Il denaro, la ricchezza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimo

Escluso
Che rapporto avete con il denaro?
E' per voi un segno di riconoscimento sociale, nel senso che ritenete che rappresenti il vostro valore per esempio lavorativo, per il contributo che date alla società, e quindi lo spendete per l'acquisto di oggetti che testimoniano questo?
Lo conservate, vi piace vederlo lievitare sul o sui conti corrente? Lo investite, perché ne avete parecchio e poi "non riuscite" a pagare il caffè al vostro amico perché non girate mai coi contanti?
Lo disprezzate, lo ignorate? Lo considerate un mezzo utile per la sopravvivenza e qualche sfizio ogni tanto? Cosa significa per voi "sopravvivenza"? Quali sono gli sfizi per cui spendete rendndovi conto che lo state facendo?
Cosa misura il denaro per voi? Cosa simboleggia?
Nel mio caso il denaro è associato al lavoro, il lavoro alla vita e la vita alla mia famiglia.

Quindi, il denaro mi simboleggia il lavoro, non mi misura assolutamente nulla se non la possibilità economica di poter mangiare,vestire,etc. Non mi misura assolutamente nulla se non il ruolo borghese,ricco e povero. Il denaro lo uso, punto.

Nobody

Utente di lunga data
appunto, può succedere di rinunciare ai propri progetti, una volta fatti due conti
tipo una semplice vacanza, che è l'esempio tipico di come godere del tempo libero, o girare il mondo, non sono la stessa cosa!
Certo, l'importante è non farne un dramma... io vorrei fare il giro del mondo ma non posso permettermelo. Amen, mi godo il tempo che ho nei modi che amo e che posso permettermi.

Kid

Utente un corno
Mi faccio bastare quello che guadagno, la vera ricchezza è il tempo, ogni minuto goduto a fare ciò che amo fare è un minuto guadagnato. Tutto il resto è solo propedeutico a questo, denaro compreso.
:up::up:

Brunetta

Utente di lunga data
Il lavoro fa male, anzi uccide. Se Brunetta insiste nel dire che il lavoro è vita, vado di persona a darle un cotogno.

Siamo schiavi legalizzati, altrochè.

Provo tristezza nel vedere quante persone vivono per lavorare anzichè lavorare per vivere. Gente che lavora 10/11 ore al giorno, che fa ferie quasi malvolentieri, che vive per l'arrampicata sociale... mamma mia che tristezza. Tuttavia i soldi si fanno lavorando, ma non ne faccio un cruccio: troppi sono certamente dannosi, mi accontento del giusto per poter vivere degnamente.

Da parte mia, sono sempre più convinto di voler mollare tutto un giorno e finire la seconda parte della mia vita su qualche spiaggia tropicale, anche se mi rendo conto che non sarà proprio facile realizzare tal progetto.

Quindi, in definitiva: fanculo il lavoro e pure i soldi.
Il lavoro è vita perché occupa la maggior parte della tua giornata per almeno quarant'anni.
Per me non ha senso lavorare soffrendoci.
Quasi (si capisce QUASI?) in ogni lavoro si può e si deve trovare il modo per stare bene, altrimenti vivi male.
Anche il tempo dedicato ai figli trasmetterà loro il disgusto per il lavoro perché non sarai capace di trovare modo per trarne arricchimento.

free

Escluso
io sono una di quelli e l'arrampicata sociale non ha senso.
prima di tutto lo devo fare per pagare lo strozzinaggio delle tasse , non mi posso poi permettere di mollare perché al minimo cedimento sparisci dal mercato e in ultimo perché mi piace ed è una parte di vita che mi soddisfa.
starmene a far niente in una spiaggia tropicale può starmi bene 1 settimana poi sarebbe la noia totale.

detto ciò a me non fa tristezza nessuno, sono scelte
anche a me piace, o meglio mi piace la parte "materiale", cioè occuparmi delle novità tecniche e dei progetti, organizzare gli interventi, scegliere i materiali, decidere cosa fare e quando farlo etc....invece ovviamente non mi piace l'immane burocrazia e le tasse altissime e spesso insensate, che sottraggono troppe risorse a tutto il resto e a volte mi costringono a rimandare

oscuro

Utente di lunga data
Si

Il lavoro?un male necessario,i soldi?adoro spenderli ma non buttarli.Adoro gratificarmi e spesso mi faccio bei regali.

Sbriciolata

Escluso
Perchè preferirei fare quel cavolo che mi pare durante il giorno... non mi pare difficile da capire.
c'è gente che sceglie di fare esattamente quello per lavoro. Chiaro che è un privilegio. Altrettanto chiaro che dipende da cosa vorresti fare tutto il giorno.

Perchè ci ruba tempo.....
tutt'altro.
capisco che non tutti abbiano la fortuna di fare un lavoro che piace ma non sarebbe male cercare di trarne un minimo di soddisfazione personale visto il tempo di vita passato a produrre.
rubato a cosa ?
agli affetti? a volte la gente spreca quello che ha senza qualità vera

Kid

Utente un corno
c'è gente che sceglie di fare esattamente quello per lavoro. Chiaro che è un privilegio. Altrettanto chiaro che dipende da cosa vorresti fare tutto il giorno.
Cosa non ti è chiaro nella frase "quello che mi pare"? ;)

Sbriciolata

Escluso
Cosa non ti è chiaro nella frase "quello che mi pare"? ;)
vabbè Kiddino(a proposito bentornato e auguri, caro), se quello che ti pare è stare tutto il giorno a guardare la televisione, apisco che difficilmente tu possa trovare chi ti paga per farlo.
Ma c'è un botto di gente che fa quello che gli piace quando lavora.
Solitamente per arrivare a farlo si è fatto un discreto mazzo prima, ma adesso fanno quello che gli pare.

che poi ...un attimo, la fortuna un piffero.
a volte sì ma per lo più ci si fa un discreto mazzo per arrivare a fare quel che piace e di solito è tempo sottratto ai piagnistei

Kid

Utente un corno
vabbè Kiddino(a proposito bentornato e auguri, caro), se quello che ti pare è stare tutto il giorno a guardare la televisione, apisco che difficilmente tu possa trovare chi ti paga per farlo.
Ma c'è un botto di gente che fa quello che gli piace quando lavora.
Solitamente per arrivare a farlo si è fatto un discreto mazzo prima, ma adesso fanno quello che gli pare.
Ragazze davvero non capisco cosa ci sia da capire... :p

Se mi alzo la mattina con il desiderio di andarmene al lago, devo avere il diritto di farlo altrimenti sono uno schiavo del sistema.

Chi ama il proprio lavoro per me è come il protagonista che finisce per amare il grande fratello in 1984 di Orwell.

Ma se per voi lavorare almeno cinque giorni in settimana, per almeno otto ore al giorno, fino a che non si raggrinzisce la pelle e non riesci più a fare sesso è gratificante e onorevole... non so proprio che dirvi.

E per inciso, io non disprezzo il mio lavoro che oltretutto svolgo in un luogo dove i privilegi e le agevolazioni sono tante... ma poco cambia sul fatto che sono anch'io uno schiavo di questo sistema.

P.S. Scusate, sono rientrato Lunedì dalle ferie. :unhappy:

P.P.S. grazie per gli auguri. ;)

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
Ciao

mah, io vedo che anche quelli che hanno raggiunto quello che volevano, stanno rimanendo sempre più senza fiato. Ad esempio il mio ex ha sgobbato per arrivare dove è arrivato e gli piace pure. Ma le condizioni diventano sempre più pesanti. Anche per il fatto, se non rendi ... sei sostituibile. Non è tanto gratificante con il tempo ... questo fiato sul collo.

sienne

spleen

utente ?
Il lavoro è soprattutto dignità. Se campi senza lavorare o sei ricco sfondato o vivi a spese di qualcuno.

Zod

Escluso
Il lavoro è soprattutto dignità. Se campi senza lavorare o sei ricco sfondato o vivi a spese di qualcuno.
Come ho già detto, il denaro serve per vivere, la ricchezza per essere liberi.

Liberi in cosa? Liberi che se voglio starmene a dormire ci rimango, che se voglio lavorare tutta la notte lo faccio, che se voglio partire per una vacanza in India parto. Libero di fare ciò che voglio, viaggiare, giocare a golf, andare in barca, non far nulla, e naturalmente lavorare quando mi va. Libero di comprarmi ciò che voglio o di noleggiarlo. Di festeggiare il compleanno affittando una discoteca. Libero.

Il lavoro deve piacere altrimenti non riesci a farlo per molto. Ma è sempre lavoro. Uscire ad una certa ora, tornare il tardo pomeriggio, prostituire la propria testa e il proprio corpo in cambio di denaro, che non basta mai.

I soldi non si fanno lavorando, il lavoro ti consente solo di vivere, magari un po meglio, ma solo di vivere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.