttività superficiale o squilibrato da un senso materno che, giustamente riversato sul neonato, risulta inaridito.
Persa la depressione post parto non sono solo quelle donne che ammazzano i bambini o si suicidano ci sono anche forme lievi (ne so qualcosa purtroppo) cerca con google i sintomi e vedi che belle storie....ho messo in ballo questo perchè si parlava destabilizzazione della coppia dopo l'arrivo dei figli....i motivi sono tanti sicuramente, per me questo è uno dei principali, solo che come ho detto la cosa viene presa sotto gamba perchè è vista come evoluzione della persona e menate del genere.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Persa la depressione post parto non sono solo quelle donne che ammazzano i bambini o si suicidano ci sono anche forme lievi (ne so qualcosa purtroppo) cerca con google i sintomi e vedi che belle storie....ho messo in ballo questo perchè si parlava destabilizzazione della coppia dopo l'arrivo dei figli....i motivi sono tanti sicuramente, per me questo è uno dei principali, solo che come ho detto la cosa viene presa sotto gamba perchè è vista come evoluzione della persona e menate del genere.
Ma io ho capito di cosa parlavi e so che si tratta di una forma di malattia che va curata.
Qui si parlava di chi vede il rapporto di coppia compromesso per l'arrivo dell'estraneo e questo mi sembra un segno di immaturità o squilibrio di coppia o personale, senza scomodare la depressione.

Lettrice

Utente di lunga data
Angel la depressione post parto non manda le donne a strombazzare in giro

O

Old Angel

Guest
Angel la depressione post parto non manda le donne a strombazzare in giro
Sicuramente no, ma chiaramente è un periodo moolto particolare, non è possibile che prima è tutto amore e dopo 9 mesi diventa tutta merda, per il terzo incomodo è la manna uno stato psicologico del genere

Lettrice

Utente di lunga data
Sicuramente no, ma chiaramente è un periodo moolto particolare, non è possibile che prima è tutto amore e dopo 9 mesi diventa tutta merda, per il terzo incomodo è la manna uno stato psicologico del genere
Si ma guarda che non e' mica controllabile come credi... poi che cavolo vuol dire la tua compagna sclera a causa di una depressione e tu te la dai a gambe levate??

Comunque se una cosa simile dovesse succedere la coppia aveva seri problemi da prima dell'arrivo del pargolo

O

Old Angel

Guest
Non ho detto che è controllabile, e non ho detto che me la do a gambe levate, anzi direi il contrario...e comunque non sempre la coppia ha tutti sti problemi, è uno stato psicologico particolare, difficile per me da spiegare ma l'ho vissuto e lo sto vivendo...quello che volevo dire che molte volte questi repentini cambiamenti vengono scambiati per evoluzioni della persona, (complesso di wonder woman) mentre è ben altra cosa

MK

Utente di lunga data
La depressione post partum è una cosa frequente ed è una fase, normale se transitoria (pochi giorni), causata dal trauma fisico del parto e dalla rivoluzione ormonale.
Ma se la cosa si prolunga nel tempo va curata e non va sottovalutato il senso di inadeguatezza dovuta anche alle eccessive aspettative della società per la quale poco dopo il parto si deve tornare a essere efficienti anche rispetto a tutti gli altri ruole...aspettative di cui spesso sono presenti anche nel marito.
Poi ci sono casi gravi e particolari.

Ma non mi sembra che qui si parlasse di questo.
Il senso di potenza dato dalla maternità (gravidanza, parto e accudimento del neonato) mi stupisce che possa allontanare dal partner a meno che il rapporto non fosse già prima compromesso perché basato esclusivamente su una seduttività superficiale o squilibrato da un senso materno che, giustamente riversato sul neonato, risulta inaridito.
Senso di potenza della madre Persa...

MK

Utente di lunga data
La nascita di un figlio crea un vero e proprio sconvolgimento psichico, sia nella donna che nell'uomo. Una donna attraverso il ruolo di madre può sentirsi maggiormente potente, e quindi rendersi conto che l'uomo che ha scelto non è quello giusto... e spaziare...

Fedifrago

Utente di lunga data
La nascita di un figlio crea un vero e proprio sconvolgimento psichico, sia nella donna che nell'uomo. Una donna attraverso il ruolo di madre può sentirsi maggiormente potente, e quindi rendersi conto che l'uomo che ha scelto non è quello giusto... e spaziare...
Spaziare o...pazziare?

Lettrice

Utente di lunga data
Non ne sono certa... credo sia piu' una questione di insicurezza che di senso di potenza quello che porta a cercare altrove ...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non vedo l'attinenza.

Non vedo perché mai la consapevolezza del potere generatore del corpo e la consapevolezza di sè dovrebbero far apparire insignificante l'uomo che si ha a fianco ...ogni uomo allora dovrebbe esserlo...
Non capisco.
Anche se io avrei fatto meglio a ...spaziare...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.