Il coraggio e' nel cervello

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
Il coraggio e' nel cervello, ecco come abbiamo "fegato"

La scoperta israeliana potrebbe aiutare nella cura delle fobie

23 giugno, 20:50

ROMA - Siete dei cuor di leone? Dipende da un'area del cervello che si attiva quando intraprendiamo scelte e azioni coraggiose. Il cuore del coraggio è stato scoperto da Yadin Dudai della Weizmann Institute of Science a Rehovot presso Israele in un lavoro pubblicato sulla rivista Neuron.
Si tratta della corteccia cingolata subgenuale anteriore e si accende quando compiamo un'azione coraggiosa vincendo una nostra paura.
La scoperta potrebbe aiutare nella cura delle fobie: un'ipotesi terapeutica potrebbe per esempio essere di stimolare l'area del coraggio per renderla più forte contro le paure.
Gli esperti hanno coinvolto un gruppo di volontari e sondato la loro paura dei serpenti; poi li hanno messi di fronte la paura, un serpente, chiedendogli se avevano il coraggio di avvicinarselo. La scoperta è stata che, nonostante la paura dichiarata, nel cervello dei coraggiosi che accettano di avvicinarsi al serpente, si attiva la corteccia cingolata subgenuale anteriore.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2010/06/23/visualizza_new.html_1845628552.html

Mari'

Utente di lunga data
Piccola riflessione

Devo essere proprio scema a postare un articolo del genere :uhoh: .

Nobody

Utente di lunga data
Tutto è nel cervello, mica solo il coraggio.

la questione del fegato legata al coraggio credo si rifaccia al mito di prometeo che , spiegato piuttosto grossolanamente,avendo rubato il fuoco addirittura agli dei fu condannato a farsi mangiare il fegato alla notte per poi vederlo ricrescere e così via.
il fondo di verità è che, in effetti, il fegato ha la peculiarità di potersi rigenerare anche da un solo pezzetto.

Nobody

Utente di lunga data
Parecchio anche nel cuore ma il cervello rimane al primo posto.
Il cuore è metafora, come il fegato... ma tutte le nostre emozioni, memorie, percezioni... tutta la realtà che percepiamo come oggettiva in realtà è nel cervello.

Asudem

Utente di lunga data
Il cuore è metafora, come il fegato... ma tutte le nostre emozioni, memorie, percezioni... tutta la realtà che percepiamo come oggettiva in realtà è nel cervello.
Razionalmente si.
A dispetto dell'articolo però credo che il coraggio in realtà sia irrazionale e istintivo e quindi non imputabile ad un ragionamento pensato.
Si capisce?:p

Nobody

Utente di lunga data
Razionalmente si.
A dispetto dell'articolo però credo che il coraggio in realtà sia irrazionale e istintivo e quindi non imputabile ad un ragionamento pensato.
Si che si capisce... ma anche l'irrazionalità e i comportamenti istintivi arrivano dal cervello (la parte più antica)... sembra un paradosso ma non lo è :carneval:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Razionalmente si.
Si capisce.

Ma non sempre.
Per le situazioni che dovrebbero essere il tema del forum mi pare che sia molto razionale.

Asudem

Utente di lunga data
Si che si capisce... ma anche l'irrazionalità e i comportamenti istintivi arrivano dal cervello (la parte più antica)... sembra un paradosso ma non lo è :carneval:
ot
mi viene in mente marty feldman quando rompe il vaso col cervello dello scienziato e prende quello AB normal in frankenstein junior:mexican::mexican:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ot
mi viene in mente marty feldman quando rompe il vaso col cervello dello scienziato e prende quello AB normal in frankenstein junior:mexican::mexican:
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Micia

Utente di lunga data
Razionalmente si.
si, si capisce ma è na cazzata:mrgreen:
il coraggio è roba chimica, la risultante di robe chimiche come tutto il resto: lo ammore, la pazzione, la deprezzione, l'euforia, etc...

Nobody

Utente di lunga data
si, si capisce ma è na cazzata:mrgreen:
il coraggio è roba chimica, la risultante di robe chimiche come tutto il resto: lo ammore, la pazzione, la deprezzione, l'euforia, etc...
vero... ma secondo te realmente non esistono?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.