Il Grande Tennis

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vincent Vega

Utente armato
Allora: lo spunto proviene da "La Grande Sfida", ovvero il torneo ATP "Seniores", del quale ho assistito alle finali pochi giorni fa.

Io sono un nostalgico del tennis di "una volta", quello che vedevo da ragazzino e che mi ha fatto appassionare (oramai come solo amatore, non gioco dall'ultima era glaciale): meno velocità, ma tanta tecnica, personaggi non completamente dominati da pubblicità e show - business, gioco a rete, ecc.

Il mio tennista preferito era Stefan Edberg, che per me è l'imbattuto re del "serve&volley". Ma ovviamente adoro altri campioni coevi che praticavano lo stesso stile spettacolare.

Oggigiorno sono aggrappato agli ultimi scampoli di carriera di Roger Federer (non a caso allenato proprio da Edberg), mentre agli altri non riesco proprio ad affezionarmi...

Voi che ne pensate???

oscuro

Utente di lunga data
Allora

Mi piace djiokovic,adoro nadal,stimo federer!

Simy

WWF
non ci capisco nulla di tennis...però segui il thread, magari imparo qualcosa

drusilla

Drama Queen
Allora: lo spunto proviene da "La Grande Sfida", ovvero il torneo ATP "Seniores", del quale ho assistito alle finali pochi giorni fa.

Io sono un nostalgico del tennis di "una volta", quello che vedevo da ragazzino e che mi ha fatto appassionare (oramai come solo amatore, non gioco dall'ultima era glaciale): meno velocità, ma tanta tecnica, personaggi non completamente dominati da pubblicità e show - business, gioco a rete, ecc.

Il mio tennista preferito era Stefan Edberg, che per me è l'imbattuto re del "serve&volley". Ma ovviamente adoro altri campioni coevi che praticavano lo stesso stile spettacolare.

Oggigiorno sono aggrappato agli ultimi scampoli di carriera di Roger Federer (non a caso allenato proprio da Edberg), mentre agli altri non riesco proprio ad affezionarmi...

Voi che ne pensate???
io mi ricordo ancora Connors e McEnroe, che miti, che belle partite! (e si lo so, sò vecchia:sonar:)

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
...concordo, il vecchio tennis era incredibilmente emozionante...
ricordo gli epici incontri tra Ivan Lendl e John MacEnroe !;)

Vincent Vega

Utente armato
Mi piace djiokovic,adoro nadal,stimo federer!
Nadal è il prototipo dell'Higlander, sia fisicamente che per tenuta mentale. Al punto che sai che - complici infortuni e assenze, per taluni "sospette" - qualcuno lo guarda maluccio.
E' un campionissimo...ma le bordate da fondocampo sono proprio quelle che non riescono a farmelo amare..

Djokovic è veramente bravo, ma ahimè sotto gli altri 2...

Nobody

Utente di lunga data

Voi che ne pensate???
dei vecchissimi, eccezionale come classe pura Adriano Panatta (peccato che non abbia mai fatto vita d'atleta). Edberg e Sampras, stessa cosa, classe cristallina. Non mi piace Nadal, troppo basato sullo strapotere fisico, gioco monotono da vedere... hai ragione da vendere su Federer! Hai letto il bellissimo libro-biografia di Agassi?

Ultima modifica:

Vincent Vega

Utente armato
io mi ricordo ancora Connors e McEnroe, che miti, che belle partite! (e si lo so, sò vecchia:sonar:)
...concordo, il vecchio tennis era incredibilmente emozionante...
ricordo gli epici incontri tra Ivan Lendl e John MacEnroe !;)
Per questioni anagrafiche ho assistito ad un Jimmi Connors semifinalista agli US Open alla veneranda età di 39 anni...un mito.

Lendl e lo ricordo bene, era il "numero 1" per antonomasia quando mi sono avvicinato al tennis...270 settimane di primato, 8 slam vinti (e 19 finali..).

BigMac un personaggio da far impallidire le rockstar, il dualismo con Borg (glaciale, e per stile lontanissimo da lui ma anche dalla scuola "svedese") è come Coppi - Bartali...

Lendl e McEnroe li ho visti sabato..ovviamente giocano da fermi, ma hanno giocate ancora oggi di livello assoluto (ed infatti nel circuito "seniores" battono "ragazzi" che si sono ritirati assai dopo di loro..)

Vincent Vega

Utente armato
dei vecchissimi, eccezionale come classe pura Adriano Panatta (peccato che non abbia mai fatto vita d'atleta). Edberg e Sampras, stessa cosa, classe cristallina. Non mi piace Nadal, troppo basato sullo strapotere fisico, gioco monotono da vedere... hai ragione da vendere su Federer! Hai letto il bellissimo libro-biografia di Agassi?
"Open", imperdibile.
C'è una splendida ricostruzione di un ventennio di storia del tennis.
Imperdibili le scene in cui Connors lo tratta da ragazzino sciocco (fino al giorno in cui viene battuto), e quella di Lendl che esce dalla doccia completamente nudo ma...con le scarpe da tennis! ("E lì capii che non avrei mai potuto vincere")

ivanl

Utente di lunga data
Ivan ha una panza troppo importante, ma serve ancora benissimo. L'odiato (da me, tifoso del Ceco...so' vecchio pure io :D) 'superBrat' devo dire che gioca in maniera sublime, per uno della sua eta'. Nonostante il record negativo (13-14...vado a memoria) contro lo svedese, a me Edberg piaceva molto. Sempre per questioni di tifo, non sopportavo Becker.
Oggi, e' una desolazione: doping a manetta (basta vedere la carriera di Nadal, ma non solo lui), tennis-videogioco e poco altro. Si salva solo Federer che sa fare qualcosa in piu' del corri-recupera-tira.

Vincent Vega

Utente armato
Ivan ha una panza troppo importante, ma serve ancora benissimo. L'odiato (da me, tifoso del Ceco...so' vecchio pure io :D) 'superBrat' devo dire che gioca in maniera sublime, per uno della sua eta'. Nonostante il record negativo (13-14...vado a memoria) contro lo svedese, a me Edberg piaceva molto. Sempre per questioni di tifo, non sopportavo Becker.
Oggi, e' una desolazione: doping a manetta (basta vedere la carriera di Nadal, ma non solo lui), tennis-videogioco e poco altro. Si salva solo Federer che sa fare qualcosa in piu' del corri-recupera-tira.
Federer si salva perchè è nato e cresciuto nell'ancient regime, prima di racchette nuove e campi superveloci.

ed infatti mica per caso è il re di Wimbledon. E anche l'ultimo che - almeno sull'erba - di tanto in tanto (nonostante l'età) scende a rete a chiudere il punto.

Nobody

Utente di lunga data
"Open", imperdibile.
C'è una splendida ricostruzione di un ventennio di storia del tennis.
Imperdibili le scene in cui Connors lo tratta da ragazzino sciocco (fino al giorno in cui viene battuto), e quella di Lendl che esce dalla doccia completamente nudo ma...con le scarpe da tennis! ("E lì capii che non avrei mai potuto vincere")
Si, vero! La cosa che mi ha sconcertato è il suo odio di fondo per il tennis, le violenze psicologiche subite da ragazzino...

Nobody

Utente di lunga data
fosse solo Nadal... gli spagnoli da qualche anno si sono di colpo trasformati in supereroi in qualunque sport. Come diceva uno che se ne intendeva, a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca.

Hellseven

Utente di lunga data
Bel thread ! Bravo. Io sono vecchia guardia : sono stato a 13 anni a Wimbledon per una delle tante sfide tra Mac e lo svedese . Il mio tennista preferito è stato Mac infatti[emoji6]

drusilla

Drama Queen
fosse solo Nadal... gli spagnoli da qualche anno si sono di colpo trasformati in supereroi in qualunque sport. Come diceva uno che se ne intendeva, a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca.
ma si si li vedo sulle moto dopati si :cool:

drusilla

Drama Queen
non lo escluderei nemmeno lì... se andassi in moto sapresti che per guidare "oltre" certi limiti, il fisico è fondamentale ;)
forse nel tennis nelle moto nel automobilismo c'è un lavoro dietro da decenni strutture tifoseria etc... infatti ci sono regioni che sfornano questi campioni: Catalogna, Valencia, Madrid, dove c'è la tradizione da decadi. Il tennis per esempio è molto diffuso a livello bambini. Qua non vedo questo.

PresidentLBJ

Pettinatore di bambole

Voi che ne pensate???
Quoto. Te lo ricordi Pat Cash? E Mecir?

La finale di Wimbledon 90 fu un capolavoro.

L'inizio della fine è stato Courier.

oscuro

Utente di lunga data
SI

Quoto. Te lo ricordi Pat Cash? E Mecir?

La finale di Wimbledon 90 fu un capolavoro.

L'inizio della fine è stato Courier.

Courier quello che faceva sanguinare le palline?

Stark72

Utente Bestemmiante
Dopo il ciclismo il tennis è lo sport che più velocemente mi causa l'orchite.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.