Il coraggio di tradire, la viltà di rimanere

Sbriciolata

Escluso
.. sai.. ho sofferto molto.. sto soffrendo anche ora...
sono sposato, è vero... ma sono solo...
la nostra è solo apparenza.. lei mi ha tradito..
e io sono morto...
aspetto di tornare a vivere... non ho il coraggio, sai.... ho paura..
Ho bisogno di rinnamorarmi di nuovo...
di vedere nuovi orizzonti... camminare insieme verso il nostro paradiso...

tra noi non va più.. ma non ho il coraggio di lasciare...
devo fingere.. e soffrire..
ho paura della solitudine.....

apparenza...
le cene con gli amici.... i natale e pasqua con i suoceri...
io sono lontano.. e soffro..
e mi fanno tagliare anche la torta...
io non la voglio tagliare.. la torta del pranzo di natale...
soffro a tagliarla..

me la fanno tagliare...
e io soffro.. e fingo... e sogno.... mentre taglio la torta....

ti sembra giusto..? ti sembra umano...?
... :unhappy:
sogno di innamorarmi ancora...
di una persona straordinaria.. come te....
babba bia

Falcor

Escluso
No parlano della bistecca che mangeranno con me (egocentric mode off) :D
Ripeto, CUCINATA da te. Skorpio tu porta da bere, per me solo aranciata e succo alla pera che sono analcolico :D

Comunque un ritrovo in toscana sarebbe bellino....ed economicamente vantaggioso per me che ultimamente sono in modalità pezzente....altro che egocentrica :D
Ecco questa è una cosa da fare. Un bel raduno fiorentino. Basta co ste cene nelle lande desolate e nebbiose della polentonia. Toscana rulez :rock:

Jim Cain

Utente di lunga data
Concedersi di vivere di nascosto qualcosa che ci attrae non è oltrepassare i propri limiti, è essere egoisti, pensare a se stessi e al proprio benessere prima di ogni altra cosa, prima di tutto. E che coraggio ci vuole a scoparsi qualcuno che ci piace e del quale magari siamo anche invaghiti? Il vero coraggio nel caso succeda di intercettare una persona con un ascendente pazzesco su di noi sarebbe quello di scegliere alla luce del sole cosa fare, tipo lasciar perdere in virtù del rischio di mettere a repentaglio la propria relazione principale oppure essere onesti col coniuge e assumersi tutte le responsabilità e le conseguenze dei propri desideri dicendoglielo. Tradire, perchè si può tradire solo qualcuno che si ama altrimenti si parlerebbe d'altro, vuol dire essere dei gran paraculo, dei gran vigliacchi. Per me. Altro che coraggiosi. Coraggioso semmai lo si diventa dopo essersi messi a nudo nelle piccolezze e pochezze più intime, nel riconoscimento delle proprie debolezze e fragilità, nell'assunzione dei propri oneri, nell'onestà ritrovata, ma per tradire tutto ci vuole fuorchè coraggio.[/QUOTE]

Da imparare a memoria. :up:
:up::up:

Ultima modifica:

Jim Cain

Utente di lunga data
E quando senti che sei davvero a rischio se non sei un imbecille o davvero non te ne frega nulla delle conseguenze eviti.
E se non eviti nonostante - da traditore - sia arrivata al tradito una missiva che lo informava del tradimento (e tu traditore sei stato informato di quella missiva) , cosa sei ?

Jim Cain

Utente di lunga data
Cioè: per non essere imbecilli bisogna avere la sfera di cristallo in mano? Che so... prevedere addirittura che ti possano vedere, che l'amante possa "vendicarsi" col tradito, che resti una traccia di troppo da qualche parte etc. etc. etc.?

Davvero pensi che chi viene sgamato è deficiente o imbecille? Non che non ve ne siano, eh. Come ovunque, del resto.

Ma è curiosa davvero, la tua teoria :cool:
Rispondo per Heatcliff, che a mio parere ha scritto una cosa molto molto giusta.
La teoria non è curiosa manco per niente, giacchè Heat scriveva che "E quando senti che sei davvero a rischio se non sei un imbecille o davvero non te ne frega nulla delle conseguenze eviti. ", ipotizzando cioè una situazione (più comune di quello che si vorrebbe far credere) nella quale il traditore è perfettamente cosciente che il tradito non è totalmente all'oscuro delle sue gesta, è cioè nella condizione di sospettare con fondamento di essere vittima di un tradimento, e ciononostante il traditore - da perfetto imbecille - persevera nel suo comportamento. Altro che sfera di cristallo...
Per quanto riguarda invece la fattispecie 'sfiga' direi che, al netto di casi eclatanti, essere scoperti o meno è solo statistica. Più vedi, e più 'senti', il tuo amante, più è probabile essere scoperti. E' una questione statistica, e la sfiga non c'entra nulla.

Heathcliff

Utente di lunga data
E se, una volta scoperto, giuri e spergiuri che il tradito è l'amore della tua vita cosa sei ?
Jim mi pare che tu voglia portarmi a dire qualcosa relativamente ad una situazione che hai vissuto. Però l'hai vissuta tu. Dietro ogni situazione ci sono le persone ed il loro vissuto. Guarda Oro.blu. lei aveva convinzioni che ha scoperto sbagliate. Ha agito in base a quello. Ciascuno di noi da valutazioni sull'altro soprattutto in base al nostro stato d'animo e si convince che siano giuste. Magari proseguire quando l'altro sospetta può essere il risultato della convinzione che l'altro non ci veda. Che non gli importi. Oppure altro. Tu che idea ti sei fatto?

oro.blu

Never enough

oro.blu

Never enough
E' proprio l'esatto contrario. Significa solamente assumersi le proprie responsabilità. Il fatto che una persona sia sincera, non significa che voglia per forza il perdono del proprio partner. Non è nemmeno questione di sentirsi puliti, è questione di rispetto, quello che dovrebbe essere alla base di qualsiasi rapporto. Molti però si scordano che prima d'essere amici o fidanzati, si è persone, viventi, quindi come tali il rispetto ci vuole SEMPRE. Se uno tradisce sta già mancando di rispetto al proprio partner, se mente lo fa doppiamente.

Quoto :up:
Complimenti e quoto ogni cosa.Mi diverte osservare come a 24 anni,a soli 24 anni,dai una pista a tante persone sicuramente più avanti con gli anni... che si credono fenomeni perchè associano tante parole a concetti decisamente astrusi e improbabili.Complimenti davvero.:up:

Teoricamente si. Ma alle volte si passa un confine e non si sa neppure come. Vi auguro non vi succeda mai. Ero un integralista su questo. Potevo non giudicare, ma ho sempre detto che io MAI....:rotfl::rotfl::rotfl:

Rido di me stessa e della mia sicurezza.... IO MAI :rotfl::rotfl::rotfl:

Scusate ma oggi mi sembra una barzelletta. e non c'è da ridere. Se non della presunzione della vecchia me.:(

Tulipmoon

Utente Coerente
Ecco questa è una cosa da fare. Un bel raduno fiorentino. Basta co ste cene nelle lande desolate e nebbiose della polentonia. Toscana rulez :rock:

Mi sa che siamo troppo in minoranza...o minorati a seconda.

E tu non ti appropriare di lande che non ti appartengono! Nell'annuncio di casa tua era specificato "e dalla terrazza, se vi munite di un potente cannocchiale e siete dotati di 10 decimi, potete intravedere qualcosa che ricorda il profilo del Duomo".

Falcor

Escluso
Mi sa che siamo troppo in minoranza...o minorati a seconda.

E tu non ti appropriare di lande che non ti appartengono! Nell'annuncio di casa tua era specificato "e dalla terrazza, se vi munite di un potente cannocchiale e siete dotati di 10 decimi, potete intravedere qualcosa che ricorda il profilo del Duomo".
Minorati senza dubbio :D

E per la casa che avresti da dire? Il Duomo si vede BENISSIMO :mad: Ok abito un pò distante dal centro ma siam lì eh :rolleyes:

Vogliam mettere quel quartiere dormitorio dove vivi tu che come direbbe Celentano è tutto catrame e cemento? :cool:

Tulipmoon

Utente Coerente
Minorati senza dubbio :D

E per la casa che avresti da dire? Il Duomo si vede BENISSIMO :mad: Ok abito un pò distante dal centro ma siam lì eh :rolleyes:

Vogliam mettere quel quartiere dormitorio dove vivi tu che come direbbe Celentano è tutto catrame e cemento? :cool:

Non so di cosa tu parli....è un quartiere jovane per i jovani....con una mano faccio pat pat alla cupola, e con l'altra colgo fiori e foglie di uno dei parchi bad-ass di Firenze.....peccato esistano i fiorentini. Celentano mi sa che parlava di Milano.

In realtà stiamo cercando di fare pubblicità progresso alla toscana, ma nessuno ci considera.

Falcor

Escluso
Si vede che preferiscono la bagnacauda e la polenta alla bistecca fiorentina :D

Tranne la mia lepidotterina che non solo verrà ma la cucinerà addirittura.

E tu uizi farai la tua specialità, la schiacciatina con parmiggiano e cotto :D Come la fai tu nessuno :mexican:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Si vede che preferiscono la bagnacauda e la polenta alla bistecca fiorentina :D

Tranne la mia lepidotterina che non solo verrà ma la cucinerà addirittura.

E tu uizi farai la tua specialità, la schiacciatina con parmiggiano e cotto :D Come la fai tu nessuno :mexican:
Io non cucino mai dubito che inizierò ora....e non fare tanti giri, la scommessa è scritta in chiaro quindi caccia i soldi, a prenotare il ristorante ci penso io

Jim Cain

Utente di lunga data
Jim mi pare che tu voglia portarmi a dire qualcosa relativamente ad una situazione che hai vissuto.
Si.

Magari proseguire quando l'altro sospetta può essere il risultato della convinzione che l'altro non ci veda. Che non gli importi. Oppure altro. Tu che idea ti sei fatto?
L'idea è che se uno sente puzza di bruciato - e nonostante tutto persevera - è questa :
a) può essere come scrivi, e cioè che "può essere il risultato della convinzione che l'altro non ci veda, che non gli importi", e che quindi il traditore voglia, a livello inconscio, farsi scoprire ; purtroppo però è difficilmente dimostrabile, oltre che per molti poco credibile ;
b) può essere che si sia talmente in botta, come scrivevi prima, che troncare improvvisamente risulti molto difficile ;
c) può essere che si sia talmente arroganti da sottovalutare completamente le conseguenze di una scoperta ormai prossima.

Falcor

Escluso
Io non cucino mai dubito che inizierò ora....e non fare tanti giri, la scommessa è scritta in chiaro quindi caccia i soldi, a prenotare il ristorante ci penso io
Oh ancora non abbiamo consumato il matrimonio e già vuoi i miei soldi e detti legge :mad:

Ross

Utente Yuppie
Per quanto possa fottere a qualcuno

Ritengo doverosa una precisazione, che mi sento di fare dopo aver letto che una posizione apparentemente simile alla mia sull'argomento di questo post ha generato svariati dissidi tra forumendoli.

Concetto facile, chiedo venia se non sono stato capace di chiarirmi con voi utenti:
quando dico che per tradire ci vuole coraggio penso a tutto tranne che a un'accezione positiva del termine coraggio (sbaglio sicuramente io, lo so).
Intendo dire che ci vuole coraggio anche per fare azioni scellerate o da biasimare: roba che io (pavido?) non sono in grado di commettere perchè temo le conseguenze delle mie mosse. Dico che starei di merda a rubare i soldi a un cieco. Dico che starei di merda a tradire chi mi ha tradito. Mi ci vorrebbe 'pelo nello stomaco': tradotto per semplicità coraggio che non ho.

Da qui a dire che chi cornifica è un figo ci passa il ponte sullo stretto di Messina.

Mary The Philips

Utente di lunga data

Da imparare a memoria. :up:
:up::up:
Tu sei troppo buono con me, Sigfrid :rotfl:

Comunque a proposito del coraggio di tradire oggi pomeriggio sono rimasta sbalordita. Ho un vicino, single di ritorno e di cui sono abbastanza amica, che si sta dando alla bella vita. Oggi ci incrociamo al cancello, lui accompagnava una donna che era appena stata da lui, c'era anche un'altra coppia inquilina; chiacchieriamo un po' poi la sua tipa sorride, saluta e se ne va. Rientrando lui mi racconta che lei è sposata, vive in un paese a pochi km da noi, ha due figli. Ecco. Manco l'accortezza di passare magari per i garage per non farsi vedere, niente, alla luce del sole come se non ci fosse un domani, come se abitassimo in Alaska e lei fosse del Sudafrica. Bhò. E' coraggio, incoscienza? Per me è scemenza, lo sdoganamento totale di ogni licenza, l'abbattimento di ogni pudore. Eccheccaz.